Un saluto a tutti
Vorrei scrivere 2 parole su quanto la malattia depressiva faccia parte della mia vita da quando ero adolescente(ho 31 anni).
Sono arrivato a chiedere un aiuto medico all'incirca 11 anni fa',e' da questo periodo che prendo medicine e che frequento dottori;con l'ultimo sono in cura psicoanalitica da 7 anni.
In QUESTO lasso di tempo ,ho fatto grandi passi...e sono riuscito a vivere bene,seppur con qualche episodio depressivo (4).....di una durata di un mese circa.
L'ultimo anno,quello per cui scrivo,e' stato diverso-
Probabilmente sono stati i cambiamenti e i traumi affettivi,fatto sta' che la scorsa estate ho tentato il suicidio.
Dopo questo fatto, diciamo che ci sono stati un susseguirsi di cure farmacologiche ,continuamente modificate,o addirittura cambiate.....insomma ,per farla breve ,son passati 6 mesi...ma non sono guarito...ci sono stati dei miglioramenti, ma a volte vedo sempre nero.
La depressione maggiore, che ha forti ripercussioni invalidanti, sembra appurato sia di origine genetica.
Comunque le crisi depressive, come vengono , possono sparire lentamente o improvvisamente, e nessuno ne conosce il reale motivo.
Sono utili pricoterapie cognitivo comportamentali e pratiche come l'analisi transazionale.
Non e' utile la Psicoanalisi, per stessa bocca di Freud, il suo inventore.
Il rimanere ancorato ai propri motivi di sofferenza, e' lo stesso che il rimuginio dovuto proprio alla depressione.
In pratica a psicoanalisi alimenta la depressione, non la cura e non la combatte.