Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

richardthird

Utente Attivo

• "richardthird" is male
  • "richardthird" started this thread

Activitypoints: 105

Date of registration: Jan 26th 2010

Occupation: operaio

• Send private message

1

Tuesday, January 26th 2010, 7:33pm

quanto puo' durare una depressione anche se con cura farmacologica?

Un saluto a tutti

Ho dovuto scrivere io,perche' non trovavo nessun "thread" sull'argomento...

Vorrei scrivere 2 parole su quanto la malattia depressiva faccia parte della mia vita da quando ero adolescente(ho 31 anni).

Sono arrivato a chiedere un aiuto medico all'incirca 11 anni fa',e' da questo periodo che prendo medicine e che frequento dottori;con l'ultimo faccio psicoterapia psicoanalitica da 7 anni.

In QUESTO lasso di tempo ,ho fatto grandi passi...e sono riuscito a vivere bene,seppur con qualche episodio depressivo (4).....di una durata di un mese circa.

L'ultimo anno,quello per cui scrivo,e' stato diverso-

Probabilmente sono stati i cambiamenti e i traumi affettivi,fatto sta' che la scorsa estate ho tentato il suicidio.

Dopo questo fatto, diciamo che ci sono stati un susseguirsi di cure farmacologiche ,continuamente modificate,o addirittura cambiate.....insomma ,per farla breve ,son passati 6 mesi...ma non sono guarito...ci sono stati dei miglioramenti, ma a volte vedo sempre nero.

La mia scrittura non e' delle migliori......mi auguro che qualcuno interagisca e dica la sua.

A tutti

un grande augurio di una totale scomparsa di depressione.

This post has been edited 1 times, last edit by "richardthird" (Jan 27th 2010, 10:28am)

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

2

Tuesday, January 26th 2010, 8:26pm

RE: quanto puo' durare una depressione anche se con cura farmacologica?

Un saluto a tutti

Vorrei scrivere 2 parole su quanto la malattia depressiva faccia parte della mia vita da quando ero adolescente(ho 31 anni).

Sono arrivato a chiedere un aiuto medico all'incirca 11 anni fa',e' da questo periodo che prendo medicine e che frequento dottori;con l'ultimo sono in cura psicoanalitica da 7 anni.

In QUESTO lasso di tempo ,ho fatto grandi passi...e sono riuscito a vivere bene,seppur con qualche episodio depressivo (4).....di una durata di un mese circa.

L'ultimo anno,quello per cui scrivo,e' stato diverso-

Probabilmente sono stati i cambiamenti e i traumi affettivi,fatto sta' che la scorsa estate ho tentato il suicidio.

Dopo questo fatto, diciamo che ci sono stati un susseguirsi di cure farmacologiche ,continuamente modificate,o addirittura cambiate.....insomma ,per farla breve ,son passati 6 mesi...ma non sono guarito...ci sono stati dei miglioramenti, ma a volte vedo sempre nero.

La depressione maggiore, che ha forti ripercussioni invalidanti, sembra appurato sia di origine genetica.

Comunque le crisi depressive, come vengono , possono sparire lentamente o improvvisamente, e nessuno ne conosce il reale motivo.

Sono utili pricoterapie cognitivo comportamentali e pratiche come l'analisi transazionale.

Non e' utile la Psicoanalisi, per stessa bocca di Freud, il suo inventore.
Il rimanere ancorato ai propri motivi di sofferenza, e' lo stesso che il rimuginio dovuto proprio alla depressione.

In pratica a psicoanalisi alimenta la depressione, non la cura e non la combatte.

Pavély

Un uomo e il suo cuore hikikomori

• "Pavély" is male

Activitypoints: 12,295

Date of registration: Feb 25th 2009

Occupation: Nessuno

• Send private message

3

Monday, February 1st 2010, 5:15pm

Ogni episodio depressivo è diverso.

Però, credo in tutti c'è una logica: manifestazione di affetto--->sensazione fisica spiacevole--->senso di colpa...

manifestazione di abbandono--->sensazione fisica piacevole--->rifiuto di questa realtà: incanalamento nel binario della razionalità--->senso di colpa.

Sei stato abbandonato.

Il problema è sei felice o no che sia accaduto?

In verità, il depresso è felice di essere abbandonato.

La l'assurdità di questa emozione provoca un lacerante senso di colpa...

Fino a quando non capirai che la Depressione induce a ragionar "a l'inverso", non ne uscirai.

Ma è solo una mia opinione... tutto quì.
Mein Herz, halt Dich an mir fest

richardthird

Utente Attivo

• "richardthird" is male
  • "richardthird" started this thread

Activitypoints: 105

Date of registration: Jan 26th 2010

Occupation: operaio

• Send private message

4

Tuesday, February 2nd 2010, 5:22pm

non mi ritrovo ,nelle tue parole,forse non ne ho colto il significato....comunque voglio autorispondermi alla mia domanda...

Nella vita ci sono dei casi "eccezionali",sono pochi:innamorarsi,lasciarsi (nel mio caso).

Se aggiundi una reazione depressiva(o anche manaco-depressiva) questi "eventi" saranno ampliati e distorti all'ennesima potenza....quindi (parlo per me) il tempo che impieghi per riprendere in mano le briglie,si dilatano.

Vorrei aggiungere che credo la depressione, sia molto soggettiva,rispetto ad altre malattie fisiche(basti pensare alla risposta individuale ,che abbiamo per gli antidepressivi),quindi,come hai detto tu,ogni storia e' personale,ogni depressione e' diversa.

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

Activitypoints: 14,765

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

5

Tuesday, February 2nd 2010, 5:37pm

La psicoterapeuta da cui andavo diceva che per essere depressione deve durare più di 2 settimane.
Non so se tutti i giorni o no.
Altrimenti sono sbalzi d'umore.
La depressione anche se è fatta di periodi credo che possa durare tutta una vita.

Basta che si sappia che questi periodi passano.

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests