Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female
  • "elair" started this thread

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

1

Wednesday, February 3rd 2010, 1:21am

quando la depressione blocca i processi cognitivi....

ditemi che non ho " perso il dono della parola " :(
è davvero così possibile, arriva sul serio a questo punto la depressione? è una domanda della quale conosco la risposta ma mi lascia perplessa e.... be', insomma... ho dato un esame, sapevo tutto, ma il mio maledettissimo stato depressivo mi ha come bloccata ( era scritto ) e i concetti li ho espressi proprio ad cazzum, sono due giorni che continuo a pensare ossessivamente a quanto mi ha fatto schifo il modo in cui ho esposto quei concetti, io non scrivo così, io sto di merd@ e mentre facevo l'esame pensavo solo ai miei problemi da risolvere, mentre gli altri erano agitati per l'esame in sè. Io non sopporto l'idea di essermi espressa in modo così schifoso ed ero letteralmente bloccata nei miei processi cognitivi, più che altro nella produzione... è stato bruttissimo... era l'esame più semplice del mondo e per colpa della mia depressione l'avrò passato con un voto basso... mi faccio schifo, mi fa schifo come mi sono rivelata nella forma di quel testo....

era uno sfogo....
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

RandomBlinkingLight

Le cose che non esistono non le hai ancora desiderate abbastanza

Activitypoints: 5,756

Date of registration: Jul 1st 2008

• Send private message

2

Wednesday, February 3rd 2010, 12:16pm

Aspetta di vedere il risultato...io sono sempre stata convinta di aver fatto gli esami -anche orali- ad cazzum (penso che ti ruberò questa espressione :thumbsup: ) e senza la giusta concentrazione, ma i risultati sono sempre stati superiori alle aspettative.
Cioè, roba che dentro di me, mentre parlavo, c'era la vocina che diceva "ma lo vedi, stai facendo pena, è perchè non hai studiato abbastanza, e se non hai studiato abbastanza è perchè eri preda delle tue angosce, etc, etc" incessantemente. Poi magari il prof prendeva il libretto e scriveva "29", non so se mi spiego.
"Homo sum: humani nihil a me alienum puto"- Publius Terentius Afer
"If winter comes, can spring be far behind?"- P.B. Shelley
"Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better"- Samuel Beckett

richardthird

Utente Attivo

• "richardthird" is male

Activitypoints: 105

Date of registration: Jan 26th 2010

Occupation: operaio

• Send private message

3

Wednesday, February 3rd 2010, 12:16pm

Ciao a te.

Capisco bene quello che hai scritto.

Io essendo bipolare,noto ancora di piu' la differenza di quando sono "su",dove non faccio altro che parlare,con una proprieta' di linguaggio che va a 100...

Poi quando vado in depressione le mie capacita espressive ,di linguaggio ,sono ridotte,fatico molto a cercare le parole,per poter dire quello che ho in testa.

Per mia esperienza personale,ti dico che questi disturbi via via scompaiono,anche in tempi brevi.

Spero che succeda anche a te.

Riccardo.

Nemes

Moderatrice del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 8,442

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

4

Wednesday, February 3rd 2010, 12:38pm

Ciao Elair,
sono d'accordo con quanto dice Random, è capitato più volte anche a me e allamaggior parte dei miei compagni..
Aspetta di vedere il risultato...io sono sempre stata convinta di aver fatto gli esami -anche orali- ad cazzum (penso che ti ruberò questa espressione :thumbsup: ) e senza la giusta concentrazione, ma i risultati sono sempre stati superiori alle aspettative.
Dall'altra parte, se la tua percezione si rivela esatta potrebbe esserci anche un'altra spiegazione (ti dico anche questo per esperienza, purtroppo): forse il tuo corpo e la tua mente ti stanno comunicando qualcosa, forse ti stai riempiendo di impegni mentre avresti bisogno di prenderti un po' di tempo per ascoltarti e ascoltare il tuo malessere. A me è capitato di ignorarmi e continuare a studiare per arrivare danti alla docente a fare scena muta (nonostante fino a un secondo prima sapevo tutto) a causa di un vero e proprio blocco cognitivo.
Mi sono presa due mesi di nulla, mi sono rilassata e ho assecondato il mio stato mentale, scoprendo che le cose non erano così grandi come sembravano e adesso che sto meglio sto riprendendo il ritmo e recuperando alla grande il tempo perso.
Se mi fossi ascoltata prima, probabilmente non mi sarei bruciata una sessione e mezza intestardendomi su esami e voti e di fatto non combinando nulla di che, mi sarei rilassata e ora sarei anche più a buon punto.
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, posso provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia.

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

• Send private message

5

Wednesday, February 3rd 2010, 9:13pm

grazie per le vostre risposte!

Dunque, sì, in effetti comunque alla fine sta al docente giudicare, quindi non si sa mai :P
sono 3 mesi che sono in depressione, non è collegata agli esami, anzi ultimamente stavo meglio proprio perchè mi ero obbligata a dare questi esami, solo che quando si è depressi si entra in un circolo in cui eviti la realtà perchè non la vuoi vivere, quindi amnesie e cali cognitivi regnano alla grande :dash: e nel momento in cui torni nella realtà, perchè ti ci costringi, il potenziale è ridotto al minimo perchè in fondo ti interessa e non ti interessa, hai altro per la testa da risolvere... solo che ora mi da fastidio se ci penso :( ma non posso nemmeno pretendere chissà cosa, so come sto, so in che stato mi trovo, quindi sarebbe assurdo avere aspettative illimitate in questo momento :( ma sì, si spera che non noti il mio stato depressivo nell'esame ( visto che è un analista ) :assi:

Nemes

Moderatrice del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 8,442

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

6

Wednesday, February 3rd 2010, 9:19pm

si spera che non noti il mio stato depressivo nell'esame ( visto che è un analista ) :assi:
Che fregatura fare psicologia eh? :D :D
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, posso provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia.

Aiden il venerabile

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,387

Date of registration: Dec 25th 2009

• Send private message

7

Thursday, February 4th 2010, 2:31pm

direi di si visto che gran parte della testa è occupata da pensieri negativi e auto-referenziali e tale stato di pesantezza non è il più adatto allo studio e all'apertura della mente..

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

• Send private message

8

Friday, February 5th 2010, 1:54pm

Che fregatura fare psicologia eh? :D :D

esatto :assi: :assi:
poi non vorrei sembrare paranoica ma ho notato che mi guardava spesso e.... il mio stato si percepisce lontano 2 km... cioè è palese... sembro uscita da una tomba!

ros

Unregistered

9

Friday, February 5th 2010, 1:56pm

ma chi fa psicologia, nn è "obligato" a seguire un percorso psicanalitico, prima di finire gli studi?

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

• Send private message

10

Friday, February 5th 2010, 8:24pm

ma chi fa psicologia, nn è "obligato" a seguire un percorso psicanalitico, prima di finire gli studi?

prima di cominciare a esercitare sì, non necessariamente psicoanalitico, quello solo se vuoi fare lo psicoanalista... in ogni caso sono in terapia quindi spero di evitarmi quell'iter obbligatorio per quando avrò finito :P ( a meno che non sia gratis! )

ros

Unregistered

11

Saturday, February 6th 2010, 3:44pm

prima di cominciare a esercitare sì, non necessariamente psicoanalitico, quello solo se vuoi fare lo psicoanalista... in ogni caso sono in terapia quindi spero di evitarmi quell'iter obbligatorio per quando avrò finito :P ( a meno che non sia gratis! )

nn rinunciare invece, nemmeno se devi pagarlo.
perchè nelle tue mani avrai menti disagiate, e se hai scelto questo come mestiere, devi avere un equilibrio decente.
anche se , e ne sono convinta, chi sceglie psicologia lo fa per capire prima se stesso.
nn si sceglie mai a caso.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

12

Sunday, February 7th 2010, 11:39am

perchè nelle tue mani avrai menti disagiate, e se hai scelto questo come mestiere, devi avere un equilibrio decente.
anche se , e ne sono convinta, chi sceglie psicologia lo fa per capire prima se stesso.
nn si sceglie mai a caso.

Non e' detto che chi fa psicologia debba andare a psicoanalizzare la gente.
Puo' andare scegliere i colori per le copertine dei quaderni, o le musiche per gli spot pubblicitari.

Anche perche', a parere mio, per voler comprendere e capire altri prima bisogna avere le idee chiare su tante cose, e non da meno, un po' di esperienza di vita.
E comunque ci deve essere una inclinazione a questo tipo di attivita', perche' prevede come primo elemento una forte dose di intuito.
Cioe' una componente Fanciulla sempre viva e vegeta, con una energizzazione del Piccolo professore sempre attiva.

Se non c'e' intuito, non servono a nulla tutti gli studi di questo mondo.

Quella di capire se stesso e' solo uno dei motivi. Tanti sono cosi certi che non hanno nulla da capire di se, che vogliono solo uno strumento di potere per manipolare meglio gli altri. Mentre alcuni sono cosi incasinati con se stessi che hanno l'illusione di poter tenere sotto controllo la situazione studiando qualche tomo di Freud.

Volete un elemento per distinguere un o psicoterapeuta buono da uno non buono?
Informatevi sulla sua vita.
La fotografia della sua vita e' il suo biglietto da visita.

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

• Send private message

13

Sunday, February 7th 2010, 8:28pm

n rinunciare invece, nemmeno se devi pagarlo.

be', non rinuncio se è il caso, ma è per dire che spero che i soldi che sto spendendo per la terapia ora servano a qualcosa :P cioè se riesco a fare tutto ora meglio!

erchè nelle tue mani avrai menti disagiate, e se hai scelto questo come mestiere, devi avere un equilibrio decente.

sì assolutamente su questo sono d'accordo!

non è il mio caso, ero partita con determinate intenzioni poco realizzabili in questo paese ( criminologia ) e forse sono una delle poche persone che quando ha iniziato psicologia ha pensato " caxxo non è che studiando psicologia scopro qualcosa in me che non va?".. ecco diciamo che avrei preferito non pormi la domanda rivolta a me :P non ho ancora scoperto nulla di tragico ma... eheh sono sempre in tempo XD studiare me stessa :assi: era uno degli aspetti svantaggiosi di questa facolta'.... :assi:

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

• Send private message

14

Sunday, February 7th 2010, 8:30pm

sono d'accordo! :thumbup:

ros

Unregistered

15

Monday, February 8th 2010, 11:39am

sono d'accordo! :thumbup:

seeeeeeeee.
allora qui dentro ci sarebbe da buttare tutto nella discarica.
nn è detto che si possa dire buono o cattivo, solo su questa base.

chi sceglie il mestiererd ello psicologo, lo fa su quale base?
umanitaria?
ho conosciuto medici eccellenti, che nn hanno avuto una storia personale felicissima, nè facile.
invece chi ha tanto sofferto puo affinare anche una certa dose di empatia, di sensibiliyà, che fa sentire meglio l'altro.

un altro conto e capire se, la loro materia, li ha potuti aiutare a migliorare il loro traumi.
insomma, una ginecologa sterile, puo essere una eccellente ginecologa comunque.
nn so se mi spiego.