Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

spiritolibero_61

Giovane Amico

• "spiritolibero_61" is female
  • "spiritolibero_61" started this thread

Activitypoints: 419

Date of registration: Jan 30th 2011

• Send private message

1

Wednesday, March 9th 2011, 4:26pm

Quando il malessere non è un vero malessere ma...

Ci sono persone che avendo avuto delle discussioni non positive con la loro compagna o loro compagno accusano di avere malesseri addosso, malesseri che in realtà, a mio avviso, non esistono veramente. Secondo me questo loro modo di comportarsi è una reazione a qualcosa di fastidioso, è una forma di difesa contro l'altro/a. E la conseguenza a tutto questo è quello di difendersi affermando che stanno male. Infatti quando si interfacciano con la persona con cui hanno avuto la diatriba dicono di accusare molta stanchezza, entrano in una pseudo depressione, alzano un muro di cemento armato ciclopico inespugnabile, hanno dolori e a volte anche prurito in tutto il corpo. E quando indossano anche un indumento che piace all'altro/a affermano che quella cosa dà loro un senso di fastidio. A volte non si è consapevoli di quanto succede, ma è palese. Peraltro tutto questo succede solo con determinate persone, cioè con quelle con cui hanno avuto discussioni, incomprensioni, bisticci. Con altri no e stanno bene quando sono , praticamente, lontani dall'oggetto che ha procurato tale malessere.. Quindi allontanare la persona che ha provocato queste sensazioni di fastidio oppure cosa...?

Mi faccio due domande a questo punto: in un rapporto quando uno dei due accusa questi pseudo malessere, l'altro che ci sta accanto come si dovrebbe comportare?
E chi prova questo senso di fastidio cosa dovrebbe fare?

Possibili soluzioni: mandare a quel paese un rapporto che magari dura da una vita o cercare di starci ancora insieme ma stando nel rapporto per qualche periodo di tempo per conto proprio o cercare di chiarire e appianare i bollenti spiriti che hanno portato a fare discussioni e quindi a litigare.

This post has been edited 2 times, last edit by "spiritolibero_61" (Mar 10th 2011, 2:49pm)

La rana

Utente Avanzato

• "La rana" has been banned

Activitypoints: 2,034

Date of registration: Feb 20th 2011

• Send private message

2

Wednesday, March 9th 2011, 6:22pm

scusa ma non ho mai avuto pruriti mentre stavo vicino a qcn, neanche alla persona che sono arrivata a odiare. Se uno non vuole stare con te, cambia compagnia, non è che sia costretto, no?
"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

3

Wednesday, March 9th 2011, 9:46pm

scusa ma non ho mai avuto pruriti mentre stavo vicino a qcn, neanche alla persona che sono arrivata a odiare. Se uno non vuole stare con te, cambia compagnia, non è che sia costretto, no?

Ma non è sempre facile come dici tu. E comunque non è una cosa comune a tutti. Parlavo in generale anche se una volta a me successe di provare prurito in tutto il corpo quasi come avessi un'allergia e quando stavo distante dall'oggetto che mi procurava questo disagio stavo meglio.

La rana

Utente Avanzato

• "La rana" has been banned

Activitypoints: 2,034

Date of registration: Feb 20th 2011

• Send private message

4

Wednesday, March 9th 2011, 11:48pm

spero che non mi capiti mai una cosa simile, cmq ho il vizio di non seguire il mio buon istinto e cacciarmi nelle situazioni più assurde a danno mio e degli altri..questa del prurito mi è nuova. Mi capita che ci siano persone che non reggo più di un certo tempo ma dopo un anno di duro allenamento a reggere l'impossibile posso sopportare qualsiasi cosa
"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

5

Thursday, March 10th 2011, 2:40pm

beh anch'io mi sono allenata e adesso non ho più provato quelle sensazioni di una volta. Comunque bene per te, l'importante è riuscire a rialzarsi, poi tutto il resto poco a poco viene da sè

michele bagnoli

Utente Attivo

• "michele bagnoli" is male

Activitypoints: 57

Date of registration: Feb 8th 2011

Occupation: Autore Motivazionale

• Send private message

6

Tuesday, March 15th 2011, 11:41am

Consapevolezza

Secondo me bisogna far capire all'interessato esattamente le cose che hai spegato in questo post. Mostrargi che è lui stesso a creare quelle sensazioni, oppure insegnargli come liberarsene.
Si può uscire dalla depressione in un istante!
Tratto dal best seller Sprigiona il potere che è in te!

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

7

Thursday, April 21st 2011, 10:47am

beh ho provato a dirglielo sembra che abbia recepito il messaggio, ma vedo che ogni tanto avvisa questi "malesseri".