Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

laly

Nuovo Utente

• "laly" started this thread

Activitypoints: 29

Date of registration: Jan 1st 2009

• Send private message

1

Friday, January 2nd 2009, 1:41pm

Penso che è una cosa che è capitata a molti, beh, a me capita spesso..

io sono una persona che ha due facce (sarà per il mio segno zodiacale, gemelli) ma sono proprio così..
tutti mi descrivono come una persona tranquilla, simpatica, gentile e tutte le cose positive bla, bla, bla... XD
ma nessuno descrive la parte peggiore di me... o non hanno il coraggio di dirla, o sono un genio a nasconderla (ma non credo)
io mi sento spesso stupida, diverse volte con la testa fra le nuvole, forse penso troppe cose contemporaneamente...
io adoro il computer, giocare alla play, divertirmi scherzare e far ridere le persone perchè vederle sorridere mi fa stare bene.
sono una persona che predica bene e razzola male, incoraggio tutti a fare del loro meglio, a non arrendersi, ad essere migliori e a sorridere e poi.. sono io quella che non fa queste cose buahahah!!...

io essendo un pò "doppia personalità" mi sento come se sono divisa... io come io.. e poi un'altra me che mi guarda (come se fosse una telecamera) e mi guarda su tutto quello che faccio .. quindi so giudicarmi abbastanza bene su quello che faccio e noto che quello che faccio è sbagliato, o per lo meno agli altri non piace.

sono sempre evitata, sempre messa da parte... se su dieci persone vengono chiesti dei pareri, io sono l'ultima a cui viene chiesto, idem per partecipare ad avvenimenti e per qualsiasi cosa. insomma, nessuno mi rende partecipe di qualcosa se non proprio necessario....
Tutti riescono a mettersi al centro dell'attenzione tranne me..
Ho la voce bassa e su un gruppo di persone, se sparo una battuta non la sente nessuno, (l'unico che la sente è il mio fidanzato che sta sempre accanto a me, poi la dice a tutto il gruppo, il gruppo ride e lui si prende il merito)

facciamo un esempio concreto:
ieri sera mi sono offerta di stirare i capelli alla zia del mio fidanzato.. facendogli le punte unpò mosse... (io non sono pratica di spazzola e phon, ma c'ho voluto provare)
un pò nell'imbranataggine giravo e riggiravo i capelli, un pò di difficoltà nel maneggiare gli strumenti del parrucchiere.. notavo il suo viso non molto convinto.. (aridaje con la mia "doppia personalità" che mi guarda appoggiata al muro.. XD *ironizzo un pò* )
poco dopo lei mi dice:"dammi qua la spazzola che mi faccio io quelli davanti" ... O__O ... potevo benissimo continuare io, ma per come me lo aveva detto avevo già capito che lei pensava che non ero in grado...
Mia cognata stava per andare via, la zietta la chiama, gli voleva domandare se era capace di girare le punte .. da quì la mia più depressione totale, ho pensato davvero sulla mia incapacità... la cognatina doveva andare via, e da quì il viso abbattuto della zia che non poteva ricevere un capello fatto meglio...
poco dopo arriva mia suocera (chiamata da lei) per aiutare a tenermi il phon perchè i capelli di sotto non si erano molto girati....
Finale : ... i capelli sono usciti molto soddisfacenti, non arrivano al livello di parrucchiera ma per lo meno non mi doveva mica pagare.. ma comunque il suo viso non era del tutto convinto che gli fossero piaciuti, da quì capisco il mio fallimento, non solo come "parrucchiera non professionale", ma anche per tutto il resto delle categorie, tipo cucina & company...

perchè quando faccio una cosa mi sento insicura e capisco che gli altri mi giudicano imbranata?
c'è qualche metodo per migliorarsi?

(mizzega ho scritto un casotto! non mi picchiateeeee!!)
Buon inizio anno a tutti =*

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

2

Friday, January 2nd 2009, 2:31pm

Ciao Laly.
Io non ho capito perchè universalizzi: se i capelli non riescono professional.... sono i capelli che non sono riusciti professional! E non c'entrano nulla con la tua cucina o con tutte le altre cose che puoi fare - come tutti - più o meno bene.

Caso mai... direi io... ti distingue in positivo l'entusiasmo e la voglia di provarci: perchè non valuti questo aspetto? :occhiolino:
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

Loris760

Giovane Amico

Activitypoints: 526

Date of registration: Aug 3rd 2008

• Send private message

3

Friday, January 2nd 2009, 4:01pm

Non so quanti anni tu abbia, ma da quello che hai scritto ho dedotto che secondo me non sei nè stupida nè insicura, tutt'altro.
L'unica cosa che ti manca secondo me è un po' di maturità, la capacità di prendere le tue responsabilità siano esse grandi o piccole (come la storia dei capelli).

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,439

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

4

Friday, January 2nd 2009, 4:12pm

Mi ha colpita la tua frase...predico bene e razzolo male...
Non credi che magari non sei molto presa in considerazione proprio per questo?
Prova a predicare di meno e a razzolare un pò meglio e la situazione migliorerà di sicuro.
Sai lavoro coi bambini e mi sono accorta che quando un adulto predica ma non riesce a fare quello che predica, loro perdono la fiducia nell'adulto. Credo che il meccanismo sia uguale. Una persona deve guadanarsi la fiducia degli altri facendo esattamente quello che dice, o almeno provandoci. ;)
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

Voglia di Vivere

Utente Attivo

Activitypoints: 360

Date of registration: Oct 4th 2008

• Send private message

5

Friday, January 2nd 2009, 5:21pm

ciao laly, intanto buon inizio 2009 ^_^
sono d'accordo con patrizia: sono la prima che se vede che una persona dice una cosa (tra l'altro giustissima) e poi ne fa un'altra o dimostra di non agire secondo ciò che dice di pensare, perdo la stima in lei e non credo a quello che mi dice.
hai ragione, i gemelli hanno un caratterino eheh..ne ho avuto prova ultimamente, però avete una caratteristica che mi piace tanto, e che da ciò che scrivi (da come è scritto, più che altro) si denota: siete divertenti e avete autoironia. qualità molto importanti in una persona.
io non sono del tuo stesso segno, ma anche io ho una "doppia personalità"...e per questo alcuni mi danno dell'incoerente, tranne quando poi riesco davvero a fare ciò che avevo predetto, e allora divento un mito :p
bisogna lavorare sui propri punti forza, e io credo che tu ne abbia, solo che forse li "nascondi" per paura di essere giudicata e "allontanata". neanche io sono una grande in cucina (anzi, mi annoia cucinare!!), non sono una grande oratrice (perchè sono riservata), non sono una "parrucchiera" (a stento riesco a farmi un'acconciatura decente), però ho delle caratteristiche che mi piacciono e che, se non le trascuro, mi rendo conto che piacciono anche agli altri.
coraggio, quando ti renderai conto che entrambe le tue personalità possono andare a braccetto, senza nascondere nulla, autoironizzando anche i tuoi errori per far ridere gli altri, magari a voce più alta, vedrai che verrai apprezzata di più e che piacerai anche a te stessa perchè la gente vedrà ciò che sei veramente, non solo ciò che vedono o che vuoi lasciar vedere.
ciau :)

laly

Nuovo Utente

• Send private message

6

Friday, January 2nd 2009, 8:54pm

Quoted from "patrizia"

Mi ha colpita la tua frase...predico bene e razzolo male...
Non credi che magari non sei molto presa in considerazione proprio per questo?
Prova a predicare di meno e a razzolare un pò meglio e la situazione migliorerà di sicuro.
Sai lavoro coi bambini e mi sono accorta che quando un adulto predica ma non riesce a fare quello che predica, loro perdono la fiducia nell'adulto. Credo che il meccanismo sia uguale. Una persona deve guadanarsi la fiducia degli altri facendo esattamente quello che dice, o almeno provandoci. ;)

mentre leggevo ridevo, riflettendo penso proprio che hai azzeccato il concetto. cercherò di essere più forte!

laly

Nuovo Utente

• Send private message

7

Friday, January 2nd 2009, 8:56pm

Quoted from "Voglia di Vivere"

ciao laly, intanto buon inizio 2009 ^_^
bisogna lavorare sui propri punti forza, e io credo che tu ne abbia, solo che forse li "nascondi" per paura di essere giudicata e "allontanata". neanche io sono una grande in cucina (anzi, mi annoia cucinare!!), non sono una grande oratrice (perchè sono riservata), non sono una "parrucchiera" (a stento riesco a farmi un'acconciatura decente), però ho delle caratteristiche che mi piacciono e che, se non le trascuro, mi rendo conto che piacciono anche agli altri.
coraggio, quando ti renderai conto che entrambe le tue personalità possono andare a braccetto, senza nascondere nulla, autoironizzando anche i tuoi errori per far ridere gli altri, magari a voce più alta, vedrai che verrai apprezzata di più e che piacerai anche a te stessa perchè la gente vedrà ciò che sei veramente, non solo ciò che vedono o che vuoi lasciar vedere.
ciau :)

^______^ grazieee! sono contenta di ciò che mi dite =*

per Loris..: ho 23 anni..