Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Oggisonofelice

Utente Attivo

• "Oggisonofelice" started this thread

Activitypoints: 142

Date of registration: Feb 7th 2012

• Send private message

1

Tuesday, February 7th 2012, 6:26pm

Per i giovanissimi

Ciao a tutti,

non sono vecchia, ho 33 anni ma certo non ne ho 18!
Scrivo, spinta dalla necessità di rispondere a tutti i post scritti dai giovanissimi. Possibile che stiate così a terra? Se pensate di non valere nulla (come alcune volte ho letto con stupore...come si può pensare una cosa del genere?) voglio dirvi una cosa forte e chiaro. Non vi conosco, non so proprio come siete ma VALETE MOLTO, ALMENO PER ME, perché è stato soprattutto quando ho scoperto questo forum e ho letto i vostri post che ho capito che non si può stare così (io stavo malissimo e sto cercando di uscirne ora). Mi sono detta: ma come possono dei ragazzi e delle ragazze così giovani stare così male?
Io ho capito che è tutto nella mia testa: mi ero convinta di cose che non sono neanche vere, vedevo tutto tutto tutto NERO.
Ma leggendo i vostri post ho capito che siamo tutti uguali. Tutti abbiamo motivi per soffrire, per mortificarci ma ora basta!!! Diamoci un taglio! Ma che abbiamo fatto di male per soffrire???
Cercatevi un interesse: lo so che è difficile perché quando si è depressi si perde la concentrazione ma magari trovate qualcosa che vi aiuti ad esprimervi. Lavorate a un progetto. Che vi piace fare? Disegnare? Pitturare? Leggere? Magari fare video e metterli su Youtube?
Vi prego non disperate e se volete, scrivetemi. Non sono nessuno, non ho la bacchetta magica, ma se potessi sarei felice di aiutarvi perché se oggi sto meglio lo devo a voi e in questo senso anche se non vi ho mai visto e conosciuto, voi siete importanti per me e vi meritate di essere felici e non di stare lì buttati sul letto a fissare il muro!

Un abbraccio,

:girl:

Femi

Giovane Amico

• "Femi" is female

Activitypoints: 535

Date of registration: May 18th 2010

• Send private message

2

Tuesday, February 7th 2012, 6:54pm

é così ottimista questo post da non volerlo rovinare con una risposta... :thumbup:

Icarus

Ho scelto questo nick perche' ho il cervello che svolazza :)

• "Icarus" is male

Activitypoints: 1,089

Date of registration: Dec 2nd 2011

Occupation: Chimico

• Send private message

3

Tuesday, February 7th 2012, 8:05pm

Gran belle parole...gallina vecchia fa buon brodo! :D Dai che scherzo :love:

Da 35enne concordo con cio' che dici, anche se la postadolescenza e' spesso un periodo turbolento, una volta si teneva tutto dentro (tranne qualche rara confidenza con persone care o amici stretti) oggi col web si ha la possibilita' di esternizzare lo sfogo....l'importante e' ripjarse!

Saluton! 8o

gg01

Giovane Amico

Activitypoints: 512

Date of registration: Nov 24th 2011

• Send private message

4

Friday, February 10th 2012, 9:19pm

Ciao,
ho letto questo tuo post,qualche giorno fa,quando "stavo bene"...Ora invece sono ricaduto in un momento no.
In breve(ma se vuoi può chiedermi qualunque cosa)sono un ragazzo dell'età alla quale tu ti riferisci,dovrei essere contento della vita,pieno di speranze,felice...E invece???Invece tutto quello che ho non mi soddisfa e non mi fa star bene...Inoltre spesso ho delle crisi,in cui ho paura che possa succedere qualcosa di brutto a me o alla mia famiglia,spesso paura di un incidente...Questa cosa iniziò quattro anni fa,ma quest'estate si è molto manifestata ed ho avuto crisi da luglio fino a ottobre...Da quattro mesi sono in terapia,di cui sento molto la necessità sebbene non abbia ancora avuto dei miglioramenti concreti...Praticamente una settimana si e una no ho queste crisi,che credimi spesso mi fanno piangere,sono dolorosissime e superarle è veramente duro per me...
Probabilmente,come sta emergendo anche dalla terapia,queste paure sono conseguenza di alcuni avvenimenti della mia vita,ma ora ti dico che apparentemente sono un ragazzo normale:mai bocciato,abbastanza bene all'università,mai fumato,mai bevuto,nessun problema,diversi amici,a volte un pò brusco e duro(...soprattutto quando vedo certe ingiustizie),l'unica cosa negativa è che è tanto che non ho una ragazza...
Tutto questo per dirti che della mia vita,delle diverse attività che faccio,dei rapporti che ho nulla mi soddisfa,nulla mi attira,mi interessa,nulla mi va,non sopporto più questa vita(però non riesco a fare molte cose nuove,che per me sono un trauma,a causa delle crisi),nulla ha un senso per me...Penso,forse errando,che il senso lo troverò quando amerò qualcuna...
Ecco per questo ho deciso di scriverti per raccontarti la mia testimonianza...Tu,giustamente,dici che noi giovani valiamo qualcosa,ecco io(non lo dico per avere compassione,lo dico perchè lo sento)credo di non valere un emerito cazzo,di non essere utile a nessuno....Che cosa ho fatto io nella mia vita???Cosa ho fatto per meritarmi quello che ho???Niente...
Scusa se mi sono dilungato e ti ho fatto perdere tempo,ma volevo risponderti...Lo so che tu non hai la bacchetta magica e che probabilmente non risolverai il mio problema,ma se mi rispondessi chiarendomi qualcosa,esprimendomi il tuo punto di vista su di me(se vuoi sapere qualche particolare in più chiedi pure)te ne sarei molto grato...
A presto,
Grazie tanto,ciao...

Oggisonofelice

Utente Attivo

• Send private message

5

Friday, February 10th 2012, 11:26pm

Ciao gg01,

stavo cominciando a pensare che il mio post non venisse neanche letto e invece...accendo il pc e trovo un messaggio!

Allora, sì, ripeto è vero non mi credo nessuno e non ho la bacchetta magica ma capisco come ti senti perché ci son passata e ne sto uscendo fuori ora e se vuoi saperlo la tua risposta mi ha dato una "scossa", mi hai fatto sentire ascoltata e già solo che stiamo qui a confrontarci...non ti fa sentire utile sapere che in parte, anche grazie a te, una "vecchietta" come me mantiene l'umore alto e manda a quel paese la depressione? Guarda che avevo una depressione bruttissima!

Anche per me nulla aveva un senso e non avevo voglia di far nulla, poi non so cosa mi ha fatto capire che era tutto nella mia testa. Quando sei depresso tendi a esagerare, a vedere tutto ma proprio tutto nero. A credere a tutto quello che ti dicono di negativo senza metterlo in discussione. (Almeno questo è successo a me: un mio amico, che pur mi vuole molto bene ma ha idee sulla vita molto diverse dalla mie, mi ha sottolineato che non mi sono sposata, né ho messo radici, né fatto figli e in quel momento davvero mi sono sentita abbattuta e mi sono depressa ancora di più...poi qualcosa è scattato in me e mi ha fatto capire che è tutto tutto nella mia testa! Mi sono guardata intorno e ho visto tutto quello che ho fatto. é vero ci sono delle cose brutte nella mia vita, legate soprattutto alla mia famiglia che non mi ha voluto bene o almeno non me l'ha saputo dimostrare (eccetto mia madre che mi ha sempre coperto di affetto ma che ora non c'è più). Queste sono cose che non posso cambiare ma ce ne sono tante positive che prima avevo ma non vedevo. Ero accecata dalla depressione e mi sentivo sola, isolata...non capita.

Ma abbiamo tutti qualcosa che diamo per scontato e non vediamo. Io ad esempio ho sempre avuto un amico al mio fianco, sempre pronto ad aiutarmi ma non lo vedevo o comunque, siccome il mio cervello aveva deciso che dovevo essere depressa, non l'apprezzavo come avrei dovuto

Cerca la forza in qualcosa in cui sai che potresti credere molto: non so cosa possa essere importante per te, forse io prendo la forza da mia madre, perché quando penso di non farcela penso a lei e penso che lei sarebbe qui, mi consolerebbe e poi mi darebbe coraggio per fare le cose...e allora lo faccio per lei..tu hai qualcuno o qualcosa da cui puoi prendere forza? A volte poi la forza che mi dà mia madre non mi basta e allora penso a tutte le persone che mi hanno fatto del male e sebbene sia vero che me l'abbiano fatto, mi ricordo che SONO IO che decido che loro mi continuino a fare del male e allora mi dico: NO, ALLA FACCIA LORO, OGGI IO SONO FELICE!!!

Quanto a non avere una ragazza, riconosco che l'uomo e la donna non sono nati per stare soli ma magari questi periodi di solitudine ci preparano per stare meglio in futuro, per dare il meglio di noi a qualcun altro quando verrà il momento e soprattutto per farci apprezzare l'altro, cosa che forse non facciamo spesso quando stiamo da molto tempo con una persona. I primi tempi sono sempre belli poi ci diamo per scontati, non pensi?

Dai, pensa a qualcosa che hai di bello e scrivimelo OK?

Se ti vengono in mente cose solo negative, pensa che hai me che ti scrivo...non sono nessuno ma forse puoi aggiungermi alla tua lista di cose positive?

Io comunque ti aggiungo alla mia:

Oggi Og01 mi ha scritto e questo mi ha reso felice perché ho potuto condividere la mia esperienza con lui!

gg01

Giovane Amico

• Send private message

6

Saturday, February 11th 2012, 11:01am

Ciao,
ieri sera ho letto la tua risposta,ma ero troppo sfinito per risponderti ed ho deciso quindi di risponderti con calma stamani...Tu dici che ti sentivi sola,isolata....Ecco per me è la stessa identica cosa,ho sempre avuto diversi amici e amiche,specialmente una,da settembre con cui c'è un rapporto strettissimo(travisato a volte dalla gente che non si mai i c...i suoi...),ma mentre loro dicono che io sono importante per loro(esempio:questa ragazza si è mezza fidanzata con uno di un'altra città,che all'inizio faceva delle discussione per me,quando io e lei ucivamo,allora io per non creare casini,le ho detto più volte che,a malincuore e con molto dispiacere,mi sarei potuto far da parte e lei mi è sempre detto che piuttosto avrebbe lasciato quell'altro,che comunque non è vero...),loro non sono dei punti fondamentali per me;cioè pur passando molto tempo insieme con questi amici/he,mi sento comunque solo e insoddisfatto...Ogni volta che esco con loro(ma è così per qualunque cosa),quando torno a casa e arrivo in camera,penso "che palle","basta","si sono uscito,ho passato due ore tranquille,ma poi???cosa mi rimane???"...Mi sento solo,isolato e senza emozioni...Intendo questo quando dico che nulla ha un senso per me...
Quando tu dici cerca la forza in qualcosa,in qualcosa in cui puoi credere...Come???E quello che cerco di fare,ma vedi nulla riesce a stabilizzarsi...Ti spiego:quando mi sembra che la svolta sia arrivata,che sia arrivato il mio momento,oppure quando ho iniziato un nuovo percorso(sia di studi,che sportivo,etc)all'inizio c'è ovviamente molto interesse,ma poi dopo gli stati d'animo sono gli stessi di prima,ho un amico prete,che mi dici che il senso è solo uno e che io devo agire in quella direzione,ma non ci riesco...Secondo me anche questo fa parte del sentirsi soli...
Comunque ti posso assicurare che ieri stavo male(anche se spesso sono stato peggio)ed ho deciso di scriverti,oggi grazie alla tua risposta sto decisamente meglio,posso dire che la carica mi è venuta da questo forum e per qualche giorno,forse,dovrebbe durare...Davvero,è bello vedere come qualcuno,che non conosci,capisce ciò che provi...
Grazie,
a presto
Ps:non dire che sei vecchietta...

Oggisonofelice

Utente Attivo

• Send private message

7

Saturday, February 11th 2012, 11:58am

Allora vediamo...io quando ero proprio depressa e non sapevo più come tirarmi su, ho chiesto a tutti gli amici di non cercarmi più e lasciarmi sola perché ho pensato che se toccavo il fondo forse non avrei potuto fare altro che tornare a galla. Così son stata sola un po' di settimane, all'inizio con i soliti pensieri negativi tipici della depressione, senza sentire nessuno perché sentivo che forse delle volte, le persone che mi erano accanto mi rendevano le cose troppo facili e quindi non apprezzavo nessuno come dovevo. Non so se la stessa tattica può funzionare per te, io sentivo di aver bisogno di isolarmi del tutto per poter rinascere.
Oggi guardo i miei amici e penso che sono fortunata ad averli.
Cerca qualcosa. Non ti conosco ma so che ce l'hai, solo che non la vedi. Anche la tua cara amica per esempio: non ti fa stare bene il fatto di sapere che lei ti vuole così bene e si dedica così tanto a te?
Aspetto ancora la lista delle cose belle che hai, a dispetto di quelle brutte.

Guarda, inizio io:

Ho un padre che mi ha fatto soffrire molto ma sono fortunata perché ho amici che tengono a me e mi sostengono.
Ieri ha nevicato qui a Roma, e solo grazie a un amico che ha anche rischiato di prendersi una multa perché non aveva le catene a bordo, sono riuscita a fare le commissioni che dovevo fare. Sì, ho anche conosciuto tanta gente egoista nella mia vita ma ho incontrato persone altruiste che mi hanno dato tanto.
Oggi mi si è quasi rotto il pc e ho un amico disposto a prestarmi il suo.
Potrei farti tanti esempi, aggiungo anche te e questo forum, eppure fino a qualche tempo fa non sarei stata capace di dirti UNA sola cosa buona.

Dai, inizia tu!

gg01

Giovane Amico

• Send private message

8

Saturday, February 11th 2012, 12:18pm

Quanto è difficile questo esercizio...
...
...
...
1)L'unica cosa positiva che mi sento di scriverti è il percorso di terapia che sto facendo...
Altre cose non me ne vengono in mente,è non ti elenco le cose negative perchè non so quando finirei...
Comunque mi accorgo ora,mentre cerco di scriverti le cose positive,che molte cose che ho,mi sono indifferenti...Cioè non mi va di metterle ne nella casella cose positive ne in quella cose negative,ma tante cose:l'attività sportiva che faccio,l'università,i miei amici,per arrivare alla cose meno importanti e più materiali come le cose che preparo in cucina o il guidare tanto...

Grazie,
sarebbe fantastico isolarmi per un po di tempo come hai fatto te,ma però totalmente,non solo dagli amici,da tutto,TUTTO(anche se non penso di farcela...)

valina90

un fenomeno di donna

• "valina90" is female
  • "valina90" has been banned

Activitypoints: 2,091

Date of registration: Dec 19th 2011

Occupation: studentessa

• Send private message

9

Saturday, February 11th 2012, 2:07pm

ciao,iosono una ragazza di 21 anni,e odio la vita...ti dico che tu 6 fortunata ad avere amici che ti vogliono bene...a me non ne è rimasto neanche uno

pesadilla94

Utente Attivo

• "pesadilla94" is male

Activitypoints: 125

Occupation: Studente

• Send private message

10

Saturday, February 11th 2012, 2:53pm

Eh... sai quanto è odiosa quella famosa frase "I giovani come te NON possono essere tristi" che ogni tanto mi sento dire da parenti e conoscenti? E' a dir poco irritante. Purtroppo l'equazione "giovinezza"= "felicità" non esiste, né in cielo né in terra, specialmente quando si parla di individui soli, psicologicamente provati da mille e più esperienze fortemente negative e, talvolta, anche dalla malattia, sia essa mentale (e la depressione, signori miei, è tale a tutti gli effetti), sia fisica. Purtroppo la dea bendata che governa quest'universo non è certo una paladina delle pari opportunità e dei pari diritti; essa purtroppo non guarda in faccia a nessuno. L'unica cosa che mi rallegra ultimamente è il pensiero della morte: quando mi spegnerò mi libererò all'istante di ogni sofferenza e turbamento, mentre quegli allegri giovincelli che ora ridono e saltano alla faccia mia... beh, sono sicuro che quando la nera signora verrà a far loro visita non saranno felici di dover rinunciare per sempre a quel loro sorriso ebete.

Oggisonofelice

Utente Attivo

• Send private message

11

Saturday, February 11th 2012, 3:10pm

Ciao Valina90,

sì sono consapevole di essere fortunata ma tu sicuramente avrai qualcosa che io non ho e che vorrei avere.
Magari, non so, una madre ancora viva e in buona salute? Una sorella? Un famigliare a cui vuoi molto bene?

Non ti arrendere, su!

Per Pesadilla94, sono d'accordo con te, una cosa brutta per me durante la depressione era sentirmi dire da alcuni amici "Ma non sei depressa!", minimizzando tutto il mio malessere. Io non credo credo che i giovani non abbiano ragioni ad essere tristi, solo che essendo un po' più grande, mi fa soffrire sapere che si debba già essere depressi così giovani e per questo ho scritto questo post.

Per gg01,

Ciao, grazie per avermi scritto subito. Che bello che la terapia ti faccia stare meglio! Vittoria! Brindiamo :beer: alla faccia della depressione!!!

valina90

un fenomeno di donna

• "valina90" is female
  • "valina90" has been banned

Activitypoints: 2,091

Date of registration: Dec 19th 2011

Occupation: studentessa

• Send private message

12

Sunday, February 12th 2012, 4:02pm

una sorella che non vorrei avere

Oggisonofelice

Utente Attivo

• Send private message

13

Monday, February 13th 2012, 10:29pm

Abbiamo sempre qualcosa che non vogliamo...ho sempre desiderato una sorella ma ho due fratelli, facciamo a cambio?

Comunque non mi "imbrogli", hai tante cose, ad esempio: ti piace cantare, ti piace la musica, Adele e truccare. (Sì, mi sono documentata! ;) )

Hai mai pensato a fare un corso per make-up artist? Esprimiti con i colori!

gg01

Giovane Amico

• Send private message

14

Monday, February 13th 2012, 10:42pm

Oggisonofelice:grazie mille per venerdi e sabato stavo malissimo e ne sono uscito grazie ai tuoi messaggi...Mi piace molto questo thread,spero di continuare a confrontarmi con te...
Grazie e ciao

Oggisonofelice

Utente Attivo

• Send private message

15

Monday, February 13th 2012, 10:47pm

Grazie gg01,

anche a me piace questo thread. Se sei stato meglio grazie ai miei messaggi...wow, che bel complimento che mi hai fatto! Mi rende felice! :beer: