Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

mp

Unregistered

1

Monday, February 6th 2012, 8:56pm

paura o piccoli segnali??

Ciao, scrivo in questo forum perchè forse è l'unico posto dove qualcuno può capire quello che provo.
Ho 25 anni, dopo anni di alternanza tra contrattini di mesi e disoccupazione ho trovato un lavoro più o meno decente, ho un cane, amici...insomma all'apparenza non mi manca nulla...ma dentro mi sento incompleta.
Nel 2005 ho sofferto di una forte depressione, che mi ha immobilizzato nel letto per alcuni mesi. Attacchi di panico, sbalzi di umore, tentativi andati male di farla finita...è stato un periodo che sembrava non avere fine. Mi sono fatta aiutare, psicologa, psichiatra, farmaci...ad aprile del 2011 ho deciso che volevo provare a vedere di vivere la mia vita. ero arrivata al punto di non sapere più se le emozioni, le mie reazioni fossero reali oppure dettate dai farmaci.
E li è diventato tutto più difficile. Anche se gli attacchi di panico non si sono più presentati, in realtà in questi anni ho imparato a riconoscere i primi avvisi e quindi cerco sempre di controllarli il più possibile, ho attacchi di rabbia. Pura enorme rabbia. Contro tutti. Contro tutto.
Scatto per un nulla. E non riesco a controllarmi. Rischiando di fare del male agli altri.
All'inzio di questo incubo avevo l'abitudine di farmi del male per conto mio. Il mio problema è che tengo tutto dentro. Non piango, non mi sfogo in nessun modo. E anche se cerco...non ci riesco.
Misto alla rabbia c'è questo senso continuo di sentirmi invisibile, inesistente e inadeguata. A volte mi dico che sono le persone che frequento, i posti, la mia città che mi fa sentire così. Come chiusa in una scatola dove mi sento in trappola.
E in questi mesi questa sensazione è sempre più forte. Tanto che mi assale il pensiero di piantare tutto e tutti e andare via...lontano, senza lasciare tracce.
Ricominciare da capo. Ma poi mi assale la paura che nulla cambierebbe, che tutti questi sintomi...questo eterno malessere dentro che ho sia solo l'inizio di nuovo di quel tunnel nero...dove la luce non c'è...
A causa della mia depressione mi sono sempre sentita diversa, con una tristezza dentro il cuore che mi blocca il respiro.
Non so come comportarmi adesso...
Ho paura di me stessa. Delle mie scelte. Della mia rabbia.

Belle89

Utente Fedele

• "Belle89" is female

Activitypoints: 1,169

Date of registration: Dec 12th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

2

Tuesday, February 7th 2012, 12:48am

Ciao mp.. per quanto riguarda gli scatti di ira repressa a questo punto, visto che non riesci a buttarla fuori, non hai chiesto l'aiuto di uno psicoterapeuta per comprendere da cosa possano derivare? Non so, traumi infantili o recenti, che forse neanche ti rendi conto di avere avuto o cerchi di occultare. Non ti viene nulla in mente?
"Alla fine non è mai la fine, ma qualche fine dura un po' di più! Da qui in poi, si può solo andare ognuno come può.. portando nel bagaglio quel che c'era, e le macerie dopo la bufera. Ricordi belli come un dispiacere, ora." (M'abituerò- Ligabue)

anthony_na

Utente Attivo

• "anthony_na" is male

Activitypoints: 55

Date of registration: Jan 3rd 2012

• Send private message

3

Tuesday, February 7th 2012, 2:51am

Ecco, non so se quello che ti dico è giusto, ma hai mai pensato di praticare uno sport "violento" (arti marziali)? O comunque uno sport che ti scarichi completamente. Perché, anche a me, è capitato un periodo di rabbia e l'ho placata facendo nuoto, nuotavo solo per sfinirmi, anche il tennis, correvo e colpivo il più forte che potevo.
Con i tuoi amici come va? Vi frequentate spesso? Pensavo che magari avendo questa rabbia tendessi un po' ad escluderti onde evitare di ferire qualcuno, se riesci a controllare la rabbia, allora forse sarai più serena e interloquire tranquillamente con i tuoi amici sarà più facile
Dubita degli altri. Fatti domande, sospetta di loro... e scruta profondamente e a lungo nei loro cuori. Gli uomini sono esseri che non riescono a descrivere a parole il loro dolore. (Akiyama)

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

Activitypoints: 2,681

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

4

Tuesday, February 7th 2012, 9:28am

anche io pensavo di consigliarti uno sport. sai aiuta tantissimo, anche semplicemente un po' di palestra. è ovvio che vivi in uno stato di frustrazione, e vorrei chiederti se ti sei data una giustificazione a questo. cosa è accaduto nella tua vita per stare così? cosa pensi che abbia causato questo tuo stato?
cmq vedo che sei sulla buona strada x trovare una soluzione. ammettere la propria condizione, mettersi in discussione e soprattutto riconoscere quegli stati ansiosi che sai già dove ti stanno per portare e provare a tenerli sotto controllo, è davvero un segnale positivo, vuol dire che cmq desideri stare bene, e quindi cerchi di arginare le conseguenze di un tuo stato. impara a controllare questa rabbia, prova a sfogarti, ritagliati uno spazio ed un momento tuo dove poterti sfogare anche con un bel pianto, che davvero libera.....vomita fuori le tue frustrazioni. te ne libererai...ascoltati ed amati. non ti pace come sei, ed hai ragione, allora lavora su di te e sfidati, sfidati a stare meglio, desidera di voler stare meglio. cerca soprattutto di capire i perchè, ma magari li sai già. e parla con te stessa dei perchè, alle volte fa male anche parlare con se stessi, e ammettere quello che ci fa stare male. ma quando si individua il problema, solo allora lo si può gestire e provare a risolvere. su dai!!! non abbatterti che hai tutti i presuppost per stare meglio.....dai dai!!!!

Whatshername

Utente Attivo

• "Whatshername" is female

Activitypoints: 218

Date of registration: Dec 6th 2011

Occupation: Liceo Scientifico

• Send private message

5

Tuesday, February 7th 2012, 11:32am

anch'io ti consiglio uno sport, una mia amica che aveva problemi d'ansia e aveva spesso scatti di rabbia ha iniziato a fare ju jitsu ed è migliorata parecchio, seguendo anche una terapia con lo psicologo...

mp

Nuovo Utente

Activitypoints: 3

Date of registration: Feb 6th 2012

• Send private message

6

Tuesday, February 7th 2012, 1:44pm

ho provato diversi sport ma nessuno mi ha appassionato davvero, e molto spesso dopo poche lezioni mi sono stufata e ho interrotto.
In terapia ci sono stata 4 anni...lunghi e difficoltosi...ma non ho mai capito cosa facesse veramente staccare la rabbia.
Succede di punto in bianco...basta una parola...e in certe situazioni, tipo sul lavoro non so come riesco a reprimerla, ma poi mi sale un senso di tristezza e di inadeguatezza che mi porto dentro e lentamente mi devesta...diventa sempre più insostenibile.
Avevo tanti progetti...ora non ne ho più uno. E' come se vivessi una vita che non voglio. e questo mi fa veramente stare male. Ma non riesco a cambiarla. Non riesco a capire cosa veramente devo fare...
So che è normale volere la vita che non abbiamo...tutti desideriamo sempre qualcos'altro...ma io mi sento costretta a fare le cose. Qualunque cosa sia. da andare a lavoro, a uscire con gli amici, ai doveri famigliari...
Vedo altri fare la vita che avrei voluto fare io...solo che per un motivo per un altro io non posso fare...
E' vero che ammettere di stare male è già il primo passo...ma stavolta non so se ho davvero la forza e la voglia di reagire...è come se mi fossi arresa dentro...
Mi sono trovata a dare la colpa agli amici...non sono quelli giusti...al lavoro...non è quello che voglio...ma invece c'è qualcosa di più profondo che non riesco a capire...e così mi ritrovo ad avere scatti e sbalzi di umore...e sto male dentro...

anthony_na

Utente Attivo

• "anthony_na" is male

Activitypoints: 55

Date of registration: Jan 3rd 2012

• Send private message

7

Wednesday, February 8th 2012, 10:53pm

Capisco, però qualcosa che ti piace fare ci sarà, qualcosa che ti prende molto, un hobby o simile, qualcosa che ti permetta di canalizzare la rabbia e ti tranquillizzi.
Sarà banale dirlo, ma non arrenderti all'apatia, esci, parla con i tuoi amici giusti o sbagliati che siano, cerca un altro lavoro, impiega il tuo tempo per cercare di risolvere tutto quello che puoi, so che non è semplice cambiare atteggiamento però devi farlo altrimenti vivere perde di significato.
Dubita degli altri. Fatti domande, sospetta di loro... e scruta profondamente e a lungo nei loro cuori. Gli uomini sono esseri che non riescono a descrivere a parole il loro dolore. (Akiyama)