Ciao Sally,
perdona ma vorrei un attimo uscire dal coro.
Come tutti, me compresa, tu fai paragoni con chi, secondo te, sta meglio di te perché ha ciò che a te manca.
Bene, facciamolo questo paragone, fallo con me.
Sono una donna di 42 anni, madre di una figlia che sminuirei definendola meravigliosa, ho (fino ad oggi) un lavoro che mi permette di tirare avanti in modo dignitoso, non ho un compagno ma potrei tranquillamente trovare una 'compagnia' non essendo, a dire degli altri, una schifezza.
Andiamo al dunque: sto male e l'unica cosa che vorrei fare è chiudere gli occhi e morire di inedia.
Non posso, ho un responsabilità, la più bella ma la più gravosa della mia vita: ovvio, mia figlia.
Tutto il male che senti tu, dipende da fatti concreti, da cose concrete e che quindi hanno una soluzione pratica, tangibile: non hai un lavoro ma hai titoli ed esperienza lavorativa lo troverai; non hai un compagno ma hai SOLTANTO 31 anni, cavolo datti tempo; non vuoi uscire ma se volessi delle amiche ce le hai (fallo!).
Tutto il male che sento io sta dentro di me, non ho amici, volendo non saprei proprio con chi uscire, ho anche sviluppato fobia sociale: ho proprio paura di stare in gruppo se non si tratta di lavoro, ho paura degli altri; non ho un compagno, ma alla mia età quale uomo condividerebbe le responsabilità che ho? Fino ad oggi nessuno, gli uomini cercano leggerezza, non responsabilità (e accidenti a me non riesco a farmi piacere nessuno); lavorativamente ho un posto che molti in azienda mi invidiano, esclusivamente per il ruolo (guadagno quanto un operaio metalmeccanico con in più le detrazioni a carico e l'assegno familiare), inoltre io so bene in quale direzione purtroppo sta andando e 23 anni sono lunghi da passare. Non ho titoli da poter sfruttare.
Sono praticamente al capolinea ed in tutti i settori della mia vita e la soluzione dove sta?
Mia cara, i problemi concreti hanno sempre delle soluzioni che prima o poi in qualche forma anche originale, si presentano, è questione di tempo, dunque di resistenza, infondo siamo tutti maratoneti, basta un po' di allenamento, il traguardo è lì che ti aspetta.
Un abbraccio.