Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

1

Monday, May 17th 2010, 5:43pm

Non posso vivere come tutti

Non so neanche come spiegarlo.Di solito non riesco a vivere in una maniera normale.Non riesco a fare i compiti,non riesco semplicemente a provare piacere della vita. Praticamente non riesco a focallizzarmi su qualcosa che ho al momento.Penso sempre alle cose cattive e sono molto preoccupato.Spesso mi capita di sentirmi deluso dai miei genitori, da me stesso ed anche dai dottori. Perchè succede tutto questo?Spesso il mio umore è basso e mi sento molto chiuso in me.Ho paura di studiare,ho paura di parlare,ho paura di fare qualsiasi cosa.Questo mi blocca e non mi dà pace per vivere. Prendiamo un esempio...Io alla mattina mi sveglio e sento subito uno stress, cioè nella mia testa ci sono le cose che devo fare,che non ho fatto e che non riesco a fare. Tutto questo è seguito da una forte preoccupazione che mi accompagna per tutto il giorno.'Sta cosa mi dà molto fastidio.
Io già da un mese sto prendendo delle medicine(antidepressivi/anziolitici).C'era un periodo quando sentivo l'effetto,ora invece non c'è per niente.
La domanda che voglio fare è:
Come focallizzarsi su una certa cosa(compiti,sport),cioè concentrarsi?
A volte ci riesco a fregarmene , ma la preoccupazione resta lo stesso......COSA FARE?

AIUTATEMI)

Grazie!!!!:crazy:
Non mi importa tanto sentire le idee di una persona, quanto il sentimento accompagnato da quelle idee.
Luciano Ligabue

This post has been edited 2 times, last edit by "JanQuarius" (May 17th 2010, 5:50pm)

2

Monday, May 17th 2010, 7:20pm

janquarius, perchè devi per forza "fare qualcosa"?

AngyRoma

Giovane Amico

• "AngyRoma" is female

Activitypoints: 846

Date of registration: May 16th 2010

Occupation: Grafica

• Send private message

3

Monday, May 17th 2010, 8:31pm

Se prendi dei farmaci, hai già un grosso aiuto a tua disposizone. Per i compiti puoi provare a invitare un compagno di scuola e farli insieme. Se a casa tua c'è troppo rumore e ti distrae, vai a studiare in biblioteca, ci sono sempre parecchi studenti che vanno lì a studiare. Poniti degli obbiettivi: se finisci i compiti vai a giocare a pallone. Può darsi che l'incentivo del gioco ti aiuti a fare meglio e a concentrarti di più. Forza! :)

Xander

Fenice

• "Xander" is male

Activitypoints: 584

Date of registration: May 3rd 2010

Occupation: Sopravvivo

• Send private message

4

Monday, May 17th 2010, 10:52pm

Pensa di più a ciò che vuoi e meno a ciò che devi. Quando starai meglio forse le due cose combaceranno, per ora pensa a trattarti bene.

Altra cosa: non dire a nessuno quello che fai. Dire le cose crea l'idea che gli altri abbiano un aspettativa su di noi. Per questo non fare nulla è meglio fare qualcosa. Fare qualcosa significa poter fallire avendo tentato, non fare nulla significa "fallire" per scelta, e questo è un po' meglio per l'autostima. Ovviamente questo è solo un meccanismo mentale, nella realtà non è così. Ti consiglio di tenerti per te le cose che fai, ci troverai più gusto una volta che avrai imparato a fare così, e potrai anche dire le cose agli altri quando avrai più fiducia in te stesso. Con me funziona... Non scoraggiarti :)

kratos83

Giovane Amico

• "kratos83" is male

Activitypoints: 804

Date of registration: May 18th 2010

• Send private message

5

Tuesday, May 18th 2010, 3:57pm

penso che ora come ora sia giusto non sforzarti su fare cose che non riesci e poi devi cercArwe di diminuire le mille aspettative che hai, devo devo devo.... il devo è una fregatura...

6

Tuesday, May 18th 2010, 5:55pm

janquarius, perchè devi per forza "fare qualcosa"?
A punto,questo è il mio problema, che non posso non fare qualcosa,cioè mi sforzo involontariamente.A volte ci sono dei periodi quando mi sento proprio poleggiato e me ne frego dei guai...solo che ora ho una situazione difficile, non ho amici e quindi sto di solito da solo che nn è facile.
Non mi importa tanto sentire le idee di una persona, quanto il sentimento accompagnato da quelle idee.
Luciano Ligabue

7

Tuesday, May 18th 2010, 6:02pm

Pensa di più a ciò che vuoi e meno a ciò che devi. Quando starai meglio forse le due cose combaceranno, per ora pensa a trattarti bene.

Altra cosa: non dire a nessuno quello che fai. Dire le cose crea l'idea che gli altri abbiano un aspettativa su di noi. Per questo non fare nulla è meglio fare qualcosa. Fare qualcosa significa poter fallire avendo tentato, non fare nulla significa "fallire" per scelta, e questo è un po' meglio per l'autostima. Ovviamente questo è solo un meccanismo mentale, nella realtà non è così. Ti consiglio di tenerti per te le cose che fai, ci troverai più gusto una volta che avrai imparato a fare così, e potrai anche dire le cose agli altri quando avrai più fiducia in te stesso. Con me funziona... Non scoraggiarti :)
Grazie!Ce lo proverò...
Luciano Ligabue

8

Tuesday, May 18th 2010, 7:21pm

sto di solito da solo che nn è facile.
per nessuno è facile. Ma si può imparare. Molto meglio piuttosto di essere dipendenti dalla compagnia degli altri solo per la paura di rimanere soli (cosa che in molti fanno)

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• "riccioinletargo" is female

Activitypoints: 3,004

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

9

Wednesday, May 19th 2010, 12:47am

Scusa, ma mi sembri depresso, per questo gli ansiolitici non bastano, oltretutto fanno più male degli antidepressivi!Credo al di là della chimica che ti farebbe bene parlare con uno/a psicologo/a,una terapia breve.Ti farebbe sentire meno solo e appoggiato, ti aiuterebbe a verdere meglio in te stesso ed organizzarti.Certo devi trovare la persona giusta.Io l'ho trovata e non mi pento della spesa, è stata la miglior spesa. Ora ci vado solo in caso di necessità cioè se peggioro. :hi: :whistling: :S :huh:
Quanto più un uomo è originale, tanto più profonda è l’angoscia in lui. SOREN KIERKEGAARD.

10

Wednesday, May 19th 2010, 9:43pm

Grazie Ragazzi e signorine=)!!!

:hail:
Luciano Ligabue

ledi

Unregistered

11

Wednesday, June 2nd 2010, 1:11pm

Non so neanche come spiegarlo.Di solito non riesco a vivere in una maniera normale.Non riesco a fare i compiti,non riesco semplicemente a provare piacere della vita. Praticamente non riesco a focallizzarmi su qualcosa che ho al momento.Penso sempre alle cose cattive e sono molto preoccupato.Spesso mi capita di sentirmi deluso dai miei genitori, da me stesso ed anche dai dottori. Perchè succede tutto questo?Spesso il mio umore è basso e mi sento molto chiuso in me.Ho paura di studiare,ho paura di parlare,ho paura di fare qualsiasi cosa.Questo mi blocca e non mi dà pace per vivere. Prendiamo un esempio...Io alla mattina mi sveglio e sento subito uno stress, cioè nella mia testa ci sono le cose che devo fare,che non ho fatto e che non riesco a fare. Tutto questo è seguito da una forte preoccupazione che mi accompagna per tutto il giorno.'Sta cosa mi dà molto fastidio.
Io già da un mese sto prendendo delle medicine(antidepressivi/anziolitici).C'era un periodo quando sentivo l'effetto,ora invece non c'è per niente.
La domanda che voglio fare è:
Come focallizzarsi su una certa cosa(compiti,sport),cioè concentrarsi?
A volte ci riesco a fregarmene , ma la preoccupazione resta lo stesso......COSA FARE?

AIUTATEMI)

Grazie!!!!:crazy:

ciao JanQuarius, nelle tue parole mi sono ritrovata la mia situazione che non riuscivo a spiegare.....
hai trovato una risp???
hai scritto ch non hai amici?? come mai??

12

Wednesday, June 2nd 2010, 4:50pm

ciao JanQuarius, nelle tue parole mi sono ritrovata la mia situazione che non riuscivo a spiegare.....
hai trovato una risp???
hai scritto ch non hai amici?? come mai??

Boh...la risopsta?Non proprio, ma ho capito una cosa. Non bisogna mai sforzarsi di riuscir a fare le cose banali. Si deve vivere con piacere e gusto.

Amici? Amici non ne ho perchè sono arrivato in Italia 2 anni fa e quindi c'è un problema di comunicazione. Nelle solite persone che di solito incontro vedo dei falsi amici che sono dedicati al fighismo. Io certamente non appartengo ad un gruppo dei fighi,quindi non voglio andare in giro con quelli che non sono come me.
Luciano Ligabue

13

Wednesday, June 2nd 2010, 4:52pm

Ledi, di dove sei? Nel senso dove abiti qua in Italia?
Luciano Ligabue

ledi

Unregistered

14

Wednesday, June 2nd 2010, 6:58pm

ciao Jan, io abito in Toscana...
vivere con gusto e piacere sembra una strana frase, cioè che neglio ultimi anni ho provato quese sensazioni solo tre settimane in Olanda e quando sono nati i miei nipotini.....

neanch'io riesco a formare amicizie.....

15

Thursday, June 3rd 2010, 5:34pm

Sai...dico spesso delle cose che nemenno io le capisco. "Vivere con gusto"?Forse me la son inventato io, cosi' per non dire delle cavolate e lamentarmi, se anche a volte ce ne bisogno. Sinceramente nascondo quasi sempre la mia depressione e non mi lascio quasi mai andare. Va beh, per questo dovrò aprire un'altro thread:)

Toscana? Un po' lontano da me)>>>Io abito a Bologna (Emilia Romagna), una città turistica...mai conosciuta dai turisti. Che scherzo strano :wacko:

Cosa potrei aggiungere?Niente, perchè sono completamente morto, sono appena venuto dalla corsa in bici di 30 Km, sono stanco fisicamente e mentalmente da tutto.

Comunque Grazie per la risposta! Ti vorrei dire altre cose ma non posso, perchè le mie risorse vocabolarie di straniero non me lo permettono...
Luciano Ligabue