Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Sana-92

Utente Attivo

• "Sana-92" started this thread

Activitypoints: 62

Date of registration: May 11th 2009

• Send private message

1

Wednesday, February 8th 2012, 11:00am

Non ho più voglia di parlare

Inizio col dire che ho 20 anni e sono sempre stata una ragazza timida e vergognosa, molto taciturna. Non ho mai stretto grandi amicizie, anche perchè la maggior parte della gente che abita nelle mie zone è l'esempio di quelli con cui non vorrei mai avere a che fare. Rozzi, volgari, dongiovanni, senza uno spessore culturale. Ho sempre preferito uscire poco, ma con gente che mi piaceva, piuttosto che sempre con gente che odiavo.
Non ho mai avuto un ragazzo in tutto questo periodo e ne ho sempre sofferto molto perchè me lo facevano sempre notare con disprezzo. Tuttavia da settembre, quand ho iniziato l'università, la mia vita è cambiata un po'!Ho conosciuto nuove persone e mi sono fatta un gruppetto di amici e mi sono anche fidanzata! Sono stati dei mesi felici perchè erano il tipo di persone che ho sempre cercato! Alla mano, con cui puoi parlare di tutto, semplice...
Però già da metà dicembre ho come cominciato ad "appassirmi" ! Se prima intervenivo volentieri nei discorsi, ho smesso di parlare... partecipando con un piccolo sorriso imbarazzato, come se avessi esaurito le cose da dire! Anche l'ultima sera che siamo usciti tutti insieme, io sono stata praticamente zitta. Il problema è presente ancora adesso...le mie amiche di qua hanno da studiare come me, quindi finiamo per vederci un paio di sere a settimana e basta. Ma anche con loro, ding, problema! Sia sabato sera, sia ieri...sono stata muta come un pesce, per quanto mi sforzassi! Io non capisco che problema abbia!
Ammetto che mi scoccio enormemente a stare a casa tutti i giorni a studiare, mi manca la mia quotidianeità di prima, interagire con la gente... E inizio anche ad essere confusa. A me le persone non sono mai mancate...è capitato che d'estate non vedessi le mie amiche per tipo due settimane e non ho mai pensato "mi mancano!" ... in generale non ho mai sentito il bisogno di sentire qualcuno tutti i giorni, anche perchè non dovevo rendere conto a nessuno. Adesso però c'è anche il mio ragazzo...di lui mi importa. Da dicembre a questa parte ci siamo visti molto poco, in quanto è uno studente fuori sede pure lui e se torna a casa stiamo a un paio d'ore di auto... è circa 2 settimane che non lo vedo, ma ci ho fatto l'abitutine e non mi manca. Poi anche lui è di pessimo umore e scocciato per gli esami, quindi cerco di non far pesare il mio stato d'animo.
Io però non so cosa fare per riprendermi... mi succede tutti gli anni un periodo del genere, a volte dura due settimane, a volte dura 4 mesi :( è davvero frustrante! Fra l'altro, quando mi prende l'entusiasmo per uscire e sono allegra, mia madre riesce subito a rovinarmelo... mi sta addosso praticamente su tutto, mi soffoca e questo è uno dei problemi che spesso è alla base del mio malumore...poi sto diventando insofferente perchè non avendo la patente, sono vincolata ai miei genitori per i passaggi e costretta a tornare a mezzanotte - e mezza anche il sabato sera perchè loro hanno sonno.