Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

whitenight

Nuovo Utente

• "whitenight" is male
  • "whitenight" has been banned
  • "whitenight" started this thread

Activitypoints: 32

Date of registration: Oct 10th 2012

• Send private message

1

Friday, October 19th 2012, 3:26am

New entry depresso e abbattuto.

Non so mai da dove cominciare...
Sono ormai molti anni che soffro di depressione (a periodi) che mi ha azzerato quasi completamente in tutto (non ho neanche la forza di piangere). Ho cominciato a sentirmi un po' giu' finita la scuola (i cambiamenti non li ho mai digeriti bene), poi lasciata l'universita' la situazione e' peggiorata e via via dopo qualche piccola esperienza lavorativa e qualche corso post-diploma la depressione è degenerata; la situazione si è aggravata anche per la vita privata: due innamoramenti importanti un po' difficili e qualche spallata mi hanno fatto passare gli ultimi anni come se fossi stato in coma, questo fino a qualche mese che è mancato mio padre. Ad oggi ho paura del futuro, sono ipercritico verso tutto, ho paura di vivere da solo la mia vita e vorrei essere cio' che non sono (dinamico, attivo, simpatico, un po' elegante nei modi di fare). Ricordo solo un breve periodo di qualche mese in stato di grazia, ma ricordo anche che durante la prima fase ho abbastanza meditato il suicidio e mi pento di non averlo fatto.
Grazie a chi mi aiutera'.
whitenight

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

Activitypoints: 4,844

Date of registration: Jul 26th 2010

Occupation: commerciante

• Send private message

2

Friday, October 19th 2012, 8:02am

benvenuto , spero che qui troverai risposte a le tue domande e esperienze che possano aiutarti a trovare un poco di serenita ....

Cucciolo

Utente Attivo

Activitypoints: 113

Date of registration: Oct 16th 2012

Occupation: Vivere i miei sogni

• Send private message

3

Friday, October 19th 2012, 8:02am

Ciao carissimo whitenight! :)
Le tue paure sono normali e anche io ho vissuto un pò la tua situazione all'inizio, poi sono andato peggiorando pian piano. Ho perso il lavoro, mi sono ritirato dall'università e mi sono rinchiuso in me stesso e credimi so che non è facile. Hai paura di molte cose e senti di essere inutile di non voler fare nulla più nella tua vita e pensi solo che suicidarsi è il modo migliore per risolvere le cose... ma non è così e so che queste parole non servono a molto ma devi svegliarti presto da questo malessere e devi metterci tutto l'impegno che puoi...
Hai già parlato con qualche psicologo?

Un abbraccio :)
Angelo mio saltiamo... In fondo al buio andiamo...
Amore mio ti amo... SPACCAMI il cuore piano... [Cit.]

Io Cacciatrice Di Vita

mickhela

Utente Attivo

• "mickhela" is female

Activitypoints: 316

Date of registration: Jun 5th 2010

• Send private message

4

Friday, October 19th 2012, 10:52am

io white....dai fatti forza mi raccomando....sai anche io ho perso mio padre due anni fa ma da allora mi è entrata addosso una forza e sento che anche per mio padre devo mettercela tutta anche nel combattere la depressione.....lo so che è difficile
un abbraccio

whitenight

Nuovo Utente

• "whitenight" is male

• Send private message

5

Saturday, October 20th 2012, 4:26am

@ Cucciolo
Quello che dici è grosso modo cio' che e' successo a me, solo che l'universita' non avrei voluto neanche cominciarla perche' sentivo che non faceva per me all'epoca, ma mi iscrissi lo stesso e poi piu' andavo avanti negli anni e meno credevo in me stesso (un problema che ho sempre avuto, insieme alla timidezza).
Sono andato per un annetto circa una decina di anni fa da una psicologa ed e' stato inutile perche' non ritenevo fosse il momento giusto, ma anche li ho detto proviamo lo stesso e alla fine mi sono sentito piu' che altro umiliato.

@ mickhela
Appena successo non mi sono reso conto dell'evento e solamente per poco mi sono sentito un po' piu' forte, ma ora non e' piu' così anzi sto molto peggio (vado purtroppo a scoppio ritardato).

Mi accorgo di aver sbagliato molte cose, ma credo anche di pagare un prezzo troppo alto in proporzione agli errori commessi.
whitenight

This post has been edited 1 times, last edit by "whitenight" (Oct 20th 2012, 4:01pm)

mickhela

Utente Attivo

• "mickhela" is female

Activitypoints: 316

Date of registration: Jun 5th 2010

• Send private message

6

Monday, October 22nd 2012, 12:27am

capisco whitew, riguardo alla perdita dei propri cari accade proprio così e oggi che mi sento particolarmente triste e vuota, come del resto accade spesso mi accorgo quanto piu passa il tempo piu sia difficile....comunque provi sensazio ni che provo anche io, non posso che dire che mi dispiace

whitenight

Nuovo Utente

• "whitenight" is male

• Send private message

7

Wednesday, October 24th 2012, 1:20am

mickhela, alle volte penso a come era prima e come e' ora, mi guardo intorno a casa e fuori e basta un niente per riaprire ferite piu' vecchie e non e sento che non ho piu' la forza di reagire come dovrei e che quel giorno avrei dovuto andarmene io. Le giornate mi volano via velocemente e non riesco a ricordare bene la sua voce, anzi faccio molta molta fatica. Quando e' la mia giornata "no" non mi sento solo triste e vuoto, ma anche malinconico ed inutile piu' del solito. Mi dispiace per te che tu debba riaprire e rivivere certi ''vasi di Pandora'' con una parte di quello che mi sta distruggendo e logorando e ti sono vicino.
whitenight

This post has been edited 1 times, last edit by "whitenight" (Oct 24th 2012, 9:18am)

Danny

Utente Fedele

• "Danny" is male

Activitypoints: 1,729

Date of registration: Jun 10th 2012

Occupation: songwriter

• Send private message

8

Wednesday, October 24th 2012, 11:24am

hi whitenight,

cosa ti fa soffrire cosi´tanto? Se pensi di essere fallito devo correggerti, il sentirsi falliti é soggettivo, in base a quali criteri?
Ti senti solo? Hai qualche amico con cui parlare? La solitudine é una brutta bestia, forse la maggior causa di depressione
Danny

"Morire non mi piace per niente, sarà l' ultima cosa che farò" (W.Allen)

whitenight

Nuovo Utente

• "whitenight" is male

• Send private message

9

Saturday, October 27th 2012, 3:09am

@ Danny
mi fanno soffrire un sacco di cose, e mi sento un fallito ed inutile perchè non ho combinato nulla di buono nella vita in nessun campo ;( ;(
Ora come ora una persona vicina ce l'ho, ma sento che non mi basta e che vorrei qualcun'altro che mi possa dare un altro punto di vista sulla situazione; mi sembra che piu' ci provo e piu' qualcosa di sempre diverso mi rema contro ;( ;( :dash: :dash:
whitenight