Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

tommywest

Utente Fedele

• "tommywest" è un uomo
  • "tommywest" è stato interdetto da questo forum
  • "tommywest" ha iniziato questa discussione

Activity points: 1.113

Data di registrazione: giovedì, 10 novembre 2011

• Invia messaggio privato

1

domenica, 04 dicembre 2011, 19:44

La psicoterapia guarisce?

Ciao a tutti , e' da molto tempo che ho problemi di depressione , sto usando antidepressivi pero non vedo grandi miglioramenti cosi mi sono deciso di prendere e fare psicoterapia! Ormai sono 10 mesi che ci vado ma non vedo nessun cambiamento e non so se ho trovato lo psicologo giusto ! qualcuno ha qualche dritta da darmi o esperienza sulla psicoterapia? ma vermante puo guarire?

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" è un uomo

Activity points: 5.715

Data di registrazione: martedì, 14 giugno 2011

2

domenica, 04 dicembre 2011, 20:06

Guarigione?

Oddìo. Può darsi. Per ora nessuno lo sa.

Ma non importa. Che conta è la cura. Se ci si cura si sta bene.
Io ho scelto la cura psichiatrica, con i farmaci. Lo psichiatra è competente anche in materia di psicologia.
Poi il mio medico mi ha fatto fare un ciclo di sedute anche con lo psicologo. Ma lo ha fatto quando si è assicurato che stessi abbastanza bene per sostenere il lavoro che la psicoterapia richiede.

La chiave di volta per me è in una domanda: chi ti ha prescritto i farmaci? Deve essere un professonista competente per farlo.
Lo psicofaramaco è accompagnato da colloqui. Non è come un antibiotico.
Se non ci fossero i miei difetti, non ci sarei nemmeno io.

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" è un uomo

Activity points: 5.715

Data di registrazione: martedì, 14 giugno 2011

3

domenica, 04 dicembre 2011, 21:07

Cerco di spiegarmi nel modo più semplice che mi riesce.

Per me non ha senso domandarmi "guarigione?" o "pillola?"

Per me è la qualità delle vita che conta. Conta la realizzazione dei miei obiettivi.
Con una pillola o no, contano i miei obiettivi.

Se domani tu raggiungessi un traguardo importante, che t'importerebbe se sei in terapia?
Se non ci fossero i miei difetti, non ci sarei nemmeno io.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" è un uomo

Activity points: 27.049

Data di registrazione: sabato, 28 marzo 2009

Lavoro: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

4

lunedì, 05 dicembre 2011, 17:50

Ciao a tutti , e' da molto tempo che ho problemi di depressione , sto usando antidepressivi pero non vedo grandi miglioramenti cosi mi sono deciso di prendere e fare psicoterapia! Ormai sono 10 mesi che ci vado ma non vedo nessun cambiamento e non so se ho trovato lo psicologo giusto ! qualcuno ha qualche dritta da darmi o esperienza sulla psicoterapia? ma vermante puo guarire?

Dieci mesi non sono pochi. Chi ti ha detto di fare psicoterapia? e di che tipo?

Bisogna vedere da cosa nasce questa depressione e se e' veramente depressione.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

tommywest

Utente Fedele

• "tommywest" è un uomo

5

mercoledì, 07 dicembre 2011, 19:07

Per i farmaci sono andato da uno psichiatra , ho cambiato due farmaci e gli effetti collaterali sono stati tremendi (ansia , nausea , vertigini , voglia di uccidersi ) , all inizio sonos tato malissimo e per colpa di quello ancora ora ho problemi di ansia , sono terrorrizzato , se non prendo il farmaco un giorno sto malissimo , maledetta quella volta che me li hanno dati . Sto scalando l'antidepressivo ma e' durissima per me , praticmante we' da un anno che non esco non riesco piu' a vivere ! All'inizio il farmaco mi era stato dato per depressione , poi durante il periodo iniziale ebbi un attacco di panico che si ripresento' piu volte e ancora ora sotto farmaco ho uno stato di non sicurezza come se mi dovesse arrivare un attacco di panico !
La psicoterapia lo iniziata subito dopo il DAP , il mio psicologo psicoterapeuta usa diversi approcci , terapia psicodinamica , terapia cognitivo -comportamentale , e terapia transizionale ! Ci sto andando ogni settimana da 10 mesi , ma sono come 10 mesi fa' !Adirittura ho dovuto lasciare il lavoro perche' ero costantemente sotto attacchi di panico anche con il farmaco , di' li il mio psichiatra voleva farmi cambiare ma non me la sono sentita e ora fra due mesi lo togliero' !Gli effetti dell antidepressivo su di me sono stati tremendi !

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" è un uomo

Activity points: 27.049

Data di registrazione: sabato, 28 marzo 2009

Lavoro: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

6

giovedì, 08 dicembre 2011, 11:53

Per dire qualcosa bisognerebebe conoscere la tua storia.

Se in famiglia, magari la mamma, era già incline a queste disturbi, e che cosa in te ne ha scatenato l'apparire dei sintomi.

Hai fatto uso di sostanze stupefacenti in passato? Anche solo una volta e che tipo?
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

tommywest

Utente Fedele

• "tommywest" è un uomo

7

venerdì, 09 dicembre 2011, 01:05

Be adesso spiegare tutto il mio passato e' lungo , nella mia famiglia casi di depressione non ci sono stati! Sostanze nessuna a parte l'alcool ma lo sempre bevuto in modo molto moderato !Pero' io volevo sentire qualcuno che fosse stato in terapia , sentire delle testimonianze , di cosa ne pensano !

tommywest

Utente Fedele

• "tommywest" è un uomo

8

lunedì, 09 aprile 2012, 23:52

domani inizio una nuova psicoterapia .speriamo bene

Isabella_

Utente Attivo

Activity points: 374

Data di registrazione: domenica, 25 marzo 2012

9

martedì, 10 aprile 2012, 16:18

Ciao Tommywest,
hai aperto un tema secondo me molto difficile, ci sarebbe molto da dire e si rimarrebbe comunque solo nella polemica, perché certi miti difficilmente vogliono eclissarsi.
Punto non vado oltre...visto che eri interessato all'esperienza di chi é stato in terapia, io ti posso dire la mia, poi ognuno trae le sue conclusioni.
Qualche decennio fá, in terapia ci sono stata ben 8 anni (sia farmacologica che psicoterapia).
Per quanto riguarda la prima dopo svariate prove e innumerevoli effetti indesiderati, ho trovato il farmaco non giusto bensí il "meno peggio" e devo ammettere che la qualitá della mia vita é migliorata leggermente.
La seconda...totalmente inutile. Non ho trovato il professionista bravo? Puó darsi, ma ne ho provati 3...e se una terapia per avere qualche effetto "10 mesi sono pochi", devi sperare di essere molto fortunato, altrimenti rischi di passare tutta la vita alla ricerca del professionista bravo (senza considerare che valutare l'operato di uno psicoterapeuta é un attimo difficile, non é che siamo dal dentista che ti tira un dente sbagliato).
Tutto ció ha senso comunque se ammettiamo che la terapia funziona, come chiedi tu se "si guarisce", e su questo tema preferisco non entrarci come dicevo all'inizio del mio post.
A proposito di questa problematica, recentemente é uscito un libro che é andato a ruba, ti metto il link magari puó interessarti.
Se guarderai a lungo nell'abisso, l'abisso guarderá dentro di te.

gattoecane

Nuovo Utente

Activity points: 3

Data di registrazione: mercoledì, 11 aprile 2012

10

mercoledì, 11 aprile 2012, 17:42

Ciao

Il tuo messaggio è un po' vecchio mi pare... io mi sono appena iscritto... spero tu abbia risolto ma in caso contrario posso dirti che io ho risolto andando da una psicoterapeuta con cui ho fatto per un lungo periodo analisi. Lei mi ha poi inviato per un breve periodo anche da uno psichiatra che mi ha dato dei farmaci. La cura direi che per me è stata la psicoterapia. TI lascio il suo sito guardalo magari ti può essere utile www.antonellatartaglione.it E' molto accogliente e usa anche una tecnica particolare facendoti giocare con la sabbia :-) ciao Gil

The Heart

Colonna del Forum

• "The Heart" è un uomo
  • "The Heart" è stato interdetto da questo forum

Activity points: 7.452

Data di registrazione: mercoledì, 24 agosto 2011

Lavoro: Studente psicologia

11

mercoledì, 11 aprile 2012, 21:11

Al di fuori della stanza della terapia,
tu quanto ti stai impegnando?

tommywest

Utente Fedele

• "tommywest" è un uomo

12

mercoledì, 27 giugno 2012, 16:50

e vai con la psicoterapia

ciao a tutti , sto continuando la psicoterapia con un nuovo psicoterapeuta , al momento mi sono fermato perche ho tolto completamnte il farmaco e sono in preda al panico e a stati di ansia tremendi !Mi chiedo continuamente se la psicoterapia funzionera a cambiare ! Intanto devo decidere se prendere un altro antidepressivo , e al pensiero di passare 3 settimane di inferno per poi magari stare continuamente male non so che fare

Pale_Shelter

Giovane Amico

• "Pale_Shelter" è una donna

Activity points: 660

Data di registrazione: giovedì, 08 marzo 2012

13

mercoledì, 27 giugno 2012, 17:16

Al di fuori della stanza della terapia,
tu quanto ti stai impegnando?
Domanda giustissima.
Qualcuno evidentemente pensa che il terapeuta sia un mago o uno dotato di telepatia che possa entrare nel cervello degli altri e curarlo.
NON si guarisce automaticamente andando dallo psicoterapeuta, bisogna "allearsi" con lui per capire le radici del proprio male e migliorare. Se uno ci va pensando che guarisca senza impegnarsi e ritenendo il terapeuta un cialtrone, meglio che si fa una chiacchierata passeggiando con un amico o pensando tra sé e sé. Risolve più cose.

Gli psichiatri ovviamente hanno competenze psicologiche, ma mai quanto uno psicoterapeuta. Spesso si limitano a dare farmaci, perché il loro approccio è di tipo medico, come un oculista o un ginecologo, per intenderci.
Il farmaco risolve momentaneamente il problema, ma poi passato l'effetto, il problema sta sempre lì.
Con la psicoterapia invece, se condotta bene dal paziente e del terapeuta, si dovrebbe "scacciare" il male interiore, fino a far sparire i sintomi come l'ansia, le fobie, la depressione e gli altri problemi che si hanno insomma.
Vivendo per qualcuno, io morirò per me stesso.

Marino Russo

Giovane Amico

• "Marino Russo" è un uomo

Activity points: 473

Data di registrazione: mercoledì, 20 giugno 2012

Lavoro: Musicista

14

mercoledì, 27 giugno 2012, 19:36

ciao!!!

Ciao guarisce se tu ascolti seconda cosa se non ti trovi con il tuo dott puoi sempre cambiare cè ne di bravi!

tommywest

Utente Fedele

• "tommywest" è un uomo

15

giovedì, 28 giugno 2012, 17:10

non so

non so se la psicoterapia guarisce , intanto sto peggio che 3 mesi fa e se continua cosi avro bisogno di un aiuto farmacologico perche' non riesco a tornare al lavoro