Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

La rana

Utente Avanzato

• "La rana" has been banned
  • "La rana" started this thread

Activitypoints: 2,034

Date of registration: Feb 20th 2011

• Send private message

1

Thursday, April 7th 2011, 2:29pm

la depressione secondo voi

è solo nella nostra mente o dipende da fattori esterni? e se non dipende da questi,perchè una volta che essi scompaiono noi abbandoniamo il nostro stato di depressione?
significa che non eravamo depressi o che le condizioni esterne erano negative?
"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

maika

Nuovo Utente

Activitypoints: 25

Date of registration: Apr 7th 2011

• Send private message

2

Thursday, April 7th 2011, 7:46pm

Dalla mia esperienza, c'è già una tendenza (genetica? imparata? familiarità?) alla depressione, i fattore esterni la possono scattenare, o peggiorare. Possono essere dei problemi al lavoro, un problema di solitudine, o semplicemente la mancanza di luce quando arriva l'autunno.
Poi una volta che si è innescato il meccanismo, è difficile uscirne.
Nel mio caso è cosi, col tempo ho imparato a riconoscere i sintomi, e poi dipende da me fare lo sforzo per saltarci fuori.

A volte ne trovo la forza, a volte no.

:)

fede87

Utente Avanzato

• "fede87" is male

Activitypoints: 1,971

Date of registration: Jan 12th 2011

• Send private message

3

Thursday, April 7th 2011, 8:44pm

per me depressione è il contrario di felicità, quindi sembra banale ma anche se hai una vita intensa ma non fai veramente quello che ti piace sei depresso cmq (vedi tante star ello spettacolo che hanno tutto ma non quello che vorrebbero).

janeausten

Nuovo Utente

• "janeausten" is female

Activitypoints: 15

Date of registration: Apr 5th 2011

• Send private message

4

Friday, April 8th 2011, 4:43pm

Una volta ad una serata di Roberto Re lui disse che non è corretto dire: mi è venuta la depressione, ma bisognerebbe dire: mi sono fatto venire la depressione.

Penso che sia effettivamente così, nel senso che alcuni sono forse più predisposti di altri, più deboli, per vari motivi: carattere, esperienze familiari, esperienze di vita. Ieri una persona mi ha detto che ciascuno di noi ha uno "stato d'animo potenziale". Alcuni, come me, forse hanno quella sorta di malinconia che non li molla nemmeno negli stati più sereni della vita.

Invidio chi riesce a farsi forza da solo e affrontare le difficoltà della vita.

E' duro ammettere che la depressione ce la facciamo venire da soli, ma io penso sia effettivamente così.

Di sicuro la società non aiuta, la superficialità della gente in generale nemmeno. E quella della famiglia, che dovrebbe invece essere un rifugio sicuro, è devastante.

This post by "La rana" (Friday, April 8th 2011, 4:52pm) has been deleted by user "Nemes" (Thursday, September 8th 2011, 4:33pm) with the following reason: sono vecchi e si è già provveduto dove serviva

andy86

Giovane Amico

• "andy86" is male

Activitypoints: 937

Date of registration: Apr 9th 2011

Occupation: Angelo Custode

• Send private message

6

Saturday, April 9th 2011, 6:46pm

è solo nella nostra mente o dipende da fattori esterni? e se non dipende da questi,perchè una volta che essi scompaiono noi abbandoniamo il nostro stato di depressione?
significa che non eravamo depressi o che le condizioni esterne erano negative?
il mente umana è cosa più difficile da comprendere...! Pensa che se solo volessimo, potremmo curarci varie malattie senza l'uso di farmaci, o più semplicemente usare la mente come fin ora si è solo visto nei film...!La depressione è dovuta solamente da noi...io ti parlo per esperienza..purtroppo da soli non se ne esce a meno che non si ha una volontà di ferro, e la cosa peggiore sono le persone attorno a te che ti lasciano solo perchè non ti comprendono! Se si ha fortuna si incontra qualcuno che ti capisce e ti aiuta ad uscirne!
Sorridere sempre e comunque, dare tutto per la persona a te più cara anche la vita, avere un'esplosione di allegria che travolge tutti, amare la vita, essere un sognatore ed diventare un eroe...queste sono le mie aspirazioni!

kimberly

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,137

Date of registration: Mar 3rd 2010

• Send private message

7

Sunday, April 10th 2011, 5:20am

Io so che ci sono diversi tipi di depressione di cui mi piacerebbe che gli amici psicologi del forum ne parlassero.
Mi sembra un argomento molto interessante da trattare,soprattutto per schiarirsi le idee.
Io so che la depressione è uno dei sintomi di alcuni trastorni come ad esempio quello Borderline e il Bipolare.
Altresi è vero che ci sono delle depressioni che non comportano dei disturbi mentali.
Inoltre la depressione ha durata e durata .Ci sono delle depressioni che sono assestanti e che quindi vanno trattate e altre che vanno via perchè legate a fattori esterni come ad esempio la morte di una persona cara,un trauma, oppure un mal periodo ( fine di una relazione, problemi sul lavoro etc ).