Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

lunatico-87

Giovane Amico

• "lunatico-87" is male
  • "lunatico-87" started this thread

Activitypoints: 748

Date of registration: Apr 21st 2011

Occupation: disoccupato

• Send private message

1

Tuesday, April 10th 2012, 6:17pm

L'ipocondria puo portare alla depressione?

Sono sempre stato un ragazzo ipocondriaco, fin da quando avevo 12 13 anni e mi ricordo che alla prima influenza con febbre temevo il peggio e ai minimi sintomi pensavo di avere chissa quale malattia. Alla lunga questa condizione è peggiorata sempre di piu fino al momento in cui ho iniziato ad avere paura di uscire. Secondo voi lo stare sempre in casa porterà piu facilmente alla depressione? La mia paura piu grande è quella della sofferenza, addirittura piu forte di quella della morte..Ho paura di soffrire, di vivere una vita come una vera e propria via Crucis ma forse quella vita che temo tanto è gia iniziata da un pezzo.. :(

stevienicks

Utente Attivo

• "stevienicks" is female
  • "stevienicks" has been banned

Activitypoints: 121

Date of registration: Apr 10th 2012

• Send private message

2

Thursday, April 12th 2012, 11:01pm

Credo che l'ipocondria sia uno dei tanti aspetti della depressione.
Anch'io lo sono sempre stata, fin da piccola, al minimo malessere mi vedevo già in fin di vita, anche perchè spesso chi mi stava vicino ingigantiva le cose.
Per poi sentirmi parecchio in colpa e stupida alla visione di gente veramente sofferente negli ospedali.
Non senti la necessità di rivolgerti ad uno psichiatra?

Lulucubatricespuria

Utente Attivo

• "Lulucubatricespuria" is male

Activitypoints: 180

Date of registration: Apr 13th 2012

• Send private message

3

Friday, April 13th 2012, 2:43pm

Sinceramente credo che l'ipocondria possa portare a paranoia e la paranoia a depressione, tante volte le troppe domande portano a non vivede il momento e la depressione ne consegue, ovviamente depressione in senso psicologico non fisiologico, cioè causata da problemi a livello neurotrasmettitori.
Io personalmente sono ipocondriaca e ma so regolarmi, ovvio penso sempre al peggio per qualunque sintomo senta ma alla fine smetto di pensarci e vivo.

kimberly

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,386

Date of registration: Mar 3rd 2010

• Send private message

4

Friday, April 13th 2012, 3:05pm

Secondo me no ma all'apatia si.

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male

Activitypoints: 5,715

Date of registration: Jun 14th 2011

• Send private message

5

Friday, April 13th 2012, 4:54pm

Lunatico ipocondriaco swing

L'ipocondria è un disturbo d'ansia. L'ansia in genere è una componente della depressione.
E' chiaro che se hai paura per uno starnuto, si crea uno stimolo negativo. A lungo andare logora le difese.

Io ho avuto un perido recente d'ipocondria, ma era indotto dall'antipsicotico inadatto. E' stato sostituito e ora è ok.

Personalmente credo che l'ipocondria sia una di quelle paure che si possono sfidare. Cioé, se temi di prenderti un malanno, l'ideale è uscire, anche se fa molto freddo.
In generale, è meglio pensare "che mi può mai succedere se faccio questa data cosa?".
Se non ci fossero i miei difetti, non ci sarei nemmeno io.

anto85

Utente Attivo

• "anto85" is female

Activitypoints: 118

Date of registration: May 1st 2009

• Send private message

6

Friday, April 13th 2012, 5:20pm

Sono sempre stato un ragazzo ipocondriaco, fin da quando avevo 12 13 anni e mi ricordo che alla prima influenza con febbre temevo il peggio e ai minimi sintomi pensavo di avere chissa quale malattia. Alla lunga questa condizione è peggiorata sempre di piu fino al momento in cui ho iniziato ad avere paura di uscire. Secondo voi lo stare sempre in casa porterà piu facilmente alla depressione? La mia paura piu grande è quella della sofferenza, addirittura piu forte di quella della morte..Ho paura di soffrire, di vivere una vita come una vera e propria via Crucis ma forse quella vita che temo tanto è gia iniziata da un pezzo.. :(
Sì, purtroppo sì...è il tipico circolo vizioso, il cane che si morde la coda. La paura di uscire che ti porta a rinchiuderti in casa poi peggiora tutto il quadro ipocondriaco sfociando in depressione. C'è chiusura ermetica. Secondo me più che paura di soffrire, hai paura di esser felice...sei abituato a star male e la felicità la vedi come un miraggio. Almeno a me succede così.

angle

Nuovo Utente

Activitypoints: 15

Date of registration: Apr 14th 2012

• Send private message

7

Saturday, April 14th 2012, 11:39am

Sì, purtroppo sì...è il tipico circolo vizioso, il cane che si morde la coda. La paura di uscire che ti porta a rinchiuderti in casa poi peggiora tutto il quadro ipocondriaco sfociando in depressione. C'è chiusura ermetica. Secondo me più che paura di soffrire, hai paura di esser felice...sei abituato a star male e la felicità la vedi come un miraggio. Almeno a me succede così.
Vi auguro buona fortuna.

lunatico-87

Giovane Amico

• "lunatico-87" is male
  • "lunatico-87" started this thread

Activitypoints: 748

Date of registration: Apr 21st 2011

Occupation: disoccupato

• Send private message

8

Saturday, April 14th 2012, 12:14pm

è vero..anche quando sono felice ( quei pochi sprazzi) c'è sempre qualcosa che mi fruga nella testa..un pensiero negativo..ma che diamine !!!

gradiuss

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,148

Date of registration: Sep 23rd 2011

• Send private message

9

Saturday, April 14th 2012, 12:36pm

spero di no altrimenti sono fottuto!!!