Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Typhoon

Unregistered

1

Friday, August 22nd 2008, 7:16pm

Uno dei miei problemi è l'avere un autostima bassa, mi sento spesso inferiore agli altri. Come si può fare per alzare l'autostima? E' vero che l'autostima è qualcosa di variabile in base alle situazioni?

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,439

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

2

Friday, August 22nd 2008, 11:25pm

Penso di si!
Comunque un metodo è quello di coccolarsi, fare le cose che più ci piacciono, curarsi, magari farsi coccolare con massaggi ecc.
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

RandomBlinkingLight

Le cose che non esistono non le hai ancora desiderate abbastanza

Activitypoints: 5,756

Date of registration: Jul 1st 2008

• Send private message

3

Friday, August 22nd 2008, 11:29pm

...L'autostima? ne ho sentito parlare ma...che è?? :lol:
A parte gli scherzi, sì, io credo che l'autostima vari in base alle situazioni, e anche ai momenti: posso sentirmi imbattibile nel mio lavoro ma una frana nei rapporti interpersonali, o viceversa.
Per aumentare l'autostima...beh, se avessi la ricetta vincente forse non sarei qui, però posso riferire di alcuni trucchetti che a volte funzionano, tipo pensare intensamente ai momenti in cui si è stati gratificati o porsi dei piccoli compiti e rispettarli, del tipo: "oggi devo scrivere tre pagine della tesi". Il trucco ovviamente è partire da cose fattibili, e alzare piano piano il tiro, come si farebbe con gli esercizi in palestra.
Ma soprattutto, soprattutto, almeno per me è così, è importante analizzare le proprie sensazioni di "inferiorità" e capire da cosa originano...questo non le annullerà, ma con la logica le puoi ridimensionare.
"Homo sum: humani nihil a me alienum puto"- Publius Terentius Afer
"If winter comes, can spring be far behind?"- P.B. Shelley
"Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better"- Samuel Beckett

pazzamentesana

Unregistered

4

Saturday, August 23rd 2008, 12:15am

Non posso insegnare nulla a nessuno, però posso dire che uno dei passi fondamentali è guardarsi per quello che si è realmente e trovare in noi i punti di forza e i punti di debolezza...

Rafforzare gli uni e trasformare gli altri... gradualmente...

Magari piccolissimi passi ma crearsi delle "certezze" nella convinzione che "noi valiamo"... piacersi è indispensabile... si ha stima per ciò che piace delle persone fuori di noi, a maggior ragione per ciò che ci piace di noi !
Nessuno e ripeto NESSUNO può giudicarci, men che meno dobbiamo farlo noi.
Possiamo e dobbiamo amarci, coccolandoci, accarezzandoci, spronandoci...

Un lavoro lungo che richiede sforzo per "vincere la mente"... far si che l'uomo che siamo dentro esca allo scoperto.

Sapere di poter ridere e piangere... fino a trovare il "nostro" equilibrio tra forza e debolezza... nessuno è inferiore a nessuno, nessuno è superiore a nessuno...

Conoscersi richiede una vita... un attimo distruggere il costruito se è posticcio !
Certezze di noi. Perle di noi. Luce in noi.

Nessuna premura però, altrimenti ci si sciolglie come ghiaccio al sole... non temere nulla e nessuno... OSARE !

Gatta

vegetariana

• "Gatta" is female

Activitypoints: 2,962

Date of registration: Jun 24th 2008

Occupation: Educatrice

• Send private message

5

Saturday, August 23rd 2008, 12:18am

Beh penso che (ma anche io ho questo problema) un modo per alzare la propria autostima sia quello di mettersi in contatto con se stessi ed imparare a conoscersi (non è un processo breve, lo so) cercando di accettare i propri limiti (senza colpevolizzarsi eccessivamente) e di accettare anche i propri pregi (senza sminuirli o ingigantirli)... Sì, lo so: non è proprio semplicissimo. Ci vuole tempo e una gran cura di sé. Io ad esempio, tendo ad auto-sabotarmi e non ho risolto molto questo problema...
Una pena condivisa è dimezzata, una gioia condivisa è moltiplicata.

6

Saturday, August 23rd 2008, 12:42pm

Quoted from "Typhoon"

Uno dei miei problemi è l'avere un autostima bassa, mi sento spesso inferiore agli altri. Come si può fare per alzare l'autostima? E' vero che l'autostima è qualcosa di variabile in base alle situazioni?

Sai che, leggendoti, non l'avrei detto che avessi l'autostima bassa? Comunque, anch'io ho il tuo stesso problema, e la risposta secondo mè è molto banale e sciocca: per alzare l'autostima bisogna imparare a stimarsi, cioè a volersi bene e ad accettarsi per quello che si è!

essere

j'aime...c'est tout

• "essere" is female

Activitypoints: 5,754

Date of registration: Mar 24th 2008

• Send private message

7

Saturday, August 23rd 2008, 2:16pm

Quoted from "pazzamentesana"

Non posso insegnare nulla a nessuno, però posso dire che uno dei passi fondamentali è guardarsi per quello che si è realmente e trovare in noi i punti di forza e i punti di debolezza...

Rafforzare gli uni e trasformare gli altri... gradualmente...

Magari piccolissimi passi ma crearsi delle "certezze" nella convinzione che "noi valiamo"... piacersi è indispensabile... si ha stima per ciò che piace delle persone fuori di noi, a maggior ragione per ciò che ci piace di noi !
Nessuno e ripeto NESSUNO può giudicarci, men che meno dobbiamo farlo noi.
Possiamo e dobbiamo amarci, coccolandoci, accarezzandoci, spronandoci...

Un lavoro lungo che richiede sforzo per "vincere la mente"... far si che l'uomo che siamo dentro esca allo scoperto.

Sapere di poter ridere e piangere... fino a trovare il "nostro" equilibrio tra forza e debolezza... nessuno è inferiore a nessuno, nessuno è superiore a nessuno...

Conoscersi richiede una vita... un attimo distruggere il costruito se è posticcio !
Certezze di noi. Perle di noi. Luce in noi.

Nessuna premura però, altrimenti ci si sciolglie come ghiaccio al sole... non temere nulla e nessuno... OSARE !

[style=monotype corsiva]quoto quoto quoto :)

grazie pazzy ;):)
[/style]
non si vede bene che col cuore...l'essenziale è invisibile agli occhi
A. de Saint-Exupery

La nostra vera ricchezza...è la gioia radiosa dell'Essere...
Eckhart Tolle

blanca77

apprendista stregona

• "blanca77" is female

Activitypoints: 810

Date of registration: May 19th 2008

• Send private message

8

Sunday, August 24th 2008, 7:29pm

Ahia, come ti capisco...
Il problema è che a volte sono gli altri che ci fanno perdere l'autostima, magari con commenti o critiche o sfottò un pò pesanti. Ma vuol dire che era già un'autostima vacillante e fragilissima. Dovremmo imparare a fregarcene del giudizio degli altri...non è facilissimo, però.

Molli

Unregistered

9

Wednesday, August 27th 2008, 12:18pm

ho lavorato tanto su me stessa a causa di tante cose che mi sono successe, e se oggi sono una persona più sicura e quasi del tutto felice lo devo a me stessa..
l......a prima cosa da fare per migliorare la propria autostima consiste nel lavorare sulle proprie percezioni, si tratta di imparare a conoscersi meglio, analizzando il proprio mondo interiore in tutta la sua complessità, focalizzando l'attenzione non solo sugli aspetti negativi, ma anche e soprattutto su queli positivi.

non tutti sappiamo fare le stesse cose, c'è chi è bravo in un'attività, chi in un'altra, ammetterlo è già un inizio...la diversità è vita"

poi evitare di imporsi le cose come se fossero un obbligo al quale non ci si può sottrarre, ma calibrare tutto in base alle proprie possibilità....senza fare paragoni con altre persone che possiamo non conoscere realmente.

sfruttare le nostre qualità è utile,pensando a tutte le cose che potremmo ottenere sviluppandole a fondo...

restare immobli e pensare di non farcela non aiuta a realizzare una conoscenza adeguata per la nascita di una buona autostimsa, così come credere che i propri obiettivi siano troppo lontani. il cammino è lungo, ma il risultato ripagherà tutta la fatica.

un abbraccio a tutti Molli

Serena

Utente Avanzato

• "Serena" is female

Activitypoints: 1,770

Date of registration: Apr 28th 2008

• Send private message

10

Wednesday, August 27th 2008, 2:46pm

Dunque: io da ragazza , ti parlo dai 20 ai 30 anni avevo un'altissima autostima... ma del resto tutto nella vita era capitato secondo i miei desideri...
E dopo, le prime sconfitte della vita, le delusioni, hanno fatto in modo che in 10 anni la mia autostima sia finita sotto un tram...
La mancanza di un figlio, i problemi di lavoro, un matrimonio quasi fallito... e tanto altro.. mi hanno reso una donna insicura, con la certezza di sbagliare ogni sua mossa...
E ora non so come recuperare tutto ciò, non lo so...
I problemi non si sono ancora ancora risolti e io mi lascio trasportare dalla vita senza essere io a condurla... e sempre la paura di essere sbagliata..
Non stare davanti a me, potrei non seguirti; non stare dietro di me, potrei non esserti di guida; ma, sta al mio fianco e sii semplicemente mio amico. (Albert Camus)

turtle87crociato

Utente Fedele

Activitypoints: 1,263

Date of registration: Jun 28th 2008

• Send private message

11

Thursday, August 28th 2008, 2:54pm

Io preferisco impostare la mia vita cambiando totalmente le mie categorie di interpretazione della stessa...

Mi spiego meglio, ovviamente. Se pongo in un rapporto casuale autostima- sviluppo completo delle mie possibilità vitali (vita vissuta pienamente), so di non uscirmene. Tanto vale convincersi del contrario, di essere uno dei tanti idioti che ha semplicemente il diritto, ancorchè non sia verificato che abbia anche le possibilità, di affrontare una qualsiasi situazione. E' un diritto garantito proprio dal carattere confusionario e giunglesco che presenta il mondo. Diciamo che in qualche modo sarebbe un diritto garantito dall'assenza stessa del diritto, cioè da leggi (naturali, non necessariamente afferenti alla sfera del diritto) capaci di guidarti nella vita, nelle tue scelte, etc. In qualche modo l'assenza nel concreto di qualcosa che la nostra ragione può concepire (la presenza di istituti capaci di guidarti, di farti comprendere la reale sostanza di un campo di attività, o semplicemente la possibilità corrispondente alla domanda :"Ma perchè, pur essendoci persone competenti in vari campi, non posso essere aiutato a scegliere?"), l'assenza nel concreto di questa legittima istanza, giustifica (seppur parzialmente, sennò non sarei qui) la possibilità di essere abbastanza sereni per apprestarsi a qualsiasi prova. Da qui deriverebbe l'autostima, o meglio, qualcosa di sostitutivo della stessa.

ziggy

Utente Attivo

Activitypoints: 146

Date of registration: Aug 30th 2008

• Send private message

12

Saturday, August 30th 2008, 10:09pm

una volta era un problema.
adesso non più, non so perché.
non credo che sia migliorata, pian piano ha iniziato a non interessarmi più, come tante altre cose.

Typhoon

Unregistered

13

Saturday, August 30th 2008, 10:36pm

Secondo me, e ci sto riflettendo da un pò, l'autostima si basa sulle certezze personali e per migliorarla vanno fatti cambiamenti OGGETTIVI nel limite delle proprie possibilità.
Ad esempio: mi reputo brutto? cambio look, modo di vestire, vado in palestra ecc... non riesco a rapportarmi agli altri? paino piano inizio a socializzare con le persone in ambienti via via più numerosi di persone ecc...
Adesso mi sento abbastanza rilassato, ma so che devo lavorare molto su determinate cose...

thi

Giovane Amico

Activitypoints: 489

Date of registration: Nov 11th 2007

• Send private message

14

Monday, September 1st 2008, 1:15pm

Quoted from "Typhoon"

Secondo me, e ci sto riflettendo da un pò, l'autostima si basa sulle certezze personali e per migliorarla vanno fatti cambiamenti OGGETTIVI nel limite delle proprie possibilità.
Ad esempio: mi reputo brutto? cambio look, modo di vestire, vado in palestra ecc... non riesco a rapportarmi agli altri? paino piano inizio a socializzare con le persone in ambienti via via più numerosi di persone ecc...
Adesso mi sento abbastanza rilassato, ma so che devo lavorare molto su determinate cose...

Ciao Typhoon !
direi che la tua firma sotto "Tirare fuori le palle!" potrebbe essere la traduzione del cercare perlomeno di avere più stima di sè, di avere più carattere e di credere meglio in quello che pensiamo !

Typhoon

Unregistered

15

Monday, September 1st 2008, 1:44pm

Ciao!
Mi rifersico soprattutto al fatto di affrontare le difficolta e di non laciarsi sopraffare...