Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Sacha

Nuovo Utente

• "Sacha" started this thread

Activitypoints: 38

Date of registration: Aug 17th 2011

• Send private message

1

Monday, January 2nd 2012, 2:14am

In questo momento mi sento perso

Ciao, mi chiedevo se mi poteste aiutare.

Sono mesi ormai che vegeto, mi sembra quasi di aver perso lo scopo della mia vita.
Dovrei laurearmi a Marzo, ma proprio non ho voglia di scrivere la tesi. L'argomento non mi interessa, la procedura in sé mi risulta terribile. Ho assunto una tizia perché me la scriva, ma chissà se la cosa andrà bene.

Nel frattempo avevo un progetto in cui avevo investito tutto me stesso, lo vedevo come un modo per dare sfogo finalmente alla mia creatività. Ma ormai più vado avanti più si rivela non un fallimento ma un vero e proprio scatafascio.

Allora a me che mi resta? Niente.

Ho un fidanzato che non amo. Lui mi ama da impazzire ma è questo il problema. Ha 5 anni meno di me, ha 19 anni. Ma non mi ama per quello che sono, mi ama perché ha bisogno di amare in questo periodo. Tutto qui. E io non lo lascio perché intanto mi dà tutte le attenzioni che cerco.

Passo le mie giornate cercando scappatoie, mezzi di fuga per non pensare a ciò che devo fare. Intanto vedo che la mia famiglia si sgretola sempre di più, i miei fratelli si allontanano, e mia madre invecchia, invecchia terribilmente. (ha 70 anni)

Io pure mi sento vecchio. Vedo le occhiaie, le rughe che pian piano si impadroniscono del mio volto. Piccoli acciacchi che prima non c'erano. Mi sembra di aver sprecato gli anni. Mi sembra che a 24 anni sia già troppo tardi per fare qualsiasi cosa.

Mi sembra di aver accumulato molte lacrime per piangere ma non so com'è, ho accumulato così tanta freddezza che non riesco a scoppiare a piangere. Cosa faccio invece? Passo tutto il giorno davanti al computer. A cazzeggiare. A 24 anni. A due mesi dalla discussione di una tesi che neanche c'è.

Mah.

anonimoPR

Utente Fedele

Activitypoints: 1,203

Date of registration: Aug 4th 2011

• Send private message

2

Monday, January 2nd 2012, 12:11pm

Ciao Sacha, in tanti siamo nella tua condizione; io sono più vecchio di te e in questo momento sono al lavoro ma mi piace talmente tanto che pur di non lavorare leggo i drammi altrui e mi invento aiutante di chi non ha ancora ricevuto altre risposte, anche se non posso proprio aiutarti. Ci vuole uno scopo nella vita, un senso, per proseguire ma non abbiamo nessuna guida.

Facciamo quello che non ci piace, non sappiamo bene cosa ci piace, cosa amiamo, che passioni dovremmo avere, alle volte mi innamoro di qualcosa da fare e non riesco a seguirla per più di 1 mese perché non era un amore sincero...

Malati di accidia, cazzeggiamo nei modi peggiori, assumiamo vizi e dipendenze segrete per piccoli piaceri istantanei per coprire una vita mediocre e scarsa di emozioni...

Oggi mi dò una botta di vita... ma come?

goodbye_cruly_world

Utente Attivo

• "goodbye_cruly_world" is male

Activitypoints: 107

Date of registration: Dec 29th 2011

• Send private message

3

Monday, January 2nd 2012, 12:48pm

Credo che sia tra le madri di tutte le domande....scuotersi è sempre difficile e trovare qualcosa da fare è sempre una fatica. Bisogna inventarsi qualcosa; io è del 1990, quando ho iniziato ad avere il male di vivere, che corro dietro ad una squadra di calcio, mi ha sempre tenuto vivo e mi tiene vivo ancora adesso e poi trovo molto terapautico sfogare ansia e rabbia cantanto allo stadio.

Se invece, Sasha, riesci a non farti tentare troppo dal gioco, qualche mano a poker online a volte danno quella botta di vita che uno cerca.
Non può piovere per sempre

Belle89

Utente Fedele

• "Belle89" is female

Activitypoints: 1,169

Date of registration: Dec 12th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

4

Monday, January 2nd 2012, 1:50pm

Ciao! Ho letto con dispiacere le tue parole perchè, in un modo o nell'altro, sono sensazioni che provo pure io.
Cominciamo dalla tesi: perchè hai scelto questo argomento, se non ti piace? Oppure, non lo gradisci più perchè sei in una fase di stallo e di depressione?
Inoltre, al posto di farla scrivere ad un'altra, inizia a farlo tu.. ti sembra impossibile, ma se mai inizi non saprai mai se tutta la procedura risulta essere così impossibile.
"Alla fine non è mai la fine, ma qualche fine dura un po' di più! Da qui in poi, si può solo andare ognuno come può.. portando nel bagaglio quel che c'era, e le macerie dopo la bufera. Ricordi belli come un dispiacere, ora." (M'abituerò- Ligabue)

anonimoPR

Utente Fedele

Activitypoints: 1,203

Date of registration: Aug 4th 2011

• Send private message

5

Monday, January 2nd 2012, 2:11pm

Credo che sia tra le madri di tutte le domande....scuotersi è sempre difficile e trovare qualcosa da fare è sempre una fatica. Bisogna inventarsi qualcosa; io è del 1990, quando ho iniziato ad avere il male di vivere, che corro dietro ad una squadra di calcio, mi ha sempre tenuto vivo e mi tiene vivo ancora adesso e poi trovo molto terapautico sfogare ansia e rabbia cantanto allo stadio.

Se invece, Sasha, riesci a non farti tentare troppo dal gioco, qualche mano a poker online a volte danno quella botta di vita che uno cerca.
Grazie del consiglio ma ho chiuso con il calcio, ho giocato sino a 27 anni nelle categorie dilettanti di cui gli ultimi 2-3 anni alla cazzo di cane e malvolentieri solo per prendere qualche rimborso spese e sino a 20 anni facevo anche il boys: non ho rimpianti quando chiudo una cosa, è chiusa.
Sono anche un giocatore di poker on line (semi)serio e mi diverte, ma ho famiglia quando gioco voglio la concentrazione assoluta e non si può giocare con i bambini che ti saltano intorno e la moglie che ti chiama continuamente perché stai giocando da ore... dal giocare tutti i giorni sono passato ad una volta al mese...

Sacha

Nuovo Utente

• Send private message

6

Monday, January 2nd 2012, 3:25pm

Ciao Belle,

beh la tesi in un modo o nell'altro me l'ha appioppata il mio prof, poi l'avevo decisa in un periodo dove ero "volenteroso" (o almeno così credevo) d fare qualcosa di speciale. E invece... Sono decisamente in una fase di stallo, non ne posso più di sedermi sui libri e studiare :( Molto più semplice cercare scappatoie su Internet che almeno nel breve termine non mi fanno pensare. E poi ho un sonno, ogni volta. Ma se prendessi la papaya? Non c'è un rimedio alle erbe, qualcosa?

Belle89

Utente Fedele

• "Belle89" is female

• Send private message

7

Monday, January 2nd 2012, 8:06pm

Capisco.. ora, io ancora non sono in fase di tesi, poi non so se dipenda dalle facoltà,ma non puoi cambiare l'argomento? Anche se, immagino, ritarderai ancora per la laurea.
So che studiare pesa, eccome! Io, per esempio, ho scarsissima concentrazione ultimamente.. perchè non ti rivolgi ad uno psicoterapeuta? Hai provato a chiedere in farmacia, se esista qualcosa che renda "saldi i nervi"?
"Alla fine non è mai la fine, ma qualche fine dura un po' di più! Da qui in poi, si può solo andare ognuno come può.. portando nel bagaglio quel che c'era, e le macerie dopo la bufera. Ricordi belli come un dispiacere, ora." (M'abituerò- Ligabue)

Sacha

Nuovo Utente

• Send private message

8

Tuesday, January 3rd 2012, 12:25am

Capisco.. ora, io ancora non sono in fase di tesi, poi non so se dipenda dalle facoltà,ma non puoi cambiare l'argomento? Anche se, immagino, ritarderai ancora per la laurea.
So che studiare pesa, eccome! Io, per esempio, ho scarsissima concentrazione ultimamente.. perchè non ti rivolgi ad uno psicoterapeuta? Hai provato a chiedere in farmacia, se esista qualcosa che renda "saldi i nervi"?
Ahimè non posso cambiare argomento proprio per il ritardo che implicherebbe (e la tassa). Ho visto che a pome mi ha scritto la mia correlatrice, sicuramente mi ha scritto che quel poco che le ho mandato le faceva schifo (d'altronde l'ho fatto coi piedi), non ho avuto il coraggio di leggere l'email perché sennò mi avrebbe messo di malumore per tutta la serata. Se ne parla domattina, ma riuscirò ad alzarmi? Chissà.

Ho provato una pasticca alle erbe per la concentrazione ma non credo stia funzionando, devo chiedere per qualcosa che saldi i nervi, sì. Grazie del sostegno Belle :)

Belle89

Utente Fedele

• "Belle89" is female

• Send private message

9

Tuesday, January 3rd 2012, 12:50am

Non partire con il "chissà", bensì con il "ce la farò!"
Non so quanti anni tu abbia, ma sicuramente non superi i 25/ 26 anni, se ti trovi in fase di laurea.. hai tutta una vita davanti, e non accontentarti mai di niente!
Che cosa studi, se posso?
Non mi devi ringraziare, io vivo in una situazione alla tua simile.. (sei uomo o donna?)

Sacha

Nuovo Utente

• Send private message

10

Thursday, January 5th 2012, 9:12pm

Ciao Belle, sono uomo, e studio lingue.

Posso scrivere qui gli sviluppi della mia tesi con la mia relatrice? Perché mi stressano un sacco - lei è molto competente, io invece un fannullone. Non vorrei però finire off topic.

Belle89

Utente Fedele

• "Belle89" is female

• Send private message

11

Friday, January 6th 2012, 4:49pm

Ciao Sacha! io non sono un moderatore, ma mi sa che vai offtopic! Se ti v ci sentiamo in mp!