Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Bink

Nuovo Utente

• "Bink" started this thread

Activitypoints: 13

Date of registration: Aug 10th 2010

• Send private message

1

Tuesday, August 10th 2010, 9:33pm

In continua discesa, senza mai toccare il fondo.

Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum..non cerco aiuto, ma forse sto' solo cercando di sfogarmi.
Sono un ragazzo di diciottanni, la mia vita va' a rotoli e non riesco a capacitarmi di come alla mia età si possano avere idee così macabre e così tendenti al suicidio (anche se invero non penso riuscirei mai a compiere un atto così estremo.. non sono esattamente la persona più coraggiosa della terra!)
Avevo degli amici un po' di tempo fa'.. andati. Avevo anche una ragazza un po' di tempo fa' ma questa era opprimente, non mi permetteva di uscire con i miei pochi amici rimasti e non mi faceva vivere tranquillamente, così dopo averla lasciata lei ha cercato in tutti i modi di distruggere la mia vita privandomi - uno per volta - dei miei già pochi amici.. così è iniziata l'estate, in modo incerto.
Ho iniziato ad uscire in altri paese in compagnia di due amiche, di cui una credevo fosse la migliore, ci credevo così tanto nella nostra amicizia.. e pensavo ci credesse anche lei.. così verso l'inizio di luglio la nostra amica ci abbandonò poichè, avendo trovato ragazzo, preferiva fare cose più 'divertenti'.. ed abbiam iniziato ad uscire io e questa amica. Era ormai diventata la mia unica occasione di poter uscire.. lei ha ritrovato una vecchia comitiva ed io sono stato letteralmente scaricato.
Di lì, l'oblio. Non esco di casa se non per andare a fare servizi con mia madre, la stessa che, troppo apprensiva, mi chiede con costanza perchè io non abbia amici. Perchè io stia sempre in casa. Perchè anzichè fare esperienze come i miei coetanei perda la mia esistenza davanti ad un computer a guardare serie televisive in streaming. La verità è che di comitive ne ho anche cambiate tante.. tantissime. Ed il problema son giunto alla conclusione che sono io. Non piaccio alla gente.
E non capisco davvero perchè. Faccio di tutto, ma questa dopo un po' preferisce altra gente a me. E nel momento in cui preferisce altra gente mi mette da parte, mi ignora. Io mi sento così solo, non ho la possibilità di parlare con nessuno perchè subito mi vien dato della 'vittima'. Da casa mia si vede il centro del paese ed ogni volta poter vedere la gente in piazza divertirsi o comunque alle feste del paese sapere che gli altri han qualcosa da fare mentre io posso solo stare in casa a contemplare la mia vita di merda mi sta' uccidendo. Non so' più cosa inventarmi.
Sento come se per il mondo io fossi morto, senza invece realmente esserlo.

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,439

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

2

Tuesday, August 10th 2010, 10:29pm

Capisco di cosa parli. Purtroppo i ragazzi più sensibili spesso vengono messi da parte per quelli più interessanti, divertenti etc
L'unico consiglio che posso darti è quello che mi ha dato il mio psicoterapeuta...fai le tue scelte e vai per la tua strada...
A proposito farebbe bene anche a te andare da uno psicoterapeuta che ti consigli un pò
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

Saussure

un tipo di poche parole

• "Saussure" is male

Activitypoints: 221

Date of registration: Jun 15th 2010

• Send private message

3

Wednesday, August 11th 2010, 2:30pm

Bink, ti capisco.. Ho qualche anno in più di te ma sono nella tua stessa situazione... Anch'io ho cambiato comitive e quando mi trovavo in gruppi dove magari conoscevo solo la persona che mi aveva invitato, stavo zitto e tutti mi chiedevano perché non parlassi... Ecco, per me è difficile stare in gruppo, specialmente se conosco solo una persona e tutti gli altri sono sconosciuti o quasi. Credo che starei meglio uscendo con una persona alla volta, però poi la persona in questione sentirebbe il desiderio di aggregarsi ad altri gruppi, per evadere dalla routine... Io al momento sono praticamente senza amici perché per un motivo o per l'altro, i rapporti si sono rovinati...

Che poi io non sono così male come tipo; se sono tranquillo sono un tipo divertente. Il mio problema è che ho paura di essere giudicato dagli altri e quindi preferisco starmene a casa mia. Però in questo modo la malinconia aumenta molto :(

BEMMY

fantasticando..

• "BEMMY" is female

Activitypoints: 3,551

Date of registration: Jan 6th 2009

• Send private message

4

Wednesday, August 11th 2010, 4:40pm

mi spiace Bink che tu ti senta così, però secondo me non dovresti arrenderti.
troverai prima o poi chi saprà apprezzarti.
studi o già lavori?
"Quando vivo non mi sento vivere. Ma quando recito allora mi sento esistere".
Antonin Artaud

• "Cpt Harlock" is male

Activitypoints: 1,829

Date of registration: Jun 30th 2010

• Send private message

5

Wednesday, August 11th 2010, 7:26pm

Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum..non cerco aiuto, ma forse sto' solo cercando di sfogarmi.
Sono un ragazzo di diciottanni, la mia vita va' a rotoli e non riesco a capacitarmi di come alla mia età si possano avere idee così macabre e così tendenti al suicidio (anche se invero non penso riuscirei mai a compiere un atto così estremo.. non sono esattamente la persona più coraggiosa della terra!)
Avevo degli amici un po' di tempo fa'.. andati. Avevo anche una ragazza un po' di tempo fa' ma questa era opprimente, non mi permetteva di uscire con i miei pochi amici rimasti e non mi faceva vivere tranquillamente, così dopo averla lasciata lei ha cercato in tutti i modi di distruggere la mia vita privandomi - uno per volta - dei miei già pochi amici.. così è iniziata l'estate, in modo incerto.
Ho iniziato ad uscire in altri paese in compagnia di due amiche, di cui una credevo fosse la migliore, ci credevo così tanto nella nostra amicizia.. e pensavo ci credesse anche lei.. così verso l'inizio di luglio la nostra amica ci abbandonò poichè, avendo trovato ragazzo, preferiva fare cose più 'divertenti'.. ed abbiam iniziato ad uscire io e questa amica. Era ormai diventata la mia unica occasione di poter uscire.. lei ha ritrovato una vecchia comitiva ed io sono stato letteralmente scaricato.
Di lì, l'oblio. Non esco di casa se non per andare a fare servizi con mia madre, la stessa che, troppo apprensiva, mi chiede con costanza perchè io non abbia amici. Perchè io stia sempre in casa. Perchè anzichè fare esperienze come i miei coetanei perda la mia esistenza davanti ad un computer a guardare serie televisive in streaming. La verità è che di comitive ne ho anche cambiate tante.. tantissime. Ed il problema son giunto alla conclusione che sono io. Non piaccio alla gente.
E non capisco davvero perchè. Faccio di tutto, ma questa dopo un po' preferisce altra gente a me. E nel momento in cui preferisce altra gente mi mette da parte, mi ignora. Io mi sento così solo, non ho la possibilità di parlare con nessuno perchè subito mi vien dato della 'vittima'. Da casa mia si vede il centro del paese ed ogni volta poter vedere la gente in piazza divertirsi o comunque alle feste del paese sapere che gli altri han qualcosa da fare mentre io posso solo stare in casa a contemplare la mia vita di merda mi sta' uccidendo. Non so' più cosa inventarmi.
Sento come se per il mondo io fossi morto, senza invece realmente esserlo.

C'è un mare di gente sensibile che apprezza le cose genuine e non si ferma alla prima grattata in superficie. Che vadano a farsi un bagno non credi? Hai la vita davanti, non perder tempo con sta gente, sono loro i diversi e sbagliati, tu che colpa hai? Non essere trandy????
vedrai che troverai la gente giusta ;)

Bink

Nuovo Utente

• "Bink" started this thread

Activitypoints: 13

Date of registration: Aug 10th 2010

• Send private message

6

Thursday, August 12th 2010, 1:58pm

Studio, per mia fortuna. Altrimenti penso le cose sarebbero andate anche peggio!
Ad ogni modo mi rivedo molto nel commento di Saussure, anche se in genere quando sono in gruppo, presa confidenza, tutti mi vogliono bene e bla bla bla. Ma è un flash. E qualcosa si rovina, va' male. C'è questo gruppo, poi succede qualcosa ed ogni persona del gruppo prende strade diverse. E non ci si sente più. Io non sono esattamente il tipo estroverso che fa' amicizia in due secondi, sono una perona acida a primo impatto, che può star facilmente sulle scatole.. Ma non ci posso far niente, non sono spigliato come tanta altra gente che invidio.
Spero un giorno le cose migliorino, spero un giorno di poter guardare al passato con gli occhi di una persona cambiata.
Non succederà (pessimismo cronico.)

BEMMY

fantasticando..

• "BEMMY" is female

Activitypoints: 3,551

Date of registration: Jan 6th 2009

• Send private message

7

Thursday, August 12th 2010, 3:24pm

non credo debba esser tu a cambiare.
beh migliorare sì, ma cambiare no; non si può cambiare la nostra natura.
bisogna crearci la possibilità di incontrare chi sa vedere i nostri lati positivi anche se non sono sempre così evidenti al primo impatto.
ma... la maggioranza della gente è superficiale quindi bisogna armarsi di coraggio per non essere pessimisti e continuare a cercare...
:hmm: di solito che ambienti frequenti ?
"Quando vivo non mi sento vivere. Ma quando recito allora mi sento esistere".
Antonin Artaud

ginestra

Nuovo Utente

Activitypoints: 3

Date of registration: Aug 12th 2010

• Send private message

8

Thursday, August 12th 2010, 9:49pm

anche a me è successa la stessa cosa alla tua età ma ti assicuro che hai una vita davanti per conoscere nuova gente ed arrivare prima o poi a delle conoscenze fedeli e sinceri con cui trovarti bene...sono pochissime ma ci possono essere...dipende dalla fortuna ma molto dipende anche da noi...

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• "riccioinletargo" is female

Activitypoints: 3,004

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

9

Thursday, August 19th 2010, 3:59pm

Caro Bink, i gruppi si sciolgono, le amicizie si perdono..anch'io ho sempre sognato un mondo stabile, ma non è così.
Bisogna accettare "l'impermanenza dell'essere", il provvisorio della vita.Vivere profondamente l'amicizia, il gruppo, la serata, la giornata felice finchè c'è, senza attendersi che duri.Vivere nel presente. :hi: :assi: :alien:
Quanto più un uomo è originale, tanto più profonda è l’angoscia in lui. SOREN KIERKEGAARD.

pw81

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,699

Date of registration: Jun 18th 2008

• Send private message

10

Thursday, August 19th 2010, 7:39pm

con mia madre, la stessa che, troppo apprensiva

Non saprei darti una soluzione, ma la causa l'ho trovata. E posso immaginare i motivi per cui ti non riesci ad avere relazioni normali e stabili....

Devotchka

Nuovo Utente

• "Devotchka" is female

Activitypoints: 16

Date of registration: Aug 3rd 2010

Occupation: Niet.

• Send private message

11

Friday, August 20th 2010, 2:20pm

Credo che tu abbia bisogno di trovare una passione. Così è stato, ed è da sempre il modo in cui io affronto le mie mancanze. Riempio i vuoti con cose belle a cui mi appassiono, per esempio la musica e l'arte. Mi piace moltissimo cantare e fotografare, e quando lo faccio mi sento meno sola. Perchè anche io ho persone che mi vogliono bene, e che le ricambio, poche, pochissime, ma sono loro. E sai, ho provato ad uscire anche io con altra gente, comitive, ecc. Ma non mi sentivo in sintonia. Non c'era chimica. Per questo mi annoiavo, e mi sentivo come se stessi tradendo la mia natura. Quindi ti serve qualcosa da fare, qualcosa che però ti porti a produrre. Per questo l'arte, la musica, il teatro, ma anche gli sport se vuoi, o qualsiasi altra attività che ti faccia avere qualcosa tra le mani, è qualcosa di positivo, che comunque ti porterà in qualche caso anche a conoscere gente che potrebbe essere affine a te. Prova.
O sennò, ho un'altra soluzione, più drastica, ma forse più fruttuosa:
Trasferisciti. Io ho la tua stessa età, mi manca quest'ultimo anno di liceo, e poi me ne andrò, non solo cambiero città, ma persino stato! Non vedo l'ora, perchè per me questa cittadina è troppo piccola, e so che lì, dove andrò potrò essere più felice, e già un mio sogno sarà realizzato. Comincierò una nuova vita senza che qualcosa mi pressi alle spalle.
Spero di essere stata d'aiuto.
Andarsene per sempre. Andarsene da qui. Andarsene così.

Everything is illuminated in the light of the past.