Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

butterfly85

Utente Attivo

• "butterfly85" is female
  • "butterfly85" started this thread

Activitypoints: 248

Date of registration: Dec 11th 2011

• Send private message

1

Friday, February 3rd 2012, 3:52pm

Ho Perso Tutti I Sogni E Speranze...........

Ciao a tutti, scrivo per sfogarmi, come da titolo, 'ho perso tutti i sogni e speranze'.... Proprio cosi' non riesco piu a trovare la felicità in NULLA, nulla mi fa stare bene, stanotte non ho dormito, ho pianto tt la notte,ho dormito qlche ora ,e mi sono risvegliata piangendo...
Piangevo perchè la mia vita non ha senso, nè riesco a dargliene.. Non ho motivi per aprire gli occhi la mattina, non mi uccido perchè non ne ho il coraggio...come vorrei avere qualche sogno ,qualche desiderio per la mia vita... ma ormai non ne ho +.
Ho perso tutto ,non ho piu nulla, nè amici, ne amori corrisposti... In altri thread ho scritto riguardo la mia disoccupazione, e il desiderio di trovare lavoro, ma poi riflettendoci ho pensato: trovare lavoro per fare COSA??? Io non voglio nulla di materiale dai soldi del lavoro, non ho amici cn i quali spendere soldi, non ho una persona che mi ama...non ho prospettive per il futuro... per CHI O COSA dovrei lavorare, per fare che...
Vorrei non essere mai nata... Sono sbagliata, non sono degna di vivere probabilmente,sono troppo debole per la sfida della vita, non ho piu forza, ne sperazna che premetta di continuare ad andare avanti......Nella vita ho fatto solo ERRORI,ormai irrimediabili...
Ero felice, non ci si accorge mai di
esserlo, e mi chiesi perchè l'assimilazione di un sentimento così
benevolo ci trovi sempre impreparati, sbadati.. tanto che conosciamo
solo la nostalgia della felicità, o la sua perenne attesa..

verme solitario

Utente Attivo

• "verme solitario" is male

Activitypoints: 219

Date of registration: Sep 12th 2011

• Send private message

2

Friday, February 3rd 2012, 5:00pm

stessa situazione
ciao ciao

dac82

Giovane Amico

• "dac82" is male

Activitypoints: 530

Date of registration: Dec 7th 2011

• Send private message

3

Friday, February 3rd 2012, 6:20pm

Ciao ad entrambi...non disperate!
anche io ero nella vostra stessa situazione ma ne sono uscito!
Lo dovete prima di tutto a voi stessi e poi alle persone che vi vogliono bene.
Per uscirne (questa è la mia esperienza) dovete conoscervi a fondo. Io sono partito da questo concetto: quando si è nella vostra situazione si tende anche a pensare che la vita non vi ha dato nulla. Ribaltate il concetto dicendovi: io cosa posso dare alla mia vita? ripetendovi questa frase e riflettendo su di essa (magari scrivendo) ogni giorno appena vi alzate comincerete a cambiare prospettiva.
Infatti, credo che una situazione nella quale si giunge a dire "sono sbagliato/a" (io stesso me lo dicevo) sia "solo" una questione di prospettiva, di punti di vista, di mentro di misura...insomma usate l'eufemismo che volete. Il primo passo quindi è quello di ribaltare i nostri pensieri su noi stessi e sulla vita.
Io ho sperimentato (e penso di non essere l'unico) che la depressione e la tristezza si nutrono del pensiero negativo, sulla cattiva immagine che abbiamo di noi stessi.
Passo successivo quindi è questo: chiedetevi "qual'è l'immagine di me che vorrei vedere?"...anche in questo caso scriverlo serve molto. Una volta trovata la vostra immagine impegnatevi tutti i giorni a crearvela.
Un esempio pratico: in famiglia mi dicono che sono triste (ed è vero, a causa della depressione e dell'ansia)...ogni giorno mi alzo dicendomi: "oggi voglio essere felice!"...e così mi impegno per tutta la giornata ad esserlo, anche quando mi prende la stanchezza e lo sconforto per la troppa fatica.

Non guardate solo agli errori! o meglio guardate agli errori e cercate imparare da essi per un vostro personale miglioramento! poi guardate anche ai vostri pregi: se non ne trovate non è perchè non ci sono, ma è perchè non li vedete o non volete vederli...scriveteli su un quaderno anche in questo caso!

Leggete poi qui nel forum e su internet quello che riguarda il pensiero positivo: vi assicuro che è un ottima arma per la vostra situazione.
Vedrete che otterrete risultati anche in breve tempo sempre che vi impegnate anche controvolgia...non state a cercare un motivo: il solo pensare "perchè lo dovrei fare?" (e questo vale per tutto, anche nella ricerca del lavoro), vi ruba energie, vi rapisce l'anima alimentando la situazione.
Il primo passo per uscirne è volerlo e guardarsi dentro e dirsi: bene, ora non ci sono più scuse, io voglio uscirne!

Non mollate :minigun: ! se avete qualcosa in particolare da chiedere fate pure, io e molti altri siamo qui!!!
ciao :hi:
dac

________________________________________Jack Folla

butterfly85

Utente Attivo

• "butterfly85" is female
  • "butterfly85" started this thread

Activitypoints: 248

Date of registration: Dec 11th 2011

• Send private message

4

Friday, February 3rd 2012, 6:43pm

Ciao Dac82, grazie per la tua risposta e il tuo supporto, tuttavia devo dirti una cosa: "secondo te quello che hai detto non l'ho gia pensato e sperimentato svariate volte?" Io credo che la differenza tra un felice ed un IN felice non sia tanto nel fatto che il primo SI FA FORZA e l'altro si ABBATTE,ma sta nel fatto che il primo viene ripagato dei suoi SFORZI... mentre l'infelice NO.
gli infelici hanno SBAGLIATO qualcosa o tutto nella loro vita ,per debolezza o per sfortuna, ma il risultato è lo stesso...
Sai quanti milioni di volte ho cercato di farmi forza ,di trovare il lato positivo in un pozzo nero??!! NON si contano le volte......forse da SEMPRE.
Ma purtroppo caro Dac82 non funziona cosi', se io mi sveglio allegra e felice, speranzosa di migliorarmi ecc, non è detto che cambi qualcosa, per me non è MAI cambiato NULLA .
Come vorrei vedermi?? Bè io lo so, omeglio lo sapevo, ho puntato in modo ottimistico a qsto proposito, ma non ho ottenuto nulla!
Sono stanca.. l'infelice non un NATO abbattuto o stanco , è colui che ci diventa.....e non perchè lo sceglie.. nessuno sceglie di pensare negativo e di essere triste.
Ero felice, non ci si accorge mai di
esserlo, e mi chiesi perchè l'assimilazione di un sentimento così
benevolo ci trovi sempre impreparati, sbadati.. tanto che conosciamo
solo la nostalgia della felicità, o la sua perenne attesa..

goodbye_cruly_world

Utente Attivo

• "goodbye_cruly_world" is male

Activitypoints: 107

Date of registration: Dec 29th 2011

• Send private message

5

Friday, February 3rd 2012, 7:33pm

Ciao a tutti, scrivo per sfogarmi, come da titolo, 'ho perso tutti i sogni e speranze'.... Proprio cosi' non riesco piu a trovare la felicità in NULLA, nulla mi fa stare bene, stanotte non ho dormito, ho pianto tt la notte,ho dormito qlche ora ,e mi sono risvegliata piangendo...
Piangevo perchè la mia vita non ha senso, nè riesco a dargliene.. Non ho motivi per aprire gli occhi la mattina, non mi uccido perchè non ne ho il coraggio...come vorrei avere qualche sogno ,qualche desiderio per la mia vita... ma ormai non ne ho +.
Ho perso tutto ,non ho piu nulla, nè amici, ne amori corrisposti... In altri thread ho scritto riguardo la mia disoccupazione, e il desiderio di trovare lavoro, ma poi riflettendoci ho pensato: trovare lavoro per fare COSA??? Io non voglio nulla di materiale dai soldi del lavoro, non ho amici cn i quali spendere soldi, non ho una persona che mi ama...non ho prospettive per il futuro... per CHI O COSA dovrei lavorare, per fare che...
Vorrei non essere mai nata... Sono sbagliata, non sono degna di vivere probabilmente,sono troppo debole per la sfida della vita, non ho piu forza, ne sperazna che premetta di continuare ad andare avanti......Nella vita ho fatto solo ERRORI,ormai irrimediabili...
Le frasi sono fatte e sono ovvie, ma se trovi un lavoro trovi anche dei colleghi e con i colleghi si può anche uscire la sera, di un collega ci si può anche innamorare, con un/una collega può nascere un'amicizia vera con la V maiuscola, puoi conoscere nuove persone e trovare nuovi interessi, con i soldi del tuo stipendio puoi anche andare in vacanza via lontano da tutto e tutti per almeno 1/2 settinane all'anno....il lavoro può darti le soddisfazioni che purtroppo la vita finora non ti ha dato.

Riguardo a questo "Nella vita ho fatto solo ERRORI,ormai irrimediabili", ormai puoi solo accettare ciò che è stato e cercato di imparare dagli errori del passato.

Con questo non voglio avere la pretesa che domani ti sveglierai felice e sorridente, ma credo che una parola buona ogni tanto faccia piacere al morale, spero che le mie parole siano state buone.

Un abbraccio.
Non può piovere per sempre

PIPPO67

Utente Attivo

Activitypoints: 331

Date of registration: Aug 1st 2011

• Send private message

6

Friday, February 3rd 2012, 7:51pm

Ciao Butterfly85,
nel tuo sfogo mi pare di vedere chiaramante la tua voglia di fare.... vuoi lavorare, vuoi amare ed essere amata (da una persona o dai tuoi amici...)... e vedi continuamente infrante le tue aspirazioni dalla realtà che ti costringe nel tuo essere....
Anche chi ti scrive ha pensato al suicidio...... ma, secondo me, non ci vuole coraggio ad uccidersi.... ci vuole coraggio a vivere! Soprattutto per chi come noi vive nella sofferenza.....
Si potrebbe parlare per ore di come la nostra sofferenza sia reale o autosuggestionata...... cosa cambia?!? Sempre sofferenza è.....
Io ho una mia amica di 41 anni moglie e madre di una bimba di 9 che stà lottando contro il cancro..... i medici non le danno speranza.... ti farei vedere come sorride a tutti e con quanta gioia gioca con la sua bimba..... Lei farebbe di tutto per vivere...... Probabilmente non arriverà a giugno.....
Questo mi ha dato un forte spunto di riflessione interiore....
Intorno a noi ci sono tantissime persone che lottano per vivere.... e noi vogliamo toglierci la nostra!?!?
Credimi che non sono quello che si dice un cattolico osservante..... però mi ha aperto gli occhi una frase:La gioia non la si trova negli oggetti che ci circondano,ma nel più profondo dell'anima.
E' di Madre Teresa di Calcutta.
Paradossalmente, noi dobbiamo lottare contro noi stessi ma per noi stessi.
Noi non siamo in quanto abbiamo. Siamo in quanto esistiamo.
Da quanto scrivi sei una persona sensibile. Hai molto da dare. In questo momento non trovi sbocco? Prova a fare del volontariato..... avrai meno tempo per logorarti, farai amicizie (magari l'amore... chissà?!?!) e tra le varie conoscenze che farai magari un lavoro....
Riscoprirai l'utilità della vita... hai 26 anni... che diamine.... vedrai che tutto prenderà forma....
Sorridi al futuro e lasciati dietro gli errori del passato......
Chi ti scrive potrebbe tenere un master sugli errori fatti e sai quanti ancora ne dovrò fare?!??!!
Un abbraccio.

7

Saturday, February 4th 2012, 3:02am

Non li hai persi,sono chiusi in te nel profondo di te.
Ti sei solo arresa all'idea che a nessuno gliene importava
tutto quello che ha un inizio ha una fine

dac82

Giovane Amico

• "dac82" is male

Activitypoints: 530

Date of registration: Dec 7th 2011

• Send private message

8

Monday, February 6th 2012, 9:59am

Ciao Butterfly85,
come vedi non sono l'unico cerca di reagire alla depressione che, con tutte le sue mille cause ci affligge e spesso ci toglie il respiro.
Ma purtroppo caro Dac82 non funziona cosi', se io mi sveglio allegra e felice, speranzosa di migliorarmi ecc, non è detto che cambi qualcosa, per me non è MAI cambiato NULLA .
Il pensiero positivo aiuta molto: già il dire "non funzione così" è come arrendersi. Prova a ripeterti ogni giorno "non può funzionare sempre così male!" metteci tutta la grinta e generosità che hai dentro....io a volte mi immagino come Rocky che sale correndo la famosa scalinata e finalmente ci riesce senza fatica. Io la scalinata la sto salendo ogni giorno, ma a metà ancora arranco. Però non posso arrendermi! e così nessuno lo dovrebbe fare!
Gli errori? non puoi immaginare quanti ne ho fatti io e molti mi hanno portato ad essere infelice! ma non possiamo continuare a guardarci indietro. Gli errori ci sono, spesso non possiamo recuperarli ma certamente da ora in avanti possiamo fare meglio! è questo lo stimolo che mi spinge a tendere al domani con tutte le incertezze che ha.
E sbaglierò ancora nel futuro...chi non commette errori? la vita è fatta di alti e bassi, tutti i giorni siamo messi alla prova e scoraggiarsi è una tentazione nella quale spesso cado anche io per stanchezza, perchè almeno una volta vorrei vedere un risultato. Ma questo non arriva. Passo una giornata magari incaxxato nero ma poi arrivo a sera e mi dico: "domani è un altro giorno!" ho l'opportunità di ricominciare!
Prova a leggere qualche libro di Terzani...io lì dentro ci ho trovato molto, molto di quello che ora mi spinge a pensare positivo, a non mollare!
ciao :hi:
dac

________________________________________Jack Folla

Achi

Utente Attivo

• "Achi" is male

Activitypoints: 168

Date of registration: Apr 4th 2011

• Send private message

9

Monday, February 6th 2012, 12:07pm

Lo so la situazione è penosa.
Viviamo in un contesto in cui se
non hai soldi anche una minima validazione sociale è impossibile.
Figurarsi sperare di trovare un rapporto sincero con qualcuno: è arduo anche per i più empatici.
Non fare affidamento su speranze e inutili entusiasmi è ovvio, ma questo non deve evitare qualsiasi
spinta interiore a fare qualcosa che ci rappresenta davvero.
Dici che non hai sogni: ma tu sognerai no?
Quindi parti dai tuoi pensieri più dolci, da quello che in fondo non potresti fare a meno di considerare "Tuo".
Non esiste niente e nessuno che possa regalarci la serenità, ma esiste la volontà di vivere il presente sino in fondo,
perchè arrendersi alla disperazione non ci fa vedere quel poco di bello che il quotidiano può dare.
Il bello del tuo giorno è qualcosa che ti spinge a non chiuderti in casa, a salutare la vecchietta, ad accarezzare un cane randagio.
Certo non può consolarti del fatto che non trovi lavoro, ma intanto cerca di trovare un fine, un motivo di crescita personale.
Fosse anche soltanto il rifiuto di pensare che la propria vita sia solo una sconfitta.

10

Monday, February 6th 2012, 4:44pm

tutto quello che ha un inizio ha una fine

Obi

Utente Attivo

Activitypoints: 381

Date of registration: Feb 12th 2012

• Send private message

11

Monday, February 27th 2012, 5:22pm

Io non voglio nulla di materiale dai soldi del lavoro, non ho amici cn i quali spendere soldi, non ho una persona che mi ama...non ho prospettive per il futuro.
Ciao Butterfly. Leggendo quste tue parole mi sono venute in mente i primi secondi dello spettacolo Alegria del Cirque du Soleil.

L'apertura e' questa :

If you have no voice, Scream !
If you have no legs, Run!
If you have no hope, Invent !

Il momento storico e' quello che e' sia da un punto di vista sociale che economico. E' inutile prendersi in giro.

Ma, visto che ti piace il cinema ti ricorderai di questa battuta in "V per Vendetta" (film piuttosto attuale direi dati i tempi
che viviamo) : "Non ci sono certezze, solo opportunita'".
Di questi tempi ne ho fatto il mio mantra personale.

Se capisco bene hai investito molto nel tuo percorso universitario ma sei rimasta delusa dalla mancanza di sbocchi lavorativi.

Hai perfettamente ragione ad essere delusa e scoraggiata, MA, cosi' ti concentri solo sul problema e non sulla soluzione.

Quali sono i tuoi hobbies preferiti ed i tuoi punti di forza ? Puoi fare leva su questi per cominciare a ribaltare la situazione.

Lo so che non e' facile, ma e' POSSIBILE, ed e' questa la cosa importante.