Senz'altro dico una cosa scontata , ma da quando non lavoro più perchè sono in pensione, mi sono avvicinata al volontariato , è da marzo che ci vado, all'inizio uscivo piangendo , vado all RSA dove ci sono i lungho degenti, spesso anziani , che non hanno la forza di mangiare da soli, con la disperazione e la paura negli occhi , dico sempre una parola buona e anche una carezza a tutti , lo so che è poco, ma non posso fare altro, poi c'è anche gente giovane, una ragazza di 40 anni, figlia unica, mamma di una bambina di 2 , lasciata dal marito, con genitori molto anziani, ha il cancro , ora sta prendendo anche il cervello e sai una cosa, sa sorridere , mi fa una tenerezza così grande , è commovente......e penso quanto siamo fortunati a poter essere sani, indipendenti, fare una passeggiata , vedere nascere il sole e vederlo tramontare , mangiare un gelato e avere una persona che ci dica una cosa bella.....allora non gettiamo via la nostra vita, è preziosa, non permettiamo a noi stessi con la nostra mente e i nostri pensieri di farci del male, viviamo in modo leggero e consapevole e quando siamo un pò depressi, andiamo dagli altri che hanno più bisogno di noi.....ce ne sono tantissimi....un abbraccio e sempre avanti con coraggio