Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

28maggio

Giovane Amico

• "28maggio" is male
  • "28maggio" started this thread

Activitypoints: 476

Date of registration: Oct 20th 2011

• Send private message

1

Monday, December 5th 2011, 6:39pm

genetica e depressione

Salve a tutti.Apro questa nuova discussione sperando che qualcuno possa essermi di aiuto per risolvere qualche mio dubbio.Spiego brevemente la mia storia:Fino a metà agosto ero il ragazzo piu sano e sereno del mondo.Poi due attacchi di panico mi hanno portato piano piano nella situazione in cui mi trovo oggi.Chi mi ha in cura(anche se praticamente non ho mai preso farmaci...)sostiene che io non abbia la depressione ma solo un forte abbattimento dell'umore e che il mio problema sia questa ansia/ipocondriaca che ho sempre con me da quel giorno(ultimamente addirittura nausea e tremori fortissimi alle gambe).Ho perso un pò la voglia di fare tutto,di seguire ad esempio il calcio che era(e credo lo sia ancora)la mia piu grande passione.Ho una bella moglie anche se non lavoro da 1 anno,e questo credo non mi abbia aiutato affatto...Ma il punto non e nemmeno ancora questo bensi quella che e diventata chiamiamola la mia ossessione.Sentendomi depresso ho iniziato a ricordare un fatto avvenuto nella mia famiglia quasi 30 anni fa.Il mio nonno materno,che era stato bene per 76 anni,a 77 anni si e ammalato di depressione(anche se il mio psichiatra sostiene che a quell eta sono depressioni per modo di dire)e all'eta di 78 anni si e tolto la vita.C e da dire anche che nella vita purtroppo aveva perso due figli in un incidente stradale,e queste cose credo che pesino a lungo andare.La mia domanda e quindi questa quindi,ed entra in ballo la genetica,quanto ereditiamo noi dai nostri genitori e quanto dai 4 nonni?I miei genitori sono due sessantenni pieni di vita e perennemente allegri,gli altri 3 miei nonni hanno fatto vite tranquille e morti naturali,ho solo questa cosa del mio nonno materno che purtroppo rimane.Nonno materno che ripeto fino a 77 anni ha vissuto benissimo e sereno.Chi mi può dire qualcosa in merito ai numeri della genetica?E sottoponendo me e i miei genitori ad un esame del dna riuscirei a capire da quale ceppo ho ereditato di più?Il mio terrore e quello di aver ereditato una malattia cosi grave e quindi di essere spacciato....so di essere catastrofico dicendo questo ma credetemi il dubbio viene....Spero che qualcuno possa darmi qualche delucidazione in merito,medica,scientifica o anche solo pareri personali.Grazie a tutti

Morpheus88

Utente Fedele

• "Morpheus88" is male

Activitypoints: 1,235

Date of registration: Aug 9th 2011

• Send private message

2

Tuesday, December 6th 2011, 1:13am

Stai tranquillo il gene malefico che hai ereditato scatterà esattamente quando tu avrai 77 anni! goditi il tempo che ti rimane.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 22,307

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

3

Wednesday, December 7th 2011, 4:30pm

Quando trovi il tempo per leggere cento pagine, fra una crisi di angoscia esistenziale e l'altra, cerca questo livricino che ti aiutera' a non farti del male inutilmente:

http://www.ibs.it/code/9788807814525/wat…r-rendersi.html
http://www.sololibri.net/Istruzioni-per-…i-infelici.html

28maggio

Giovane Amico

• "28maggio" is male
  • "28maggio" started this thread

Activitypoints: 476

Date of registration: Oct 20th 2011

• Send private message

4

Wednesday, December 7th 2011, 7:22pm

Grazie doctor Fausto,lo faro sicuramente,seguirò il suo consiglio.Lei quindi sostiene che le mie paure sono del tutto infondate??Mi farebbe piacere sentirglielo dire e grazie ancora!

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 22,307

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

5

Thursday, December 8th 2011, 11:45am

Certo che e' cosi. Magari trovati qualcosa da fare. Stare con le mani in mano non aiuta a distrarsi.