Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Pavély

Un uomo e il suo cuore hikikomori

• "Pavély" is male
  • "Pavély" started this thread

Activitypoints: 12,295

Date of registration: Feb 25th 2009

Occupation: Nessuno

• Send private message

1

Friday, September 25th 2009, 2:24pm

Depressione e sessualità.

Un depresso ha desiderio?

Un depresso prova noia davanti all'erotismo?

Un depresso è interessato alla bellezza femminile?

Una donna depressa è interessata alla bellezza maschile?

Un depresso prova piacere? Lo ricerca, lo desidera?

QUali emozioni lega il depresso alla sessualità?

........................................

Io sono vergine.

Non ho mai fatto sesso, mai abbracciato né baciato una ragazza.

Io percepisco questo: la presenza fisica di una donna in un contesto erotico mi dà noia.

Amo parlare con le donne. Il pensiero di fare sesso con una persona reale, mi mette a disagio.

E i miei pensieri, sinceramente, sono eterosessuali.

(In questo momento mi chiedo se qualcuno censurerà questo post...)

Non voglio fare sesso con una persona reale.

So che quest'idea viene dalla malattia... e non riesco ad allontanarmene.

Ma l'idea di non fare sesso con una persona reale, sinceramente, mi rende f e l i c e .

Non capisco l'amore.

Sento di non essermi mai innamorato.

(Mi mordo il pollice e l'indice).

Vorrei sapere la vostra opinione...

Se vi và...
Mein Herz, halt Dich an mir fest

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

Activitypoints: 4,522

Date of registration: Apr 26th 2008

• Send private message

2

Friday, September 25th 2009, 3:09pm

RE: Depressione e sessualità.

E che dire di un depresso omosessuale e/o bisessuale? Non lasciamoli fuori dal questionario.
The lover speaks about the monsters.. the monsters are crazy. There are monsters outside.

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 9,790

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

3

Friday, September 25th 2009, 3:18pm

Perché credevi di poter essere censurato? :huh:
Sei sicuro che la tua non voglia di far sesso con una persona reale non derivi da un'insicurezza, dal non controllo, dal timore di compiere cattive figure o di non esserne soddisfatto?
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.

Lady-K

impacciata

• "Lady-K" is female

Activitypoints: 813

Date of registration: Sep 15th 2009

Occupation: studente

• Send private message

4

Friday, September 25th 2009, 3:25pm

RE: Depressione e sessualità.

........................................

Io sono vergine.

Non ho mai fatto sesso, mai abbracciato né baciato una ragazza.

Io percepisco questo: la presenza fisica di una donna in un contesto erotico mi dà noia.

Amo parlare con le donne. Il pensiero di fare sesso con una persona reale, mi mette a disagio.

E i miei pensieri, sinceramente, sono eterosessuali.

(In questo momento mi chiedo se qualcuno censurerà questo post...)

Non voglio fare sesso con una persona reale.

So che quest'idea viene dalla malattia... e non riesco ad allontanarmene.

Ma l'idea di non fare sesso con una persona reale, sinceramente, mi rende f e l i c e .

Non capisco l'amore.

Sento di non essermi mai innamorato.

(Mi mordo il pollice e l'indice).

Vorrei sapere la vostra opinione...

Se vi và...

io non so ancora se sono depressa o meno...ma, da quando sto cosi, il pensiero sessuale è totalmente scomparso, come anche il pensiero di provare piacere...amore...tutto scomparso.
prima invece...non era cosi, fino a qualche mese fa.
ho 19 anni, ho scoperto la sessualita molto presto e sonos empre stata sessualmente molto attiva, ma da qualche tempo provo fastidio, e nessun piacere...
sara che col mio ragazzo non va,
o forse è una punizione che do a me stessa per aver appofittato del sesso troppe volte.
o forse è solo perche doveva andare cosi...
ma il pensare di non riuscire piu a fare sesso per il resto della vita mi distrugge...
ma non lo cerco...

pero io nonosrtante la mia giovane età sento di aver gia provato cosa significa amare...e l amore è la cosa piu bella che un apersona possa provare...
io credo che se tu provassi amore verso qualcuno, riusciresti a essere felice...
perche quando ami, ti senti completo, quando ami, tutto ti sorride, quando ami...ti senti vivo. quando ti senti amato ti senti vivo.

non ha senso questo mio commento ma non lo so volevo scrivere...
credo che una persona depressa abbia infinito bisogno d amore anche se sente che l amore dia "ribrezzo"
sai cos è...so che è brutto da dire...pero credo che tu abbia paura di amare. perche qundo l amore finisce ce la sofferenza e invece se stai li nel tuo limbo non ti succede nulla e sei sempre sulla stessa linea...
"every one i used to know says they don't know what i become...but i'm still the same not much has changed i still know where i came from."

"my tears dont fall...they crush around me...my cotience calls the guilty to come home."

il sole sorgerà di nuovo....prima o poi ,voglio crederci.

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• "riccioinletargo" is female

Activitypoints: 3,004

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

5

Sunday, September 27th 2009, 12:07am

per Lady

Se prendi un antidepressivo, si spiega tutto: quasi tutti abbassano notevolmente la libido. ;)
Quanto più un uomo è originale, tanto più profonda è l’angoscia in lui. SOREN KIERKEGAARD.

Pegaso

volato via come una foglia

• "Pegaso" is male

Activitypoints: 4,123

Date of registration: Sep 5th 2009

• Send private message

6

Sunday, September 27th 2009, 6:27pm

io penso che la depressione in generale abbassi il desiderio sessuale !
Adieu :hi:

Trix

Dolcissima solitaria

• "Trix" is female

Activitypoints: 1,039

Date of registration: Sep 19th 2009

• Send private message

7

Sunday, September 27th 2009, 7:23pm

Ragazzi avete colto nel segno.
Idem.
Depressione = niente voglia di sesso
Farmaci = niente voglia di sesso
Ma soprattutto il mio ragazzo non lo comprende = crisi col ragazzo
Crisi col ragazzo = vuoto nella mia vita
Vuoto nella mia vita = depressione
E' un cane che si morde la coda! :dash: :dash: :dash:
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.(Benite Costa Rodriguez)

Lady-K

impacciata

• "Lady-K" is female

Activitypoints: 813

Date of registration: Sep 15th 2009

Occupation: studente

• Send private message

8

Sunday, September 27th 2009, 9:27pm

Ragazzi avete colto nel segno.
Idem.
Depressione = niente voglia di sesso
Farmaci = niente voglia di sesso
Ma soprattutto il mio ragazzo non lo comprende = crisi col ragazzo
Crisi col ragazzo = vuoto nella mia vita
Vuoto nella mia vita = depressione
E' un cane che si morde la coda! :dash: :dash: :dash:[/quote

niente voglia di sesso=niente piacere
niente piacere=soferenza
sofferenza=depressione
depressione=niente voglia di sesso
morale...non se fa piu sesso...
=io impazzisco...
quando il sesso fa èarte della tua vita non sentire piu il bisogno e il piacere ti manda in bestia...
ed è difficle accettarlo sia per te e sopratutto per il tuo ragazzo...
anche il mio non lo capisce...
ma credo anzi sono sicura di soffrire di piu io...perche...volendo lui puo...
io no.
e questo è peggio.
"every one i used to know says they don't know what i become...but i'm still the same not much has changed i still know where i came from."

"my tears dont fall...they crush around me...my cotience calls the guilty to come home."

il sole sorgerà di nuovo....prima o poi ,voglio crederci.

Emeraldas

Curiosona

• "Emeraldas" is female

Activitypoints: 1,847

Date of registration: Dec 13th 2008

• Send private message

9

Monday, September 28th 2009, 12:01am

Quando ero depressa c'erano solo due cose per le quali non ho smesso di provare piacere: leggere libri e stare col mio ragazzo. Anzi, ricordo che lo desideravo molto più del solito... forse fare l'amore con lui e sentirmi così avvolta dalla forza di qualcun altro mi dava l'impressione di essere ancora aggrappata alla vita. Credo che come al solito ognuno abbia reazioni diverse, non siamo tutti uguali. E' anche vero che probabilmente la mia depressione era abbastanza leggera, è durata poco più di un anno e non ho mai preso medicinali.
Riguardo a Pavely... se dici che l'idea di non fare sesso con una persona reale ti rende felice... meglio così! Tra l'altro non è detto che dipenda dalla depressione, non tutti sono interessati al sesso e se per te non farlo non è un problema... be', allora non è un problema! ;)
Nel silenzio sordo del mondo la Bellezza non tacerà (G. Rodari)

Pavély

Un uomo e il suo cuore hikikomori

• "Pavély" is male
  • "Pavély" started this thread

Activitypoints: 12,295

Date of registration: Feb 25th 2009

Occupation: Nessuno

• Send private message

10

Monday, September 28th 2009, 9:53am

Quando ero depressa c'erano solo due cose per le quali non ho smesso di provare piacere: leggere libri e stare col mio ragazzo. Anzi, ricordo che lo desideravo molto più del solito... forse fare l'amore con lui e sentirmi così avvolta dalla forza di qualcun altro mi dava l'impressione di essere ancora aggrappata alla vita. Credo che come al solito ognuno abbia reazioni diverse, non siamo tutti uguali. E' anche vero che probabilmente la mia depressione era abbastanza leggera, è durata poco più di un anno e non ho mai preso medicinali.
Riguardo a Pavely... se dici che l'idea di non fare sesso con una persona reale ti rende felice... meglio così! Tra l'altro non è detto che dipenda dalla depressione, non tutti sono interessati al sesso e se per te non farlo non è un problema... be', allora non è un problema! ;)

La verità è che imparo ad orientarmi in questi mesi.

Mi manca l'esperienza.

Confrontarmi con la gente in un piano reale.
Mein Herz, halt Dich an mir fest

artista1978

ricomincio da te

• "artista1978" is female

Activitypoints: 804

Date of registration: Aug 4th 2009

• Send private message

11

Monday, September 28th 2009, 2:28pm

;( quanti ricordi avete risvegliato ragazzi.. e soprattutto quanti dubbi e perplessita' su quello che della mia storia è stato..
io so solo che avrei continuato ad amare il mio ex anche con la poca voglia che aveva di farlo..anche se poi mi sarei depressa io :assi:
ma a lui non è bastato comunque..anche se alla fine poi ci aveva preso gusto :hmm: ....non ci capisco granche' nel suo comportamento ma anch'io posso dirvi che parlare di sesso o comunque di voglie di farlo anche solo per telefono a lui dava fastidio..ero costretta a cambiar discorso per non farlo arrabbiare..tant'e' che mi erano sorti dei dubbi, pensavo o che fosse omosessuale o che non gli piacessi piu' (alla fine disperata gli dissi : sarei disposta anche a fartelo provare con qualcun'altra per avere conferma se il problema sono io o sei tu) o che si volesse far prete :D dati anche discorsi sulle donne passionali che lui definiva "diavolo tentatore che allontana dai veri sentimenti"...insomma alla fine in colpa mi sentivo io e reprimevo la mia sessualita' pur di non dargli fastidio...con il risultato che ben sapete ormai... :S

Fatina

Utente Attivo

Activitypoints: 175

Date of registration: Nov 8th 2009

• Send private message

12

Sunday, November 8th 2009, 8:56pm

;( quanti ricordi avete risvegliato ragazzi.. e soprattutto quanti dubbi e perplessita' su quello che della mia storia è stato..
io so solo che avrei continuato ad amare il mio ex anche con la poca voglia che aveva di farlo..anche se poi mi sarei depressa io :assi:
ma a lui non è bastato comunque..anche se alla fine poi ci aveva preso gusto :hmm: ....non ci capisco granche' nel suo comportamento ma anch'io posso dirvi che parlare di sesso o comunque di voglie di farlo anche solo per telefono a lui dava fastidio..ero costretta a cambiar discorso per non farlo arrabbiare..tant'e' che mi erano sorti dei dubbi, pensavo o che fosse omosessuale o che non gli piacessi piu' (alla fine disperata gli dissi : sarei disposta anche a fartelo provare con qualcun'altra per avere conferma se il problema sono io o sei tu) o che si volesse far prete :D dati anche discorsi sulle donne passionali che lui definiva "diavolo tentatore che allontana dai veri sentimenti"...insomma alla fine in colpa mi sentivo io e reprimevo la mia sessualita' pur di non dargli fastidio...con il risultato che ben sapete ormai... :S
Artista puoi contattarmi ??? Sto vivendo esattamente quello ke hai vissuto tu con il tuo ragazzo. Puoi darmi un consiglio? Ho scritto su "depressione" "il mio ragazzo nn vuole fare sesso cn me" Grazie

Il_Matto_e_Il_Mondo

Utente Attivo

• "Il_Matto_e_Il_Mondo" has been banned

Activitypoints: 94

Date of registration: Nov 8th 2009

• Send private message

13

Sunday, November 8th 2009, 11:14pm

Pavély, ho notato questo tuo thread... e in effetti la questione mi stava tormentando un po' prima che io "sprofondassi"...
Cioè, anch'io, mi sono reso conto (beh, ad essere sincero sono stato "aiutato" a capire dal mio più caro amico) che la sessualità con una donna vera, reale, non mi interessa... Per me è un fattore del tutto trascurabile, qualcosa di assolutamente sussidiario alla relazione. Per spiegarmi meglio io trovo il sesso una cosa fantastica, ma simile, ad esempio, ad un dolce di alta pasticceria. Si può provare un piacere immenso a mangiarlo (e, alle condizioni giuste, lo si prova) ma si può vivere tranquillamente la propria vita senza che questo alimento particolare faccia parte della propria dieta. E' questo, credo, il mio approccio al sesso. Sostanzialmente non me ne frega niente.
Però tutt'altro discorso è, per me, l'amore di una donna. Di quello ho bisogno per vivere, sento che mi serve, come il pane, come l'acqua, come l'aria. Sia prima che incontrassi la mia prima ragazza (fatto che è avvenuto abbastanza tardi rispetto ai miei coetanei, quindi ho avuto un bel po' di tempo per tormentarmi per il fatto di essere solo) che nei periodi successivi in cui sono ritornato a non avere nessuno a fianco (e mi riferisco in particolare all'ultimo, che dura da quasi due anni) ho notato che vivo la mancanza dell'altro, di una compagna, di una ragazza, come un'autentica tortura. Mi sento "incompleto" e, di riflesso, incapace di essere mai veramente felice. Non so, probabilmente questa incapacità di viversi con relativa serenità la "singletudine" è colpa della mia patologia. Tu dici di non esserti mai innamorato. Mi chiedevo quale fosse il tuo atteggiamento nei confronti dell'amore, ancor prima che nei confronti del sesso, che comunque ne è solo un aspetto.

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

14

Monday, November 9th 2009, 1:06am

Non nel senso comune del termine. Il desiderio implica una mediazione della coscienza, un movimento volontario verso qualcosa che si percepisce come mancante. Il depresso ha comunque degli impulsi, ma perde la capacità di concretizzarli in desideri (a causa del suo isolamento dal mondo circostante).

Mmm... Se per "erotismo" intendi più semplicemente "sesso", allora ti risponderei di sì. L'erotismo implica sempre una mediazione della coscienza, è un qualcosa di più raffinato di un semplice "esprimere un impulso". Credo poi che l'erotismo necessiti di fantasia per essere apprezzato, e il depresso generalmente ha poca fantasia. Parliamo di Depressione, non di distimia o melancolia.

Interessato alla bellezza in generale, non tanto a quella femminile. Sebbene fissato con la bruttezza (del mondo, della vita).

istintivamente ti risponderei come sopra. Ma lascerei la parola al gentil sesso.

Secondo me un depresso si sfoga e basta. Sfoga gli impulsi senza una giusta mediazione della mente e dei sensi, arrivando a volte a sviluppare una vera e propria compulsione.

Senso di impotenza. Hai presente quando sei perfettamente consapevole che una certa cosa non ti appartiene e non ti apparterrà mai, sebbene la vorresti? Ecco, credo che sia questa emozione a legare il depresso alla sessualità.
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

minci

...vorrei un mondo pieno d'amore..

• "minci" is female

Activitypoints: 9,584

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

15

Monday, November 9th 2009, 7:42am

quando si è depressi è tutto appiattito, solo un interesse per una persona speciale ed in grado di capire e comprendere fino in fondo potrebbe risvegliare dal tunnel depressivo e ridare la gioia di vivere...ma non è facile incontrarla....

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.