Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Aggio

Unregistered

1

Saturday, July 3rd 2010, 10:20am

Depressione e insonnia

Buogiorno,

sono nuovo, espongo il mio problema:

1 anno fa sono stato curato con citalopram e alla sera prendevo alprazolam che mi aiutava a dormire, il problema è che ora si è sviluppata una dipendenza dall'alprazolam e peggio delle volte non funziona neache, cioè non mi aiuta a dormire serenamente :-(

dopo la sospensione del citalopram le cose sembravano andare bene, ma ora dopo 4 mesi circa, sono cadato in una buca profonda, la mia psichiatra mi ha prescritto cipralex, in modo graduale 2 gocce all'inizio e dopo 3 giorni un aumento di 2 fino ad arrivare a 10, so che l'effetto e dopo almeno 15 giorni, ma soprattutto ora è un periodaccio, faccio fatica a mangiare, faccio fatica a dormire seramente, cioè mi sveglio di frequente e dormo poco, cosa che fa peggiorare il quadro, non saprei cosa fare soprattutto con questo caldo afoso, aiuto :dash:

• "animaletta" is female
  • "animaletta" has been banned

Activitypoints: 802

Date of registration: Dec 27th 2009

• Send private message

2

Saturday, July 3rd 2010, 3:45pm

ciao aggio. La tua psichiatra non ti aveva detto successivamente di scalare lo xanax per poi toglierlo definitivamente?..
posso farti una domanda? quando hai tolto il citalopram che è successo?quanti anni hai?..io in questo periodo lo sto scalando e fra davvero poche settimane avrò concluso di prenderlo...ho un pò di paura....comunque aspetta le due settimane o più che faccia effetto il cipralex, ti sentirai meglio. Resisti!

Aggio

Unregistered

3

Sunday, July 4th 2010, 9:12am

xanax?

ciao aggio. La tua psichiatra non ti aveva detto successivamente di scalare lo xanax per poi toglierlo definitivamente?..

non ho parlato di xanax, ma di alprazolam immagino siano la stessa cosa

una volta sospeso citalopram gradualmente, sembrava andare tutto bene.. ma lentamente stavo cominciando cadere in depressione (senza renderme conto.. ero svogliato), infatti eccomi qua :prrr:

sono andato per la prima volta dalla psichiatra poco + di un anno fa, ora ho 30 anni, per me si potrebbe uscire anche senza farmaci, basta trovare persone che ti capiscano e che ti vogliano bene, inoltre un sano ottimismo e la positività sono indispensabili, come un po' di attività fisica

fabrizio21

Nuovo Utente

Activitypoints: 16

Date of registration: Jul 12th 2010

• Send private message

4

Monday, July 12th 2010, 11:40pm

Ciao,
Non sono un medico ma parlo solo per esperienza personale.
L'alprazolam non è la migliore bdp in caso d'insonnia. Una psichiatra mi ha addirittura detto che è un pessimo farmaco in generale. Potresti chiedere di passare ad un ipnotico specifico come il MInias (Lormetazepam) alla dose di 10 gocce, da aumentare eventualmente a 20 se non funziona.

Aggio

Unregistered

5

Sunday, July 25th 2010, 10:59am

ok grazie fabrizio, ne terrò conto, la sensazione che ho quando non dormo bene, è che non sento sonno, ho la frequenza cardiaca alta, boh ma non ho pensieri e ansia, almeno non consciamente..

poi una cosa paradossale che capita e che quando so che posso dormire tanto, non dormo tanto, mentre quando so che devo alzarmi presto, faccio fatica ad alzarmi, sembra che il mio corpo o il mio inconscio facciano il contrario di quello che voglio..

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,439

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

6

Sunday, July 25th 2010, 10:37pm

Sonno-ansia-depressione sono strettamente legati tra loro. Una persona ansiosa dorme poco e male e la carenza di sonno secondo studi recenti può favorire la depressione. Mi chiedo che senso abbia predere l'ipnotico se tutto dipende dall'ansia e dalla depressione...o meglio per tamponare sicuramente serve l'ipnotico, in modo da stare più sereno e dormire, ma il problema da risolvere non è tanto il sonno quanto l'ansia
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

Costanza

Unregistered

7

Thursday, July 29th 2010, 4:39pm

Ciao
una parola di conforto.Ho sofferto di ansia e insonnia, per finire anche di depressione.Uso il verbo al passato perchè ne sono uscita, ormai da anni.Al di la delle medicine, di certo utili nei momenti più dificili, devo dire che mi è riuscito di vedere e affrontare la mia vita in un modo nuovo.Non so come sia arrivata a tale consapevolezza. E' come se dentro di me qualcosa fosse cambiato, come se ora riuscissi a prendere le cose, i fatti, le persone molto meno sul serio, senza caricarmi, senza somatizzare. La psicoterapia mi è stata di grande aiuto, come lo è stato conoscere persone e situazioni nuove, leggere, documentarmi, buttarmi in cose differenti, dimenticando paure e timori.
L'ansia ora è un ricordo e sparendo questa anche la depressione e l'insonnia se ne sono andati. Non è stato per niente semplice, non sto semplificando.Però credimi, può succedere.
Un abbraccio