Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male
  • "Hallomarc" started this thread

Activitypoints: 5,715

Date of registration: Jun 14th 2011

• Send private message

1

Tuesday, January 17th 2012, 2:14pm

Decidiamo di sfidare la depressione

La depressione ostacola e rallenta il notro processo decisionale. Lo sappiamo bene per amara esperienza. E con ciò essa acquista un ulteriore potere su di noi.

Ma è un potere che possiamo non concedere. Possiamo sfidare la depressione lì dove sembra che si sia ben installata.

Sappiamo bene per esperienza che quando siamo in stati depressivi, il nostro agire ci sembra inutile, vuoto e privo di senso. Perciò ci paralizziamo. Se proprio dobbiamo decidere qualcosa, siamo perlomeno imbarazzati.
Alla fine ci convinciamo di non essere più capaci di decidere.
Ma non è vero un caz**!!!

In qualsiasi momento possiamo prendere una decisione e rispettarla, e con ciò sfidare la depressione.
Concediamoci pure di porci obiettivi privi di senso e di utilità, privi di necessità, ma rispettarli, perché così abbiamo deciso.
Possiamo fare il giro dell'isolato.
Possiamo andare in un supermercato, non comprare nulla e tornare a casa.
Possiamo decidere che una data cosa la faremo esattamente alle 11.00, ora che non vuol dire nulla, ma che abbiamo deciso.
Possiamo inventarci qualsiasi decisione , utile o priva di utilità, PER IL SOLO GUSTO DI ESSERE NOI A DECIDERE e non quella bastarda della depressione.

E poi gustiamoci la soddisfazione di aver fatto una cosa da noi voluta.
Utile o no che sia , che importa? Non dobbiamo rendere conto a nessuno.
Sono azzi nostri.
Se non ci fossero i miei difetti, non ci sarei nemmeno io.

sweetmoon

Utente Attivo

Activitypoints: 232

Date of registration: Jan 14th 2012

• Send private message

2

Tuesday, January 17th 2012, 2:34pm

E' ciò che continuo a fare da 5 mesi...inizialmente mi sentivo rassegnata..poi l'ho presa come una sfida contro me stessa che volevo vincere a tutti i costi!così mi ponevo degli obiettivi da raggiungere, dall'andare al supermercato tutti i giorni, al fare un giro in centro, all'uscire con un'amica ecc...completamente priva di voglia ma con tanto desiderio di abbattere quella condizione schifosa in cui mi rifiutavo di continuare a vivere!
Devo dire che senz'altro mi è stato d'aiuto...ma alla fine dei conti, son sempre qua...stessa condizione, stessa apatia, stessa mancanza di entusiasmo e di emozioni...di certo vedo meno nero attorno a me ma la situazione non è cambiata...
Persisto tutt'ora a lottare contro la mia testa o contro ciò che la depressione mi fa credere di pensare....da 5 mesi, ogni mattina apro gli occhi e inizio a prendere per il cu** me stessa... "è tutto ok!" mi dico..."in realtà non è ciò che vuoi!tu vuoi essere felice!tu vuoi vivere ancora serenamente la tua storia!tu adori i tuoi amici!tu ami il tuo uomo!tu vuoi continuare a portare avanti i tuoi progetti!"...e continuo così fino a quando non riesco ad avvertire quell'attimo di serenità e pace dentro di me...ma dura poco.....troppo poco!basta un niente per farmi ripombare nella tristezza più assoluta...e farmi ricominciare l'opera di autoconvincimento ancora e ancora e ancora....il risultato??il risultato è che ormai ho, purtroppo, accettato la situazione...adesso sono arrivata a chiedermi se, quei pensieri che ho sempre reputato distorti a causa della depressione, non siano in realtà reali...quale parte di me ha ragione??? quale parte della mia mente è contaminata dalla malattia e quale invece è sana???chi mi assicura che ciò che sto pensando o credendo non è ciò che in realtà voglio???ma io sono mai stata realmente depressa oppure ho voluto soltanto scaricare le colpe su una malattia in modo da sentirmi meno responsabile???
ecco a quale punto sono arrivata...bella mer**!

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male

• Send private message

3

Tuesday, January 17th 2012, 4:01pm

Ok, le cose che sei riuscita a fare e che hai descritto dimostrano che sei ancora abbastanza reattiva. Per ora forse non possiamo pretendere che tu sia SEMPRE reattiva. Un calo ci sta.

Le cose che già riesci a fare hanno un senso, anche se immagino che ti suonino vuote.
Beh, io sono più pazzo della depressione e t'invito a riflettere su un'idea: quella di fare cose che un senso proprio non ce l'hanno. Hai capito bene, delle stupidaggini ( a patto che non siano pericolose o che non creino difficoltà o imbarazzo a te o ad altri).

Cosa ti vieta di riempire i lavandini di casa per poi svuotarli? O di vestirti, scendere di casa, fare 20 passi e poi tornare su? Oppure in pieno giorno chiudere tutte le tapparelle di casa finché ti va?
O di fare qualsiasi altra sciocchezza che ti garba?

Sono tutte azioni innocue, ma stupide.
Beh, sei padrona di fare anche cose stupide se vuoi.
E' una cosa che decidi tu, non la depressione.

(magari poi qualche cosa stupida finisce per divertirti)

This post has been edited 1 times, last edit by "Hallomarc" (Jan 17th 2012, 4:12pm)

sweetmoon

Utente Attivo

• Send private message

4

Tuesday, January 17th 2012, 4:26pm

potrei anche fare i 20 passi fuori di casa o aprire e chiudere le tapparelle finchè non mi stanco, col rischio di essere pure considerata pazza (non che m'importi qualcosa!) ...ma non vedo a cosa possa giovarmi!so già che sono libera di poter fare ciò che voglio...non occorre che io mi alzi da questa sedia e inizi a saltare per capire che sono libera di alzarmi e saltare....non so se mi spiego!
....il periodo in cui mi reputavo incapace di alzare persino un dito è già passato fortunatamente....probabilmente anche grazie a quelle costrizioni mentali di cui tu adesso stai parlando!
ma ciò che mi è rimasto è comunque un enorme vuoto dentro.....è come se mi fossi risvegliata da un lungo coma...totalmente priva di ricordi e di emozioni!
non è la "libertà fisica" che mi manca, bensì quella interiore, dell'anima, del cuore....è lì che son rimasta bloccata....e non saranno i lavandini o i 20 passi o le tapparelle a ridarmi la gioia di vivere....mi sveglio la mattina, mi lavo, mi vesto, mangio, bevo, parlo, esco...faccio tutto ciò che facevo prima e apparentemente è positivo....ma è il MODO in cui faccio adesso le cose a non andarmi giù......sono totalmente spenta.....
preferirei non potermi muovere ma essere in grado di sentire quelle emozioni che ti rendono vivo a prescindere dalla mobilità del tuo corpo...

dac82

Giovane Amico

• "dac82" is male
  • "dac82" has been banned

Activitypoints: 687

Date of registration: Dec 7th 2011

• Send private message

5

Tuesday, January 17th 2012, 5:13pm

Secondo me hllomarc ha ragione.
Di recente ho provato anche a fare qualcosa del genere: io vado spesso a camminare in montagna, ma ora che sono rimasto solo non ci vado più molto. Allora un giorno ho deciso di camminare per i boschi vicino casa. Mi preoccupavo della gente che mi conosce e mi vede da solo e mi dicevo: chissà cosa pensano. Sono andato comunque e mi sono sentito bene, lo farò certamente ancora.
so già che sono libera di poter fare ciò che voglio...non occorre che io mi alzi da questa sedia e inizi a saltare per capire che sono libera di alzarmi e saltare....

Anche io credevo che sapere di essere liberi di fare qualunque cosa potesse bastare. Invece fra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare, non è un banale detto. Compiere anche piccole azioni fine a se stesse, per il solo piacere di farle è molto, ma molto utile per "emanciparsi" veramente perchè secondo me "la libertà fisica" influenza molto anche quella mentale. Non a caso dicono che lo sport può aiutare molto gli stati depressivi...infatti i 6 mesi di palestra che avevo fatto un paio di anni fa mi avevano fatto stare bene anche mentalmente...così bene che ora per superare questo momento difficile probabilmente ci ritorno.
Secondo me un problema della depressione e dell'ansia è che si fa "macchinare" troppo il cervello: a volte bisognerebbe agire senza pensare e lo sport certamente aiuta!
ciao
dac

________________________________________Jack Folla

sweetmoon

Utente Attivo

• Send private message

6

Tuesday, January 17th 2012, 5:52pm

@dac82

Hai detto bene..."fare le cose per il solo PIACERE di farle è molto utile".....il problema sta proprio nella mancanza di PIACEREnel farle!capisci??come ho già scritto prima, rispondendo ad hallomarc, ho vissuto un periodo che coincideva con l'inizio della depressione, in cui il semplice fatto di cambiare posizione nel letto rappresentava un'impresa ardua!più passava il tempo più diminuiva qualsiasi mio interesse e più mi richiudevo in me stessa dandola vinta all'ansia e alla depressione...proprio in quel periodo ho deciso di agire come hallomarc ha appena consigliato! mi alzavo dal letto e facevo un giro per casa, non perchè fosse interessante farlo, ma perchè rappresentava l'inizio della mia ribellione!adesso, a distanza di 5 mesi, posso dire di stare bene, se paragoniamo il mio stato attuale a quello di profonda crisi provata a settembre!ma ciò non toglie che guardandomi allo specchio io continui a non riconoscermi...non dico che sia una condizione definitiva, o per lo meno spero che non lo sia!però obiettivamente io mi sento svuotata!una matrioska priva delle sue varie componenti più piccole....spero di riuscire col tempo a ritrovare i pezzi perduti ed essere in grado di ricompormi...

RealKris

Utente Attivo

• "RealKris" is female

Activitypoints: 338

Date of registration: Aug 19th 2011

Occupation: studentessa universitaria

• Send private message

7

Tuesday, January 17th 2012, 6:59pm

@Hallomarck hai detto delle bellissime parole, mi hanno colpito, ma per fare ciò che hai detto bisogna anche avere la forza di andare avanti e reagire grazie a degli obbiettivi. Però se questi non ci sono e non ci sono la voglia di fare nè di provarci, perchè tanto è inutile..dove si va a finire?

sweetmoon

Utente Attivo

• Send private message

8

Tuesday, January 17th 2012, 8:45pm

Però se questi non ci sono e non ci sono la voglia di fare nè di provarci, perchè tanto è inutile..dove si va a finire?
in condizione di ansia o depressione la "VOGLIA" non fa testo! Se guardi la tua vita adesso e ti chiedi di cosa hai voglia, riesci a trovare delle risposte? io personalmente non ne ero e non ne sono tutt'ora in grado...se in condizioni del genere fai lo sbaglio di ragionare secondo le "voglie", ti troverai a credere di non avere via d'uscita, perchè tutto inevitabilmente ti apparirà nero e insignificante! Ciò che devi fare è agire RAZIONALMENTE....chiederti "cosa mi andrebbe RAZIONALMENTE di fare?", "cosa desidero RAZIONALMENTE?" ....presumo che il tuo desiderio, razionale, sia di poter tornare a fare tranquillamente le cose che prima reputavi ovvie e scontate ma che adesso appaiono così dannatamente difficili...credo tu abbia l'obiettivo, razionale, di tornare ad essere quella che eri prima di questo periodo...quindi inizia a seguire ciò che la tua RAGIONE ti dice di fare...anche se in realtà non ne hai alcuna voglia...devi imparare a trovare il coraggio di andare contro te stessa perchè se aspetti di provare VOGLIA nel fare le cose, non riuscirai mai a darti la spinta necessaria per affrontare le tue ansie e le tue paure...

RealKris

Utente Attivo

• "RealKris" is female

Activitypoints: 338

Date of registration: Aug 19th 2011

Occupation: studentessa universitaria

• Send private message

9

Tuesday, January 17th 2012, 8:48pm

Hai centrato il punto..però l'avere paura non sempre mi permette di fare le cose..però proverò come dici...:)

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male

• Send private message

10

Tuesday, January 17th 2012, 10:08pm

Sweetmoon

non è la "libertà fisica" che mi manca, bensì quella interiore, dell'anima, del cuore....è lì che son rimasta bloccata....e non saranno i lavandini o i 20 passi o le tapparelle a ridarmi la gioia di vivere....

Hai espresso con chiarezza un concetto, che può servire anche agli altri.

Tutto giusto, ma sono risposte razionali. Che non vuol dire sbagliate, vuol dire razionali, logiche.

Ma non c'è l'irrazionale. E la mia è un'idea che fa leva sull'irrazionale.
Fare una doccia o un bagno caldo, dal punto di vista razionale sono la stessa cosa: ti lavi.
Ma ammetterai che fare un bel bagno caldo rispetto a una doccia è un'altra cosa. C'è poco da ragionare.

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male

• Send private message

11

Tuesday, January 17th 2012, 10:11pm

dac82

Correggo il commento.

This post has been edited 1 times, last edit by "Hallomarc" (Jan 17th 2012, 10:34pm)

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male

• Send private message

12

Tuesday, January 17th 2012, 10:24pm

dac82

Compiere anche piccole azioni fine a se stesse, per il solo piacere di farle è molto, ma molto utile per "emanciparsi" veramente perchè secondo me "la libertà fisica" influenza molto anche quella mentale.

Secondo me un problema della depressione e dell'ansia è che si fa "macchinare" troppo il cervello: a volte bisognerebbe agire senza pensare e lo sport certamente aiuta!

Sono veramente compiaciuto da queste frasi così semplici, chiare e limpide.

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male

• Send private message

13

Tuesday, January 17th 2012, 10:28pm

dac82

Di recente ho provato anche a fare qualcosa del genere: io vado spesso a camminare in montagna, ma ora che sono rimasto solo non ci vado più molto.

su questo con me sfondi una porta aperta.
Perché io risolvo i miei momenti peggiori camminando per parchi.

Pensare e pensare camminando sono due cose diverse.
Anche solo pensare tra le mura di casa e pensare all'aperto, anche sotto casa, sono due cose diverse.

Ci sono delle volte che mi pare d'impazzire.
Ma passo dopo passo, passa.

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male

• Send private message

14

Tuesday, January 17th 2012, 10:33pm

RealKris

bisogna anche avere la forza di andare avanti e reagire grazie a degli obbiettivi. Però se questi non ci sono e non ci sono la voglia di fare nè di provarci, perchè tanto è inutile..dove si va a finire?

E' vero. Ma limitatamente al senso utilitaristico che di solito associamo alla parola "obiettivo". Come dire che c'è un punto al quale arrivare, dal quale ci aspettiamo di trarre dei benefici.

Ok, ma far volare un aquilone che scopo ha?

Icarus

Ho scelto questo nick perche' ho il cervello che svolazza :)

• "Icarus" is male

Activitypoints: 1,803

Date of registration: Dec 2nd 2011

Occupation: Chimico

• Send private message

15

Tuesday, January 17th 2012, 11:46pm

Ciao HAllo

Ciao Hallo, notiamo con piacere che sei moto sensibile ed informato all'argomento. Fare piccole cose per fare girare il volano della vita aiuta tantissimo, cosi' come cercare di condurre una vita sana. Aver un lavoro appagante e una felice vita affettiva aiutano tantissimo, anzi quando mancano sono pesanti aggravanti della deprex. Ma questa bestia e' una malattia del cervello che ci distorce i nostri pensieri e ci fa vedere tutto nero. Quando sono in fase bassa sento come il cervello vuoto, spompato, senza energie cerebrali. Quando sono in fase alta invece lo sento come dolce e frizzante. La biochimica governa i nostri pensieri. Come chi assume cocaina, quando ha il cervello inondato di neurotrasmettitori si sente un dio in terra, pochi minuti dopo come cala l'effetto cade nella piu' cupa depressione, col cervello spompato appunto. Considerarla una malattia e curarla di conseguenza e' il primo passo per saltarci fuori, poi viene lo stile di vita. Corredo genetico e fattori ambientali fanno il mix di questa infernale situazione.

Ciaociao mi vado a mangiare una mela cotta che mi tira su la serotonina :)

Alla prox!!