Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Typhoon the return

Unregistered

1

Sunday, September 13th 2009, 7:11pm

Dalla depressione si può REALMENTE guarire?

Leggend su internet ho trovato pareri discordanti, chi dice di si chi dice di no.
Ma se si soffre di depressione si può realmente guarire oppure puoi solo controllare la malattia e non raggiungere mai la serenità?

Pavély

Un uomo e il suo cuore hikikomori

• "Pavély" is male

Activitypoints: 12,295

Date of registration: Feb 25th 2009

Occupation: Nessuno

• Send private message

2

Sunday, September 13th 2009, 8:51pm

Io penso di sì.

Ma occorre un tempo grandissimo...

E la cosa necessaria è non perdere mai la fiducia.
Mein Herz, halt Dich an mir fest

Typhoon the return

Unregistered

3

Sunday, September 13th 2009, 9:49pm

Io lo spero...

briefly

nessun titolo

• "briefly" is female

Activitypoints: 2,260

Date of registration: Sep 6th 2009

• Send private message

4

Sunday, September 13th 2009, 9:50pm

Ma se si soffre di depressione si può realmente guarire oppure puoi solo controllare la malattia e non raggiungere mai la serenità?
se la depressione è dovuta ad una causa scatenante esterna...perdita dl alvoro....un lutto....una delusione amorosa...teoricamente... trovato un nuovo lavoro gratificante......elaborato il lutto.....innamorandosi di nuovo.......la depressione passa.....

se le cause stanno dentro di sè.....se c'è una predisposizione genetica.....se il presente ed il già vissuto li si vede come un cumulo di macerie....allora occorre pazienza con se stessi, ma soprattutto con gli altri.....fare lo sforzo titanico .....di accettare se stessi e gli altri....è un buon inizio...per guarire.... le figure profesionali competenti.....faranno il resto.....
potrebbero occorrere le opportune cure mediche e psicologiche.....

la psiche e la mente umana non sono rigidi...statici .....ma...flessibili...ed hanno infinite risorse di risanamento....ed autorisanamento....
quando la mente che si è rifugiata dietro le mura dell'autoprotezione, riesce a liberarsi della prigione che essa stessa ha costruito, solo allora può conoscere la belleza della realtà

Typhoon the return

Unregistered

5

Sunday, September 13th 2009, 11:01pm

Nel mio caso da entrambi: mi si sono caricate addosso delle responsabilità enormi, ho avuto delle spicevoli situazioni che mi hanno ferito ma ho anche questo problema da tanto tempo e si è cronicizzato.

lia62

un' onda....

• "lia62" is female

Activitypoints: 3,581

Date of registration: Jan 5th 2009

• Send private message

6

Sunday, September 13th 2009, 11:41pm

io ero guarita sono stat bene circa 7 anni...poi bummmmmmmmmmmmmm..quindi secondo il mio modesto parere...se ne esce ma i rpoblemi ti fanni rientrare..perche' penso che :) siamo piu' deboli
Se un uomo la mattina conosce la retta via, potrà morire la sera stessa senza alcun rimpianto. Confucio

solo@mare

aspettando di vedere la fine del pontile

• "solo@mare" is male
  • "solo@mare" has been banned

Activitypoints: 54

Date of registration: Sep 13th 2009

Occupation: okkupato

• Send private message

7

Sunday, September 13th 2009, 11:58pm

Io penso di sì.

scusa ma la fiducia in che cosa,

a noi che siamo depressi

a chi ci circonda e ci da un affetto falso

a chi ci fa credere,che si puo' contare su una spalla da appoggiarsi

e poi come vediamo che dei valori che addiamo impugnato, vanno alla punta di questo pontile

ci ritroviamo di nuvo affogati nel mare piu' profondo.

e ritornare indietro per riprendersi ci fa solo isolare, e distuggere tutto noi stessi compresi

permesso

Utente Fedele

Activitypoints: 1,621

Date of registration: Dec 9th 2008

• Send private message

8

Monday, September 14th 2009, 9:02am

dalle depressione si può guarire per forza, perchè lo stato naturale dell'essere è la pace e la gioia (non ci sono eccezioni tutti i DNA di ogni essere umano sono scritti così anche quello del Re dei depressi e dei pessimisti mondiali)....la depressione quindi và contro natura....è un aberrazione che blocca lo stato di pace intrinseco.....essendo quindi innaturale, non può rimanere per sempre, è solo la mente che rafforza e mantiene questo stato a causa del nostro atteggiamento mentale verso la nostra vita e noi stessi..........perciò basta con le stronzate della condanna genetica eterna alla depressione.....nessuno ha un DNA così deviato a tal punto, e ripeto nessuno (soltanto una mente invece deviata a tal punto da farci credere che la depressione sia una condanna perchè non vede e conosce via d'uscita, ma non è la verità)

This post has been edited 2 times, last edit by "permesso" (Jan 2nd 2011, 11:32pm)

Pavély

Un uomo e il suo cuore hikikomori

• "Pavély" is male

Activitypoints: 12,295

Date of registration: Feb 25th 2009

Occupation: Nessuno

• Send private message

9

Monday, September 14th 2009, 9:54am

Io penso di sì.

scusa ma la fiducia in che cosa,

a noi che siamo depressi

a chi ci circonda e ci da un affetto falso

a chi ci fa credere,che si puo' contare su una spalla da appoggiarsi

e poi come vediamo che dei valori che addiamo impugnato, vanno alla punta di questo pontile

ci ritroviamo di nuvo affogati nel mare piu' profondo.

e ritornare indietro per riprendersi ci fa solo isolare, e distuggere tutto noi stessi compresi
Ascolta... io soffro di Depressione maggiore.

Lo schifo della vita lo sento.

Dove la gente vede splendere un sole, io vedo solo nuvole d'inverno....

Non pensare che io non senta le emozioni della depressione o altro.

Ma nei fatti, io mi sforzo di credere nella guarigione.

Perché?

Forse, perché in mezzo alle macerie è rimasto qualcosa di bello.

Forse perché voglio costruire la mia vita.

Forse perché in questa malattia voglio sognare.

Non lo so.

So che vorrei questo: cerchiamo di farci forza.

Io mi distruggo già da me...

Dobbiamo resistere, tenere la posizione.

E quando la "guerra" sarà finita occorre andare avanti...
Mein Herz, halt Dich an mir fest

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

10

Monday, September 14th 2009, 10:23am

RE: Dalla depressione si può REALMENTE guarire?

Leggend su internet ho trovato pareri discordanti, chi dice di si chi dice di no.

chi e' guarito dice di si. Chi non e' guarito dice di no.

Six

Rompiballe cronica

• "Six" is female

Activitypoints: 1,185

Date of registration: Feb 4th 2009

Occupation: Vendo gastriti

• Send private message

11

Monday, September 14th 2009, 11:24am

Per me ha funzionato credere solo nelle mie forze, e smetterla di pensare che la depressione fosse una malattia come le altre, e che non dipendesse dalla nostra volontà.

Per me è dovuta solo a pigrizia ed egoismo, odio la depressione. Ci ho passato troppi anni dentro, ho perso la mia adolescenza, che dovrebbe essere il periodo più bello e divertente della vita. Li ad autocommiserarmi, a farmi del male. Con gli occhi bendati pensavo che il mondo fosse difficile da affrontare, troppo, non ce l'avrei mai fatta.

Eppure i superpoteri non ce li ho. Ho capito che non sarei mai riuscita a suicidarmi, e che la scelta era stata fatta da sola: se fra vita e morte non potevo fisicamente scegliere la morte, allora restava un'unica opzione. Bianco o nero, il grigio non fa per me.

Mi sono rimboccata le maniche, ogni giorno lotto e vinco, perché sono fiduciosa delle mie forze. Mi sono prefissata degli obiettivi, e mi muovo in quella direzione. I problemi che mi affliggevano prima ci sono ancora, ma non li indosso più come armatura per non affrontare il mondo.
Sono serena (non credo nella felicità), perché tutti i giorni torno a casa sicura di aver salito un altro gradino.

Insomma, basta volerlo. E' faticoso ma per me è l'unica via.
Vivere nel limbo della depressione vuol dire per noi sprecare tempo prezioso, per i nostri familiari sprecare soldi, per l'umanità sprecare risorse energetiche ed alimentari per un essere che dal canto suo non fa nulla per ricambiare questi sacrifici.
Perciò io maledico il modo in cui sono fatto

Il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco

Il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia

QUELLO CHE NON C'E'

enemyofthesun

Su un binario morto...

• "enemyofthesun" is male

Activitypoints: 1,107

Date of registration: Sep 2nd 2007

• Send private message

12

Tuesday, September 15th 2009, 6:48pm

Il passaggio dal non voler ammazzarsi al voler vivere è tutt'altro che scontato e breve.
Che non voglio, o non riesco, o che ne so...ad ammazzarmi, sembra assodato. Mi faccio male, me ne faccio anche parecchio (parlo di abusi di alcool, anzi, abbuffate di alcool, parlo di lame nei casi più drammatici). Ma più oltre di così non vado. Non ho nemmeno un tentato suicidio seriamente progettato. In tutti questi anni di grande disperazione direi che è un dato non scontato.
Potevo rimanerci secco, a volte, ma sarebbe stato un incidente non studiato lucidamente.

Vivere che cazzo è?
Io non voglio fare altre cose rispetto a quelle attuali (ben poche). C'è qualche margine di trattativa, ma per il resto è subito pronto un bel NO.
Motivazione? non mi piace, oppure: non me la sento.
Che dipenda o non dipenda dalla mia volontà consapevole, non lo so e non m'interessa.
Soffro? sì, parecchio. Mi annoio, mi sento vuoto e irrealizzato.
Quindi il bilancio non è positivo. Cioè non guadagno, non faccio, non produco (mamma mia, che nervi questo termine) ma ciò non mi produce benessere (tipo uomo con la panza per aria con un cocktail in mano su una sdraio sotto una palma).
Il mio ozio è malessere.
Ciononostante sono irremovibile sulle mie posizioni da molto tempo.
Ti dirò, ho odio e rabbia verso i miei genitori, che pure mi mantengono. Odio e rabbia verso la società.
Chissà, forse è questa la chiave interpretativa.

Questa è l'immagine della mia vita.
E non so cosa possa o debba cambiare. Perchè è tutto così, fermo e immobile.
Tempo buttato via? bah, non ho mai pensato di voler nascere.
So solo che meno pazienza ho, più alimento il mio autolesionismo e il mio malessere.
Meno sopporto, più sto male. Solo questo.
Il mondo se ne può andare a fanculo.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

13

Tuesday, September 15th 2009, 7:07pm

mi pare un'ottima conclusione

Typhoon the return

Unregistered

14

Tuesday, September 15th 2009, 11:16pm

Mi stupisco che i miei genitori considerino inutile per me iniziare una psicoterapia.
Sto veramente a pezzi, poi oggi sto a contatto con mio padre che nel fare confronti con me mi ha fatto una pezza come sempre.

robi

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,607

Date of registration: Jul 11th 2007

• Send private message

15

Wednesday, September 16th 2009, 5:53am

Suggerimento

Credo che questa Tua situazione in fase di stallo e forse di peggioramento non abbia avuto finora (come scrivi) il supporto della famiglia che è basilare per risalire.
Sono inoltre dell'idea che entrambi i Tuoi genitori non siano mai passati ( per loro fortuna) attraverso queste forche caudine e pertanto i suggerimenti ed i consigli sono di persone che pur volendoTi bene non riescono a capire quale aiuto possano darTi se non quello di incitarTi a reagire che è l'ennesimo colpo di frusta per un depresso più che un aiuto.
La Tua idea della psicoterapia è valida e chi Ti sta scrivendo l'ha inziata a 50 anni piuttosto scetticamente ed oggi sto raccogliendo i risultati che sono di potere finalmente avere oltre ad una vita serena anche la scomparsa di quegli altalenanti periodi di umore e tono piuttosto...ballerino.
Ci rileggiamo se vuoi
Auguroni
Robi

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests