Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

saphira79

Utente Fedele

• "saphira79" started this thread

Activitypoints: 1,356

Date of registration: Aug 17th 2009

• Send private message

1

Wednesday, September 1st 2010, 9:49am

come ci ha ridotto la crisi...

sto facendo di tutto per risollevarmi dalla depressione,hobby creativi,sto scrivendo un racconto,voglio ricominciare a fare teatro,poi però ogni sforzo è vano e stamane il mio cuore pesa una tonnellata. ;(
il mio lavoro come prof non ha sbocchi al momento e allora sto aiutando mio marito artigiano a far conoscere i suoi prodotti,ad ampliare la clientela con i nostri fondi pari quasi a zero,vogliamo avere un bimbo senza ricoprirci di debiti,vorremmo comprare una casetta per non sopportare + le angherie dei padroni di casa,abbiam passato l'estate a lavorare in tal senso(altro che vacanze!)e ora che dovremmo raccogliere i frutti,nulla,dico nulla,sta andando in porto.nessuna opportunità. ;(
lui è nervoso,pensa solo a questo,non parliamo d'altro,è una sorta di ossessione. :thumbdown:
e allora cerco di evadere,tra 4 giorni è il mio compleanno...e solo i miei fratelli e un'amica vengono,gli altri non hanno i soldi per il regalo(ma io non lo voglio!!)nè per la benzina per salire fino al paesino che dista 10 km dalla città.ho detto festeggiamo in città solo una passeggiata,porto la torta ce la mangiamo a mare,sulla spiaggia,a costo zero,niente da fare, molti mi hanno detto: cresci!non è il momento di festeggiare o di essere felici!se vuoi festeggiare allora vuol dire che tu problemi non ne hai e non puoi capire,non ne hai la maturità.
ma io i problemi ce li ho.
disoccupata da sempre.
lavoro e non mi pagano.
faccio di tutto per uscire dalla cacca lavorativa e nn va in porto nulla.
niente vacanze.
io come loro vado in giro con i vestiti dei cinesi.
il mio cellulare di mio fratello che a sua volta l'ha comprato usato.
mamma ha problemi di salute.
il marito pensa solo al lavoro.
passo le mie giornate davanti a un pc sola con le gatte.
e ho quasi 31 anni come loro e sono senza futuro.
quello che guadagno lo spendo in bollette e la connessione a internet è diventata l'unica speranza di un contatto lavorativo,per questo me la devo tenere.
eppure voglio dare senso a questa vita anche se non ne ha come dice vasco.e per me significa fare gruppo,farci forza a vicenda,il miglior regalo è la loro compagnia,anche se poi parliamo sempre degli stessi casini e qualcuno piange pure.ma stiamo insieme.
l'unica che verrebbe tranquilla sarebbe la famosa amica con la quale ho avuto problemi e ci stiamo riavvicinando,ma mio marito e il suo ragazzo si detestano e lei non verrebbe mai da sola alla festa.
tra una settimana si sposa mio fratello,all'addio al nubilato siamo io, la sposa,mia cugina e la sorella della sposa,le altre non hanno soldi.nemmeno 10 euro per una pizza.
non me la posso prendere con nessuno,vorrei solo che capissero che il loro atteggiamento negativo li porterà alla depressione e riporterà anche me alla depressione.ho passato gli anni della gioventù studiando senza fare altro,se no no scoutismo,tempo perso visti i risultati.
la situazione è brutta,però il mio cercare di reagire con positività,con il sorriso,viene preso per immaturità e superficialità.
non so che fare,la solitudine mi schiaccia e non vedo soluzioni.

Visitate il mio blog ilovestudiare.blogspot.com!

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

Activitypoints: 3,790

Date of registration: Jul 26th 2010

Occupation: commerciante

• Send private message

2

Wednesday, September 1st 2010, 12:25pm

purtroppo quando mancano i soldi per qualsiasi cosa l atteggiamento di chi cerca di reagire non va a buon fine .... purtroppo la situazione non è delle migliori e a volte arrivare a fine mese diventa un problema diffiicile per tanti .... io mi sono rimboccata le maniche nella vita e tante volte anche a me ha dato fastidio di chi prendeva le cose con positivita .... prurtroppo per me appartengo alla categoria negativita ... non so cosa consigliarti visto che comunque gia aiuti tuo marito nel artigianato .... pero posso dirti di non scoraggiarti io tante volte sono caduta e tante volte mi sono rialzata ..... ti faccio i miei migliori auguri per il compleanno e per il matrimonio di tuo fratello .... spero che presto le cose si sistemino per te .... un abbraccio

Marmottina

Unregistered

3

Wednesday, September 1st 2010, 12:41pm

Ciao Saphira, mi spiace per la brutta situazione che stai vivendo e hai tutta la mia solidarietà.
Io non ti direi cresci, io ti direi continua a cercare di reagire, continua a coltivare per quanto puoi i tuoii hobby, la tua creatività, non la far scemare...
L'idea della torta in spiaggia è bellissima, non ci vuole tanto...e anche se vi concedete una torta fatta in casa sulla spiaggia i problemi non si risolvono ma nemmeno aumentano!!
Mi spiace tanto, io ci verrei alla tua torta sulla spiaggia!! :-)
Credi nella tua creatività, continua, anch'io come te la trovo terapeutica e devo accoglierla quando vuole esprimersi (uno mica può essere creativo tutti i giorni!!!). Anch'io come te mi sono dedicata al decoupage, ho scritto, scrivo, sono stata così fortunata da vincere un piccolo concorso...
Proosegui per la tua strada.... magari non sarà liscia e dritta ma conserva quello di più bello che hai in te!
Un abbraccio come regalo di compleanno te lo posso mandare???? :-))

jox

Amico Inseparabile

• "jox" is male

Activitypoints: 3,463

Date of registration: Aug 20th 2010

• Send private message

4

Wednesday, September 1st 2010, 1:07pm

http://www.youtube.com/watch?v=SkR7dPvVim8

pure a me sta crisi del cavolo ha fatto venire la depressione. :thumbdown:

saphira79

Utente Fedele

• Send private message

5

Wednesday, September 1st 2010, 1:28pm

il fatto è che questo stato di cose contagia anche me...

Follaprile

Giovane Amico

• "Follaprile" is female

Activitypoints: 757

Date of registration: May 31st 2010

• Send private message

6

Wednesday, September 1st 2010, 3:26pm

Pensare che il governo - quel manipolo di mascalzoni - ha il coraggio di continuare a dire che usciamo dalla crisi o non c'è più la crisi quando nel mio paese ogni giorno un negozio chiude :cursing: .
Io ho vissuto in affitto per due anni, all'inizio contribuivo anche io facendo la barista durante la stagione estiva poi, per il panico, ho smesso di lavorare (a parte la scrittura e i libri, ne ho scritti 4 con regolare contratto d'autore...ma non è stato rispettato, del resto la letteratura in questo momento conta meno di nulla) e tutte le incombenze sono ricadute sulle spalle di mio marito. Per due anni abbiamo vissuto in due con 1300 euro al mese, 600 d'affitto , una sola macchina e niente carne per settimane. Ho lasciato l'università quando mi mancava l'ultimo esame perché - a meno di donare un organo o chiedere un prestito - non c'era verso di poter pagare la retta. Ma ero felice, non m'importava se non potevo fare corsi, regali o comprarmi un vestito...non mi interessava: finalmente non c'era nessuno che voleva che fossi quella che non ero e quei due anni sono stati i più felici della mia vita. Tanto felici che ho deciso di smettere gli antidepressivi...ed è successo un macello. Sono crollata - depressione e panico, non ragionavo più, vivevo nel terrore e sono tornata con mio marito dai miei. Ora non abbiamo più le spese di prima, ho incominciato una nuova cura e sto abbastanza bene nonostante mi porti dietro una tonnellata di evitamenti però, però è dura pensare di dipendere, per avere una casa, dalla clemenza dei miei genitori. La mia famiglia è benestante ma non ho mai voluto nulla da loro, adesso è dura sapere che il sogno di una casa dipende da loro ed è dura sapere che la colpa è mia, che sono io - indipendentemente dalla crisi economica italiana - ad avere tanti problemi ad affrontare il mondo e a conquistarmi la mia indipendenza. Il panico e la depressione mi fanno sentire l'ultima degli ultimi, fallita e in colpa con la mia famiglia, sia quella d'origine che quella che ho costruito con mio marito. Lui è un santo, mi ha sempre detto che mi ama come sono. Io invece mi detesto: vorrei lavorare, vorrei guadagnare, vorrei avere una mia vita...Vorrei ma non posso, sono terrorizzata e mi odio, ho paura dei rapporti lavorativi con le persone che non conosco, ho paura di guidare e abito in campagna...sono schiava di me stessa.
Tu fai benissimo a reagire in modo propositivo, anche secondo me è bellissima l'idea della torta sulla spiaggia :love: . Anche io cerco di non farmi a pezzi e di reagire. In qualche modo dobbiamo vivere nel modo migliore quella che, per svariati motivi, è la nostra realtà.
Non c'è nessuna colpa nello star male ma è colpevole non fare niente per stare meglio.

ilprofeta1

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,284

Date of registration: Jan 11th 2010

• Send private message

7

Wednesday, September 1st 2010, 8:53pm

sto facendo di tutto per risollevarmi dalla depressione,hobby creativi,sto scrivendo un racconto,voglio ricominciare a fare teatro,poi però ogni sforzo è vano e stamane il mio cuore pesa una tonnellata. ;(
il mio lavoro come prof non ha sbocchi al momento e allora sto aiutando mio marito artigiano a far conoscere i suoi prodotti,ad ampliare la clientela con i nostri fondi pari quasi a zero,vogliamo avere un bimbo senza ricoprirci di debiti,vorremmo comprare una casetta per non sopportare + le angherie dei padroni di casa,abbiam passato l'estate a lavorare in tal senso(altro che vacanze!)e ora che dovremmo raccogliere i frutti,nulla,dico nulla,sta andando in porto.nessuna opportunità. ;(
lui è nervoso,pensa solo a questo,non parliamo d'altro,è una sorta di ossessione. :thumbdown:
e allora cerco di evadere,tra 4 giorni è il mio compleanno...e solo i miei fratelli e un'amica vengono,gli altri non hanno i soldi per il regalo(ma io non lo voglio!!)nè per la benzina per salire fino al paesino che dista 10 km dalla città.ho detto festeggiamo in città solo una passeggiata,porto la torta ce la mangiamo a mare,sulla spiaggia,a costo zero,niente da fare, molti mi hanno detto: cresci!non è il momento di festeggiare o di essere felici!se vuoi festeggiare allora vuol dire che tu problemi non ne hai e non puoi capire,non ne hai la maturità.
ma io i problemi ce li ho.
disoccupata da sempre.
lavoro e non mi pagano.
faccio di tutto per uscire dalla cacca lavorativa e nn va in porto nulla.
niente vacanze.
io come loro vado in giro con i vestiti dei cinesi.
il mio cellulare di mio fratello che a sua volta l'ha comprato usato.
mamma ha problemi di salute.
il marito pensa solo al lavoro.
passo le mie giornate davanti a un pc sola con le gatte.
e ho quasi 31 anni come loro e sono senza futuro.
quello che guadagno lo spendo in bollette e la connessione a internet è diventata l'unica speranza di un contatto lavorativo,per questo me la devo tenere.
eppure voglio dare senso a questa vita anche se non ne ha come dice vasco.e per me significa fare gruppo,farci forza a vicenda,il miglior regalo è la loro compagnia,anche se poi parliamo sempre degli stessi casini e qualcuno piange pure.ma stiamo insieme.
l'unica che verrebbe tranquilla sarebbe la famosa amica con la quale ho avuto problemi e ci stiamo riavvicinando,ma mio marito e il suo ragazzo si detestano e lei non verrebbe mai da sola alla festa.
tra una settimana si sposa mio fratello,all'addio al nubilato siamo io, la sposa,mia cugina e la sorella della sposa,le altre non hanno soldi.nemmeno 10 euro per una pizza.
non me la posso prendere con nessuno,vorrei solo che capissero che il loro atteggiamento negativo li porterà alla depressione e riporterà anche me alla depressione.ho passato gli anni della gioventù studiando senza fare altro,se no no scoutismo,tempo perso visti i risultati.
la situazione è brutta,però il mio cercare di reagire con positività,con il sorriso,viene preso per immaturità e superficialità.
non so che fare,la solitudine mi schiaccia e non vedo soluzioni.

Sciaphira, voglio essere molto schietto con te. Questo mondo è brutto e lo diventerà sempre di più. La tua corsa verso una soluzione dei problemi è molto pericolosa perciò devi stare molto attenta. Devo dirti però che il tuo modo di vedere le cose non è quello giusto perchè si può essere sereni anche se non si hanno soldi, anche se non si fanno ferie e lo possiamo essere molto di più di un milionario o di chi va nei posti tropicali. Per essere sereni non ti serve a niente pregare, qualunque sia la tua religione perchè i miracoli non esistono, ti serve solo la conoscenza e comprenderla perchè le cose non stanno come le vedi tu o tuo marito o la gente che ti circonda. La mancanza della conoscenza è proprio quella che rende il tuo giogo, come quello di tutti, pesante come il piombo.

j4v1er

Sclerato

• "j4v1er" is male

Activitypoints: 439

Date of registration: Jul 24th 2010

• Send private message

8

Thursday, September 2nd 2010, 12:55am

Ciao,
pure io sto in brutte acque....ho dovuto chiudere la mia attività a giugno perchè le varie tasse, l'affitto, clienti non paganti e impiegati che invece di lavorare rubavano mi hanno distrutto, sia economicamente sia psicologicamente.
Così ricaduta, bruttissima ricaduta, e da luglio sono disoccupato e depresso con l'ansia pure. "Menomale" che la mia ragazza con la quale convivo ha trovato uno straccio di lavoro dove la sfruttano e prende 650€ al mese in nero (che paese di merda). Cmq non mi abbatto, lavoricchio per contribuire alle spese e aspetto di riprendermi, senò è finita.
Non può piovere per sempre! :D
La vita è solo una brevissima interruzione del nulla....

vicky68

Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura (Publilio Siro)

• "vicky68" is female

Activitypoints: 420

Date of registration: Aug 9th 2010

Occupation: casalinga

• Send private message

9

Thursday, September 2nd 2010, 10:26am

Saphira carissima,è vero oggi son tempi duri per tutti è diffiicle andare avanti ma io ti voglio solo incoraggiare ad andarci avanti.Vai sulla spiaggia anche se compri una torta minuscola non farti scoraggiare da chi ti dice cresci non è il momento di essere felici....ma scusa quando è il momento di esser felici? quando si hanno milioni in banca? secondo me si può esser felici con pochissimo io 13 anni fa quando mi son sposata abitavo in una stanza con bagno minuscolo lavorava solo mio marito e tutto quello che avevamo era la speranza che un giorno tutto sarebbe cambiato ci son voluti quasi tre anni.
Ma abbiam cercato di accontentarci di quello che avevamo cercavamo di essere felici ogni volta che facevamo una passeggiata insieme ogni volta che magari portava a casa delle banane o del succo di frutta.Ho passato i miei primi anni di matrimonio in Egitto in casa dei miei suoceri una stanza ma ti posso assicurare che c'era tanto amore e con il tempo tutto è andato per il meglio.
Non farti scoraggiare assolutamente dagli altri se a te rende felice andare in spiaggia vai prendi tuo marito e vai anche con una piccola torta.
tutto quello che ti rende felice fallo.Son tempi difficili per tutti ma cerca di andare avanti non farti scoraggiare da nessuno. non è rinunciando a una torta sulla spiaggia che imparerai a crescere ma andando avanti magari per un giorno senza pensare al futuro.
Te la farei volentieri io quella torta...

un abbraccio
“The walls we build around us to keep sadness out also keeps out the joy.”

saphira79

Utente Fedele

• Send private message

10

Thursday, September 2nd 2010, 10:59am

caro profeta,sei parecchio ermetico,cosa intendi per "conoscenza"?e le cose come stanno allora?

che si può essere felici con pochi soldi lo so bene anch'io,ma mi sa che lo so solo io,lo conferma il fatto che la torta in spiaggia è stata ugualmente defilata,costo quasi zero eppure quasi tutti non hanno la macchina,o meglio non hanno al momento i soldi per l'assicurazione o per la benzina stessa,per arrivare fino in spiaggia e i bus dopo le 20 non ci sono.
mio marito ieri vedendomi parecchio triste,in 31 anni non mi era mai successo che per il mio compleanno ci ritrovassimo solo in 6 me e lui compresi,ha risolto il problema che l'amicizia non ha più senso alla nostra età e lui che vive da 2 anni solo cn me e i suoi genitori e sua sorella sta benissimo.
ma io per carattere non sono solitaria come lui.la solitudine mi opprime.
l'anno scorso anch'io ero depressa come loro e non mi accorgevo di questa situazione.ora che io vorrei prendere la vita con più serenità,con più ottimismo sono anche giudicata male e criticata,da tutti marito e genitori e fratelli compresi.
com'è che nessuno capisce cosa voglio dire?

Follaprile

Giovane Amico

• "Follaprile" is female

Activitypoints: 757

Date of registration: May 31st 2010

• Send private message

11

Thursday, September 2nd 2010, 11:22am

Mah, probabilmente tuo marito ti risponde in questo modo perché ti vede triste e, le persone che ci amano sono completamente impreparate al nostro dolore sicché provano a dare delle risposte, a consolare in qualche modo e quasi mai trovano le parole giuste o dicono la cosa giusta. Non è una colpa, solo non sono noi.
Sai, io penso che sia assurdo dirti che non è il momento di essere felici sia perché è sempre il momento per essere felici, sia perché buttandosi giù non si risolve la crisi, non si risolve la personale ripercussione di questa situazione e, nel migliore dei casi, ci si ritrova tutti depressi. Sarebbe carino se, invece di farti condizionare da chi ti dice di crescere, fossi tu a far presente che non vivi nel paese delle fate, che la crisi la conosci benissimo ma che vedi del tutto insensato l'atteggiamento di non reagire o di lamentarsi o di "adeguarsi" al momento nero (che, economicamente parlando, non sarò affatto breve per tutto il paese) rendendolo ancora più nero. Se i bus dopo le 20 non ci sono più perché non fate la festa al mare nel primo pomeriggio?

l'anno scorso anch'io ero depressa come loro e non mi accorgevo di questa situazione.ora che io vorrei prendere la vita con più serenità,con più ottimismo sono anche giudicata male e criticata,da tutti marito e genitori e fratelli compresi.

Forse tu hai una consapevolezza più profonda della depressione. Nel senso che probabilmente tu hai provato quella vera e sai che reagire alla vita con negatività ti porterebbe solo a stare doppiamente male. Invece chi non ha sperimentato la depressione può avere un atteggiamento serio e pessimista, negativo e teorico su questa situazione.
Mio padre è così (però è depresso da sempre per quanto eviti di riconoscerlo e rinneghi anche l'esistenza della sfera emozionale :cursing: ); mio marito è così ma poi gli ho fatto capire che effetto aveva su di me il pensare continuamente allo stato delle cose, vedere film esistenzialisti ecc.
Mi ricordo ancora "il posto delle fragole", mi ha lasciata a terra per un mese :thumbdown:
Non c'è nessuna colpa nello star male ma è colpevole non fare niente per stare meglio.

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

12

Thursday, September 2nd 2010, 11:35am

Mi dispiace molto cara ma è necessario che la gente chi ha lavoro chi non ce l'ha cominci a svegliarsi e a resistere alle pretese di un liberismo sfrenato. Ci vuole una rivoluzione delle coscienze, una svegliata su tutto quello che da venti anni a questa parte ci siamo lasciati fare, una ripresa delle nostre dignità e dei nostri diritti. Non restare isolata contatta gruppi di resitenza sul tuo territorio. Poi naturalmente ci sono i medici e ci siamo noi del Forum ma è importante una presa di coscienza di ciò che si può fae nel proprio piccolo. :clap:

ilprofeta1

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,284

Date of registration: Jan 11th 2010

• Send private message

13

Friday, September 3rd 2010, 8:25pm

caro profeta,sei parecchio ermetico,cosa intendi per "conoscenza"?e le cose come stanno allora?

che si può essere felici con pochi soldi lo so bene anch'io,ma mi sa che lo so solo io,lo conferma il fatto che la torta in spiaggia è stata ugualmente defilata,costo quasi zero eppure quasi tutti non hanno la macchina,o meglio non hanno al momento i soldi per l'assicurazione o per la benzina stessa,per arrivare fino in spiaggia e i bus dopo le 20 non ci sono.
mio marito ieri vedendomi parecchio triste,in 31 anni non mi era mai successo che per il mio compleanno ci ritrovassimo solo in 6 me e lui compresi,ha risolto il problema che l'amicizia non ha più senso alla nostra età e lui che vive da 2 anni solo cn me e i suoi genitori e sua sorella sta benissimo.
ma io per carattere non sono solitaria come lui.la solitudine mi opprime.

Saphira79, tutti i genitori insegnano che i soldi non
fanno la felicità, ma poi lamentano infelicità a causa della mancanza di soldi,
contraddicendosi, e per dare importanza al denaro si illudono che esso tenga
lointana l'infelicità; tutto falso.

La vera ottica della vita e del vivere in modo saggio è data dalla
conoscenza che è questa, detta in poche parole. Questo mondo è brutto, molto
brutto ma però è soltanto un gioco perchè un giorno in futuro accadrà che
questo mondo, tutto compreso, non c'è mai stato perciò non c'è mai stata
nessuna crisi, nessuna sofferenza, nessun uomo, nessuna donna, nessun
bambino, nessun ricco, nessun povero, nessuna proprietà: niente di niente.

Tu ci creda oppure no questa è la verità e nessuno la può cambiare e se
comprendi questa verità tu sei già nella felicità perchè con questa conoscenza
si può vivere anche sotto un ponte ed essere più felici di tutti i milionari e
di tutti coloro che vanno in posti lontanissimi credendo di essere in ferie.

Tutti ti hanno consigliato di lottare per cambiare le cose, io ti dico di
lasciare la lotta a coloro che rifiutano la verità perchè chi lotta ha
scambiato l'illusione per realtà e ne subisce le conseguenze.

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

14

Friday, September 3rd 2010, 9:27pm

Ai miei tempi chi si estraniava dalla lotta dava luogo a rime tempestose..... :whistling:

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

Activitypoints: 13,299

Date of registration: Nov 18th 2008

Occupation: Fisioterapista

• Send private message

15

Friday, September 3rd 2010, 10:56pm

Tutti ti hanno consigliato di lottare per cambiare le cose, io ti dico di
lasciare la lotta a coloro che rifiutano la verità perchè chi lotta ha
scambiato l'illusione per realtà e ne subisce le conseguenze.

Potresti per favore spiegare meglio cosa intendi con "lasciare la lotta"?