Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

pensiero libero

Giovane Amico

Activitypoints: 588

Date of registration: Jun 10th 2011

• Send private message

31

Wednesday, June 29th 2011, 11:21pm

Direi che è sbagliato il titolo del post

in quei 5 casi si può essere
Perdente relativo ai violenti
Ma vincente relativo a ... :whistling:
e guarda caso se regnasse la matematica la parola vincente sarebbe messa al posto di perdente.

Hopekeeper

Utente Attivo

Activitypoints: 213

Date of registration: Sep 7th 2010

• Send private message

32

Thursday, June 30th 2011, 11:45am

Grazie per le tue parole.

Cosa fa soffrire più profondamente?

Quando qualcuno mi tratta male, io sto male per giorni. Cercho di capire perché sia successo. Ed è ben difficile rispondere. E poi , anche se capisco, non sto meglio.
Mi chiedo perché , perché perché sia potuto accadere.

Ma ho capito che la mia domanda è mal posta.
La vera domanda è quale possa essere il senso della mia vita. Se non ho questa risposta, sono preda degli eventi.
Ciò che mi accade va visto in funzione del senso generale che dò alla mia vita.

Facci oun esempio. Non dormire per mesi perché qualcuno disturba è brutto.
Ma se un genitore non dorme perché il neonato piange tutte le notti, è doloroso, ma accettabile.
La vita del bambino è uno scopo più alto del sonno, che pure manca.
Mmmmm... non è così facile trovare le risposte alle domande che fai...anche perchè riconosco le mie difficoltà ad essere obiettiva, il mio vivere è un costante saltare da una condizione all'altra, sono ciclotimica...
Anche io comunque, proprio come te, se succede che qualcuno mi tratta male, sto male per giorni. Ma un male angosciante, una vera tortura, soprattutto in periodi come questo. La mia mente non mi dà pace, continua ad analizzare tutto l'accaduto, come esaminando una pellicola di un film, fotogramma per fotogramma...e non mi dà pace mai, nemmeno la notte. Poi arrivano i sensi di colpa, perchè comunque, in ogni caso, io DEVO sentirmi in colpa.
Alla fine, stremata, cerco di razionalizzare il tutto, non è successo niente di grave, niente di irreparabile, non è morto nessuno. Ma in ogni caso è solo il tempo che porta via la sofferenza, devo aspettare e basta, non c'è nulla che mi faccia stare meglio, nè in me nè al di fuori di me. Le altre persone non stanno male come me, subiscono un disagio, ma nulla di più...è il prezzo che devo pagare per il fatto che quando mi sento bene, sto bene all'ennesima potenza? Mah...è la mia vita sulle montagne russe..
Le ragioni per cui vale la pena vivere dici... Tante piccole cose, tutte a portata di mano. Almeno per me. Una famiglia, il volersi veramente bene, buona salute, serenità interiore, il necessario per il buon vivere...
Sono queste le cose che ho sempre voluto e che mi fanno star bene. Non scendo nei particolari, potrei risultare melensa, ma il fatto di amare una persona ed essere ricambiata per me è fondamentale, è una ragione per cui vale la pena vivere..

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male
  • "Hallomarc" started this thread

Activitypoints: 5,715

Date of registration: Jun 14th 2011

• Send private message

33

Thursday, June 30th 2011, 2:51pm

Hope

Io credo che che tu (come me del resto) stia male dopo un brutto episodio, perché una parte di te è stata accomodante e quella più vera si è ribellata. Questa parte va secondo me rispettata, non soffocata.
Purtroppo non si può accettare tutto in nome delle buone maniere.

Non di rado mi trovo a far cose che non voglio fare, perché "forse sta male dire di no".
Quindi i miei sensi di colpa consitono semplicemente nel fatto di tacitarmi pernsando "beh, qualcosa ho sbagliato anch'io" (pensa te)

Non è che se ti scippano e gridi poi ti metti a pensare che sei colpevole, poi ti metti a pensare che in fondo hai gridato per via del tuo attaccamento al vil denaro!
(chissà mai perché quando ce l'hanno gli altri , il denaro è giusto; quando ce l'hai tu è vile)
Se non ci fossero i miei difetti, non ci sarei nemmeno io.

Hopekeeper

Utente Attivo

• Send private message

34

Thursday, June 30th 2011, 3:04pm

^_^ Sorrido perchè mi rendo conto che riesco comunque quasi sempre (salvo rare eccezioni) a mettermi nel sacco da sola.
Se la parte "vera" di me prevale e mi ribello, mi sento in colpa per aver detto la mia.
Nel caso io soccomba senza proferir parola, mi sento irrimediabilmente p**la (scusate) per essermi autodeclassata così tanto...
In un caso o nell'altro dò un calcione alla mia autostima, che in alcuni periodi rasenta il limite dell'esistenza. E mi sento perdente...
Come trovare un equilibrio? Come facciamo a capire come ci si deve comportare volta per volta, tenendo ben presente che spesso si hanno pochi attimi a disposizione per poter decidere, salvaguardando il nostro amor proprio?

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male

• Send private message

35

Thursday, June 30th 2011, 3:32pm

Hope

Ormai io desidero solo la libertà.

Tutti siamo influenzabili e condizionabili. Questo fa parte del gioco della vita.

Perciò anch'io rimarrò tale. Ma non voglio più dare le chiavi di me a un altro.
E non voglio che i miei sensi di colpa siano il cavallo di Troia col quale uno entra i me e fa i suoi comodi.

Le persone che di volta in volta accetterò saranno ospiti, magari anche graditi, ma non padroni.
A casa mia e nella mia anima comando io.

Hopekeeper

Utente Attivo

• Send private message

36

Friday, July 1st 2011, 9:08am

Sono contenta per te Hallomarc.... Per me evidentemente ci vorranno ancora un po' di sforzi per riuscire a capire come fare... Forse basta solo aver pazienza.. ^_^

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male

• Send private message

37

Friday, July 1st 2011, 7:43pm

Hope

Quando ti girano le palline, ti girano le palline.
Se hai voglia di incazzarti , t'incazzi, se hai voglia di di sorridere, sorridi, se vouoi startene sulle tue, ci stai.
Sei libera.
Non sei più libera se ti ricatti da sola, se ti fai ostaggio della bontà universale.

Ad alcuni piacerai, ad altri no.
E che t'importa? Sono problemi loro.
La vita è la tua, non la loro.

38

Saturday, July 16th 2011, 4:27pm

Io sono un perdente. Ogni cosa che provo a fare finisce in malo modo. Anche una cosa stupida e banale come fare un esame.
Forse è un segno del destino .

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male

• Send private message

39

Sunday, July 17th 2011, 12:30am

Caro Aldebaran

Non si può sostenere psicologicamente una persona via Internet.
Non si possono neanche tenere lezioni o corsi.
Si possono trasmettere delle esperienze.

Tu ti consideri un perdente. Se è così certamente proverai rabbia dentro di te. Rabbia che non utilizzi mai per ottenere i tuoi scopi, ma che rumini dentro e che ti divora le budella. Vorresti avere il rispetto che non hai. Sei corretto, ma molti non lo sono con te. Puoi essere arrabbiato senza neanche ben sapere un motivo preciso. Cosa è accaduto? Che hai incassato atteggiamenti, sutuazioni, reazioni, persone che non ti garbavano. Per abitudine, per passività, perché "non sta bene" opporsi.

E quando ti arrabbi apertamente, poi ti divorano i sensi di colpa. E tu stesso finisci per credere che la tua rabbia era sbagliata.

Ecco, io credo che quella tua rabbia tu la debba rispettare e poi saper interpretare. La rabbia è un sentimento genuino, che non mente. Ma va accettata come componente funzionale alla vita. Si impara a esprimerla in modo civile, ma è una difesa posta dalla natura.

Io non voglio fomentarti. Ma solo a dirti che, se essa è comprasa e opportunamente canalizzata, permette di raggiungere i tuoi obiettivi e di difenderti dalle invadenze e dalle prepotenze.

Ti sto scrivendo in un momento di sincera bontà di cuore, di reale compassione. Ma ormai so che sono un buon combattente, cosa che come te non pensavo di essere. Mi considero un soldato buono. Ma un soldato.

40

Sunday, July 17th 2011, 12:59am

Grazie Hallomarc per il bel post. Sei riuscito ad inquadrarmi abbastanza bene.

Hallomarc

Piezz e' core...

• "Hallomarc" is male

• Send private message

41

Sunday, July 17th 2011, 1:38pm

Aldebaran

Gesù disse: "chi vuole seguirmi rinneghi sè stesso, porti la sua croce e mi segua".

Va bene, già oggi stai ampiamente rinnegando te stesso e stai portando la tua croce, ovverosia la tua fatica di vivere.
Ma sei sicuro che non stai portando anche la croce di altri?

Comincia da questa riflessione.