Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

ricky05

Nuovo Utente

• "ricky05" ha iniziato questa discussione

Activity points: 10

Data di registrazione: sabato, 06 ottobre 2018

• Invia messaggio privato

1

sabato, 06 ottobre 2018, 21:40

causa di sovrappeso risperidone?

Salve a tutti

Mi chiamo Riccardo , soffro di depressione assumo dei medicinali risperidone 1ml a gocce ne prendo 2ml sia la mattina e la sera e citalopram 40 ml e ne prendo 6 gocce solo la sera.

Tanto tempo fa assumevo pure il depakin 300 a compresse e questo non lo uso più uso quelli due medicinali a gocce.

Il mio problema è il peso che prima pesavo 100 Kg, è in questi giorni misuravo il peso e peso oggi è 105 Kg ?? ho letto il foglio illustrativo che il risperidone ha questi effetti collaterali di sovrappeso o sarà questo oppure è citalopram porterà questo effetto collaterale ho entrambi?
Se sapete altro o magari esiste un farmaco a gocce che non da troppi effetti collaterali di peso vi ringrazio.

2

domenica, 07 ottobre 2018, 10:53

Il linea teorica possono portare ad un aumento ponderale entrambi i farmaci. Sicuramente però il risperidone e un pò come tutti gli SDA (antipsicotici atipici), in forma minore sembrava farlo soltanto l'aripiprazolo poi si è scoperto che anche quest'ultimo poteva portare ad un considerevole aumento di peso, anche se più raramente poteva evolvere in una sindrome metabolica.
Parlane con il tuo psichiatra esistono diverse strategie da attuare in questo caso, tipo rivedere la dose del farmaco, modificare la posologia, finchè l'effeto collaterale in questione non si attenua o scompare. Cercare di controllarlo con la dieta e l'attivita fisica, passare ad un altra molecola con meno incidenza di questo effetto collaterale.

Naturalmente questi non sono consigli medici, ma provengono solo da esperienze personali di persone che ho conosciuto che assumevano questo tipo di farmaci, non ho mai assunto antipsicotici, e non si possono dare consigli medici online. Quindi ti consiglio di parlarne con lo psichiatra che ti ha in cura.
No one knows a prescription drug’s side effects like the person taking it.

Make your voice heard.