allora inanzitutto guadagni 1100 euro al mese roba che tantissimi italiani al giorno d'oggi si sognano... io conosco persone che guadagnano mooooooooto meno, quindi su questo fatto ritieniti fortunato...
Mah, io sinceramente non ne conosco molti. Per fare l'esempio dei miei amici, 5 guadagnano più di me e altri due nulla ma solo perchè sono ancora studenti.
Anche se magicamente tornassi indietro ai 20anni, se oggi non ti sai dare delle risposte chiare sul tuo modo di essere che ti hanno portato all'insoddisfazione, ricommetteresti gli stessi errori pure questa volta. E' facile dire, "avrei potuto fare" quando ormai non si è più in condizioni di scegliere. Forse in passato ti sei adagiato, hai preferito l'abitudine al rischio, o hai avuto semplicemente paura, posso ipotizzare. Le sfortune ci stanno ma raramente sono l'unica salsa che condisce il tutto.
Dire "è troppo tardi" è il crimine peggiore che un uomo può commettere contro se stesso, escludendo l'opportunità di poter fare ancora qualcosa. Si può cambiare anche a 50anni. E' vero, ci sono cose per cui non è proprio razionale tornare indietro, come studiare all'università e prendere la laurea che ci sarebbe piaciuta. Ma c'è tanto altro da poter fare.
Beh, forse tirerei fuori maggior grinta. O avrei comunque fiducia nel futuro, visto che "sarei" ancora giovane.
A 50 anni sinceramente desidererei essere totalmente appagato, sistemato e senza più obiettivi importanti da raggiungere.
bahh..non basta l'impegno per cambiare le cose.
l'autore non dice nulla del suo passato ma non credo che sia rimasto con le mani in mano per 30 anni. Evidentemente non è in grado di cambiare la sua vita.
Anche questo è vero. Purtroppo la sensazione di impotenza che mi sono trovato a fronteggiare in questi anni permane, e si ripercuote per forza di cose anche nel futuro.