Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Sallyy

Utente Attivo

• "Sallyy" started this thread

Activitypoints: 334

Date of registration: Nov 6th 2009

• Send private message

1

Saturday, November 7th 2009, 11:38am

autostima

dove trovarla quando qualcuno te l'ha rubata? ero sposata,il nomignolo con cui mi chiamava mio marito era -cesso-, alle superiori mi chiamavano -scheletro- perchè ero molto magra..e ancora oggi..a più di 40anni non riesco a guardarmi allo specchio..........

Pavély

Un uomo e il suo cuore hikikomori

• "Pavély" is male

Activitypoints: 12,295

Date of registration: Feb 25th 2009

Occupation: Nessuno

• Send private message

2

Saturday, November 7th 2009, 12:02pm

(Le tue parole mi hanno molto colpito).

Ora, in questo momento, in questo istante, riflettendo, ho immaginato una teoria.

Una mia idea, una mia spiegazione, e, per aiutarti, provo a condividerla con te.

Dunque: ciò che ti manca è la fiducia in te stessa.

Dove nasce? Chi ha fiducia in sé stesso? La risposta, per me, è semplice.

Le persone ottimiste. Le persone che hanno dentro di sé un grande ottimismo.

Dove nasce l'ottimismo? L'ottimismo nasce dalla nostra apertura a nuove esperienze.

Chiunque vuole fare nuove esperienze esprime, dentro di sé, ottimismo. Ad esempio: io provo a fare questo perché, nel mio profondo, sò che potrà andare bene (sono ottimista).

Ma come si apprende questa qualità intima? Come si apprende ad avere il coraggio di fare nuove esperienze? Con una certa Stabilità psichica.

Stabilità psichica significa assenza d'ansia, serenità, dolcezza, equilibrio. (Una qualità difficilissima da avere).

Ma come si ottiene allora questa Stabilità psichica? Semplice: con il Metodo. Con il rispetto delle regole, con la Coscienziosità.

Chi non segue delle regole, non avrà mai una pace interiore. Ad esempio: luoghi in cui si respira una grande Stabilità psichica sono i Conventi. Perché? Perché ci sono delle Regole ferree da seguire. Le Regole, la Coscienziosità, dà quiete all'animo. (E forse i monaci sbagliano in questo: non fanno il passo successivo, cioè, aprirsi a nuove esperienze, come ti dicevo sopra).

Ma, mi chiedo, chi non ha questa dote? Come si può conseguire la Coscienziosità? Semplice: avendo una grandissima Giovialità, Comunicazione, Desiderio di cooperare con gli altri.

Le regole, infatti, hanno un senso in questo. Un uomo perfettamente solo non ha bisogno di regole. Anzi: più regole mancano, più hai la cifra della solitudine. (Infatti, i criminali sono persone, nei fatti, sole).

Ma anche questa è una qualità dell'animo difficile. Si può conseguire? Io dico di sì.

Si può conseguire il desiderio di cooperare con gli altri? Sì.

Basta curare quella nostra qualità chiamata Estroversione.

E quì siamo al termine del percorso.

Ora: io ti dò questo consiglio.

Fermati un attimo.

E chiediti: sono estroversa?

Sono sempre stata una donna estroversa?

Se senti che la risposta è no, chiediti perché.

......

La risposta che io mi sono dato è questa: so di essere stato estremamente introverso. E la ragione è che non ho potuto "affidarmi" a nessuno.

Fin da bambino.

Per me, per me Pavély, la risposta è questa.

Per te, può essere diversa.

Per cambiare, quindi, occorerrebbe Aprrendere a fidarsi degli altri.

Cosa difficile perché per farlo occorre avere Fiducia in sé stessi.

Perché è questo che penso: chi non si fida di sé non si fida neanche degli altri.
Mein Herz, halt Dich an mir fest

dolceviola

Utente Attivo

• "dolceviola" is female

Activitypoints: 77

Date of registration: Oct 18th 2009

• Send private message

3

Saturday, November 7th 2009, 1:44pm

capisco quello che dici perchè anch'io sono stata insieme a una persona che ha fatto di tutto per annientarmi psicologicamente. tutta la mia vita ho sempre avuto un senso di inferiorità e sfiducia nelle mie capacità. tante persone mi hanno fatto del male ma adesso capisco che l'hanno fatto perchè hanno trovato un terrreno fertile su cui agire.

quando veniamo cresciuti nell'insicurezza e nella sfiducia nelle nostre capacità è difficile poi diventare adulti fiduciosi di noi stessi perchè siamo talmente condizionati che nella nostra mente crediamo di non poter essere niente di diverso , non riusciamo a levarci le catene che ci tengano imprigionati in una certa visione di noi stessi.credo che un pò di autostima la troveremo quando smetteremo di cercare negli altri conferme del nostro valore e non permetteremo agli altri di influenzarci con i loro giudizi.

Sallyy

Utente Attivo

• Send private message

4

Saturday, November 7th 2009, 2:18pm

grazie...

delle vostre parole..ma è così difficile...comincio a preoccuparmi seriamente..gli anni passano e la mia condizione rimane la stessa...se ricevo complimenti li ritengo burle,..scherzi,..non so cosa dovrebbe succedere che mi faccia davvero cambiare..non lo so..

sto così solo con me,..con gli altri, nella vita di tutti i giorni sono una persona allegra, giocosa..burlona,..nessuno sa come sono veramente..perchè io nella mia malinconia sono me stessa, nella vita, nel rapporto con gli altri, recito una parte che mi fa anche molto male..e che ora..dopo decenni..non riesco più a recitare.... :dash:

5

Saturday, November 7th 2009, 2:59pm

RE: autostima

il nomignolo con cui mi chiamava mio marito era -cesso-,
8| 8| 8| e allora perchè ti ha sposata?? beh, menomale che non è più tuo marito, solo per questo dovresti sentirti meglio.

Sallyy

Utente Attivo

• Send private message

6

Saturday, November 7th 2009, 6:41pm

RE: RE: autostima

il nomignolo con cui mi chiamava mio marito era -cesso-,

8| 8| 8| e allora perchè ti ha sposata?? beh, menomale che non è più tuo marito, solo per questo dovresti sentirti meglio.

ho un figlio e lui è mancato, ma forse sto meglio oggi

thegrv

Giovane Amico

• "thegrv" has been banned

Activitypoints: 678

Date of registration: Oct 8th 2009

• Send private message

7

Tuesday, November 10th 2009, 1:00pm

L'autostima non si ruba, casomai la si perde. Puoi rimanere nuda in strada, ti possono togliere anche le mutande. Deriderti e prenderti a sassate, umiliarti di fronte a tutti o alle spalle . Lo faranno e continueranno a farlo, a seconda del piacere intrinseco nel far del male a qualcuno, soprattutto se non si può difendere. E tu perderai autostima, è comprensibile. Però, hai sempre la possibilità di fare un sorriso indifferente, e lasciare che continuino pure, poichè l'offesa non necessariamente porta ai risultati sperati di chi ti offende. Con grande stupore ed incredulità da parte degli stessi.

GRV
__
thegrv.blogspot.com

This post has been edited 6 times, last edit by "thegrv" (Nov 10th 2009, 1:20pm)

Sallyy

Utente Attivo

• Send private message

8

Tuesday, November 10th 2009, 1:54pm

L'autostima non si ruba, casomai la si perde. Puoi rimanere nuda in strada, ti possono togliere anche le mutande. Deriderti e prenderti a sassate, umiliarti di fronte a tutti o alle spalle . Lo faranno e continueranno a farlo, a seconda del piacere intrinseco nel far del male a qualcuno, soprattutto se non si può difendere. E tu perderai autostima, è comprensibile. Però, hai sempre la possibilità di fare un sorriso indifferente, e lasciare che continuino pure, poichè l'offesa non necessariamente porta ai risultati sperati di chi ti offende. Con grande stupore ed incredulità da parte degli stessi.

GRV

quel sorriso però lo faresti non perchè stai bene davvero..avrebbe un significato che comunque non ti porterebbe a star bene, il tuo problema dentro rimane.

porgere l'altra guancia non ti fa star bene anche se chi ti dà lo schiaffo può rimanere basito.

9

Tuesday, November 10th 2009, 2:25pm

Al di là degli assoluti (porgere l'altra guancia), ti consoglio di allontanarti e allontanare le persone che ti offendono in modo così palese. E' un primo passo per riconquistare l'autostima.
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

thegrv

Giovane Amico

• Send private message

10

Tuesday, November 10th 2009, 3:10pm

GRV

quel sorriso però lo faresti non perchè stai bene davvero..avrebbe un significato che comunque non ti porterebbe a star bene, il tuo problema dentro rimane.

porgere l'altra guancia non ti fa star bene anche se chi ti dà lo schiaffo può rimanere basito.
Affatto. Non ho neache bisogno di sorridere. In quel mentre, qualunque cosa possano fare mi lascerebbe nella più marmorea indifferenza.
Neanche il loro stupore, benchè provocato, mi interesserebbe.

GRV
__
thegrv.blogspot.com

Sallyy

Utente Attivo

• Send private message

11

Tuesday, November 10th 2009, 5:23pm

GRV

Affatto. Non ho neache bisogno di sorridere. In quel mentre, qualunque cosa possano fare mi lascerebbe nella più marmorea indifferenza.
Neanche il loro stupore, benchè provocato, mi interesserebbe.

GRV
che dire, beato te.

thegrv

Giovane Amico

• Send private message

12

Tuesday, November 10th 2009, 5:48pm

Si, in effetti in questi casi mi ritengo fortunato.
__
thegrv.blogspot.com