Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

elettra

Utente Attivo

• "elettra" is female
  • "elettra" started this thread

Activitypoints: 118

Date of registration: Sep 29th 2010

• Send private message

1

Sunday, January 30th 2011, 4:03pm

Kick boxing

Qualcuno di voi pratica kick boxing?
Avevo pensato di iniziare un'arte marziale, tipo aikido, ma a questo punto dell'anno è molto difficile inserirsi e anche gli insegnanti non vedono di buon occhio chi inizia adesso. Il mio istruttore di difesa personale invece mi ha proposto di iniziare a seguire valetudo o kick boxing con lui. Mi sarebbe piaciuto di più valetudo probabilmente, ma il corso è di venerdì e io sono occupata. Anche kick boxing potrebbe servirmi per scaricare la tensione, l'ansia. E con l'istruttore si è instaurato un buon rapporto.

meraviglianfantasy

Giovane Amico

• "meraviglianfantasy" is female

Activitypoints: 583

Date of registration: Aug 7th 2011

• Send private message

2

Monday, August 8th 2011, 11:54pm

Ciao elettra, ormai siamo ad agosto , ma io leggo ora , si faccio Kick boxing , e mi aiuta a scaricare , ma fai attenzione a non farti male , perchè quando proprio vuoi scaricarti ti fai male. Pensa che ci sono persone che la kick la fanno apposta per picchiare , esagerano , e osano da noi è capitata una così , e non si calmava. Ma una mia amica di cintura nera si è fatta sentire di santa ragione.. per forza osava pure con lei , si credeva di essere :-) . Cmq tranqui , se c'è un buon istruttore queste cose non capitano , ed è molto divertente , è uno sport completo e ti scarica . Con la musica tipo tecno se ne hai bisogno , ti tira molto sù , a me fa questo effetto , un po terapeutico.. e ne sono contenta . Il riscaldamento a suon di musica forte è molto energetico per me. Ciao

fede87

Utente Avanzato

• "fede87" is male

Activitypoints: 1,971

Date of registration: Jan 12th 2011

• Send private message

3

Saturday, August 13th 2011, 10:44pm

io non l'ho mai praticata me penso che aiuti molto sia a scaricarsi ma anche a vedersi più forti determinati e sicuri,e quindi aumenti l'autostima, sempre senza esagerare e non entrando nel fanatismo/narcisimo.

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

Activitypoints: 2,402

Date of registration: May 30th 2011

• Send private message

4

Thursday, September 8th 2011, 11:09am

Valetudo, oramai chiamata regolarmente MMA, mischia parti più anaerobiche al tipo di allenamento, comprendendo tutta la parte di proiezioni e grappling.
Non si usano protezioni oltre ai guantini.

Kick Boxing è più aerobico come allenamento e in genere gli allenamenti sono effettuati con musica di sottofondo proprio per caricare gli atleti.
Si usano protezioni i primi tempi.
E' quella che ti consiglierei per scaricare la tensione.

Aikido è un arte marziale più attendistica e difensiva, prevede proiezioni, leve e colpi, ma meno attiva e meno improntata al movimento anticipatorio.
E' rilassante e meditativa.
Te la consiglierei se cerchi un po' di pace interiore.
Life is ours, we live it our way. All these words I don't just say...

meraviglianfantasy

Giovane Amico

• Send private message

5

Friday, September 9th 2011, 12:45pm

Kick Boxing è più aerobico come allenamento e in genere gli allenamenti sono effettuati con musica di sottofondo proprio per caricare gli atleti.
Si usano protezioni i primi tempi.
E' quella che ti consiglierei per scaricare la tensione.

idol , ti sbagli , la kick boxing è uno sport anaerobico , sport da combattimento dove capitano situazioni diverse , invece l'aerobico è uno sport tutto uguale , (come bicicletta , correre ecc. ecc.) ora non ricordo definizioni esatte , ma è così fidati. Le protezioni si usano sempre , al massimo non le usi i primi tempi perchè stai imparando e non c'è contatto , dopo le protezioni sono obbligatorie nellla Kick.

Confermo e sono d'accordo in tutto ciò che dice fede87

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

• Send private message

6

Friday, September 9th 2011, 1:11pm

La soglia cardiaca, durante un allenamento di Kick ben eseguito, è sotto alla soglia anaerobica.
Il tipo di allenamento predilige le fasce rosse e l'ossigenazione muscolare.

Ergo, il tipo di allenamento è aerobico.

Nel Judo o nella lotta greco-romana, per contro, prevalgono le fibre bianche.

Valetudo/MMA si piazza in mezzo tra questi due tipi di allenamento.

Nella Kick non ti capiterà mai una presa, una proiezione di peso o una leva articolare.
Né ti capiterà mai uno strangolamento o un trapping da media distanza, dove spesso, oltre alla capacità tecnica, occorre lo sforzo anaerobico per uscirne.

Nelle gare di livello avanzato, le protezioni iniziano ad essere rimosse seppur non completamente come nella Valetudo/MMA.

Edith.

Utente Attivo

• "Edith." is female

Activitypoints: 268

Date of registration: Aug 15th 2011

• Send private message

7

Friday, September 9th 2011, 1:27pm

Qualcuno di voi pratica kick boxing?

L'ho praticata per un periodo, mi piaceva molto ma l'ho dovuta abbandonare per problemi di orario.
Ora sto iniziando il Sanda (boxe cinese): approfitto per chiedere se qualcuno la conosce e cosa ne pensa. Le lezioni sono tostissime anche perchè devo resettare alcuni apprendimenti dal karate, ma mi danno parecchia soddisfazione.

Io l'alterno al tennis e ai corsi di aerobica e step perchè mi piacciono tutti e non riesco a rinunciare a niente. Ecco, quello che è fondamentale non è tanto l'obiettivo che ci si propone, ma che piaccia la lezione in sè, che dia gusto il piacere del movimento. Poi, se non si hanno problemi particolari, tutto va bene :)
"Sono onnivoro di sentimenti, di esseri, di libri, di avvenimenti e di battaglie. Mi mangerei tutta la terra. Mi berrei tutto il mare" - Pablo Neruda-

"Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso volere d'essere niente. A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo" - Fernando Pessoa-

meraviglianfantasy

Giovane Amico

• Send private message

8

Friday, September 9th 2011, 1:51pm

La soglia cardiaca, durante un allenamento di Kick ben eseguito, è sotto alla soglia anaerobica.
Il tipo di allenamento predilige le fasce rosse e l'ossigenazione muscolare.

Ergo, il tipo di allenamento è aerobico.

Nel Judo o nella lotta greco-romana, per contro, prevalgono le fibre bianche.

Valetudo/MMA si piazza in mezzo tra questi due tipi di allenamento.

Nella Kick non ti capiterà mai una presa, una proiezione di peso o una leva articolare.
Né ti capiterà mai uno strangolamento o un trapping da media distanza, dove spesso, oltre alla capacità tecnica, occorre lo sforzo anaerobico per uscirne.

Nelle gare di livello avanzato, le protezioni iniziano ad essere rimosse seppur non completamente come nella Valetudo/MMA.
forse ne sai più di me, non lo so.. io so per sentito dire da istruttori con cui mi alleno. Perchè nella Kick con specialità lith (dove c'è il continuato) se ti assalgono di pugni e calci , non devi liberarti , schivare o difenderti con tutte le tue forze mentre le stai prendendo e senza scappare e uscire dal margine della riga di confine? Il tipo di allenamento di kick varia a seconda , se vuoi allenare la forza , la velocità, il fiato , l'agilità e la flessibilità o elasticità ed infine l'estensione. Nei primi 3 casi , l'allenamento è molto intenso soprattutto se a livello agonistico , e quindi secondo me è anaerobico, poi magari sbaglio.. che siano troppo esagerati allenamenti per agonismo , quello è un'altro discorso , e posso essere d'accordo. Ciao :hi:

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

• Send private message

9

Friday, September 9th 2011, 2:25pm

@Edith: Sanda lo conosco ma non ho mai incontrato sul ring un praticante, né l'ho mai praticato. Ne sono sempre stato interessato, ma avendo già praticato altri derivati del Wushu non servirebbe alla mia formazione.
Posso quindi aiutarti poco: è un ottimo combattimento "in piedi" con accenni di lotta.
Peccato per la carenza sulle leve articolare che, spesso nell'ambito autodifesa, sono molto comode.
Ma ripeto, non lo conosco bene.

@meraviglianfantasy: non esiste l'allenamento "puro" aerobico e "puro" anaerobico. Si definisce la tipologia in base alla predonimanza di un elemento o dell'altro.
La Kick è maggiormente aerobica.
Quando esci da un angolo per evitare la gragnuolata di colpi, usi velocità e agilità: non puoi afferrare l'avversario e portartelo a lottare a terra strangolandolo.

Nella Kick (come nella Boxe e in tutti i combattimenti con colpi), occorre maggiormente fiato.
Se dopo 10' al sacco l'atleta non ha più fiato, è destinato a perdere gli incontri.
Un body-builder, su un ring, farebbe la fine del sacco proprio per l'allenamento incentrato sulla forza massimale invece che sulla forza resistente.

Ovvio poi che i colpi debbano essere portati con potenza, e quindi c'è una parte di potenziamento muscolare della forza massimale, ma non è la percentuale maggiore di impegno richiesto.
Ecco perché facendo Kick non si diventa armadi a tre ante ma, pur aumentando la massa, si diventa soprattutto molto definiti.

Se poi un atleta si impunta a voler allenare solo la forza massimale... peggio per lui. :)

meraviglianfantasy

Giovane Amico

• Send private message

10

Friday, September 9th 2011, 3:47pm

Ok idol :) , l'importante che nn facciamo un combattimento quì nel forum :roftl: , manca l'arbitro :roftl: . Grazie alla prossima :)

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

• Send private message

11

Friday, September 9th 2011, 3:53pm

:beer:

Rei no kokoro.