Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Nemes

Pilastro del Forum

• "Nemes" is female
  • "Nemes" started this thread

Activitypoints: 9,027

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

1

Sunday, July 11th 2010, 3:59pm

Berlino culturale......e dark?

Ciao a tutti!!
Sto pensando di andare a berlino quest'anno e stare più o meno 4 giorni verso ottobre...
Qualcuno c'è andato? Qualche consiglio su cosa vale la pena di vedere...dai monumenti, alle zone, allo shopping (non troppo costoso), alle particolarità?
E magari anche nella scelta dell'albergo, zone da privilegiare e altre da evitare....

Poi per i forumisti amanti del dark e del metal, se siete stati a Berlino (o conoscete qualcuno che c'è stato) avete qualche indicazione sui locali e sullo shopping in riferimento al genere?

Grazie in anticipo ^^
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

yoshi

Utente Avanzato

• "yoshi" is female

Activitypoints: 1,793

Date of registration: Dec 19th 2009

Occupation: impiegata

• Send private message

2

Monday, July 12th 2010, 10:56am

interessa tantissimo anche a me!!! :D anche io vorrei andarci mi hanno detto che è bellissima ed economica...

Nemes

Pilastro del Forum

• "Nemes" is female

• Send private message

3

Monday, July 12th 2010, 12:24pm

Ah bene, già se mi dici che è economica mi rendi contenta :D !
Però mi sembra che qui nessuno ci sappia dire nulla....dai qualcuno che sa qualcosa?? Anche per sentito dire, magari dal racconto di qualche amico che c'è stato....
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

4

Monday, July 12th 2010, 7:52pm

Uniche cose che so (preciserò solo se mi dirai tu):

- farsi le offerte dei biglietti metro ecc. (tipo giornaliero e via dicendo)
- Postdamer Platz zona bella da visitare
- Postdam reggia San Souci da un po' ca....re fuori e dentro, io l'avrei evitata direttamente
- zona Tiergarten (quella del Parlamento) merita anche dentro - per la politica- zona della Porta di Brandeburgo non male, niente di che per me
- zona Museo del Muro suggestivo e non ricordo dove (pardon) il museo ebraico all'aperto - per la storia
- zona Alexander Platz assolutamente anche per girare a caso senza pensare al tempo a nulla - ci respiravo la città
- Museo Pergamon merita a mille, è emozionante come pochi, te lo dice una che al museo non respira molto
- zona della vecchia stazione particolare, l'ho trovata suggestiva ma dipende dai gusti (io adoro le stazioni dei treni, vecchie nuove ecc.)
- Hard Rock Cafè molto figo

Più tanti altri posti che non ho visitato perché c'è abbastanza. Non hai interessi specifici? Per lo shopping cosa intendi?

Nemes

Pilastro del Forum

• "Nemes" is female

• Send private message

5

Monday, July 12th 2010, 9:32pm

Uh grazie mille Gea!! Un sacco di spunti...mi sa che mi copio sul pc la tua risposta ;)

Com'è il museo Pergamon? Ero un po' indecisa ma se me lo consigli così ci faccio un pensiero serio!!

Il resto ok, cercherò allora qualcosa sulla vecchia stazione visto che mi sembra particolare...

Non ho interessi specifici per il fatto che Berlino è una città diversa da quelle che sono abituata a visitare, è molto moderna (io mi oriento meglio con le antichità) inoltre non la conosco. Secondo me è più da vivere che da visitare in senso stretto (dimmi se mi sbaglio) infatti mi ispira parecchio Alexander Platz dalla tua descrizione.
Riguardo allo shopping mi hanno detto che si compra bene e c'è un po' di tutto, immagino che vada un po' a zone (o no?) magari sai consigliarmi una zona con negozi a medio prezzo, che non sia tipo via Montenapoleone a Milano per intenderci.

Ah ultima cosa: sui locali sai qualcosa? e su zone da preferire o evitare per cercare un albergo?

6

Tuesday, July 13th 2010, 8:15pm

Mmh su locali e alberghi non so dire nulla, ci sono andata in gita e non sono più riuscita a tornare a Berlino...
Se ti sono interessate le mie note, guarda io non sono per duomo chiese ecc. quindi non ti so dire nulla, ma dal punto di vista moderno Berlino ha luoghi altrettanto affascinanti, come appunto la zona di Postdamer Platz (qui ci sono molti negozi di vestiario a prezzo uguale che in Italia, altrimenti zona shopping in fermata Alexander Platz, altro non saprei). Ugualmente zona Tiergarten dal punto di vista moderno, oltretutto c'è anche un parco piuttosto grande in questa zona. E poi un giretto nella zona Checkpoint Charlie dove si trova anche il muro, io l'ho trovata un po' triste, con questo voglio dire che bene o male la sua storia si respira nell'aria.
Le altre zone che ho elencato, dipende dai tuoi gusti, lo stesso vale per il Pergamon!

andreasabbatella

Nuovo Utente

Activitypoints: 6

Date of registration: Apr 7th 2011

• Send private message

7

Thursday, April 7th 2011, 4:38pm

Cosa visitare a Berlino

Brandeburger Tor
L’imponente arco neoclassico della porta di Brandeburgo è il simbolo di Berlino. Fu costruito ne 1789-91 da Carl Gotthard Langhans, sotto il regno di Federico Guglielmo II. Separa il centro storico, il Mitte, dal parco del Tiertgarten. La Quadriglia della Vittoria, la sovrasta e in origine avrebbe dovuto chiamarsi Carro della Pace.

Unter den Linden
Ogni suo angolo racconta tre secoli di storia berlinese. Prima della guerra era la strada più bella della capitale, circa 1.2 km di lunghezza. Era stata tracciata nel 1647 da Federico Guglielmo e ampliata da Federico il Grande.

Deutsche Staarsoper
L’edificio dell’Opera ricalca lo stile di un tempio corinzio. Il prospetto su Unter den Linden è ornato da un portico e da un frontone triangolare.

St.-Hedwigs
La Cattedrale cattolica fu costruita nel 1743-73 rifacendosi al Pantheon di Roma ma la leggenda racconta che la sua ispirazione fu data da un tazza capovolta.

Berliner Dom
La chiesa reale degli Hohenzollern è un’imponente costruzione in stile neobarocco fu costruita per volere di Guglielmo II. In gran parte distrutta durante la guerra, è stata riaperta nel 1993 dopo 18 anni di restauro.

Check Point Charlie
Era il solo passaggio tra il settore americano e quello orientale. Ora attorno al vecchio punto di frontiera è sorto un nuovo centro d’affari. Inoltre, l’Haus am Check Point Charlie ospita 4 mostre fisse per ricordare il Muro di Berlino.

Schloss Charlottenburg
Lo Schloss Charlottenburg è il più grande palazzo storico di Berlino. Ha simboleggiato l’affermazione e il potere dei principi di Brandeburgo. Alle spalle del palazzo, verso la Sprea, si allarga il grande giardino, di gusto in parte francese e in parte inglese, liberamente ispirato a questi due stili.

Tiergarten
Il polmone verde di Berlino si trova proprio nel centro della città. Fu creato nel 700 come riserva di caccia, ora con i suoi 25 km di sentieri è una delle zone preferite per passeggiare.

Reichstag
Situato nei pressi della Porta di Brendeburgo, il Reichstag è tornato ad essere la sede del Parlamento tedesco a partire dal 1999 ed è stato rinnovato da Sir Norman Foster che ha tratteggiato la grande cupola di vetro e alcuni rifacimenti all’interno. Il Reichstag è una commistione di stili, neoclassico, rinascimentale e barocco, assolutamente da vedere.Nei mesi da novembre a marzo, dal lunedì al venerdì è possibile visitare il Reichstag dalle 9 alle 17, mentre da aprile ad ottobre rimane aperto fino alle 18. Il sabato, la domenica e i giorni festivi, l’apertura al pubblico è, da novembre a marzo, dalle 10 alle 16 mentre da aprile a ottobre dalle 9 alle 18. Il biglietto di entrata costa 8 euro, per i bambini, invece è gratuita.

Musei di Berlino
Altes Museum

Il più antico e prestigioso museo di Berlino ha sede nel più grande edificio realizzato nel 1823-30 su disegno di Karl Schinkel. Parte della famosa Isola dei Musei è meta di milioni di visitatori ogni anno. Le due collezioni più famose presenti all’interno del Museo sono quella greca e quella romana. Il biglietto costa 8 euro intero e 4 euro con la riduzione che si riferisce a studenti, disoccupati e persone con handicap e l’orario di apertura è dalle 10 alle 18.

Pergamon Museum

Nel XIX secolo il ritrovamento di reperti di grandi dimensioni come l’Altare di Pergamo resero necessaria la costruzione di un edificio finalizzato a contenere opere di grandi dimensioni. Infatti, in questo museo si trovano i grandi reperti della civiltà ellenica e dell’Asia Minore. Il Pergamon Museum è il più visitato di Berlino per le sue collezioni di arte islamica e asiatica.Il museo è aperto ogni giorno dalle ore 10 alle 18 e il giovedì fino alle 22.00. I prezzi d’ingresso sono 8 euro per il biglietto intero e 4 euro per il ridotto. L’entrata al museo insieme ad eventuali esposizioni temporanee costa 10 euro e con riduzione 5 euro.

Museo Libeskind

È il museo di Berlino dedicato alla storia degli ebrei e situato nel quartiere di Kreuzberg. Il museo situato in due edifici si occupa di duemila anni di storia ebraica. Due opere di sicuro effetto sono il Giardino dell’Esilio, situato nella zona esterna del museo e la Torre dell’Olocausto. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 mentre il lunedì dalle 10 alle 22. Il prezzo del biglietto è di 5 euro e ridotto 2,50 euro.

Tessere sconti Berlino
La tessera MuseumPass consente di entrare in oltre 50 musei e gallerie statali di Berlino per 3 giorni consecutivi. Nel quartiere di Mitte è valido per l'Altes Museum, la Alte Nationalgalerie, il Bodemuseum, il Pergamon Museum e la Friedrichswerdersche Kirche (Schinkelmuseum). Nel Tiergarten per l'Hamburger Bahnhof - il museo d'arte contemporanea di Berlino, la Gemäldegalerie, la Kunstbibliothek, il Kupferstichkabinett, il Kunstgewerbemuseum e la Neue Nationalgalerie. E questi sono solo alcune delle possibilità offerte. Sono comunque escluse le mostre temporanee. Il costo della tessera è di 19 euro e ridotto solo 9.50 euro.

Un’altra tessera di cui approfittare per girare Berlino è la Welcome Card, che permette di viaggiare sulla rete di Berlino e di Potsdam con autobus e metropolitana. Dà diritto a riduzioni su eventi culturali e turistici e prevede una serie di buoni sconto welcome card. Ci sono quattro possibilità:

Berlino, 1 persona costo 16.50 euro ( per 48 ore)
Berlino, 1 persona costo 21.50 euro (per 72 ore)
Berlino e Potsdam costo 18 euro 9 (48 ore)
Berlino e Potsdam costo 24.50 euro (72 ore)
Cose da fare a Berlino

Sport a Berlino
Chi non vuole rinunciare alla natura e allo sport nemmeno in una grande capitale può facilmente praticare cicloturismo a Berlino. Si possono usare le tante piste ciclabili che percorrono la città e andare alla scoperta dei laghi che la circondano. I laghi sono punteggiati nella bella stagione di barche a vela e wind surf.

L’autobus 100
Se si vuole visitare Berlino in modo economico e veloce un consiglio è quello di prendere l’autobus numero 100, che permette con soli 2 euro di visitare i monumenti principali della città, tra cui la Porta di Brandeburgo e il Teatro dell’Opera. Quindi, anche se passate poche ore a Berlino, un modo originale per visitare la città in modo pratico è appunto l’autobus 100.

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests