Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

cinzia69

Boccio di Rosa

• "cinzia69" is female
  • "cinzia69" started this thread

Activitypoints: 180

Date of registration: Feb 17th 2009

• Send private message

1

Thursday, February 19th 2009, 11:01am

Una persona che ha tradito, secondo voi, puo' non tradire piu' la stessa persona?

Ho messo il post in questa sede perche' probabilmente e' frequentata da piu' maschietti.E' da loro che mi interessa sapere le risposte.
La mi storia l ho raccontata in tradimento in questa sezione .Vorrei poter allargare la veduta della cosa e cercare di uscire da questo tormento del dubbio. Grazie e siate numerosi vi prego!

paciugo

°.....................°

• "paciugo" is male

Activitypoints: 23,610

Date of registration: Nov 10th 2008

Occupation: paciugheggio

• Send private message

2

Thursday, February 19th 2009, 1:06pm

Dipende, una persona che ha tradito può benissimo ri-tradire anche la persona che ha già tradito una volta.

monsterpix

Unregistered

3

Thursday, February 19th 2009, 1:52pm

...

c'è sempre un motivo (peraltro anche squallido) per tradire..così va il mondo...!! :rolleyes:

Pescatoredasterischi

Il fu << Super Moderatore >>

• "Pescatoredasterischi" is male

Activitypoints: 2,814

Date of registration: Jul 16th 2008

• Send private message

4

Thursday, February 19th 2009, 2:36pm

Domanda da un milione di dollari, varia da persona a persona direi :)

• "Desy" is female

Activitypoints: 3,913

Date of registration: Aug 28th 2008

• Send private message

5

Thursday, February 19th 2009, 4:17pm

Sono una femminuccia....mi infiltro!
Anch'io penso che non esista una singola risposta alla tua domanda, dipende da mille cose...dal perchè del tradimento, dal carattere della persona...insomma da tante cose!...Può ricapitare come può essere una lezione che permette di rifletterci sopra e rendersi conto se ne valeva veramente la pena o meno....e da qui reagire di conseguenza!
Un bacio...

2+2=3abbondante

Utente Attivo

• "2+2=3abbondante" is male

Activitypoints: 120

Date of registration: Dec 4th 2008

• Send private message

6

Thursday, February 19th 2009, 7:21pm

La risposta è si.
La prima volta che ha tradito sicuramente si è sentito una merda, dalla seconda volta diventa la cosa più naturale del mondo.
Questo è ciò che è successo a me.

7

Thursday, February 19th 2009, 7:46pm

ciao cinzia..ci conosciamo già perchè ti ho scritto anche nell'altro post..ma posso permettermi di dirti una cosa..io credo che tu debba riacquistare fiducia nel tuo rapporto..!!

non puoi riempirti la testa di tutto quello che ti diranno i maschietti del forum..altrimenti ti farai solo del male..ma non concluderai niente,scusa la franchezza..

ma lo faccio solo perchè so benissimo che dopo che si è persi la fiducia nel proprio uomo..si fa sempre lo stesso pensiero..

parla parla parla con lui!!

cinzia69

Boccio di Rosa

• "cinzia69" is female
  • "cinzia69" started this thread

Activitypoints: 180

Date of registration: Feb 17th 2009

• Send private message

8

Friday, February 20th 2009, 12:21am

ciao cinzia..ci conosciamo già perchè ti ho scritto anche nell'altro post..ma posso permettermi di dirti una cosa..io credo che tu debba riacquistare fiducia nel tuo rapporto..!!

non puoi riempirti la testa di tutto quello che ti diranno i maschietti del forum..altrimenti ti farai solo del male..ma non concluderai niente,scusa la franchezza..

ma lo faccio solo perchè so benissimo che dopo che si è persi la fiducia nel proprio uomo..si fa sempre lo stesso pensiero..

parla parla parla con lui!!

Ti ringrazio tantissimo della risposta che mi hai dato. e sono pienamente daccordo con te.Ma mi terrorizza il fatto che possa soffrire di nuovo come e' stato.Ti giuro che questa volta non lo reggerei,gia' al tempo mi si crepava il cuore dentro il petto con dolori allucinanti allo stomaco e fitte alla testa per mesi.
Credimi che ho fatto la scelta di tornare con lui proprio vedendo il suo pentimento e il suo dolore,All idea di lasciarlo ha tentato pure il suicidio e piengeva come un bambino di fronte ai miei figli piu' grandi,(i due nati dal mio primo matrimonio)implorando anche il loro perdono.C era una cosa davvero grande fra di noi,talmente bella che faceva invidia a tutti coloro che ci conoscevano. Ho conosciuto miliardi di storie d amore ,ma con quell intensita' ben poche.Il mio dolore' e' paragonato a quella grandezza capisci? A volte il dolore che ho dentro e' talmente forte anche adesso a distanza di tre anni,che non riesco a trattenerlo ed esce fuori.Lui non vuole parlarne dice che gli fa male e fa male a me.Non lo so cosa sto cercando ,forse quelle certezze che nessuno puo' avere e io credevo di avere.La spontaneita' di poter amare senza la paura di essere in tuta o senza trucco,o semplicemente non aver voglia di far sesso. Questi sono stati i motivi,ed ho paura di ritrovarmi dentro un altro calvario.Non riuscendo a parlare soddisfamente con lui cerco di raccogliere dati dall essere maschile anche se svariato .Non e' il momento carnale del tradimento quello che mi fa soffrire di piu' ,ma, l allontanamento affettivo e d amore che ha avuto per un mese e mezzo, la totale assenza di cura nei miei confronti ,anche l astenersi a difendermi dagli attacchi di lei in sua presenza.Era totalmente dalla parte di la'.Se fosse stata solo voglia di sesso non sarebbe durata meno? e cmq non potrebbe aver avuto almeno tenerezza per me? Almeno dimostrazione di bene?La causa di questo sbandamento l attribuisco ad un sentimento.E,il fatto che lui me lo neghi mi stona e mi riempie di dubbi sulla sincerita' del rapporto.Adesso non viviamo tanto bene ,abbiamo mille problemi e io ho pure la sfortuna di stare male di cshiena per un ernia al disco.Mi divora il dubbio del" lo rifara?" Si sentiranno ancora?Magari dico io,con i discorsi cretini e leggeri che fa lei forse si sente di evadere.Questo tormento mi ricatapulta indietro ed e' difficile per me frenare i pensieri che mi rotolano in testa. Non ho amici o amiche,lei era l unica vicina.E lo psicologo e lo psichiatra non mi aiutava.Non ho solo bisogno di parlare,ma ho tanto bisogno di sentire,di capire,anche la versione piu' dura ma di saperla .Mi sento cosi' di saper quale nemico combattere o che ho combattuto.Ti ringrazio ancora mi ha fatto tanto piacere parlare con te ,pensa che sono nella stanza pc a vedere San Remo e sono al pc a scrivere con te perche' la musica non mi appaga.Lui e' di la' in camera da solo a vedere non so cosa alla tv .Solamente perche' a tavola scherzavamo e io gli ho detto quanto lo desiderassi ogni istante.Mi ha risposto di non parlare cosi' che gia' si era eccitato.Da questa bellissima cosa che puo' nascere da una coppia naturalmeente,mi e' passato alla mente chissa' quante volte puo' essersi eccitato parlando al telefono con lei...e se penso che quella lei era mia cugina ...le volevo un bene dell anima.E' difficile...tanto difficile.
Una grande abbraccio

This post has been edited 1 times, last edit by "cinzia69" (Feb 20th 2009, 12:26am)

smarrita

Utente Attivo

• "smarrita" is female

Activitypoints: 59

Date of registration: Jan 26th 2009

• Send private message

9

Thursday, February 26th 2009, 2:31pm

Ti ringrazio tantissimo della risposta che mi hai dato. e sono pienamente daccordo con te.Ma mi terrorizza il fatto che possa soffrire di nuovo come e' stato.Ti giuro che questa volta non lo reggerei,gia' al tempo mi si crepava il cuore dentro il petto con dolori allucinanti allo stomaco e fitte alla testa per mesi.
Credimi che ho fatto la scelta di tornare con lui proprio vedendo il suo pentimento e il suo dolore,All idea di lasciarlo ha tentato pure il suicidio e piengeva come un bambino di fronte ai miei figli piu' grandi,(i due nati dal mio primo matrimonio)implorando anche il loro perdono.C era una cosa davvero grande fra di noi,talmente bella che faceva invidia a tutti coloro che ci conoscevano. Ho conosciuto miliardi di storie d amore ,ma con quell intensita' ben poche.Il mio dolore' e' paragonato a quella grandezza capisci? A volte il dolore che ho dentro e' talmente forte anche adesso a distanza di tre anni,che non riesco a trattenerlo ed esce fuori.Lui non vuole parlarne dice che gli fa male e fa male a me.Non lo so cosa sto cercando ,forse quelle certezze che nessuno puo' avere e io credevo di avere.La spontaneita' di poter amare senza la paura di essere in tuta o senza trucco,o semplicemente non aver voglia di far sesso. Questi sono stati i motivi,ed ho paura di ritrovarmi dentro un altro calvario.Non riuscendo a parlare soddisfamente con lui cerco di raccogliere dati dall essere maschile anche se svariato .Non e' il momento carnale del tradimento quello che mi fa soffrire di piu' ,ma, l allontanamento affettivo e d amore che ha avuto per un mese e mezzo, la totale assenza di cura nei miei confronti ,anche l astenersi a difendermi dagli attacchi di lei in sua presenza.Era totalmente dalla parte di la'.Se fosse stata solo voglia di sesso non sarebbe durata meno? e cmq non potrebbe aver avuto almeno tenerezza per me? Almeno dimostrazione di bene?La causa di questo sbandamento l attribuisco ad un sentimento.E,il fatto che lui me lo neghi mi stona e mi riempie di dubbi sulla sincerita' del rapporto.Adesso non viviamo tanto bene ,abbiamo mille problemi e io ho pure la sfortuna di stare male di cshiena per un ernia al disco.Mi divora il dubbio del" lo rifara?" Si sentiranno ancora?Magari dico io,con i discorsi cretini e leggeri che fa lei forse si sente di evadere.Questo tormento mi ricatapulta indietro ed e' difficile per me frenare i pensieri che mi rotolano in testa. Non ho amici o amiche,lei era l unica vicina.E lo psicologo e lo psichiatra non mi aiutava.Non ho solo bisogno di parlare,ma ho tanto bisogno di sentire,di capire,anche la versione piu' dura ma di saperla .Mi sento cosi' di saper quale nemico combattere o che ho combattuto.Ti ringrazio ancora mi ha fatto tanto piacere parlare con te ,pensa che sono nella stanza pc a vedere San Remo e sono al pc a scrivere con te perche' la musica non mi appaga.Lui e' di la' in camera da solo a vedere non so cosa alla tv .Solamente perche' a tavola scherzavamo e io gli ho detto quanto lo desiderassi ogni istante.Mi ha risposto di non parlare cosi' che gia' si era eccitato.Da questa bellissima cosa che puo' nascere da una coppia naturalmeente,mi e' passato alla mente chissa' quante volte puo' essersi eccitato parlando al telefono con lei...e se penso che quella lei era mia cugina ...le volevo un bene dell anima.E' difficile...tanto difficile.
Una grande abbraccio

ciao Cinzia, ho pianto leggendo il tuo post.... com'è strano ritrovarsi nelle parole di un'altra persona... trovarsi nella stessa situazione ed avere le stesse emozioni...

io ho 32 anni (se vuoi leggere il mio post "dopo il tradimento" 27/1/09 su vita di coppia) 10 di fidanzamento, 5 di matrimonio e un bimbo di 2 anni, da 3 mesi ho scoperto che mio marito mi ha tradito per 1 anno con una mia amica - o almeno credevo fosse tale!! speravo che il dolore potesse passare dopo un pò... ma tu mi spaventi... dopo 3 anni ancora le stesse paure?? non passeranno mai vero???

anche mio marito sembra veramente pentito, piange e giura amore immenso e fedeltà per sempre.... ma come ti chiedi tu, chi ha già fatto queste promesse e poi non le ha mantenute, sarà in grado di farlo adesso??

c'è qualcuno che ha subito un tradimento ed ora è sereno?? senza dolore lacerante e senza terrore di soffrire ancora?? ho paura di rimanere nel limbo per sempre.... con la speranza di stare meglio ma con il terrore che non sia così, con il sospetto per ogni sua mossa, ogni ritardo...
come un terremoto in un deserto che…
che crolla tutto ed io son morto e nessuno se n’è accorto (T.Ferro)

È difficile capire Qual è la cosa giusta da fare Se ti batte nella testa un'emozione.
L'orgoglio che ti piglia, Le notti in cui il rimorso ti sveglia Per la paura di sbagliare (L.Pausini)

lia62

un' onda....

• "lia62" is female

Activitypoints: 3,581

Date of registration: Jan 5th 2009

• Send private message

10

Thursday, February 26th 2009, 2:55pm

non fa male il momento carnale, ma l'affetto che ha riversato su altre , mi dispiace dirti il mio lo chiamavano e lo chiamano il santo......ho perso il conto delle sue donne.....poi ci sono ecccezzioni tutto e' personale....
Se un uomo la mattina conosce la retta via, potrà morire la sera stessa senza alcun rimpianto. Confucio

lux

Utente Attivo

• "lux" is female

Activitypoints: 367

Date of registration: Dec 29th 2008

• Send private message

11

Thursday, February 26th 2009, 7:31pm

posso solamente dire che.. avete una grandissima forza interiore!
credo che sia una cosa dolorossissima e assolutamente difficile ( se non impossibile..) da superare, per tutto il dolore, la paura, il disagio, la sfiducia, e quant'altro vogliamo aggiungere, che questo atto puo' portare.
personalmente, penso che il rapporto muoia, si distrugga: per quanto si possa cercare di "cancellare", di andare oltre quell' atto, il tradimento, è lo sfaldarsi di tutto quello che c'era; il crollo della fiducia nel rapporto.. e l'insidiarsi di una paura costante, che non ti lascia piu', e pian piano ti logora.
Non ho avuto la vostra tempra, il vostro coraggio e, per il forte dolore e questa persistente paura, ho dovuto per forza di cose, perchè è stato piu' forte di me, allontanarmi da quella persona e da tutta quella situazione. E immagino che quando ci sia di mezzo una intera famiglia, con figli e bambini, la cosa sia forse addirittura amplificata; se non altro perchè si ritorce, in maniera ancora piu' violenta, soprattutto su questi ultimi.
Sappiate che ammiro tantissimo la vostra grande forza d'animo!

vivi83

Utente Attivo

• "vivi83" is female

Activitypoints: 221

Date of registration: Feb 24th 2009

• Send private message

12

Friday, February 27th 2009, 10:10pm

RE: Una persona che ha tradito, secondo voi, puo' non tradire piu' la stessa persona?

Ho messo il post in questa sede perche' probabilmente e' frequentata da piu' maschietti.E' da loro che mi interessa sapere le risposte.
La mi storia l ho raccontata in tradimento in questa sezione .Vorrei poter allargare la veduta della cosa e cercare di uscire da questo tormento del dubbio. Grazie e siate numerosi vi prego!
si possono continuare a tradire la stessa persona,ma io ti do un consiglio,fagli capire davvero quello che sta perdendo,o gia' perso,se ti ama con tutto se stesso,non lo rifara' piu'...............si spera sempre,ma comunque,guardati intorno che la vita ti sorride da un'altra parte, :family:

vivi83

Utente Attivo

• "vivi83" is female

Activitypoints: 221

Date of registration: Feb 24th 2009

• Send private message

13

Friday, February 27th 2009, 10:13pm

non fa male il momento carnale, ma l'affetto che ha riversato su altre , mi dispiace dirti il mio lo chiamavano e lo chiamano il santo......ho perso il conto delle sue donne.....poi ci sono ecccezzioni tutto e' personale....
penso che tu lea sia una persona molto profonda,e che non potevi trovare parole migliori,quindi mi ci :thumbup: accordo......

14

Saturday, February 28th 2009, 5:40pm

mah...secondo me come dice Mario ci sono persone che hanno il tradimento nel DNA,eternamente recidive,come quelle che sono fedeli...ed anche i tipi di reazione possono essere diversi,perdonare o meno...il più naturale in un primo momento (perlomeno finchè non abbiamo fatto chiarezza in noi stessi)è metterci in competizione,ma mi chiedo se si può vivere sempre sul filo della corda,cercare di essere sempre quel qualcosa in più...e per chi poi?per uno-a che non ha avuto alcun rispetto e se la vuole cavare con piagnucolii e scuse che possiamo valutare solo perchè siamo innamorate-i ?

nell'altro thread chiedi a chi ha vissuto purtroppo la stessa dolorosissima esperienza come reagisce.

io non sono stata capace di perdonare,per quanto si trattasse solo di un fortissimo,enorme sospetto ho mandato all'aria l'imminente matrimonio e chiuso 10 anni di amore,era più forte di me,questa cosa bruttissima che si era insidiata fra di noi mi ossessionava e non riuscivo nemmeno più a baciarlo,l'attrazione reciproca che era stata sempre alle stelle,l'amore,i dolori vissuti ed affrontati insieme...non sono serviti a nulla.

Era calato il gelo,mi sono data del tempo,ma mi vedevo cattiva,lo trattavo male (io che soffro pure se per sbaglio schiaccio una formica)e lui che non si faceva mai passare la mosca per il naso... mi lasciava fare(ammissione implicita di colpevolezza),non sarei stata mai più la stessa e la nostra unione nemmeno.

Tutto questo è successo un paio d'anni fa,ma solo pensare a come mi fossi trasformata e parlarne mi fa davvero male,lasciarlo per me è stata anche una forma di rispetto nei suoi confronti,quello che lui non ha avuto per noi.

Scusami per le parole un po'confuse,sarei ipocrita a dirti che oggi sono infelice,non sono pentita della mia decisione,ma il male che mi ha fatto questa perona è stato dilaniante,come il doverlo affrontare e risolvere da sola,visto che lui all'epoca non voleva nemmeno parlarne e che sin a pochi mesi fa ancora negava tutto... dicendo che faceva male ad entrambi censurava la mia sofferenza...
una parola è poco,due sono troppe

Mario

Utente Avanzato

• "Mario" is male

Activitypoints: 2,476

Date of registration: Jul 30th 2007

Occupation: IT Manager

• Send private message

15

Saturday, February 28th 2009, 10:50pm

La risposta non è poi tanto difficile...

Cara Cinzia,

penso che prima che il partner arrivi al tradimento vi siano una serie di segnali più o meno evidenti che determinano una rottura o un deterioramento del rapporto. Spesso questi segnali cerchiamo di interpretarli come più ci fa comodo travisando l'evidenza ed ecco allora che quando siamo poi davanti al fatto compiuto restiamo meravigliati. Può anche capitare che questi segnali li giustifichiamo confondendo il "bene" con "l'amore". L'uno non complementa l'altro e stiamo parlando di due sentimenti distinti. Quando ci accorgiamo che con il proprio partner c'è un gran bene allora è giunto il momento di interrogarsi. L'amore è un'altra cosa e deve sempre essere messo in discussione per poterlo tenere vivo.

Cerca quindi di avere ben chiaro il rapporto con il tuo partner, pensa se dai e ricevi tutto quello che deve esistere in una coppia e se le cose non tornano allora suona tutti gli allarmi ed alza le antenne.

Ciao

mario
"Non sempre è amore quello che ci spinge ad attaccarci a chi ci rifiuta... quanto un misto di insicurezza, bisogno di protezione e di accettazione"