Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

ludy007

Utente Fedele

• "ludy007" started this thread

Activitypoints: 1,460

Date of registration: Oct 28th 2007

• Send private message

1

Monday, June 16th 2008, 8:50pm

Secondo voi e' possibile vivere con una persona che mette il sesso in secondo piano......

blanca77

apprendista stregona

• "blanca77" is female

Activitypoints: 810

Date of registration: May 19th 2008

• Send private message

2

Monday, June 16th 2008, 10:14pm

Bò, dipende dall'importanza che dài al sesso: se è al primo posto per uno dei due partner, allora deve esserlo anche per l'altro, per forza...altrimenti si vive nella frustrazione.
(Abbasso la frustrazione...)
Blanca

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,439

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

3

Monday, June 16th 2008, 10:38pm

In ogni caso, ludy, il sesso è in secondo piano, prima c'è l'amore...il sesso è una conseguenza...quindi non è al primo posto!
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

violetta

Giovane Amico

Activitypoints: 690

Date of registration: May 23rd 2008

• Send private message

4

Monday, June 16th 2008, 10:49pm

Ciao!

E' giusto: il sesso è comunque in un secondo piano rispetto all'amore, ma forse Ludy intendeva dire che il partner considera meno importante il sesso rispetto all'altro... giusto?

Bè io me lo sono chiesta e devo dire che credo che sia abbastanza difficile... soprattutto a causa delle incomprensioni che ne possono derivare!
Si creerebbero sicuramente dei malintesi e uno dei due si farebbe di certo delle idee strane che potrebbero indurlo a mettere in dubbio la propria idea di sessualità.

ludy007

Utente Fedele

• Send private message

5

Monday, June 16th 2008, 10:55pm

Esatto violetta era proprio questo il mio pensiero.....

violetta

Giovane Amico

Activitypoints: 690

Date of registration: May 23rd 2008

• Send private message

6

Monday, June 16th 2008, 11:02pm

Ludy perchè non provi a raccontare meglio quello che ti porta a fare una domanda così?

Non è per curiosare, ma per esserti d'aiuto ;)

Io per molto tempo mi sono chiesta se per me il sesso fosse più importante rispetto a quanto lo considera il mio ragazzo... bè posso dirti che io sono convinta che sia così. Però magari apro un'altra discussione su questo tema che mi piacerebbe approfondire con voi.

Ci sono diverse dinamiche che possono portarci a pensare questo e di solito se lo pensiamo probabilmente è vero!

MariaSud

alice,nel paese delle meraviglie

• "MariaSud" is female

Activitypoints: 3,455

Date of registration: Dec 28th 2007

Occupation: casalinga

• Send private message

7

Monday, June 16th 2008, 11:58pm

come al solito,mi perdo nei post,seguo le vostre istruzioni per la icerca,e cerco di capire il vostro discorso.

Ma stasera non ho testa. Cosi rispondo a questo,anche se non dovrei,visto l'argomento delicato.Per me,il sesso c'e' solo se c'e amore.Non riesco a credere che uno possa farlo senza provare emozioni.
Il sesso e' una cosa bella,meravigliosa,ma se e' l'amore che la smuove.E' cercarsi,e' la prova reale di due persone che sento il bisogno di manifestarsi l'amore che hanno nel corpo.
Non credo al sesso senza amore.
Biancaneva puo' diventare ''z.....a'' col suo principe,una ragazza timida,se incontra l'amore vero puo' sbocciare in una donna desiderosa di rendere felice l'amato.Come si puo' fare solo l'atto?come si puo' passare da un corpo ad un'altro senza avere sentimento?
Sono cose che non amo dire,ne parlare,ma servono per far capire.
Nella mia vita il sesso l'ho sentito descrivere fino aivent'anni,quando lo descrivevano in tv,era un tabu' ascoltarlo,ma le mie amiche erano molto aggiornate,e io ascoltavo in silenzio.
Avevo la mia convinzione di essere fedele solo ad un ragazzo,non concepivo ''provare'' la parola che usavano tutti.Prova a stare con quel ragazzo,sicevano.
Ma io avevo il mio obbiettivo,e poi lo avevo scelto,tutto il contrario di me,io timida ma desiderosa di esplodere,di essere allegra,spiritosa creativa e tenevo tutto dentro.Cosi ero attratta dal ragazzo piu' bello del cortile di casa.Ma quando il destino mi cambio' la vita,cambiai opinione su di me,sul mio desiderio di realizzarmi,su tutto.E non avevo mai baciato un ragazzo.

Ero arrabbiata col mondo,con i miei coetani,con gli uomini.Pero' un giorno un signore ,mi faceva i complimenti per la mia voce,per le mie idee,e io (stupida) ne feci il mio mondo,il mondo virtuale.

Sognavo cose terribili,che lascio stare.Sognavo di scappare lontano da quella vita,ma quelle parole mi facevano desiderare di scoprire il mondo degli adulti.Avevo vent'anni.credevo fosse amore,era attrazione,perche' era un uomo non libero e non lo sapevo,pero' mi faceva sentire importante ,ma quando gli parlavo,che orribile,vedevo tutti i difetti,vedevo la sua eta' ,piu' di me.Vedevo solo un uomo che voleva farsi una ragazza timida e arrabbiata.
Quella era attrazione.
Poi conobbi il mio angelo,colpo di fulmine,tutt'ora se lo vedo:ci vuole una telecamera per vedere le mie reazioni,come allora,come vedo solo una macchina uguale,una targa uguale,mi vengono i tremori,il cuore impazzisce e sento armonia,amore,e tutto cio che di bello puo' esistere.
Ma allora era allora,eravamo liberi tutti e due,e io ero cosi inesperta,se solo avessi conosciuto i comportamenti dei ragazzi,ma sentivo solo agli altri come si comportavano e non potevo sapere cosa stava accadendo a me.Ma per me so che era amore.

Poi quando iniziai ad uscire con mio marito,era solo amico,non provavo nulla,niente,anzi odiavo i suoi baffi,la sua voce,ma era li a consolarmi a parlare del piu' e del meno e a condizionare le mie scelte.Cosi ,come sto facendo anche adesso scegliendo di lottare per la serenita' lontana da mio marito,presi una decisione,lottai con il cuore e decisi con la ragione.

Mio marito era premuroso,paziente,rispettoso,..ma erano segnali,non avveniva la scintilla.

Cosi io mi facevo i pensieri mentali,ti vuole bene e ti ama.Dicevo a lui,dammi fiducia, dammi comprensione e vedrai che ................

Ma eravamo sempre arrabbiati,litigare,e non so come sono venuti i due figli......

Fino a diventare completamente estranei,ma devo dire che mi sento bene cosi,senza avere contatto fisico,perche' questo vale per me ,solo se amo posso passare al secondo punto,non so se mi spiego.

Percio' confermo,senza amore non c'e sesso.

Ma questo non vuol dire che non sono ''diversa'', e' come una calamita,se la dirigi verso il ferro..........attacca,ma se la punti alla plastica....ma sono un essere umano e so dominare le mie passioni,le ho trasformate in poesie e lacrime e ....rimpianti.

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

• Send private message

8

Tuesday, June 17th 2008, 8:42am

Bè , Ludy non ti amareggiare, penso che in tutte le coppie ci sia chi tiene di più al sesso e chi di meno...come è vero che le due persone che formano una coppia sono diverse, per gusti, per passioni, e anche per carattere...

Devo dire che su questo discorso subentra la psiche umana, che è diversa per gli uomini e per le donne.

Gli uomini sono più materialisti, hanno bisogno del contatto fisico con o senza amore, invece le donne al contrario hanno bisogno prima dei sentimenti per passare alla fisicità, al rapporto, inoltre le donne riescono benissimo ad avere rapporti d'amore di tipo platonico, di testa soltanto, gli uomini no. Pensa alla "storia di una capinera" lei vive nel ricordo di lui, lui invece pur amandola sposa la sorella...

Non vuol dire che la psiche dell'uomo sia sbagliata e quella donna sia giusta o al contrario, è così e si devono accettare per quello che sono. E' il sogno di tutti gli uomini avere la moglie, compagna sempre disponibile , affascinante, travolgente, come molte signorine della tv, ma è pura finzione, le coppie sono tutte uguali, ognuno ha i suoi problemi, alti e bassi, quello più ...e quella meno...pazienza! Bisogna imparare a conviverci con queste situazioni, fare presente al compagno/a che c'è questo problema e vedere di risolverlo in sintonia...altrimenti che coppia è?

Ciao Ludy
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

ludy007

Utente Fedele

• Send private message

9

Tuesday, June 17th 2008, 9:53am

Forse non ci siamo capiti......apparte che ho preso spunto dalla canzone(Venditti) ma per me e' esattamente come la pensi tu patrix.......io condivido pienamente il tuo pensiero......

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

• Send private message

10

Tuesday, June 17th 2008, 10:03am

Bravo ludy, ma mi sono persa il filo del discorso qual'è il problema?

11

Tuesday, June 17th 2008, 10:05am

Secondo me Amore e sesso stanno sullo stesso piano...quando cè Amore cè sesso...
Non è possibile affermare che l'Amore sta al primo posto e il sesso a secondo...camminano fianco a fianco

blanca77

apprendista stregona

• "blanca77" is female

• Send private message

12

Tuesday, June 17th 2008, 12:03pm

Sono perfettamente d'accordo con Pucca: che senso ha dire che una cosa viene prima dell'altra? L'Amore è Sesso. E poi, sono convinta del fatto che non sia assolutamente vero che le donne siano meno "materialiste" degli uomini o che abbiano meno bisogno della fisicità. Semmai, le donne sono da sempre cresciute con l'idea che sia sbagliato affermarsi come soggetti desideranti, che sia sbagliato e inopportuno riconoscersi pienamente nel desiderio sessuale, per cui (in modo forse poco consapevole) si sono accontentate per troppo tempo del ruolo di oggetto sessuale degli uomini, "più materialisti", "più attaccati alla fisicità". Credo che in tutto e per tutto, uomini e donne, siano giustamente legati alla propria sfera sessuale. Poi, tra le donne così come tra gli uomini ci sono certamente individui (maschi e femmine senza distinzioni) che possono dare alla cosa un peso diverso.
Per quanto riguarda invece il sesso senza amore, non saprei...bisognerebbe sempre capire cosa sintende per "amore": può capitare (più spesso di quanto si possa credere) di scambiare una forte attrazione sessuale per amore.

ludy007

Utente Fedele

• Send private message

13

Tuesday, June 17th 2008, 12:04pm

Fianco a fianco di chi.....non e' il mio caso......pultroppo.

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

• Send private message

14

Tuesday, June 17th 2008, 12:14pm

Intanto quello che ho scritto, non lo dico io, ma fior di dottori, affermano che la psiche dell'uomo e dalla donna in quanto al sesso è diversa e non c'entra un tubo col discorso della mentalità imposta alle donne...ognuno sicuramente dà un peso diverso alle cose, a tutte le cose, che poi ognuno faccia quello che vuole di se stesso e un dato di fatto!

Ludy fianco a fianco di chi ? Qual'è il problema...ci giri intorno ma non chiarisci...magari qualche donna potrebbe chiarirti le idee!

blanca77

apprendista stregona

• "blanca77" is female

• Send private message

15

Tuesday, June 17th 2008, 12:26pm

Non sono d'accordo, neanche con i "fior di dottori"...basta semplicemente vedere come è cambiato negli ultimi 50 anni il rapporto che hanno le donne con il sesso: sicuramente più libero, meno condizionato dalle aspettative che si nutrivano nei loro confronti. Perchè mai ci dovrebbero essere delle differenze biologiche riguardo al bisogno sessuale? E' ovvio che non si ritiene "opportuno" che una donna abbia bisogno nella stessa misura di amore e sesso, così come invece si ritiene giustissimo per un uomo.
Il mio non è un discorso "femminista", Patrizia, voglio solo dire che uomini e donne devono accettare il fatto di avere delle pulsioni sanissime, che non hanno nulla di strano, nulla che sia consentito pacificamente ai maschi ma non alle femmine. A questo proposito, c'è un libro che mi è piaciuto tantissimo, che mi ha chiarito tante cose: di Luce Irigaray "Questo sesso che non è uno". Purtroppo la società ha davvero per troppo tempo (anche adesso) influenzato la sfera sessuale femminile, negativamente.