Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

sissy78

Utente Attivo

• "sissy78" is female
  • "sissy78" started this thread

Activitypoints: 209

Date of registration: Apr 1st 2010

• Send private message

1

Tuesday, October 26th 2010, 2:37pm

Il cuore ha ragioni, che la ragione non conosce.

Spesso rifletto su questo meraviglioso aforisma di Pascal, e mi chiedo quanto ci sia del vero in questa affermazione.
Per esperienza di vita vissuta, ritengo che molto spesso ciò che appare ovvio e scontato col senno e l'intelletto, altre volte e inestricabilmente più complesso quando ci sentiamo coinvolti a livello emotivo e dei sentimenti!
Recentemente ho letto su di un articolo di psicologia che quando ci innamoriamo, improvvisamente una parte del nostro cervello viene inibita e smette di funzionare.
Voi che ne pensate??
Cuore e ragione sono l'antitesi l'uno dell'altro o possono convivere???

lya

...

• "lya" is female

Activitypoints: 4,911

Date of registration: Oct 1st 2009

• Send private message

2

Tuesday, October 26th 2010, 3:35pm

Ciao Sissy,

trovo molto vero e molto bello l'aforisma di Pascal...il cuore ha ragioni che la ragione non conosce...Sappiamo ormai da tempo con le esperienze del nostro vissuto che il cuore e la ragione entrano in conflitto, ogni volta che ci innamoriamo...e puntualmente si antepone la ragione ai sentimenti dettati dal cuore, non so, ma il più delle volte accade che la ragione la spunti, molto spesso ci si trova bene e nella stragrande maggioranza delle volte si sbaglia...,perchè in fondo penso che l'innamoramento, l'amore e tutti i sentimenti e le emozioni ad esso connessi non abbiano nulla a che spartire con la ragione...La razionalità è puro ragionamento, puro calcolo, non so mi verebbe di paragonarla alla matematica..., la ragione ci porta ad eleborare certi meccanismi così contorti che spesso ci si perde nei più bui meandri della nostra stessa mente...addossandoci inutili zavorre che nella fase dell'innamoramento stonano peggio di una vecchia e rotta campana...

Penso che gli psicologi che hanno asserito che durante la fase dell'innamoramento, una parte del nostro cervello smetta di funzionare, abbiano ragione..., il guaio è che l'uomo e la donna, nonostante quella parte sia quasi inibita, fanno di tutto per risvegliarla...risultato è che va a monte l'innamoramento che nulla vorrebbe sapere dei ragionamenti della mente che è un continuo vulcano in piena...

Poi è importante precisare che si sta parlando d'amore e non di passione...c'è una grande differenza...se si tratta solo di passione qualche pensiero in più potremmo concedercelo e ascoltare non solo la mente, ma anche l'istinto, che quasi mai si sbaglia...

Per quanto riguarda l'amore, penso che per far fluire i sentimenti, le emozioni la passione bisognerebbe "spegnere" la mente, lasciarsi trasportare, l'amore così troverebbe spazio per potersi esprimere al meglio...se non andrà bene avremo vissuto un bellissimo momento...se andrà bene tanto meglio, avremo incontrato la persona giusta con la quale condividere la nostra vita....

Sai Sissy che parlo per esperienza ..! :) ;) :friends:
"Some people feel the rain. Others just get wet."

wavesequence

Amico Inseparabile

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 4,042

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

3

Tuesday, October 26th 2010, 3:45pm

Pascal ha ragione, purtroppo.

Infatti quando la mia partner dice di amarmi alla follia, di non poter vivere senza di me e tante altre belle frasi da manuale, ma di fatto quando facciamo l'amore tutto diventa molto difficile e lei raggiunge l'orgasmo solo masturbandosi... qualcosa c'è che non va... ;(
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

Pazzo

noi possiamo chiudere con il passato ma il passato non chiude con noi

• "Pazzo" is male

Activitypoints: 734

Date of registration: Aug 5th 2010

Occupation: Ho fatto un patto sai con le mie emozioni, le lascio libere e loro non mi fanno fuori

• Send private message

4

Friday, October 29th 2010, 10:05am

Il Cuore e la ragione non dovrebbero convivere, ma a volte succede che per non far soffrire l'amore, la ragione debba prevalere sul cuore, anche se e' una violenza fatta a se stessi.
Noi chiudiamo con il passato ma e' il passato che non chiude mai con noi.

Lifeline83

Utente Attivo

• "Lifeline83" is male

Activitypoints: 324

Date of registration: Jan 7th 2010

• Send private message

5

Saturday, October 30th 2010, 10:34am

Appena letto stavo per scrivere che secondo me "Il cuore ha ragioni, che la ragione non deve conoscere."
E pensando un po’, mi trovo d’accordo con quanto detto da lya:
il guaio è che l'uomo e la donna, nonostante quella parte sia quasi inibita, fanno di tutto per risvegliarla...risultato è che va a monte l'innamoramento che nulla vorrebbe sapere dei ragionamenti della mente che è un continuo vulcano in piena...
E' davvero stupido perdere una persona speciale così...
''Sceglievo le conchiglie rotte, perchè mi sentivo vicina alla loro solitudine; lasciate tra la sabbia, ritornano nel mare.'' Catherine.E.M.

6

Saturday, October 30th 2010, 8:55pm

Posso solo risponderti che emozioni e razionalità non convivono in me...

quindi Pascal ha ragione..

bene

la libertà è dentro di me...

• "bene" is female
  • "bene" has been banned

Activitypoints: 1,991

Date of registration: Dec 3rd 2009

Occupation: insegnante

• Send private message

7

Saturday, October 30th 2010, 11:14pm

Ha ragione...non si può decidere...non puoi guidare tu il cuore...

è lui che guida te...

8

Sunday, October 31st 2010, 7:24am

Quoto bene...!

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,799

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

9

Sunday, October 31st 2010, 1:11pm

Spesso rifletto su questo meraviglioso aforisma di Pascal, e mi chiedo quanto ci sia del vero in questa affermazione.
Per esperienza di vita vissuta, ritengo che molto spesso ciò che appare ovvio e scontato col senno e l'intelletto, altre volte e inestricabilmente più complesso quando ci sentiamo coinvolti a livello emotivo e dei sentimenti!
Recentemente ho letto su di un articolo di psicologia che quando ci innamoriamo, improvvisamente una parte del nostro cervello viene inibita e smette di funzionare.
Voi che ne pensate??

Ciao Sissy... :) E' Verissimo...e c'è anche il detto: -Quando il Cuore Parla...la Mente Dovrebbe Tacere-... :ohno:
Quando mi ritrovo a parlare della mia ultima Storia...dico sempre che Non Ho Scelto IO...la Persona in Questione...
ma l'ha Scelto il Cuore... :love: e in questo Caso...la Ragione non ha avuto nessuna Voce in Capitolo... :ohno: però...
ci sono situazioni e Situazioni...quindi...considerando le Aspettative -varie-...non sempre si può dare ascolto solo
a una Cosa o all'Altra...e l'Ideale sarebbe quando -Mente e Cuore- viaggiassero di pari passo...e allora a quel punto
non si presenterebbe nemmeno il Dilemma... :hmm:

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

LigeaTheMermaid

Utente Attivo

Activitypoints: 132

Date of registration: Oct 11th 2010

• Send private message

10

Friday, November 5th 2010, 1:38am

Quando c'è il cuore di mezzo la ragione smette di esistere..qualche volta si fa sentire, ma alla fine comanda sempre il cuore. Ma è giusto così. Io l'ho sempre seguito e non me ne son mai pentita.

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

11

Friday, November 5th 2010, 2:50am

Di fatto convivonoi nell'unica mente (visto che il cuore, in realtà, non ha nulla a che vedere con i nostri sentimenti, se non di riflesso agli imput della nostra mente).

A me piacerebbe dire (mi sembrerebbe più corretto, ecco) dire che la nostra mente ha ragioni che non sempre conosce. E nulla di più.
Sempre fermo restando che, se proprio è vero che si vuole, si possono in realtà conoscere anche queste ragioni che sembrano strane. :)
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )