Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

alpa

Nuovo Utente

• "alpa" started this thread

Activitypoints: 16

Date of registration: Feb 4th 2012

• Send private message

1

Saturday, February 4th 2012, 5:01pm

Gelosia dopo 10 anni di matrimonio ???

Ciao. Ho 40 anni e sto attraversando un
periodo difficile. Per lavoro sono troppo spesso lontano da casa.

Da molto tempo mi sveglio triste ,
senza voglia di fare.. Mi manca il calore di mia moglie. Mi manca
tanto il sesso. Di questo ho già parlato con lei diverse volte. Ma
lei ha bisogno di tante coccole e tanto tempo prima di farlo. E tra
bambini e poco tempo a nostra disposizione le occasioni diventano
rare .

Quando sono triste in me si insinua il
pensiero di lei che fa l'amore con il ragazzo che aveva prima di me .
Per lei è stato l'unico prima di me e con lui ha perso la verginità.
Lei ha un ricordo tenero di quella sua prima volta perchè lui ,
dice, fù dolce. Mi sento escluso da una pagina importante della sua
vita e sono geloso. Nei primi tempi insieme, lei mi aveva raccontato
dettagli delle esperienze sessuali avute con il suo ex. E quando mi
sento triste , quei racconti riemergono e mi erodono per giornate
intere.

Ho parlato a mia moglie di queste
"fantasie negative" che mi fanno entrare in depressione. Mi
spaventa la prepotenza con cui questi ricordi possano riemergere e
portarmi così inaspettatamente insicurezza, tristezza e dolore.

La mia prima volta è stata con lei.
Dopo di lei ho avuto una breve relazione extraconiugale. I rapporti
con questa ragazza erano molto appaganti. Duravo molto a lungo , non
soffrivo di eieculazione precoce come invece capita sempre con mia
moglie. Ma come posso spiegare tutto questo a lei ?

Mi sento triste e insoddisfatto.

Luna_stregata

Utente Fedele

• "Luna_stregata" is female

Activitypoints: 1,512

Date of registration: Feb 10th 2011

• Send private message

2

Saturday, February 4th 2012, 5:35pm

La mia prima volta è stata con lei.
Dopo di lei ho avuto una breve relazione extraconiugale. I rapporti
con questa ragazza erano molto appaganti. Duravo molto a lungo , non
soffrivo di eieculazione precoce come invece capita sempre con mia
moglie. Ma come posso spiegare tutto questo a lei ?
Innanzitutto vacci piano con la definizione di eiaculazione precoce.Tu hai specificato che la relazione extraconiugale che hai avuto è stata breve;questo potrebbe spiegare il perchè con quest'altra ragazza duravi più a lungo:spesso quando si frequenta una persona da poco i rapporti sessuali tendono ad essere più lunghi in quanto vi è un andare alla scoperta mentre col passare del tempo,conoscendosi,si tende ad andare dritto verso quelle cose che,ormai si sa,piacciono di più,si può verificare insomma una diminuzione della durata a vantaggio della qualità e dell'intensità.

Certo che se tu avessi avuto solo tua moglie si poteva capire un po' di più la tua gelosia(capire,non giustificare)...ma dato che un'altra esperienza l'hai avuta(per cui la situazione incosciamente si è riequilibrata) non capisco di cosa tu sia geloso....forse pensi che con l'altro si lasciasse andare di più che con te?
Da precisare che la depressione può portare a focalizzarsi in maniera quasi ossessiva su determinati pensieri,ricordi...può darsi quindi che sia tutto accentuato dalla tua depressione.
O forse semplicemente non sei tanto appagato dall vita sessuale con tua moglie...secondo me dovreste parlarne un pochino meglio e cercare di venirvi incontro.

This post has been edited 1 times, last edit by "Luna_stregata" (Feb 4th 2012, 5:54pm)

alpa

Nuovo Utente

• Send private message

3

Sunday, February 5th 2012, 7:50am

Hai colto nel segno. Penso ( e so perchè me lo ha detto e spiegato...) che con l'altro lei si lasciasse andare molto di più !
Poi loro si sono lasciati e lei , che ci era rimasta molto male , chiese a lui di proseguire una relazione di solo sesso... e lui non disse nè no nè si . Questo per far capire quanto prima era lanciata...
Con me mia moglie è stata appassionata ma mai ha perso il controllo di sè . Fare l'amore con lei è dolce ma non travolgente , non si lascia andare.
Le ho parlato di questa mia insoddisfazione. Mi ha risposto che mi capisce ma che lei è così ! Non ci può fare niente. Come faccio a spiegarle che se andiamo avanti così ci allontaneremo sempre di più ?
Riguardo la gelosia, mi sento uno stupido ma provo questi sentimenti. Mi sento escluso da una esperienza unica della sua vita ( la prima volta ) di cui lei ha un tenero ricordo. La mia prima volta invece (ero con lei...) non me la ricordo ma non è stato un granchè, era tesissima.

The Heart

Cuore che batte per la vita

• "The Heart" is male

Activitypoints: 3,085

Date of registration: Aug 24th 2011

Occupation: Studente psicologia

• Send private message

4

Sunday, February 5th 2012, 1:13pm

Chi di spada ferisce, di spada perisce.
Se tu hai tradito, può tradire anche lei

alpa

Nuovo Utente

• Send private message

5

Sunday, February 5th 2012, 2:05pm

Certo, quel che è successo a me potrebbe accadere anche a lei. Ma non è questo il caso , non adesso. Lei è molto attaccata a me . Solo che nel nostro rapporto manca un qualcosa e ciò mi rende inquieto. Quando ho tradito , mi sono lasciato andare , lei aveva appena avuto il secondo figlio , mi trascurava , si era trasformata di colpo da moglie-e-mamma in mamma-mamma . Io non c'ero più . La prima ragazza che mi si è avvicinata non l'ho respinta , e così l'ho tradita . Ma non ho mai smesso di amarla . Ho commesso un grosso errore , non credo che accadrà mai più .

lucapizzonia

Giovane Amico

• "lucapizzonia" is male

Activitypoints: 732

Date of registration: Feb 5th 2010

Occupation: Psicologo Psicoterapeuta familiare

• Send private message

6

Tuesday, February 7th 2012, 10:32am

Scusa Alpa,
sui pensieri negativi dell'ex ti hanno già risposto, probabilmente il tuo senso di colpa del tradimento fa scattare l'ossessione che anche lei potrebbe tradirti col suo ex.

Ma dci che ti sei perso il suo primo rapporto sessuale (cosa unica nella sua vita).
C'eri quando ha messo al mondo i figli (unici nella sua vita)? C'eri quando ha partorito?

Capita non di rado che l'uomo si senta trascurato, ma se lei si è trasformata in mamma-mamma, tu hai continuato ad essere marito-papà? Come mai non ti sei adeguato al nuovo assetto familiare?
Dott. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Consulente Tecnico d'Ufficio del Tribunale di Napoli

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Date of registration: Dec 30th 2011

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

7

Thursday, February 9th 2012, 12:36am

Ma ne avete parlato di questa tua avventura extraconiugale?..secondo me l'onestà in un rapporto é fondamentale..e forse col parlarne può passare anche la tua ossessione per i suoi ipotetici tradimenti!!
..il dialogo é fondamentale..se muore quello..crolla il matrimonio..!quindi non piangerti addosso facendoti film mentali..e invece lotta per salvare il tuo matrimonio se davvero ci tieni..,non farlo appassire senza aver fatto nessun tentativo..!!se la ami..lotta..e cercate di riscoprirvi amanti..
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!