Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

1

Wednesday, October 14th 2009, 8:02pm

Dubbi sulla sessualità...ecco la mia storia...

Giorno a tutti...era da molto che non scrivevo qui,vi riscrivo perchè vorrei sapere alcune risposte da persone che hanno passato ciò che sto passando io in questo periodo...tremendi dubbi sulla sessualità,su chi sn davvero attratta...e non so il perchè ma è una cosa che non mi fa stare bene,mi rattrista e mi confonde...
La mia storia comincia dall'infanzia quando mi ricordo che un periodo dicevo di voler nascere maschio perchè volevo proteggere e stare insieme a una mia amichetta del mare,poi ci sono state cotte anche per maschi ma durante tutta la mia infanzia fino alle medie devo dire che ho quasi sempre legato troppo con delle amiche e a volte stavo anche male perchè sapevo che nn poteva esserci nulla.Però quando sono stata con il mio ormai ex ragazzo non nutrivo più questi sentimenti verso il mio stesso sesso.Quando poi ci siamo lasciati ed è passato un po di tempo mi sono cambiata di scuola,qui ho conosciuto la persona che ancora adesso è la mia compagna di banco.La stessa attrazione si è rifatta viva,io sto malissimo se non la sento,a scuola siamo come 2 calamite non ci separiamo quasi mai,o parte da me o parte da lei c'è sempre un contatto fisico e quando c'è sto veramente bene...premetto che se vedo ragazze bellissime non sento attrazione,mentre se vedo bei ragazzi ci muoio davanti...so che forse sarà l'età (ho solo 16 anni) ma questa cosa mi sta facendo impazzire...nell'infanzia ho sempre tralasciato questo problema,anzi forse era una cosa che avveniva incosciente ma non riesco proprio a capire per cosa sono attratta...non ho mai baciato una ragazza,mentre i ragazzi più di una volta...so che forse qualcuno di voi ha già passato questo momento..aspetto le vostre risposte...grazie ;(
"Se c'è soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?"

wavesequence

Amico Inseparabile

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 3,886

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

2

Thursday, October 15th 2009, 5:07pm

Fragolita

Hai semplicemente bisogno di maturare. Il tempo farà emergere la tua personalità e le tue inclinazioni qualunque esse siano.
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

minci

...dov'è l'amore????....

• "minci" is female

Activitypoints: 9,648

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

3

Saturday, October 17th 2009, 2:57pm

,io sto malissimo se non la sento,a scuola siamo come 2 calamite non ci separiamo quasi mai,o parte da me o parte da lei c'è sempre un contatto fisico e quando c'è sto veramente bene..

la tua amica ha le tue stesse inclinazioni?ne avete parlato apertamente?

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,769

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: psicologa tirocinante

• Send private message

4

Sunday, October 18th 2009, 11:27am

ciao,

dunque io personalmente non ho mai passato nulla di tutto cio' tranne che da bambina volevo cambiare sesso ( ma solo per una questione socio-culturale dei miei tempi di merd@ retrogradi ).

Pero' ti posso dire per esperienza che sei fossi attratta sessualmente dalle donnne, fidati, che avresti un altro tipo di attrazione. La tua con le tue amiche è semplice ricerca di complicità, magari in realtà sei ben identificata nel tuo genere e nelle ragazze cerchi una sorta di specchio o di confidenti, un supporto.

Io personalmente che ho avuto qualche problemino con i generi ( non orientamento sessuale ma identità di genere ) non ho tutta questa complicità con le donne. Mi danno fastidio anche i contatt fisici con loro. Ma ti garantisco che la maggior parte delle ragazze che ho visto, frequentato etc hanno questo rapporto come il tuo con la tua amica ( soprattutto a 15, 16, 18 anni ) che altro non è che complicità. Tutto qui. Per adesso, magar un domani potresti scoprirti lesbica ma non sulla base di questi rapporti di amicizia che hai, non vederli come il presupposto per una futura scoperta di omosessualità. E poi se ti piacciono i ragazzi e non vuoi baciare le ragazze già la dice lunga !!!

5

Sunday, October 25th 2009, 5:08pm

Fragolita

Hai semplicemente bisogno di maturare. Il tempo farà emergere la tua personalità e le tue inclinazioni qualunque esse siano.

Lo spero...la cosa ke mi confonde di più è tutta la serie di comportamenti verso il mio stesso sesso,come ad esempio la protezione nei i suoi confronti,la profonda tenerezza...ed anke il fatto ke da quando ero piccola mi porto dietro questi dubbi..in quest'ultimo periodo ho visto un mio amico che aveva i miei stessi dubbi e si è scoperto omosessuale...speriamo ke ank'io possa trovare le mie risposte.Grazie comunque del chiarimento
"Se c'è soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?"

This post has been edited 1 times, last edit by "fragolita93" (Oct 25th 2009, 5:13pm)

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

6

Sunday, October 25th 2009, 5:17pm

RE: Dubbi sulla sessualità...ecco la mia storia...

Giorno a tutti...era da molto che non scrivevo qui,vi riscrivo perchè vorrei sapere alcune risposte da persone che hanno passato ciò che sto passando io in questo periodo...tremendi dubbi sulla sessualità,su chi sn davvero attratta...e non so il perchè ma è una cosa che non mi fa stare bene,mi rattrista e mi confonde...
La mia storia comincia dall'infanzia quando mi ricordo che un periodo dicevo di voler nascere maschio perchè volevo proteggere e stare insieme a una mia amichetta del mare,poi ci sono state cotte anche per maschi ma durante tutta la mia infanzia fino alle medie devo dire che ho quasi sempre legato troppo con delle amiche e a volte stavo anche male perchè sapevo che nn poteva esserci nulla.Però quando sono stata con il mio ormai ex ragazzo non nutrivo più questi sentimenti verso il mio stesso sesso.Quando poi ci siamo lasciati ed è passato un po di tempo mi sono cambiata di scuola,qui ho conosciuto la persona che ancora adesso è la mia compagna di banco.La stessa attrazione si è rifatta viva,io sto malissimo se non la sento,a scuola siamo come 2 calamite non ci separiamo quasi mai,o parte da me o parte da lei c'è sempre un contatto fisico e quando c'è sto veramente bene...premetto che se vedo ragazze bellissime non sento attrazione,mentre se vedo bei ragazzi ci muoio davanti...so che forse sarà l'età (ho solo 16 anni) ma questa cosa mi sta facendo impazzire...nell'infanzia ho sempre tralasciato questo problema,anzi forse era una cosa che avveniva incosciente ma non riesco proprio a capire per cosa sono attratta...non ho mai baciato una ragazza,mentre i ragazzi più di una volta...so che forse qualcuno di voi ha già passato questo momento..aspetto le vostre risposte...grazie ;(

Ciao cara!!! Io ho avuto esperienze simili alle tue. Ho avuto una compagna di banco che mi si è attaccata molto intensamente e anch'io a lei. Nel mio liceo queste cose erano all'ordine del giorno. L'ho raccontato alla mia psicologa perchè anche adesso mi vengono dei dubbi sulla mia sessualità. Sottolineo che anche io a 12 anni volevo proteggere una ragazzina perchè mi sembrava indifesa e questo lo avevo confuso con una mia tendenza sessuale. La psicologa mi ha detto che non c'è nulla di preoccupante e che a quell'età esperienze di questo tipo sono del tutto usuali. Ti stai formando e gli ormoni sono a 1000 e il desiderio di contatto e condivisione pure. Secondo me non devi preoccuparti assolutamente. Mi dispiace se ne soffri ma guarda che non sei assolutamente sbagliata. Ora sono convinta che sessualmente mi piacciono gli uomini.
Se vuoi fare delle domande specifiche ti risponderò.

Un abbraccio
Non si nasce liberi , ci si diventa.

7

Sunday, October 25th 2009, 5:20pm

Tutto qui. Per adesso, magar un domani potresti scoprirti lesbica ma non sulla base di questi rapporti di amicizia che hai, non vederli come il presupposto per una futura scoperta di omosessualità. E poi se ti piacciono i ragazzi e non vuoi baciare le ragazze già la dice lunga !!!

Nn ho mai baciato una ragazza..ma la voglia di baciarne una si,forse per la curiosità..i ragazzi li ho baciati e mi sento attratta da loro.Nn so a questo punto..forse ci vuole solo tempo...

la tua amica ha le tue stesse inclinazioni?ne avete parlato apertamente?

La mia amica mi ha detto di preferire entrambi i sessi..io xò nn le ho mai detto ciò ke pensavo xkè avevo paura ke lei pian piano si allontasse da me.Vedrò come va la cosa,almeno al momento preferirei valutare meglio la situazione prima di parlarle di questo mio stato d'animo

This post has been edited 1 times, last edit by "fragolita93" (Oct 25th 2009, 5:25pm)

8

Sunday, October 25th 2009, 5:44pm

Ciao cara!!! Io ho avuto esperienze simili alle tue. Ho avuto una compagna di banco che mi si è attaccata molto intensamente e anch'io a lei. Nel mio liceo queste cose erano all'ordine del giorno. L'ho raccontato alla mia psicologa perchè anche adesso mi vengono dei dubbi sulla mia sessualità. Sottolineo che anche io a 12 anni volevo proteggere una ragazzina perchè mi sembrava indifesa e questo lo avevo confuso con una mia tendenza sessuale. La psicologa mi ha detto che non c'è nulla di preoccupante e che a quell'età esperienze di questo tipo sono del tutto usuali. Ti stai formando e gli ormoni sono a 1000 e il desiderio di contatto e condivisione pure. Secondo me non devi preoccuparti assolutamente. Mi dispiace se ne soffri ma guarda che non sei assolutamente sbagliata. Ora sono convinta che sessualmente mi piacciono gli uomini.
Se vuoi fare delle domande specifiche ti risponderò.

Un abbraccio

Grazie della risposta molto esauriente.Avrei dei dubbi come ad esempio sapere il xkè questa compagna di scuola mi manca certe volte mentre altre no.Certe volte mi chiedo se siano proprio i miei ormoni,ma poi leggendo un po delle storie su internet di ragazze che hanno scoperto di essere lesbiche tra i banchi di scuola.Alcune persone mi hanno anke detto ke una persona ke ha avuto molte delusioni cn i ragazzi può scambiare queste amicizie strette come un sentimento di amore.Ne ho davvero sentite tante storie al riguardo..e adesso sn un po confusa :wacko:

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

• Send private message

9

Sunday, October 25th 2009, 6:02pm

Avrei dei dubbi come ad esempio sapere il xkè questa compagna di scuola mi manca certe volte mentre altre no

Non ti manca. Dunque vediamo se ci sono delle risposte ipotizzabili:

1) Hai bisogno di staccare perchè il rapporto con lei è troppo stretto e ti viene qualche timore, magari di non controllare la situazione

2) Metti attenzione in altre cose ( forse anche perchè senti comunque che lei c'è e non hai paura di perderla se non gli dai un rapporto continuativo)

Io credo che tu, come adolescente sia in una fase di sperimentazione dei rapporti e delle varie opportunità che offre la vita e quindi anche in questo caso momenti di distacco sono del tutto naturali. Dalle parole che dici mi sembrerebbe che tu sia una persona vitale che non ha particolari problemi relazionali e quindi neanche particolari difficoltà a cogliere quello che ti offre la vita. Io trovo che quello che vivi sia positivo e soprattutto le domande che ti poni. Analizzare ciò che ti accade per determinarne le cause fa parte di un percorso di conoscenza di se' stessi ( nel tuo caso di formazione di te stassa) che trovo molto produttivo.

Beh, io e la mia amica abbiamo avuto entrambe esperienze negative con i ragazzi prima e dopo quel periodo e ci eravamo unite in un mondo tutto nostro dove loro erano solo degli attori secondari. Continuavamo ad avere storie ma fra noi c'era molta solidarietà e complicità. Ciò non ha implicato il fatto che poi abbiamo maturato una omosessualità, semmai non abbiamo mai esluso di poter essere bisessuali per quanto poi, nella vita non mi sia più trovata ad avere esperienze analoghe. Questo tipo di percorso credo che porti ad una certa apertura mentale perchè stimola il conoscere anche realtà che convenzionalmente non si raccontano con facilità io lo trovo molto formativo :) .

10

Sunday, October 25th 2009, 6:43pm

Avrei dei dubbi come ad esempio sapere il xkè questa compagna di scuola mi manca certe volte mentre altre no

Non ti manca. Dunque vediamo se ci sono delle risposte ipotizzabili:

1) Hai bisogno di staccare perchè il rapporto con lei è troppo stretto e ti viene qualche timore, magari di non controllare la situazione

2) Metti attenzione in altre cose ( forse anche perchè senti comunque che lei c'è e non hai paura di perderla se non gli dai un rapporto continuativo)

Io credo che tu, come adolescente sia in una fase di sperimentazione dei rapporti e delle varie opportunità che offre la vita e quindi anche in questo caso momenti di distacco sono del tutto naturali. Dalle parole che dici mi sembrerebbe che tu sia una persona vitale che non ha particolari problemi relazionali e quindi neanche particolari difficoltà a cogliere quello che ti offre la vita. Io trovo che quello che vivi sia positivo e soprattutto le domande che ti poni. Analizzare ciò che ti accade per determinarne le cause fa parte di un percorso di conoscenza di se' stessi ( nel tuo caso di formazione di te stassa) che trovo molto produttivo.

Beh, io e la mia amica abbiamo avuto entrambe esperienze negative con i ragazzi prima e dopo quel periodo e ci eravamo unite in un mondo tutto nostro dove loro erano solo degli attori secondari. Continuavamo ad avere storie ma fra noi c'era molta solidarietà e complicità. Ciò non ha implicato il fatto che poi abbiamo maturato una omosessualità, semmai non abbiamo mai esluso di poter essere bisessuali per quanto poi, nella vita non mi sia più trovata ad avere esperienze analoghe. Questo tipo di percorso credo che porti ad una certa apertura mentale perchè stimola il conoscere anche realtà che convenzionalmente non si raccontano con facilità io lo trovo molto formativo :) .

Grazie delle risposte e dei consigli..essendo una persona ke la maggior parte delle volte vuole avere ogni situazione sotto contollo direi ke forse mi sn accorta ke quest'amicizia stava x approfondirsi un bel po e quindi mi sia preoccupata.Anche xkè molte volte sia la società che la televisione mette degli standard sulla sessualità.24h su 24 nn si vede altro che uomo e donna,mai qualcosa ke vada oltre questo standard.Una volta ke una persona ottiene un po di consapevolezza e si studia interiormente inizia ad avere questi tipi di dubbi,come è successo a me.Forse è proprio x questo motivo ke mi sono venuti questi dubbi.Anzi mi scuso per tutto il tempo ke le sto facendo perdere :)
Spero di trovare ank'io la mia "via".Grazie ancora

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

• Send private message

11

Sunday, October 25th 2009, 6:50pm

Non mi fai perdere tempo per niente!!!! Che fai mi dai del lei? :blush: Guarda che non sono una psicologa, sono solo una che ha vissuto questa esperienza. Spero solo che non ti sia sentita a disagio....non preoccuparti, se vuoi chiudere l'argomento non c'è problema ma comunque io ci sono :friends:

Continua così.....

12

Sunday, October 25th 2009, 7:01pm

Non mi fai perdere tempo per niente!!!! Che fai mi dai del lei? :blush: Guarda che non sono una psicologa, sono solo una che ha vissuto questa esperienza. Spero solo che non ti sia sentita a disagio....non preoccuparti, se vuoi chiudere l'argomento non c'è problema ma comunque io ci sono :friends:

Continua così.....

Ma no il lei è solo una forma di rispetto :) Cmq no nn mi sento affatto in disagio sennò avrei chiuso prima questo argomento.Sn pronta anke alle critiche :thumbsup: nel bene o nel male sn qui

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

• Send private message

13

Sunday, October 25th 2009, 7:13pm

Ok!!!! :) Se critiche significano rimproveri non ne avrai ( almeno da me). Sei qui per capire ed è bellissimo. Potresti usare questo tuo 3d per scrivere ciò che senti e confrontarlo con noi, sai che non sei sola in questo tuo percorso.

:friends:

14

Sunday, October 25th 2009, 7:38pm

Ok!!!! :) Se critiche significano rimproveri non ne avrai ( almeno da me). Sei qui per capire ed è bellissimo. Potresti usare questo tuo 3d per scrivere ciò che senti e confrontarlo con noi, sai che non sei sola in questo tuo percorso.

:friends:

Grazie di cuore per la disponibilità :friends:

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

• Send private message

15

Sunday, October 25th 2009, 8:02pm

:) Sono contenta se in qualche modo posso esserti utile