Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Riva_Trigoso

Utente Attivo

• "Riva_Trigoso" is female
  • "Riva_Trigoso" started this thread

Activitypoints: 191

Date of registration: Sep 16th 2010

Occupation: GT

• Send private message

1

Tuesday, December 6th 2011, 8:49pm

De-es-ka o DSK che dir si voglia

L'altro giorno sentivo una discussione interessante del circolo di Vienna su questa DSK
De-es-ka è la nuova sigla per una vecchia antropologia: quella del maschio ricco e potente, che fa quello che vuole, come e quando vuole.
I sintomi sono il sesso compulsivo, la violenza assieme al sesso, sesso e potere, potere e violenza, così tutto assieme, ineluttabilmente.

Che ne pensate?
Navigare necesse est, vivere non est necesse

• "DonChuckCastoro" has been banned

Activitypoints: 2,047

Date of registration: May 7th 2009

• Send private message

2

Tuesday, December 6th 2011, 10:03pm

Penso sia una scemenza.
Un uomo ricco e potente fa quel che vuole e quando vuole per definizione di ricchezza e potere.
Poi, cosa significa che i sintomi sono "sesso e potere"? Che razza di sintomo è?
Mi pare che si voglia approfittare di un caso di cronaca per creare una sindrome che non esiste.
Che l'uomo cerchi il potere per arrivare al sesso non è certo una novità: in qualsiasi razza animale in cui il maschio è il sesso forte, il maschio che sta in cima alla gerarchia è quello che si accoppia di più.

3

Wednesday, December 7th 2011, 9:34pm

Un uomo ricco e potente (ma anche una donna ricca e potente) non cerca solo sesso. Ha il potere di fare ciò che vuole e lo fa, in tutti i campi della vita (e il sesso è uno di questi).

Ma poi perché solo i "maschi" ??
Perchè, secondo voi le donne "ricche e potenti" non fanno altrettanto ?

RedCliff

Utente Fedele

• "RedCliff" is male

Activitypoints: 1,024

Date of registration: Oct 3rd 2011

Occupation: stuNiente

• Send private message

4

Thursday, December 8th 2011, 1:32am

luogo comune, consuetudine, fallocentrismo sociale...

adamsberg

(reloaded)

• "adamsberg" is male

Activitypoints: 766

Date of registration: Oct 16th 2011

• Send private message

5

Thursday, December 8th 2011, 2:07am

I sintomi sono il sesso compulsivo, la violenza assieme al sesso, sesso e potere, potere e violenza, così tutto assieme, ineluttabilmente.

Che ne pensate?

Penso che sia solo una delle tante varianti della satiriasi, che esiste dalla notte dei tempi (ad es, sotto forma di ius primae noctis).
Un uomo ricco e potente fa quel che vuole e quando vuole per definizione di ricchezza e potere.
Ed è proprio perchè ha e può tutto che finisce per desiderare ciò che è irrealizzabile, o perverso, o bizzarro, o sadico, o comunque illegale. Dal sesso ottenuto con la forza nel caso DSK, alle orge deliranti stile bunga bunga per Berlusconi e Gheddafi, al sadismo omosessuale/pedofilo di Putin.

6

Thursday, December 8th 2011, 3:01am

Mah, io non credo che sia il desiderio di realizzare ciò che irrealizzabile (inteso come "perverso e illegale). Semplicemente riescono a mettere in "pratica" le loro fantasia sessuali,così come tutte le altre fantasie in altri campi (auto, viaggi, etc)

Se Berlusconi desidera fare orge con giovani e belle donne...beh, lui "può". Ma non credo che lo fa per provare il brivido dell'illegalità o della perversione o per dimostrare che lui può. Semplicemente realizza ciò che in quel momento vuole. Beh, diciamo che i desideri sessuali hanno comunque già di loro una componente "fuori dagli schemi".

Per dire, se i tuoi desideri sessuali sono su, non so, donne alte, bionde e con un fisico da modella....se un giorno tu dovessi diventare ricco e potente e senza legami familiari, non ti circonderesti di tale tipo di donne ??
Orge, ragazze giovani etc sono "desideri" abbastanza comuni per tutto il genere maschile. La differenza è che loro riescono a realizzarli.

• "DonChuckCastoro" has been banned

Activitypoints: 2,047

Date of registration: May 7th 2009

• Send private message

7

Thursday, December 8th 2011, 10:31am

@adamsberg
DSK è stato assolto; mi pare anche che il quadro venuto fuori della accusatrice parli praticamente da sé. Perché quindi continuare a parlare di violenza?

Poi, le orge di Berlusconi cosa hanno a che fare con la violenza? Inoltre: prendi un frequentatore di prostitute ed invece dei 100 euro nel portafoglio mettigli a disposizione il patrimonio di Berlusconi: dici che si accontenterà ancora di una sveltina in macchina? (prima che qualcuno mi accusi: sono di estrema sinistra)

Io la vedo più o meno come Aldebaran: un uomo eterosessuale prima di tutto è un maschio, è atavicamente spinto a spargere il proprio seme, e cerca il potere per nient'altro che questa possibilità. Mica per fare il bene dei popoli.

santomas

Utente Fedele

• "santomas" has been banned

Activitypoints: 1,336

Date of registration: Oct 6th 2011

• Send private message

8

Friday, December 9th 2011, 4:12pm

L'altro giorno sentivo una discussione interessante del circolo di Vienna su questa DSK
De-es-ka è la nuova sigla per una vecchia antropologia: quella del maschio ricco e potente, che fa quello che vuole, come e quando vuole.

Che ne pensate?
Gli atteggiamenti predatori in generale, che sono quello che spingono alcuni individui a "riuscire" (e "riuscire" nella cultura dominante è quasi sempre collegato a soldi & potere), nella vita sono gli stessi che spingono ad essere predatori anche nei confronti dell'altro sesso.

Gli accaparratori senza etica, morale o controllo, tendono ad esserlo in tutti i campi della vita.

ciao

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 25,186

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

9

Friday, December 9th 2011, 6:06pm

Che ne pensate?
Penso che non serva essere ricchi e maschi per fare o desiderare di fare quello che hai descritto. Può farlo chiunque.
E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

dora

Forumista Incallito

• "dora" is female

Activitypoints: 15,083

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Dama della Nuova Spagna

• Send private message

10

Friday, December 9th 2011, 9:33pm

Abbiate pazienza ma che ci azzecca il Circolo di Vienna? Non erano degli epistemologi di più di ottanti anni fa? (tra cui il compianto Wittgenstein)?