Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

1

Monday, April 11th 2011, 12:24am

Come vedete la bisessualità?

Mi riesce una specie di test :P

1. Secondo voi siamo nati tutti bisessuali?
2. ...e in base al vissuto scegliamo un orientamento con esclusione dell'altro / se non ne escludiamo uno, significa che non abbiamo ancora scelto?
3. Avete avuto esperienze con entrambi i sessi?
4. Se avete fantasticato "effusioni" con il vostro stesso sesso (o con il sesso opposto nel caso vi definiste omosessuali), pensate che siano pensieri normali che rimangono pensieri, oppure desideri da soddisfare concretamente?
5. Se vivete relazioni eterosessuali e provate attrazione per lo stesso sesso, cos'è che fa scattare questa attrazione (domanda simile per omosessuali verso il sesso opposto)? Parti del corpo, profumo, modi di fare ecc.
6. Avete mai sentito una sbandata o un innamoramento per una persona dello stesso sesso?
7. Quali sono le fantasie che associate di più e che emozioni vi suscitano? Semplice eccitazione, insieme di emozioni, insieme di sentimenti...
8. Avete mai preso in considerazione l'idea di sposarvi con una persona dello stesso sesso (non risparmiate le ironie, vi prego XD :P )? Avere figli? Dal punto di vista concreto, pratico, non fantasie da tempo libero ;) .
9. Se avete avuto esperienze con entrambi i sessi, avete provato delle differenze sostanziali nelle A.emozioni provate, B.sintonia o meno su cosa, C.sessualità

Grazie grazie grazie se rispondete, sono molto interessata e curiosa alle possibili risposte, spero che i toni siano delicati da parte di tutti e non ci siano polemiche (stile "guerra dei generi" XD
).

andy86

Giovane Amico

• "andy86" is male

Activitypoints: 937

Date of registration: Apr 9th 2011

Occupation: Angelo Custode

• Send private message

2

Monday, April 11th 2011, 12:42am

sono sincero...mi secca terribilmente rispondere a tutte quelle domande...XD anche perchè non provando nulla per lo stesso sesso, non potrei rispondere ugualmente alla maggior parte delle domande!
Solo una volta da piccolo, non ricordo bene il motivo, ho baciato un bambino in bocca, per provare suppongo, la cosa fu neutrale sul momento, ma dopo 1po, capii che non mi aveva fatto per nulla piacere!
Una cosa che non capisco e che non capirò mai...è come gente sposata..con figli, improvvisamente cambi sponda! cioè come cavolo fai ad avere un cambiamento così totale?
Sorridere sempre e comunque, dare tutto per la persona a te più cara anche la vita, avere un'esplosione di allegria che travolge tutti, amare la vita, essere un sognatore ed diventare un eroe...queste sono le mie aspirazioni!

Adele91

Utente Attivo

Activitypoints: 316

Date of registration: Mar 27th 2011

• Send private message

3

Monday, April 11th 2011, 9:01pm

Proverò a rispondere brevemente unendo ciò che dicono riguardo e ciò che penso.Spero di non offendere nessuno,nè di essere criticata o presa troppo sul serio.Alla fine è una mia opinione come quella di tanti sociologi e sessuologi...

provo a rispondere al test(a proposito..a cosa ti servono fondamentalmente le risposte?? :assi: )

1 dovrebbe essere scientificamente provato(aiuto non voglio dire eresie) che essendo composti da cromosomi maschili e femminili dentro di noi esistono 2 aspetti :quello maschile e quello femminile.ovviamente nella donna prevale x ragioni biologiche,di genere ecc ecc quello femminile e nell'uomo viceversa.Detto questo,so che ci sono stati degli studi che hanno dimostrato che essendo dentro di noi entrambe i sessi,possiamo essere definiti un po tutti"bisessuali" nel senso che nel corso della nostra vita possiamo assumere x brevi/lunghi periodi atteggiamenti,modi di fare,sensazioni più vicine all'universo maschile e viceversa. Per bisessualità si intende attrazione verso l'altro sesso e qui bisogna riflettere secondo me sul termine "attrazione".Se si intende attrazione =amore allora no.. probabilmente ci sono persone che non si innamoreranno fisicamente e spiritualmente di persone dello stesso sesso.Ma se x attrazione si intende feeling,intesa,ammirazione...beh siamo sinceri,chi non ha provato mai una forma di attrazione/ammirazione per un individuo dello stesso sesso? Soprattutto in fase adolescenziale molti rapporti che si instaurano con individui dello stesso sesso sono molto fisici,carnali.

2 di solito chi si definisce eterosessuale o omosessuale esclude l'altro ma in fin dei conti esistono mooolte sfumature e forme diverse di sessualità (vedere scala Kinsey)

3 Sono giovane(20 anni)ma non ho mai avuto fino adesso esperienze omosessuali o bisessuali.Ho avuto solo rapporti fisici e storie d'amore solo con individui maschili.

4ho sognato tempo fa' di baciare una mia amica che non vedevo da tanto...per un po'la cosa mi ha messo in crisi dato che non ho MAI avuto prima desideri o fantasie omosessuali.Alla fine è rimasto solo un sogno,per altro molto comune da fare.

5 come ho detto prima,pur essendo eterosessuale ,ciò che potrebbe "attrarmi"dell'altro sesso può essere il modo di fare.Ho sempre ammirato le belle donne e a differenza di molte ragazze che sono portate a criticare a prescindere un individuo femminile.

Adele91

Utente Attivo

Activitypoints: 316

Date of registration: Mar 27th 2011

• Send private message

4

Monday, April 11th 2011, 9:05pm

6 non ho mai avuto una sbandata per una persona del mio stesso sesso.Non mi sono mai innamorata di una ragazza,al massimo posso averla ammirata ma punto e stop

Quanto alle altre domande non ho mai preso in considerazione di condividere la mia vita futura con un'altra donna(ma non vedo nulla di male in chi è intenzionato a farlo) ed il mio futuro me lo immagino vicino ad un uomo(possibilmente accanto al mio fidanzato :love: )..

Per il resto spero di averti soddisfatto con le risposte e sono curiosa anche io di sentire il parere altrui(da quando ho iniziato a studiare sociologia mi interesso anche io di queste tematiche)

:)

5

Monday, April 11th 2011, 11:29pm

1 nati inteso allo stato embrionale, all'inizio siamo tutte femmine :girl: e poi spunta il canarino (cosa non molto conosciuta ma nascono molti ermafroditi che "spariscono" chilurgicamente diventando femmine).

2 in genere l'identità sessuale si afferma nell'adolescenza, non sentirsi "polarizzati" dopo quel prriodo può dipendere da una serie di fattori, e si, anche dall'essere bisessuali o per omosessualità non cosciente.

3 da ragazzino mi ricordo di aver baciato in bocca un compagno di classe per capire che effetto mi faceva... zero, li ho capito che non ero gay

4 in adolescenza si, ma senza trasporto fisico, direi un'affetto molto forte verso un'amico

5 negli uomini trovo bello, la dolcezza, la sensibilità.

6 ho provato un profondo affettodi un mio amico, ma senza sentire pulsioni di tipo sessuale

7 non so

8 se dentro di me scattasse il click per un uomo, perchè no? Ma mai successo fin' ora

9 non so

- nota personale: spesso mi hanno preso per gay, per via della mia emotività e della mia dolcezza.
Tanto che per anni per me, il solo sentirne parlare mi metteva a disagio, ora (meglio tardi che mai), ho capito che posso essere come sono senza per questo perdere di virilità. A volte mi definisco "lesbico", nel senso che amo le donne, ma con "sentire" vicino al femminile.

Ad ogni modo credo che vivere la bisessualità per un uomo o per una donna siano due cose diverse:
per un uomo non è scelta, ma è per orientamento sessuale
per una donna è qualcosa che invece riguarda molto anche il cuore oltre che il corpo
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

FKendall11

Giovane Amico

• "FKendall11" is female

Activitypoints: 708

Date of registration: Aug 10th 2010

• Send private message

6

Wednesday, April 13th 2011, 12:08pm

Mi ha interessata la tua domanda perchè ne parlavo giusto ieri con la mia coinquilina.. :hmm: Provo a risponderti:

1. Secondo voi siamo nati tutti bisessuali? secondo me non è che siamo nati bisessuali.. almeno non è un fatto di natura.. ma possiamo essere portati a diventarlo..

2. ...e in base al vissuto scegliamo un orientamento con esclusione dell'altro / se non ne escludiamo uno, significa che non abbiamo ancora scelto? no, non credo questo..

3. Avete avuto esperienze con entrambi i sessi? si

4. Se avete fantasticato "effusioni" con il vostro stesso sesso (o con il sesso opposto nel caso vi definiste omosessuali), pensate che siano pensieri normali che rimangono pensieri, oppure desideri da soddisfare concretamente? si, mi è successo. Sono pensieri più che normali, secondo me.

5. Se vivete relazioni eterosessuali e provate attrazione per lo stesso sesso, cos'è che fa scattare questa attrazione (domanda simile per omosessuali verso il sesso opposto)? Parti del corpo, profumo, modi di fare ecc. Credo sia una questione di energia, di empatia.. io sono una ragazza e, come tale, sono attratta dalla femminilità.. ma non è un attrazione per forza sessuale.. è qualcosa che coinvolge il mio essere donna..

6. Avete mai sentito una sbandata o un innamoramento per una persona dello stesso sesso? si

7. Quali sono le fantasie che associate di più e che emozioni vi suscitano? Semplice eccitazione, insieme di emozioni, insieme di sentimenti... è un insieme di tutto: molto difficile spiegare a parole :rolleyes:

8. Avete mai preso in considerazione l'idea di sposarvi con una persona dello stesso sesso (non risparmiate le ironie, vi prego XD :P )? si, mi è successo

Avere figli? no, questo no

Dal punto di vista concreto, pratico, non fantasie da tempo libero ;) Intendi una storia seria??.. una relazione??... si, mi è successo.

9. Se avete avuto esperienze con entrambi i sessi, avete provato delle differenze sostanziali nelle

A.emozioni provate: no, le emozioni sono le stesse.. sfumature diverse.. ma l'essenza dell'emozione era la stessa.

B.sintonia o meno su cosa: la sintonia fra due donne, rispetto fra uomo e donna è tutto un altro mondo :) ma questo non vuole sminuire il rapporto che esiste fra ragazzo e ragazza. Non c'è un rapporto migliore rispetto a un altro, ecco.

C.sessualità: nette differenze

Queste sono solo mie considerazioni personali, in base al mio vissuto esperienziale.. spero di esserti stata d'aiuto : )

dora

Forumista Incallito

• "dora" is female

Activitypoints: 14,980

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Dama della Nuova Spagna

• Send private message

7

Wednesday, April 13th 2011, 2:36pm

Senti vado a braccio. Sono molto fiera della mia parte bisessuale ho vissuto uno splendido amore per una donna e ne sono fiera: mi ha dato la forza dicontinuare a scrivere, lo facevo già da una vita, ma la cosa ha dato corpo ai miei sogni e sono riuscita a pubblicare il mio primo romanz grazie a questo amore. Mio marito ha avuto il coraggio i accettare e condividere questa mia parte e gliene sono grata......comunque ho avuto una seconda giovinezza e sono riuscita a realizzare quello che il mio cuore desiderava da tanto tempo.Poi un giorno le rose non fioriscono più e si assaporano le spine ma è stato fondamentale per la mia vita| :)

This post by "ofelia" (Thursday, April 14th 2011, 11:20am) has been deleted by user "Nemes" (Thursday, September 8th 2011, 4:33pm) with the following reason: sono vecchi e si è già provveduto dove serviva

lady_urano

... l'illimitato silenzio di una ragazza tenue...

• "lady_urano" is female

Activitypoints: 1,325

Date of registration: Aug 1st 2010

• Send private message

9

Thursday, April 14th 2011, 11:57am

Ciao Gea,
sono interessanti le domande che poni, provo a risponderti anch'io. :)

1. Io credo che ci sia una parte di bisessualità in tutti noi, più o meno vissuta, più o meno consapevole...
2. Non credo che necessariamente si debba escludere un orientamento piuttosto di un altro...
3. No
4. Penso che possano essere anche desideri da soddisfare concretamente, perché no? Se si trova la persona giusta.
5. Mmh... vediamo... credo che nel mio caso ad attrarmi, sia in un uomo che in una donna, sia innanzi tutto lo sguardo... il modo di fare...
6. Sì, mi è capitato... non innamoramento, però mi è capitato di provare delle emozioni forti anche per delle ragazze.
7. Le emozioni che associo all'attrazione verso persone dello stesso sesso... può essere semplice attrazione fisica, ma anche desideri più profondi, di dolcezza, di condivisione...così come mi capita anche per gli uomini.
8. No, dal punto di vista pratico e concreto no, perché non ho mai avuto storie con ragazze (non ho mai avuto storie in generale)... però penso che se dovesse capitarmi di avere una storia vera e propria probabilmente ci penserei, sì.
9. A questa non posso risponderti, perché non ho avuto esperienze.

E tu Gea? Tu non ci hai detto quali sono le tue di risposte ;)...
"E miracolosamente non ho smesso di sognare
E miracolosamente non riesco a non sperare
E se c'è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole"

Elisa - Qualcosa che non c'è

secretgarden

Gaio proud

• "secretgarden" is male

Activitypoints: 14,556

Date of registration: Aug 10th 2008

• Send private message

10

Thursday, April 14th 2011, 5:49pm

2. ...e in base al vissuto scegliamo un orientamento con esclusione dell'altro / se non ne escludiamo uno, significa che non abbiamo ancora scelto?
4. Se avete fantasticato "effusioni" con il vostro stesso sesso (o con il sesso opposto nel caso vi definiste omosessuali), pensate che siano pensieri normali che rimangono pensieri, oppure desideri da soddisfare concretamente?
5. Se vivete relazioni eterosessuali e provate attrazione per lo stesso sesso, cos'è che fa scattare questa attrazione (domanda simile per omosessuali verso il sesso opposto)? Parti del corpo, profumo, modi di fare ecc.
6. Avete mai sentito una sbandata o un innamoramento per una persona dello stesso sesso?
7. Quali sono le fantasie che associate di più e che emozioni vi suscitano? Semplice eccitazione, insieme di emozioni, insieme di sentimenti...
8. Avete mai preso in considerazione l'idea di sposarvi con una persona dello stesso sesso (non risparmiate le ironie, vi prego XD :P )? Avere figli? Dal punto di vista concreto, pratico, non fantasie da tempo libero ;) .
9. Se avete avuto esperienze con entrambi i sessi, avete provato delle differenze sostanziali nelle A.emozioni provate, B.sintonia o meno su cosa, C.sessualità
1. Secondo me siamo tutti un pò bisessuali. Poi l'educazione che abbiamo ricevuto ci dà la possibilità di accettare o insabbiare questa parte di noi.

2. Io non vorrei scegliere. Cioè, mi piacciono le donne, ma ho bisogno anche degli uomini. Anche abbracciarsi ha un aspetto sessuale di fondo, quindi, non voglio scegliere.

3. No, mai avute neanche con l'altro sesso :)

4. Secondo me quando si fantastica non si fanno solo pensieri. Ci sono emozioni di mezzo forti. Comunque a volte sì, capita di desiderare.

5. Modi di fare, direi

6. Sentimenti forti, sì. Come l'amicizia

7. Capita di fantasticare di fare l'amore. Ovviamente tutto ciò è eccitante.

8. Questo no...

9. Non le ho mai avute

lady_urano

... l'illimitato silenzio di una ragazza tenue...

• "lady_urano" is female

Activitypoints: 1,325

Date of registration: Aug 1st 2010

• Send private message

11

Friday, April 15th 2011, 12:14pm

Anche abbracciarsi ha un aspetto sessuale di fondo, quindi, non voglio scegliere.

E' vero, hai ragione Secret :)
"E miracolosamente non ho smesso di sognare
E miracolosamente non riesco a non sperare
E se c'è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole"

Elisa - Qualcosa che non c'è

Nemes

Pilastro del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 9,027

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

12

Saturday, April 16th 2011, 2:22pm

Provo a rispondere anch'io:
Mi riesce una specie di test :P

Non credo, nel senso che credo che già da bambini ci si orienti più su un genere piuttosto che su un altro, anche se in maniera non del tutto consapevole; però certo un fondo di attrazione/curiosità verso entrambi i sessi credo che sia in tutti.

Io credo che ci si orienti in base a molti fattori: al vissuto, ad una predisposizione biologica, alle esperienze etc.. A mio parere sì, non si è ancora scelto, alla fine credo che con il tempo ne prevalga uno rispetto all'altro.

Dipende da quanto le si desidera...se si sente l'attrazione verso una persona del proprio sesso si può decidere di concretizzare per vedere quanto sia solo fantasia o se invece sia qualcosa di più.

Io sono sempre stata attratta dall'atteggiamento, per cui quello direi. Però vivendo una relazione eterosessuale non mi è capitato di provare attrazione omosessuale per qualcuna.

Oh sì, è stato un totale sconvolgimento, ho messo in discussione tutta me stessa... Poi però mi sono chiesta se non fosse solo un grande senso di ammirazione per quella persona.
Provando due relazioni con donne, ho potuto constatare di essere eterosessuale, l'istinto poi cercava l'uomo sia fisicamente che mentalmente.

In quel caso, provavo emozioni e sentimenti, ma anche attrazione... di solito non ho fantasie erotiche con donne.

No mai. Non mi ci vedo con una donna, siamo troppo complicate, mille giri mentali, non credo che potrei sopportarla più di tanto...sopporto a fatica me
:assi: .

Sì, differenze sostanziali: A, le emozioni verso un uomo sono molto più forti; B, sintonia migliore con un uomo, mi sento più completata, mi sento molto più "me stessa"; C, idem per la sessualità, con una donna è troppo dolce, non c'è proprio paragone, preferisco l'uomo al 100%, è proprio una questione istintuale.

Grazie grazie grazie se rispondete, sono molto interessata e curiosa alle possibili risposte, spero che i toni siano delicati da parte di tutti e non ci siano polemiche (stile "guerra dei generi" XD
).
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

trefert

Anarchico individualista

• "trefert" is male
  • "trefert" has been banned

Activitypoints: 1,464

Date of registration: Dec 6th 2009

• Send private message

13

Saturday, April 16th 2011, 9:54pm

come già scritto dagli altri...abbiamo un lato maschile e femminile,che poi prevale ecc... però io ho riflettuto su quest'argomento,e sono venuto a queste mie conclusioni anche proponendo un giochino...

allora...prendiamo una donna,la bendiamo e la facciamo sdraiare su un letto,un'altra donna le si avvicina l'accarezza la bacia ecc... a questo punto il suo copro reagirà perchè il corpo non ha occhi per distinguere chi la sta toccando ecc...(detto in parole povere si eccita)stessa cosa se prendiamo un uomo eh..... quindi posso dire questo. a livello di amore andiamo su un altro campo molto più vasto (innamorarsi per poi amare un'altra persona....ok....ma nel lato sessuale abbiamo molti preconcetti,pregiudizi ecc....proponete questo giochino ai vostri amici,conoscenti,rimarrano a bocca aperta e se qualcuno vi dice ...eh no io sono ecc... ditegli semplicemente che la sua mente vede ma il suo corpo no. ah dimenticavo....negli uomini come nelle donne ci sono molte parti erogene,molti le reputano intoccabili......
per la procreazione,beh li non si scappa

This post has been edited 1 times, last edit by "trefert" (Apr 16th 2011, 10:00pm)

• "maya." is female

Activitypoints: 1,732

Date of registration: Dec 27th 2010

• Send private message

14

Sunday, April 17th 2011, 12:05am

8. Avete mai preso in considerazione l'idea di sposarvi con una persona dello stesso sesso (non risparmiate le ironie, vi prego XD )? Avere figli? Dal punto di vista concreto, pratico, non fantasie da tempo libero .

Rispondo anche io secondo la mia esperienza personale :)

1-Secondo il mio umile parere la sessualità non è innata, è una forma che si riscontra con l'ambiente. Diciamo che però sin da quando siamo molto piccoli abbiamo pagina bianca.La sessualità vien crescendo sin dai primi anni di vita.

2-Diciamo che la scelta forse davvero verrebbe a costruirsi di fronte alla limpidezza con la persona con cui si sta.Che sia rapporto omosessuale o etero.

3-Si.

4-Dipende molto. Nel senso che dipende dalla persona ma io credo che fondalmentalmente siano pensieri normalissimi.

5-Credo fondalmentalmente la dolcezza e la delicatezza, o meglio la femminilità in sè che solo una donna può ben presentare.

6-Si certo.

7- Qualcosa che andasse ben più profondo ad un aspetto carnale. Sensazioni molto delicate e particolari

8-No.

9-A. più delicatezza meno ruvidità da parte della donna sicuramente. B.Per quanto riguarda la sintonia con un uomo è diverso, ma migliore rispetto ad una donna secondo me C. Scelgo ancora l'uomo
E non c'è niente niente al mondo che mi salva.

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 10,307

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

15

Sunday, April 17th 2011, 4:52pm

Quoted

Può darsi, sì.

Quoted

Mah, io non credo che si scelga sempre per esclusione, ma per convinzione... La prima ipotesi presupporrebbe una serie di esperimenti con persone dello stesso sesso per chi si dichiara fermamente etero, tranne se ho capito male.

Quoted

No.

Quoted

Non mi è mai capitato di fantasticare su una donna, o meglio l'unica cosa che potrebbe essere connessa a un episodio di questo tipo è il fatto di essermi sentirmi molto affascinata e avere sentito un feeling particolare con una, ma questa sensazione è durata pochissimo tempo e si è presentata in tutto 2 volte.

Quoted

Io non mi sento attratta dalle donne, posso sicuramente ammirare il fascino, la classe, l'eleganza dei modi, la dolcezza di una donna... ma non me ne sento attratta sessualemnte, anche perché queste cose non mi attraggono sessualmente. Se intendi attrazione in senso di ammirazione, invece, credo di averti risposto.

Quoted

No.

Quoted

Associate a cosa? Non ho capito la domanda... se alla sbandata non l'ho avuta, quindi non so.

Quoted

No, è già tanto se prendo in considerazine l'idea di sposarmi con un uomo!

Quoted

Non ho mai avuto esperienze omosessuali, non so risponderti, ma sicuramente le differenze ci sarebbero state soprattutto in termini di emozioni e sessualità, più che per sintonia (immagino, ovviamente).
[...]