Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

minnie

Utente Attivo

• "minnie" is female
  • "minnie" started this thread

Activitypoints: 101

Date of registration: Sep 3rd 2009

• Send private message

1

Tuesday, September 15th 2009, 9:51am

amore vero e attrazione sessuale...

Ciao a tutti, ma secondo voi può esistere il vero amore senza attrazione sessuale? Mi spiego...può funzionare un rapporto di coppia senza che ci sia una grande intesa sessuale, dove il sesso è più che normale ma non è entusiasmante? Vedo coppie che a letto hanno un rapporto favoloso ma poi nella vita non vanno d'accordo e quando l'intesa sessuale viene meno si lasciano. Penso che la vita non è fatta solo di sesso, a letto ci passiamo solo dei momenti mentre l'intesa di una coppia deve basarsi anche su altre cose. Se poi una incontra il grande amore col quale c'è una bella intesa sessuale...meglio...voi cosa ne pensate? ;( .

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 9,784

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

2

Tuesday, September 15th 2009, 11:42am

Io penso che ti sei risposta da sola ma non ne sembri per niente convinta.
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

3

Tuesday, September 15th 2009, 12:13pm

Se non c'è intesa sessuale non si può neanche parlare di "rapporto di coppia".
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

minnie

Utente Attivo

• "minnie" is female

• Send private message

4

Tuesday, September 15th 2009, 1:22pm

Ciao Lunax, hai ragione, forse mi sono risposta da sola ma cercavo una conferma, comunque grazie, mi hai fatto da specchio. :hmm:

minnie

Utente Attivo

• "minnie" is female

• Send private message

5

Tuesday, September 15th 2009, 1:27pm

Mi sembri un pò troppo drastico kublai......io non parlavo di una coppia dove non c'è intesa sessuale, ma di un rapporto di coppia dove il sesso non fa proprio le 'scintille'...ma esiste un rapporto d'amore, d'ntesa e tutto il resto. Grazie per il tuo parere. ;)

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

• Send private message

6

Tuesday, September 15th 2009, 1:49pm

Secondo me è quasi impossibile avere tutto nella vita: un rapporto con un'ottima intesa sessuale, stima reciproca, tutti i bisogni reciprocamente soddisfatti. Tutto dipende da quello che intendi tu per vero amore... certo che può esistere un rapporto di coppia dove il sesso non fa proprio le scintille, ma di solito succede più in là con gli anni o per altre problematiche come calo di desiderio per la depressione o stress, che so.

Quoted

Secondo voi può esistere il vero amore senza attrazione sessuale? Mi spiego...può funzionare un rapporto di coppia senza che ci sia una grande intesa sessuale, dove il sesso è più che normale ma non è entusiasmante?
Ti faccio notare che in realtà hai posto due domande totalmente diverse, non hai chiarito la prima con la seconda.
Vero amore senza attrazione sessuale... mi riesce difficile immaginarlo tra due persone giovani e sane perchè mi manca il senso di completezza ma sì, credo possa esistere; alla seconda domanda risponderei di sì senza alcuna ombra di dubbio, non si parla certo di "vero amore".

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

7

Tuesday, September 15th 2009, 2:01pm

Mi sembri un pò troppo drastico kublai......io non parlavo di una coppia dove non c'è intesa sessuale, ma di un rapporto di coppia dove il sesso non fa proprio le 'scintille'...ma esiste un rapporto d'amore, d'ntesa e tutto il resto. Grazie per il tuo parere. ;)
Il sesso è un'espressione di molte altre cose. In genere quando non va il sesso significa che sotto sotto esistono altri problemini, magari non ancora del tutto chiari. Parlo di problemi di natura non sessuale, ma comunque capaci di influenzare la sfera intima. Se mi avessi detto che né a te né al tuo partner interessa il sesso sarebbe stato un conto, ma tu hai parlato di "intesa sessuale" che non c'è, quindi mi fai pensare che il sesso vi interessi ma che non siate in grado di farlo funzionare tra di voi. Questo è sintomatico, a mio avviso.
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

nicolx83

Unregistered

8

Tuesday, September 15th 2009, 2:34pm

sono d'accordo con Kublai....in effetti quando il sesso non và....ci sono altri problemi che possono influenzare la sfera intima.....poi credo che il sesso vada di pari passo con l'amore..., lo vedo da persone che stanno assieme....., quando c'è il sentimento , il sesso và a gonfie vele, poi certo che cmq sia, non bisogna soffermarsi solo alla sfera sessuale , se no guarderemo solo le ragazze fighe , e i ragazzi fighi , e da li non ne usciamo....., andremo avanti solo per le persone che ci ispirano sessualmente e basta, quindi credo che un vero amore senza un intesa sessuale che faccia scintille non esista...., se no non sarebbe vero amore ma amicizia...., l'amore è una serie complessa di cose che presuppongono necessariamente anche una forte intesa sessuale...., se non c'è attrazione sessuale ma interesse mentale e basta è un'amicizia forte, all'ennesima potenza ma non amore!

io domani

Utente Attivo

• "io domani" has been banned

Activitypoints: 215

Date of registration: Apr 7th 2009

• Send private message

9

Tuesday, September 15th 2009, 3:50pm

RE: amore vero e attrazione sessuale...

Ciao a tutti, ma secondo voi può esistere il vero amore senza attrazione sessuale? Mi spiego...può funzionare un rapporto di coppia senza che ci sia una grande intesa sessuale, dove il sesso è più che normale ma non è entusiasmante? Vedo coppie che a letto hanno un rapporto favoloso ma poi nella vita non vanno d'accordo e quando l'intesa sessuale viene meno si lasciano. Penso che la vita non è fatta solo di sesso, a letto ci passiamo solo dei momenti mentre l'intesa di una coppia deve basarsi anche su altre cose. Se poi una incontra il grande amore col quale c'è una bella intesa sessuale...meglio...voi cosa ne pensate? ;( .

l'amore vero e' tale e se non lo vivi non si puo' capire da altri.
l'attrazine sessuale e' fine a se stessa. e finira' dopo il gusto di essersi conosciuti nell intimita reciprocamente.

artista1978

ricomincio da te

• "artista1978" is female

Activitypoints: 804

Date of registration: Aug 4th 2009

• Send private message

10

Tuesday, September 22nd 2009, 3:13pm

l'amore vero e' tale e se non lo vivi non si puo' capire da altri.
l'attrazione sessuale e' fine a se stessa. e finira' dopo il gusto di essersi conosciuti nell intimita reciprocamente.

quoto pienamente :thumbsup:
l'amore vero va oltre ogni cosa..non si pone limitazioni...

11

Tuesday, September 22nd 2009, 3:56pm

Credo non possa esistere l'amore vero senza una grande intesa sessuale, ma cio' non significa che dopo un po' di tempo questa possa calare, modificarsi e venire meno a causa della routine ma soprattutto di incomprensioni comuni nella coppia..Anzi è normalissimo...ma non vuol dire che non sia più amore vero, l'amore è quello che va oltre e quando c'è, l'intesa risboccia sempre ...però non si puo' essere sempre al TOP, non vivendo in una favola.

E' chiaro che invece se fin da subito l'intesa sessuale manca, c'è da riflettere un pochino..non credo possa essere amore.

All'altra domanda non saprei rispondere perchè non concepisco l'attrazione senza amore, non mi è mai capitato e non vedo come possa esistere...anzi secondo me due persone che trombano tutto il giorno e poi al di là di quello non van d'accordo si amano molto di più di due che vanno d'accordo ma non hanno intesa...perchè secondo me l'amore va sempre al passo con l'attrazione, ma non sempre va di pari passo con i caratteracci di ognuno di noi....

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

• Send private message

12

Tuesday, September 22nd 2009, 5:03pm

Mah... penso sia una tua particolarità, la maggior parte della gente tromba pure tranquillamente senza essere innamorata e quindi l'amore e l'attrazione non sono due cose che si equivalgono (per fortuna).