Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

lady_urano

... l'illimitato silenzio di una ragazza tenue...

• "lady_urano" is female
  • "lady_urano" started this thread

Activitypoints: 1,325

Date of registration: Aug 1st 2010

• Send private message

1

Saturday, January 14th 2012, 5:26pm

acne e desiderio

E' ormai da qualche settimana che sto riflettendo su un possibile collegamento tra acne e desiderio...
Durante l'adolescenza ho sofferto di una forma molto potente di acne... via via, col passare degli anni, e soprattutto iniziando ad assumere la pillola, è migliorata... anche perché con la pillola il mio desiderio è notevolmente calato... ma basta qualche giornata in cui mi senta un pochino più... ehm, "calda" :blush: ... ed ecco spuntare i brufoletti! :(
Credo che alla base ci sia un inconscio senso di colpa e di sporco... anche se io a livello cosciente non me ne rendo conto, tutto sommato il rapporto che ho con la mia sessualità, rispetto ad anni fa, mi sembra più sereno... ma a livello "sotterraneo" deve essere rimasto qualcosa...

Consigli? Qualcuno con un'esperienza simile?
"E miracolosamente non ho smesso di sognare
E miracolosamente non riesco a non sperare
E se c'è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole"

Elisa - Qualcosa che non c'è

Belle89

Utente Fedele

• "Belle89" is female

Activitypoints: 1,414

Date of registration: Dec 12th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

2

Sunday, January 15th 2012, 11:59pm

Ciao Lady! Provo a risponderti io, sebbene la mia esperienza in questo settore sia poco più di zero..
Sai, tante volte capita che, proprio come hai detto tu, ci siano dei fattori interni che ci bloccano in determinate situazioni.
C'è chi si immobilizza in ascensore; chi ha problemi nella sfera sessuale e dell'intimità che si manifestano in svariati modi. Spesso tutto questo è dovuto ad una rigida educazione, alle regole religiose inculcate (pure male, delle volte. Una cosa è fare sesso, ed un'altra è fare l'amore con la persona che ami davvero. Li non si tratta di un atto volto al piacere sessuale fine a se stesso, ma un donarsi e completarsi a vicenda).
Hai un compagno, fidanzato, marito? Hai mai avuto problemi fisici o psicologici (ansia, terrore, tremore) prima, durante o dopo l'atto?

Dovresti, secondo me, individuare la motrice di questa problematica..
Magari, non lo so.. hai avuto qualche trauma che ti ha portato ad essere più rigida?
"Alla fine non è mai la fine, ma qualche fine dura un po' di più! Da qui in poi, si può solo andare ognuno come può.. portando nel bagaglio quel che c'era, e le macerie dopo la bufera. Ricordi belli come un dispiacere, ora." (M'abituerò- Ligabue)

lady_urano

• "lady_urano" is female

• Send private message

3

Monday, January 16th 2012, 4:56pm

Ciao Belle,
innanzi tutto ti ringrazio per il commento. :)
Guarda, in realtà io non ho avuto un'educazione particolarmente rigida... però da bambina-ragazzina sono stata vittima di molestie sessuali, e credo che questo, anche se ormai per tanti versi mi sembra acqua passata, a livello inconscio abbia ancora una certa influenza... a volte mi capita, per delle fantasie, di sentirmi in colpa come se fossi uno stupratore... ma per cosa poi? Per delle semplici fantasie, mica faccio qualcosa di male a qualcuno...

Comunque, no, non sono fidanzata, quindi ovviamente i momenti di desiderio li soddisfo per conto mio :D... però li soddisfo, ecco, da questo punto di vista non ho problemi... solo che poi... compare il brufoletto. :(
Ora sto provando a prendere il fiore di bach Crab Apple, che dovrebbe essere proprio per questo tipo di disturbi, di acne associata a senso di colpa... e vediamo un po'...
Già in passato avevo assunto i fiori di bach, per altre problematiche, e mi avevano aiutata... insomma, tentar non nuoce! ;) Speriamo in bene, anche perché non ne posso davvero più di aver ancora questi problemi, ormai sono anni che me li trascino...

secretgarden

Semplicità

• "secretgarden" is male

Activitypoints: 14,578

Date of registration: Aug 10th 2008

• Send private message

4

Monday, January 16th 2012, 5:26pm

Lady... Mi hai fatto venire dei dubbi... Io ho sempre avuto tanti tanti brufoli sul sedere. Forse una spia latente della mia gay-tudine e del mio desiderio di... ehm...? :D

lady_urano

• "lady_urano" is female

• Send private message

5

Monday, January 16th 2012, 5:47pm

:assi: Sei forte Secret! :D Chissà... certo che anche quelli avranno un loro significato... ;)
No, io sul sedere no, solo sul viso... quindi dovrò iniziare a mandare foto del mio sedere, invece che del mio viso... così almeno mi presento meglio! :assi: :P
Comunque anche il fatto che spuntino in un punto piuttosto che in un altro deve avere una sua motivazione... io il fatto che mi spuntino in viso l'ho sempre collegato ad un mio inconscio desiderio di tenere gli altri ad una certa distanza (perché comunque il viso è una zona ben in vista del nostro corpo), proprio per i sensi di colpa/sporco/inadeguatezza...

IamTheSnake

Nuovo Utente

• "IamTheSnake" has been banned

Activitypoints: 40

Date of registration: Jan 15th 2012

• Send private message

6

Monday, January 16th 2012, 6:08pm

Lady... Mi hai fatto venire dei dubbi... Io ho sempre avuto tanti tanti brufoli sul sedere. Forse una spia latente della mia gay-tudine e del mio desiderio di... ehm...? :D

alimentazione errata

secretgarden

Semplicità

• "secretgarden" is male

Activitypoints: 14,578

Date of registration: Aug 10th 2008

• Send private message

7

Monday, January 16th 2012, 9:59pm

Comunque anche il fatto che spuntìno in un punto piuttosto che in un altro deve avere una sua motivazione... io il fatto che mi spuntìno in viso l'ho sempre collegato ad un mio inconscio desiderio di tenere gli altri ad una certa distanza
Ti togli i punti neri lady? Oppure fai uno spuntino? :roftl: Oggi ho voglia di scherzare... ;)

lady_urano

• "lady_urano" is female

• Send private message

8

Wednesday, January 18th 2012, 10:59am

Sempre preciso preciso il nostro Secret con il suo Mercurio in Vergine eh! :P ;)

gabrielle

Utente Attivo

• "gabrielle" is female

Activitypoints: 49

Date of registration: Jan 16th 2012

Occupation: Studentessa Lettere e Filologia

• Send private message

9

Wednesday, January 18th 2012, 11:01am

lady in ogni caso la pillola è ovvio che ti abbia ridotto i brufoli, c'è gente che la prende apposta per quello. I brufoli e l'acne dipendono dagli ormoni quindi è ovvio che cambino in base agli estrogeni che prendi con la pillola.

lady_urano

• "lady_urano" is female

• Send private message

10

Wednesday, January 18th 2012, 5:17pm

Certo Gabrielle, infatti io stessa la pillola ho iniziato a prenderla per l'acne.
Solo che non posso mica prenderla in eterno... e comunque, se appena ho un po' più di desiderio, subito mi spuntano i brufoletti... significa che il problema è molto più profondo...

ady85

Utente Attivo

• "ady85" is female

Activitypoints: 201

Date of registration: Jan 19th 2012

• Send private message

11

Thursday, January 19th 2012, 11:15am

l'acne è sempre un problema ormonale..io ne soffro da 10 anni e mi sono curata solo da poco..antibiotici e creme speciali ma quasi sicuramente finirò con il prendere la pillola..vedremo :)

Belle89

Utente Fedele

• "Belle89" is female

Activitypoints: 1,414

Date of registration: Dec 12th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

12

Friday, January 20th 2012, 12:38am

Ciao Belle,
innanzi tutto ti ringrazio per il commento. :)
Guarda, in realtà io non ho avuto un'educazione particolarmente rigida... però da bambina-ragazzina sono stata vittima di molestie sessuali, e credo che questo, anche se ormai per tanti versi mi sembra acqua passata, a livello inconscio abbia ancora una certa influenza... a volte mi capita, per delle fantasie, di sentirmi in colpa come se fossi uno stupratore... ma per cosa poi? Per delle semplici fantasie, mica faccio qualcosa di male a qualcuno...

Comunque, no, non sono fidanzata, quindi ovviamente i momenti di desiderio li soddisfo per conto mio :D... però li soddisfo, ecco, da questo punto di vista non ho problemi... solo che poi... compare il brufoletto. :(
Ora sto provando a prendere il fiore di bach Crab Apple, che dovrebbe essere proprio per questo tipo di disturbi, di acne associata a senso di colpa... e vediamo un po'...
Già in passato avevo assunto i fiori di bach, per altre problematiche, e mi avevano aiutata... insomma, tentar non nuoce! ;) Speriamo in bene, anche perché non ne posso davvero più di aver ancora questi problemi, ormai sono anni che me li trascino...
Per quanto riguarda gli eventi traumatici ti posso ben comprendere, in quanto ho avuto una spiacevolissima esperienza tra i 17 e i 18 anni (se ti va, ne parliamo in privato però), e quindi, almeno per me, gli strascichi di cose che non volevi e desideravi sono rimasti.. e restano, tanto più quando incontri persone che non hanno un minimo di sensibilità... però, mi veniva in mente un'altra cosa.. che tipo di alimentazione hai? Perchè pure quella potrebbe influire.
"Alla fine non è mai la fine, ma qualche fine dura un po' di più! Da qui in poi, si può solo andare ognuno come può.. portando nel bagaglio quel che c'era, e le macerie dopo la bufera. Ricordi belli come un dispiacere, ora." (M'abituerò- Ligabue)

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 22,857

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

13

Friday, January 20th 2012, 11:29am

la pillola ho iniziato a prenderla per l'acne.
Solo che non posso mica prenderla in eterno... e comunque, se appena ho un po' più di desiderio, subito mi spuntano i brufoletti... significa che il problema è molto più profondo...

Il problema acne e' legato alla struttura biologica. Spesso e' ereditata, ed e' comunque manifestazione di un sistema nervoso fragile, emotivo e ipersensibile. Guarisce spontaneamente durante la giovinezza. A volte lascia reliquati e cicatrici.

L'acne va di pari passo con i disturbi colici. Un colon irritabile, tendenza all'eritrofobia, emotivita' e spesso sensi di vergogna, colpa e indeguatezza. Da un punto di vista psicologico si associa ad irrequietezza, nervosimo e eretismo sessuale, con tendenza alla masturbazione compulsiva.

Per curarla adeguatamente, anche nelle forme pustolose, che solo le piu' gravi e deturpanti, sono molto utili gli impacchi di argilla, fatti anche due tre volte la setttimana, Distendere sulla pelle lavata con acqua calda, fino ad essicazione [1 ora]. Poi toglierla lavando con acqua tiepica, sfregando la pelle delicatamente e passare acqua fresca.
Il rossore prodotto passa dopo poco lasciando una pelle liscia e levigata, ripulita per assorbimento delle sostanze purulente e grasse.

Utili le tisane depurative e di malva.

lady_urano

• "lady_urano" is female

• Send private message

14

Saturday, January 21st 2012, 12:01pm

Grazie per i vostri commenti, vedo di rispondervi uno per uno. ;)

Ady85: eh guarda, anch'io l'acne me la porto dietro ormai da una decina di anni... è comparsa con l'adolescenza...e non se n'è più andata. Con l'uso della pillola è migliorata... però alla fine penso sempre che il farmaco tamponi il problema, ma non lo risolva alla radice...

Belle89: mi dispiace che anche a te siano capitati certi eventi traumatici :( ... purtroppo temo che succedano a più persone di quanto pensiamo, solo che tante si tengono tutto dentro e non ne parlano con nessuno. :(
Certamente se vuoi scrivermi in privato sarò felice di leggerti e di risponderti. :)
In quanto alla mia alimentazione... mah guarda, a me sinceramente non sembra di alimentarmi tanto male... dolci ne mangio molto pochi, e anche fritti.. mangio molta frutta e verdura, pasta, carne e pesce...

Doctor Faust: grazie per le informazioni che hai riportato. :)
Su alcune cose mi sono ritrovata, come il senso di colpa, di vergogna e di inadeguatezza (soprattutto quest'ultimo), l'ipersensibilità, il nervosismo... su altre no, come il discorso dell'ereditarietà (né mia mamma né mia zia hanno avuto particolari problemi di acne), l'eretismo sessuale (nel mio caso sarebbe più giusto parlare di eremitismo sessuale :assi: ) o la masturbazione compulsiva (non credo di masturbarmi in modo compulsivo)...