Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male
  • "Kublai" started this thread

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

1

Tuesday, March 31st 2009, 1:35am

Accettare l'idea di poter attrarre qualcuno

E' un discorso molto personale e credo anche complesso. Ne sto parlando tanto con una persona e me vicina ultimamente, e giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, sto iniziando a intravedere uno spiraglio. Il percorso da fare sembra ancora lungo ed insidioso, ma il desiderio di "farcela" è indubbiamente presente.

Ora mi spiego meglio. E lo faccio ponendovi alcune domande.

Voi siete in grado di accettare l'idea di poter attrarre qualcuno/a? Siete consapevoli di poter piacere ad una persona del sesso opposto? Di poterla attrarre non solo mentalmente, ma anche e soprattutto dal punto di vista fisico e sessuale?

Io vi sarò forse sembrato maturo per certe parole che ho scritto in passato (in caso contrario va bene comunque :)), ma ho le mie lacune, i miei lati oscuri, le mie insicurezze. Quando qualcuno mi fa un complimento di tipo estetico, specialmente quando è una donna a farmelo, la mia prima reazione è il sorridere. Non ci credo, non riesco a credere di poter veramente piacere o attrarre. Sorrido perché vedo la possibilità di piacere come qualcosa di abbastanza remoto, lontano da me e dalle mie possibilità.

E' un discorso delicato, non è facilissimo parlarne per me. Diciamo che ho subìto diversi rifiuti, di vario genere, e che mettendomi nei panni di una donna non riesco proprio a vedere nulla di interessante in me, come uomo.

Non ho aperto questa discussione per ricevere rassicurazioni da parte vostra. Vorrei soltanto che rispondeste con sincerità alle domande che vi ho posto poco più su e che, eventualmente, mi scriveste la vostra opinione sulla mia situazione personale.
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

elisir

Utente Attivo

• "elisir" is female

Activitypoints: 58

Date of registration: Mar 17th 2009

• Send private message

2

Tuesday, March 31st 2009, 8:42am

Voi siete in grado di accettare l'idea di poter attrarre qualcuno/a? Siete consapevoli di poter piacere ad una persona del sesso opposto? Di poterla attrarre non solo mentalmente, ma anche e soprattutto dal punto di vista fisico e sessuale?[/quote]

Ciao!!

Questa è davvero una bella riflessione! Io fino a diciotto anni non ho avuto un fidanzato, e ho maturato in me l'idea di non essere attraente. Anche se dopo ho sempre ricevuto apprezzamenti, ho avuto fidanzati ecc.. dentro di me è rimasta l'insicurezza. Se mi si fa direttamente un complimento sulla bellezza, io mi sento di non meritarlo, mi vergogno, credo che non sia possibile. Insomma invece di rispondere come fanno tutti: "grazie!" io dico: "Beh insomma!!", oppure faccio faccie strane... Mi chiedo ma sono sicuri, dicono la verità...sicuramente se mi guardano meglio, o senza trucco si accorgeranno che non sono un granchè!!

Forse non ho ancora imparato a piacermi, forse non sono ancora soddisfatta di me fisicamente, per questo mi sembra impossibile poter attrarre qualcuno...è l'idea che noi abbiamo di noi stessi che ci frega?!

Diciamo che accetto l'idea di poter piacere a qualcuno, ma non la condivido! :)

Pescatoredasterischi

Il fu << Super Moderatore >>

• "Pescatoredasterischi" is male

Activitypoints: 2,811

Date of registration: Jul 16th 2008

• Send private message

3

Tuesday, March 31st 2009, 12:37pm

Voi siete in grado di accettare l'idea di poter attrarre qualcuno/a?
beh si è un idea che potrei accettare, però prima dovrebbe accettarla lei :D
Siete consapevoli di poter piacere ad una persona del sesso opposto?
Se non vedo non credo :P
Di poterla attrarre non solo mentalmente, ma anche e soprattutto dal punto di vista fisico e sessuale?
Beh se c'è gente che crede che possa esistere vita aliena, perchè no!?!

Scusate ma oggi ho fatto colazione con latte e ironia :)

• "pollicino" is male

Activitypoints: 17,124

Date of registration: Dec 30th 2007

• Send private message

4

Tuesday, March 31st 2009, 12:43pm

Premessa:
-------------------------------
una cosa che ho notato nell'ultimo anno e che per me è stata una scoperta, visto poi che in quest'anno sono cambiate per me tante cose, è il capire che si può essere belli o brutti, ma il fatto di essere un uomo per una donna e una donna per un uomo, crea attrazione (diciamo almeno la "minima" ;) ). non bisogna essere più di tanto quancuno di particolare. la maschilità e la femminilità sono presenti in tutti.
-------------------------------
alcuni miei difetti fisici riesco a guardarli diversamente, avendo generato una specie di rimappatura del mio corpo.
come del resto nel momento in cui (parlo al passato :D ) vedo una donna, colgo di lei dei tratti piacevoli anche se, magari, non è il mio tipo.

non mi è difficile per cui accettare un complimento se arriva, o crederci.
questo se ci si limita a parlare dell'attrazione.....altro discorso invece è la seduzione......

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

• Send private message

5

Tuesday, March 31st 2009, 1:23pm

Se mi si fa direttamente un complimento sulla bellezza, io mi sento di non meritarlo, mi vergogno, credo che non sia possibile. Insomma invece di rispondere come fanno tutti: "grazie!" io dico: "Beh insomma!!", oppure faccio faccie strane... Mi chiedo ma sono sicuri, dicono la verità...sicuramente se mi guardano meglio, o senza trucco si accorgeranno che non sono un granchè!!
Ciao elisir. La tua reazione l'ho già vista in altre donne. Penso sia una cosa normale, entro certi limiti :) Diciamo che tu ti concentri molto sul fattore "estetico", nel senso: sono veramente bella oppure no? Piaccio veramente agli uomini oppure sono soltanto brava ad illuderli? Quello che provo io, invece, è forse qualcosa di più viscerale. Non mi chiedo tanto se sono bello o meno, ma dal punto di vista sessuale non riesco proprio a concepire l'idea di poter provocare sensazioni e desideri in una donna. Capisci cosa intendo? E' un discorso che va al di là della bellezza esteriore.

Una persona può attrarti sessualmente anche se non è bellissima, non trovi? Io ho notato, per esempio, che non sono le donne belle a provocarmi pensieri di tipo erotico e sessuale, ma quelle che mi attraggono. Corre parecchia differenza tra esseri belli ed attrarre. Una donna bella molto spesso la apprezzo per la sua esteriorità, ma non mi provoca "sensazioni" di altro genere. Non so se il mio discorso è chiaro... spero di sì.

Scusate ma oggi ho fatto colazione con latte e ironia :)
Apprezzo sempre la tua ironia, Pescatore :) Anche io spesso mi "rifugio" nello spirito quando devo affrontare argomenti che sento ancora "distanti" da me.

una cosa che ho notato nell'ultimo anno e che per me è stata una scoperta, visto poi che in quest'anno sono cambiate per me tante cose, è il capire che si può essere belli o brutti, ma il fatto di essere un uomo per una donna e una donna per un uomo, crea attrazione (diciamo almeno la "minima" ;) ). non bisogna essere più di tanto quancuno di particolare. la maschilità e la femminilità sono presenti in tutti.
Ecco vedi, questo è un concetto che non riesco a sentire come "mio". Essere uomo non mi dà alcun tipo di sicurezza. Forse una volta sì, ma ora non più. Io mi sento veramente poco attraente. A volte mi vengono pensieri strani, penso addirittura che potrei più facilmente piacere ad un uomo piuttosto che ad una donna. Le donne spesso cercano cose fittizie nell'uomo, costruite, poco reali e sincere. Ho avuto a volte l'impressione di essere apprezzato per quello che faccio, piuttosto che per quello che sono.... Ma io non riesco ad essere diverso da quello che sono. Sono irrimediabilmente io. E l'io che vedo in me stesso lo trovo poco attraente, poco stimolante, poco appetibile.

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

• "pollicino" is male

• Send private message

6

Tuesday, March 31st 2009, 1:44pm

Ecco vedi, questo è un concetto che non riesco a sentire come "mio". Essere uomo non mi dà alcun tipo di sicurezza. Forse una volta sì, ma ora non più. Io mi sento veramente poco attraente. A volte mi vengono pensieri strani, penso addirittura che potrei più facilmente piacere ad un uomo piuttosto che ad una donna. Le donne spesso cercano cose fittizie nell'uomo, costruite, poco reali e sincere. Ho avuto a volte l'impressione di essere apprezzato per quello che faccio, piuttosto che per quello che sono.... Ma io non riesco ad essere diverso da quello che sono. Sono irrimediabilmente io. E l'io che vedo in me stesso lo trovo poco attraente, poco stimolante, poco appetibile.
Io mi sento veramente poco attraente
parli dal punto di vista fisico/sessuale...o...?
mi sembra di capire sintetizzando che tu voglia essere ciò che sei, ma che vedi nelle donne una ricerca di un abbellimento artificiale che tu non possiedi o in cui non vuoi cimentarti....

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

• Send private message

7

Tuesday, March 31st 2009, 1:58pm

Mi sento poco appetibile sessualmente. Poi è chiaro che la sessualità nasce da altro e si influenza reciprocamente con altri mille fattori, per cui le mie insicurezze di tipo sessuale si ripercuotono anche in altre sfere. Però vorrei farvi capire che il mio problema non è essere bello o meno, anzi, non mi importa di questo. Io non associo l'essere bello all'essere attraente dal punto di vista sessuale. Penso che le due cose NON vadano di pari passo. Riesco a concepire di poter essere apprezzato per come appaio fisicamente, ma l'idea che ci possa essere dell'altro, magari un'attrazione di tipo sessuale, la trovo quasi "assurda".

In questo pesano molto le esperienze più o meno recenti che ho avuto. Da qualche tempo a questa parte ho l'impressione di piacere soltanto quando "dimostro" qualcosa.

• "pollicino" is male

• Send private message

8

Tuesday, March 31st 2009, 2:31pm

"Riesco a concepire di poter essere apprezzato per come appaio fisicamente"
e poi dici invece che "un'attrazione di tipo sessuale, la trovo quasi "assurda"

è vero che "sessualmente" e "fisico" non sono la stessa cosa....ma.....fatico a collegarla al fatto che poi se "dimostri" qualcosa invece puoi diventare attraente.

dimostrare è un verbo poi che bisognerebbe accostare alla sua sfera.....quale?
sessuale, umana, professionale.....

e comunque parlando a livello "animalesco" se arrivi a piacere fisicamente quanto meno ci può essere attrazione sessuale meccanica. a questo punto la domanda: tu cosa intendi per "sessuale"?

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

• Send private message

9

Tuesday, March 31st 2009, 2:50pm

Domanda facile facile, eh? :D

Io penso che l'aspetto fisico si possa modellare, modificare, persino adattare alle proprie esigenze ed ai propri scopi. L'attrazione sessuale, invece, è qualcosa di innato. Prendi una donna attraente, dove per attraente intendo che ti piace non solo fisicamente, ma che ti attira sessualmente. Questa donna ti attrarrà sempre, anche se la vedi in tuta piuttosto che in minigonna. O sbaglio? Forse non è così per tutti, ma per me sì. Il discorso vale anche per il sesso maschile, a mio avviso. Un uomo non attrae sessualmente soltanto se ha i capelli ben pettinati e i vestiti "giusti" addosso. L'attrazione nasce da altro, credo sia qualcosa di molto più "animalesco" e primordiale, almeno in parte esente da filtraggi di tipo culturale e sociale.

Partendo da questo, io credo di poter piacere esteriormente. Mi basta uscire una volta con il gel in testa per sentirmi dire da qualcuno "stai bene", "sei carino così" e cose del genere. Ma tutto questo si limita all'esteriorità, a ciò che io mostro agli altri. C'è dell'altro pollicino, non è tutto un apparire. C'è anche un "sentire" più profondo, un'attrazione incontrollabile che nasce da dentro e non dall'esterno (grazie ai capelli ben pettinati o al bel vestito :D). Riesco a farmi capire? Ecco, io sento di non possedere questo ALTRO di cui ho appena scritto. Non mi sembra possibile poter andare oltre l'apparenza esteriore (bella o brutta che sia, avendo sempre ben presente che è una questione soggettiva).

This post has been edited 1 times, last edit by "Kublai" (Mar 31st 2009, 3:03pm)

• "pollicino" is male

• Send private message

10

Tuesday, March 31st 2009, 3:14pm

fascino, charme, appeal, sensualità.....che sono degli insiemi che si intersecano con la sfera della bellezza esteriore e dell'attrazione sessuale.

ti descrivi come se descrivessi Claudia Schiffer con la vista di tante donne che all'epoca del suo massimo splendore la vedevano come una bella bambolina che non diceva nulla di più di una bellezza da copertina.

e tu puoi metterti in ghingheri ma .... bello senz'anima? o quale altro frase fatta potrei usare?

QUANTO sei sicuro di questo?

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

11

Tuesday, March 31st 2009, 3:17pm

C'è anche un "sentire" più profondo, un'attrazione incontrollabile che nasce da dentro e non dall'esterno (grazie ai capelli ben pettinati o al bel vestito ). Riesco a farmi capire? Ecco, io sento di non possedere questo ALTRO di cui ho appena scritto. Non mi sembra possibile poter andare oltre l'apparenza esteriore (bella o brutta che sia, avendo sempre ben presente che è una questione soggettiva).

Spero di non dire sciocchezze ma... questo "altro" , SECONDO ME, non è che tu non lo possegga, è solo che lo proteggi nascosto come sotto l'armatura del tuo avatar. ;)
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

12

Tuesday, March 31st 2009, 5:16pm

luca, io ti capisco nel profondo. Tu, e questa cosa ti fa onore, vuoi essere prima di tutto ACCETTATO. Credimi, il tuo desiderio che una donna ti trovi attraente forse ha poco a che vedere con il sesso. O meglio, tu sai benissimo che essere accettati dal punto di vista sessuale vuol dire che una donna va dentro le tue viscere, il tuo midollo, la tua natura, e la ama. E' questo quello che vuoi Luca.

Ma forse, la prima cosa da fare per poter cambiare questa idea è FARE SESSO CON NOI STESSI :) Mi spiego: dobbiamo amarci, fino in fondo, dobbiamo amare tutto di noi, accoglierlo... il nostro corpo, le nostre viscere, la nostra mente....

Suscitare attrazione, caro luca, per me è un punto di PARTENZA, non di arrivo (come molti credono). L'attrazione è come lo sparo che fa iniziare una maratona. Ma poi la corsa è lunga, difficile, tediosa...

Tu sei un bel ragazzo, da uomo posso dire che secondo me puoi suscitare attrazione, ma non puramente fisica. Tu sei un bel ragazzo esteriormente, ma soprattutto sei libero, sei libero nel profondo. Il punto è che piano piano TI STAI CONVINCENDO DI QUESTO. E sai perchè? Perchè, dopo tanti rifiuti, ti stai sentendo voluto bene finalmente. e accettato per quello che sei.

Non posso garantirti che un giorno verrai anche accettato da una donna, Luca. Non ho la sfera di cristallo. Quello che conta è la SPERANZA di cui hai parlato all'inizio del post. La speranza dà tutto, rende una persona interessante perchè la rende felice di vivere. L'attrazione sessuale avviene di conseguenza.

Sono così convinto di ciò che ti dico perchè... sto vivendo le stesse identiche cose che vivi tu! :)

This post has been edited 1 times, last edit by "secretgarden" (Apr 1st 2009, 4:41pm)

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

• Send private message

13

Tuesday, March 31st 2009, 6:50pm

e tu puoi metterti in ghingheri ma .... bello senz'anima? o quale altro frase fatta potrei usare?

QUANTO sei sicuro di questo?
No. Temo di essermi spiegato male. Non mi considero bello senz'anima. A dire il vero non mi considero bello, e faccio fatica a credere che qualcun altro possa vedermi come tale. Se in me vedo un pregio, quello è proprio la mia anima. Semmai sono un brutto con tanta anima :)

Il problema è che la mia anima è nascosta sotto tutto il resto, come è giusto che sia. Io ho come l'impressione che sia piuttosto difficile trovare qualcuno che sia veramente interessato a vederla e conoscerla quest'anima. Sarà, come dice lea, che il bello di me è celato sotto un'armatura, ma è anche vero che io non mi percepisco così. A me sembra di essere piuttosto spontaneo con il prossimo, non mi pare di nascondere qualcosa. Ho invece la sensazione che spesso gli altri facciano in modo di non farla venire fuori la mia anima. Io non ho problemi a mostrarmi per quello che sono, è ciò che sto dicendo dall'inizio di questa discussione.

Ho una storia di rifiuti, iniziata tanto tempo fa. Non ho raccolto soltanto rifiuti nella mia vita, sia chiaro, ma chissà perché sono sempre quelli a pesare di più nel bilancio generale. Cos'è, per me, un rifiuto? Semplice, ve lo spiego subito. Mostrarmi per quello che sono, tirare fuori quell'anima di cui avete menzionato, e vedermi respinto. Questo è un tipo di rifiuto molto profondo. Non è un semplice dire "Non mi piaci fisicamente e ti respingo". E' qualcosa che fa molto più male, è un rifiuto della mia anima, della mia mascolinità, del mio io. E non passa facilmente.

Ti ringrazio per la "notevole" risposta, secret. E' vero, io cerco soltanto accettazione. Ma vorrei essere accettato in tutto e per tutto, non solo per quello che fa comodo. Mi sto rendendo conto, forse per la prima volta nella mia vita, che posso essere accettato veramente. E non ci credo. Accidenti, non è mai stato così! Le persone fino a questo momento hanno sempre accettato alcune parti di me, quelle più evidenti e in un certo senso "superficiali", mentre quello che si cela sotto l'armatura non l'ha mai voluto vedere nessuno fino in fondo. E non sto dicendo che sotto l'armatura ci sia l'eden... C'è quello che sono veramente, e non è tutto rosa.

14

Tuesday, March 31st 2009, 7:20pm

esatto, non è tutto rosa. Accettare fino in fondo una persona, e soprattutto una persona vera come te, significa anche soffrire. E perchè? Perchè accettare richiede di capire anche i pensieri, i sentimenti, gli atteggiamenti che non fanno parte di noi o di cui abbiamo ancora paura.

E non sto parlando di cose fuori dal mondo! Non sto dicendo che nel profondo di una persona c'è sempre un istinto criminale! Ci sono istinti molto più blandi, ma molto più "devastanti"...

Ricorda sempre di non aver paura per primo TU dei tuoi istinti, di tutti i tuoi istinti...

15

Tuesday, March 31st 2009, 7:32pm

ciao kub...tu hai chiesto di parlare anche di noi..per aiutarti a sviscerare il problema..ed io forse sono in grado di fare solo questo con te ,ma ci voglio provare perchè capisco quanta fatica ti sia costata aprire questo post !

io credo che la passione subentri quando due persone si amano e si attraggono,pollicino diceva una cosa molto bella ..e cioè il fatto che quando tu ami ..non importa più come sei fatto,ma leggi la sessualità dell'altro perchè ti cerchi!!

io mi sono sentita attraente da ragazza nel senso che sentivo di stimolare desiderio nell'altro sesso..ma poi innamorandomi di mio marito ..non ho più colto questii segnali maschili,finchè andando in crisi il mio matrimonio..
ho sentito improvvisamente che io ero ancora donna e quindi desiderabile..nonostante l'età che ho..

ma venendo a te io credo..che quello che tu cerchi che venga fuori e venga riconosciuto da una tua partner..possa venire fuori solo in presenza di vero amore,passione,travolgimento..insomma può venire fuori solo nella propria initimità..non è visibile subito..

anche io per es. posso apparire ..come dire " mamma" ma poi posso essere in privato " femmina""!!