Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Sara289

Utente Attivo

• "Sara289" is female
  • "Sara289" started this thread

Activitypoints: 185

Date of registration: Jan 28th 2012

Occupation: studentessa di scienze dell' educazione

• Send private message

1

Sunday, January 29th 2012, 5:42pm

rimedi per eliminare ansia

salve a tutti sono una studentessa universitaria e ogni giorno che devo sostenere l'esame puntualmente rigetto la colazione...tutto ciò credo dipenda dall'ansia...secondo voi c'è qualcosa che posso fare per diminuire ansia e prender le cose con più leggerezza??

Juniz

Utente Fedele

• "Juniz" is female

Activitypoints: 1,348

Date of registration: Jul 13th 2011

• Send private message

2

Monday, January 30th 2012, 10:12am

Beh, penso tu abbia sentito parlare di goccine da prendere al bisogno. Ma devi parlarne con il tuo medico curante. In alternativa ci sarebbero i rimedi naturali, come gocce naturali alle erbe, liberamente reperibili in tutte le farmacie. Ma se avverti un ansia tale da dover rigettare la vedo dura che possano essere di un qualche valido aiuto. Sono naturali, senza prescrizione del medico ma non molto efficaci per l'ansia "potente".

Anche se secondo me dovresti lavorare anche sul piano psicologico. Metodi per affrontare le situazioni di stress riducendo l'ansia ce ne sono parecchi, per esempio sulla respirazione, sul rilassamento o sul come vedere la situazione. Potresti ordinare un libro al riguardo, sono certa ce ne siano.

Oppure, in alternativa a tutto potresti provare a non mangiare prima dell'esame. Magari il tuo stomaco è molto sensibile allo stress e reagisce subito.

Ma una domanda, la nottata prima come la passi? Visto la tua situazione mattutina non credo bene.
"Morendo torneremo cenere..." -"io diventerò Glitter".

coccoli

Utente Attivo

• "coccoli" is male

Activitypoints: 231

Date of registration: Jun 2nd 2011

Occupation: magazziniere

• Send private message

3

Tuesday, January 31st 2012, 10:29am

ciao sara,
anche a me capita...di avere ansia alla mattina.quando devo affrontare una giornata intensa di lavoro mi sento ansionso.
un cosiglio che posso darti...che devi fare una colazione leggera.non bere caffe' e the nero.magari bevi un infuso di futta con un po' di miele,
e mangia qualche biscotto.poi durante il giorno fai qualcosa che ti faccia rilassare...ad esempio una passeggiata.

callegaromanuela12

Utente Attivo

• "callegaromanuela12" is female

Activitypoints: 103

Date of registration: Dec 16th 2011

Occupation: segretaria e universitaria

• Send private message

4

Tuesday, January 31st 2012, 1:35pm

sara stai tranqui
anche io sn stressata per lo stomaco che ne sta risentendo!!
ce l'abbiamo delicato
nn preocc prendi delle gocce per rilassarti quella mattina e anche la sera prima cosi starai meglio
e nn prendertela troppo per gli esami ok??
la vita nn è un esame ma un gioco
baci manuela
manuela

ladyofdark

Utente Fedele

• "ladyofdark" is female

Activitypoints: 1,667

Date of registration: Aug 12th 2010

Occupation: studentessa

• Send private message

5

Wednesday, February 1st 2012, 7:52pm

è una questione da combattere a livello psicologico/mentale lo stress pre-esame! il mal di stomaco o addirittura la nausea, sono somatizzazioni, bisogna lavorare sul nostro modo di pensare. un po' di stress pre-esame credo sia normale, anch'io ho spesso quella brutta sensazione di non ricordare nulla, ma è solo un condizionamento dettato da una situazione in cui ci si sente messi alla prova e sotto tensione: è questo che causa le tue reazioni (a quanto ho letto più gravi della solita ansia).
ti dico come ho lavorato io per combattere questo stato mentale: innanzitutto devi pensare, e te ne devi convincere, che tu non sei il voto che prenderai in quell'esame, che le tue qualità o la tua bravura non devono essere messe in discussione da un eventuale voto negativo, e che soprattutto non devi giudicare te stessa in base a un voto. se talvolta non va come speravi, cerca di sdrammatizzare, non prendere i voti troppo sul serio, perchè lo studio è un'aspetto della vita, non quello più importante. so che è un po' difficile, ma impostare il nostro modo di ragionare è il primo passo per affrontare con uno stato d'animo sereno lo studio :)
poi, come hanno detto gli altri, anche qualche goccia calmante, se l'ansia è molta, può aiutare, parlane col medico, ma vedrai che ti dirà che questo è un problema diffuso tra gli studenti.
per il resto ricorda, è una questione di autostima, bisogna battere sul piano mentale! in bocca al lupo ;)