è una questione da combattere a livello psicologico/mentale lo stress pre-esame! il mal di stomaco o addirittura la nausea, sono somatizzazioni, bisogna lavorare sul nostro modo di pensare. un po' di stress pre-esame credo sia normale, anch'io ho spesso quella brutta sensazione di non ricordare nulla, ma è solo un condizionamento dettato da una situazione in cui ci si sente messi alla prova e sotto tensione: è questo che causa le tue reazioni (a quanto ho letto più gravi della solita ansia).
ti dico come ho lavorato io per combattere questo stato mentale: innanzitutto devi pensare, e te ne devi convincere, che tu non sei il voto che prenderai in quell'esame, che le tue qualità o la tua bravura non devono essere messe in discussione da un eventuale voto negativo, e che soprattutto non devi giudicare te stessa in base a un voto. se talvolta non va come speravi, cerca di sdrammatizzare, non prendere i voti troppo sul serio, perchè lo studio è un'aspetto della vita, non quello più importante. so che è un po' difficile, ma impostare il nostro modo di ragionare è il primo passo per affrontare con uno stato d'animo sereno lo studio
poi, come hanno detto gli altri, anche qualche goccia calmante, se l'ansia è molta, può aiutare, parlane col medico, ma vedrai che ti dirà che questo è un problema diffuso tra gli studenti.
per il resto ricorda, è una questione di autostima, bisogna battere sul piano mentale! in bocca al lupo