Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• "riccioinletargo" is female
  • "riccioinletargo" started this thread

Activitypoints: 3,004

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

1

Monday, February 14th 2011, 5:05pm

ginnastica contro la depressione

Ho sempre sperimentato l’effetto benefico del movimento fisico contro la depressione e ne ho trovato conferma nel libro “L’intelligenza emotiva” di Daniel Goleman.
Le frasi che seguono sono tratte dal libro e riassunte.
La ginnastica aerobica è una delle tattiche più efficaci per dissipare una leggera depressione, come pure altri stati d’animo negativi. I benefici della ginnastica sull’umore sono massimi per le persone abitualmente sedentarie e pigre.
L’attività fisica modifica lo stato fisiologico causato dallo stato d’animo negativo: la depressione è caratterizzata da un basso grado di attivazione fisiologica e la ginnastica aerobica, invece, pone l’organismo in uno stato di forte attivazione.
Il movimento porta il cervello a un livello di attivazione incompatibile con lo stato emozionale che lo tiene in scacco.
Alla ginnastica aerobica penso si può sostituire altro tipo di movimento, come correre, camminare ecc
Quanto più un uomo è originale, tanto più profonda è l’angoscia in lui. SOREN KIERKEGAARD.

Svogliato

Nato stanco.

• "Svogliato" is male

Activitypoints: 3,199

Date of registration: Mar 25th 2010

Occupation: Pucci

• Send private message

2

Monday, February 14th 2011, 7:57pm

Beh ovviamente fa bene,a me camminare funge da valvola di scarico.
Noto le differenze quando lo faccio di prima mattina,un leggero buon umore per tutta la giornata.
Ho letto pero degli studi secondo i quali gli allenamenti di forza e coi pesi sono eccezionali contro la depressione al punto da rendere anche possibile smettere di assumere farmaci,ovviamente non sollevando pesi di un decimo della propria forza ma portandosi,gradualmente si intende,al proprio limite cercando di ampliarlo.
Fra l'altro ho letto vari test che tenderebbero a far pensare ci sia una connessione tra lo stato dei muscoli e la relativa forza e la salute in generale,anche contro malattie come il cancro e la demenza.

Peccato che le donne spesso scartino i pesi come il veleno,guardate sta qua che trasformazione.

http://bodyspace.bodybuilding.com/Visual…on=progresspics

oppure questo tizio a 62 anni con una gamba in meno

http://bodyspace.bodybuilding.com/CaptainAhab/
Apatico,da smuovere con le granate.

Non ci sono femministe in una nave che sta affondando.

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• Send private message

3

Tuesday, February 15th 2011, 7:26pm

Accidenti, che trasformazione! Vero, di solito alle donne non consigliano i pesi.
Sto camminando molto, ma ho notato che mi fa meglio la ginnastica che coinvolge tutti i muscoli.Peccato che sono pigra!
Quanto più un uomo è originale, tanto più profonda è l’angoscia in lui. SOREN KIERKEGAARD.

4

Tuesday, February 15th 2011, 9:35pm

uff. hai ragione riccio basta con la pigrizia riprendo a camminare e informarmi per una palestra bello il thread :)
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

Luis

Utente Fedele

• "Luis" is male

Activitypoints: 1,044

Date of registration: Dec 13th 2010

• Send private message

5

Tuesday, February 15th 2011, 11:52pm

Ho letto che la corsa produce degli effetti straordinariamente positivi sulla mente (produzione di endorfine), che si parla di "buon umore del podista" ...

Perciò, gambe in spalla e...corriamo!!

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• Send private message

6

Wednesday, February 16th 2011, 7:50pm

MI fa piacere, Alexander, che ti togli dalla pigrizia anche tu, e tu, Luis, corriamo!
Muoviamoci, corriamo tutti, anche in bici, volendo.Produciamoci da soli le endorfine naturali, invece di aspettare sul divano che una pastiglia faccia effetto! :hi: :D :rolleyes: :alien: :assi: :!: :!:

pianista

Colonna del Forum

• "pianista" is female

Activitypoints: 6,620

Date of registration: Sep 10th 2009

Occupation: insegnante (una specie)

• Send private message

7

Thursday, February 17th 2011, 8:29am

Io con la palestra sono un leoncino

Consiglio il pilates...

Ma quella tipa lì...

Caro pucci sv...

Un poco fa impressione con quelle cosce macigne 8|
Non ci sono maschilisti in una nave che affonda :D

charlie56

Nuovo Utente

Activitypoints: 6

Date of registration: Mar 13th 2011

• Send private message

8

Monday, March 14th 2011, 7:49pm

confermo,l'attività fisica aiuta ad avere autostima, fa scatenare le endorfine responsabili del benessere
psico fisico.
io sono un ciclista agonista e per battere quella che mi tiene compagnia appena aperti gli occhi sino a tarda sera, cioè l'ansia,devo salire in bici anche in inverno pedalando per scaldarmi!!!!!!!!!,ma poi al rientro una tranquillità irraggiungibile da qualsiasi psicofarmaco.
purtroppo però questa tranquillità non dura tutta la gornata ma almeno si può dormire serenamente.

jo11

Utente Attivo

• "jo11" is male

Activitypoints: 156

Date of registration: Apr 7th 2011

• Send private message

9

Thursday, April 7th 2011, 11:01pm

Ho sempre sperimentato l’effetto benefico del movimento fisico contro la depressione e ne ho trovato conferma nel libro “L’intelligenza emotiva” di Daniel Goleman.
Le frasi che seguono sono tratte dal libro e riassunte.
La ginnastica aerobica è una delle tattiche più efficaci per dissipare una leggera depressione, come pure altri stati d’animo negativi. I benefici della ginnastica sull’umore sono massimi per le persone abitualmente sedentarie e pigre.
L’attività fisica modifica lo stato fisiologico causato dallo stato d’animo negativo: la depressione è caratterizzata da un basso grado di attivazione fisiologica e la ginnastica aerobica, invece, pone l’organismo in uno stato di forte attivazione.
Il movimento porta il cervello a un livello di attivazione incompatibile con lo stato emozionale che lo tiene in scacco.
Alla ginnastica aerobica penso si può sostituire altro tipo di movimento, come correre, camminare ecc
Nel libro indica anche quanta occorre farne, ogni giorno e per quanto tempo perchè influisca sui sintomi ?

La rana

Utente Avanzato

• "La rana" has been banned

Activitypoints: 2,034

Date of registration: Feb 20th 2011

• Send private message

10

Thursday, April 7th 2011, 11:13pm

ma dai!fanne quanta ti va e quando preferisci, ma perchè le persone si ostinano a seguire delle consulenze tramite libri di autoaiuto..io credo che siano una delle cose peggiori della nostra epoca..i libri di autoaiuto!!sono terribili e scritti con la palese intenzione di attirare soldi!sveglia :clap:
"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

vicky68

Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura (Publilio Siro)

• "vicky68" is female

Activitypoints: 420

Date of registration: Aug 9th 2010

Occupation: casalinga

• Send private message

11

Wednesday, May 18th 2011, 3:41pm

Io da quando faccio regolarmente palestra 3 volte a settimana,mi sento molto meglio.Mio marito che soffre di DOC,quando va in palestra si sente molto bene,meno depresso e non ha crisi di pianto.
Peccato che da 3 settimane non riesce più a essere regolare,per via del lavoro,e purtroppo si vede dall'uomore che la palestra manca.
Io vorrei pure cominciare a fare pilates...vediamo

vicky
“The walls we build around us to keep sadness out also keeps out the joy.”

Fragolino

Giovane Amico

• "Fragolino" is female

Activitypoints: 468

Date of registration: May 4th 2011

• Send private message

12

Wednesday, May 18th 2011, 9:32pm

io se non vado in bici almeno un paio di ore al giorno, dò di matto ;-)

avete ragione: il movimento ti conferma che il corpo è sano

ciao a tutti

LupaNera.

Utente Attivo

• "LupaNera." is female

Activitypoints: 275

Date of registration: May 18th 2011

Occupation: Addestro computer ed educo i due zampe dei cani

• Send private message

13

Thursday, May 19th 2011, 3:06pm

Anche a me fare un po di sport aiuta tantissimo sopratutto a tenere a bada la depressione.
Non sopporto che mi tocchino la libertà!
di essere, pensare, dire

"chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significa essere amato"
(Arthur Schopenhauer)