Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia


archivio news

You are not logged in.


1

Saturday, October 15th 2011, 10:08am

Difficoltà a memorizzare

Salve a tutti,
vorrei chiedervi se conoscete dei rimedi ( naturali e non ) per aiutare la memoria.
Da un bel periodo non riesco a momorizzare granchè, soprattutto se leggo e devo riportare il contenuto o memorizzare nomi ecc.. e questo mi crea difficoltà, soprattutto se volessi riprendere gli studi.
Non dimentico date e appuntamenti ma ho difficoltà a concentrarmi e a memorizzare ciò che leggo.
Qulcuno sa dirmi qualocosa?
Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

Morpheus88

Giovane Amico

  • "Morpheus88" is male

Posts: 297

Activitypoints: 926

Date of registration: Aug 9th 2011

Location: Abruzzo

  • Send private message

2

Saturday, October 15th 2011, 12:33pm

Non siamo dei registratori, non sforzarti di memorizzare, è l'errore che commettono molti quando leggono o studiano, uno dei consigli che posso darti è quando leggi immagina tutto, immergiti nei contenuti e organizzali dentro la tua mente come se stessi riordinando una stanza, mettili in contrasto fra loro, aggiungici del tuo, non buttarlo dentro come se fosse qualcosa di perfetto ed assoluto che viene dall'esterno, ma dagli una tua rielaborazione personale, dagli una critica dagli una possibile sfumatura, non limitarti a leggere quindi ma dai spazio al tuo io e alla tua fantasia per ogni concetto, crea un castello di ricordi in cui sei tu che lo erigi secondo le tue regole, non lasciare che sia una costruzione passiva dall'esterno, ripetere le cose all'infinito può solo dare un vantaggio temporale mnemonico, può durare un giorno, un mese, un anno ma poi va via, la vera memoria sta nel poter rievocare quel frammento e preservarlo dall'oblio perchè diventa parte di noi.

3

Saturday, October 15th 2011, 12:38pm

Grazie Morpheus, ci proverò, ma quello che non capisco è questa strana sensazione di afferrare un concetto o un pensiero e poi come se pian piano svanisse.
Non so se riesco a farti capire cosa mi succede..
Ti porto un esempio...dovevo scrivere il tuo nome e l'ho letto per poi riscriverlo, ma quando mi sono trovata li a scriverlo ( non utilizzando mai o quasi mai questo nome ) ho bisogno di rivederlo tante volte per poterlo riscrivere correttamente.
E' un esempio sciocco ma si avvicina all'idea di cosa mi succede.
Forse è la concentrazione...non so, perchè prima in relatà facevo ciò che mi hai consigliato, diciamo che non ho mai imparato a memoria, ma quanto meno riuscivo ad eleborare bene, adesso invece è tutto confuso.
Come posso risolverlo?
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

dora

Pilastro del Forum

  • "dora" is female

Posts: 3,001

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Location: Nella terra dei Bardi.

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

  • Send private message

4

Saturday, October 15th 2011, 8:49pm

Molto gioca la stanchezza e la nevrosi che prima o poi prende tutti "Oddio se non riesco a ricordare"......associa quello che studi a cose buffe o ad aneddoti e cerca di fe un po' di meditazione o training per rilassarti. Ah aiuta molto l'estratto di ginseng e se non hai problemi di peso la pappa reale a colazione. Auguri! :)

5

Sunday, October 16th 2011, 1:57pm

Grazie Dora, proverò con il ginseng e la pappa reale.
Cmq non è solo ansia da prestazione, questa difficoltà la sento anche per le cose più semplici.
Non so perchè, in quanto potrei associare tale stato all'antidepressivo che assumo, ma se voglio essere onesta, questo problema ( anche se non così accentuato ) lo avevo anche prima.
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

ramy1989

Giovane Amico

  • "ramy1989" has been banned

Posts: 140

Activitypoints: 476

Date of registration: Sep 13th 2011

  • Send private message

6

Sunday, October 16th 2011, 9:56pm

Secondo me è l' effetto dell' antidepressivo che ha accentuato il problema.
La memoria diminuisce con l' età, ma non così esageratamente.

7

Tuesday, October 18th 2011, 10:33am

Secondo me è l' effetto dell' antidepressivo che ha accentuato il problema.

Anch'io ci ho pensato ma intanto devo prenderlo, quindi devo solo trovare il modo per allenare la mente che mi sa, si è un pò arruginita, almeno per ciò che riguarda lo studio.
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

WildChild

Outsider

  • "WildChild" is female

Posts: 303

Activitypoints: 1,112

Date of registration: May 19th 2011

  • Send private message

8

Wednesday, October 19th 2011, 1:25pm

A volte la mancanza di concentrazione deriva da pensieri disturbanti che fanno andare continuamente la mente a folle velocità impedendole di applicarsi davvero ad altro, fossero anche dati banali e poco impegnativi.

9

Thursday, October 20th 2011, 11:50am

Grazie WildChild! :)
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

Nigromontanus

Utente Attivo

Posts: 16

Activitypoints: 62

Date of registration: Nov 7th 2011

  • Send private message

10

Monday, November 7th 2011, 2:19pm

ho lo stesso problema

Ciao candy Candy,

Anch'io ho il tuo stesso problema , e mi sembra di peggiorare sempre di più.
Ho iniziato a prendere un integratore a base di alghe, spero mi aiuti. Credo che la mia scarsa
memoria dipenda da un deficit di attenzione, non so come spiegare ma nella mia mente , vagano pensieri pensieri.

Pasquale
La vostra visione diventerà chiara solo quando guarderete nel vostro cuore. Chi guarda all'esterno, sogna. Chi guarda all'interno, apre gli occhi.
Carl Gustav Jung

11

Monday, November 14th 2011, 10:35am

Quoted

Ciao candy Candy,



Anch'io ho il tuo stesso problema , e mi sembra di peggiorare sempre di più.

Ma tu, prendi qualche cosa? Non so...antidepressivi, ansiolitici ecc..?
Io personalmente sto andando meglio da quando la psic mi ha diminuito l'antidepressivo. Inoltre sto facendo una cura di magnesio e devo dire che la memoria e la concentrazione va meglio. Non mi sento ancora perfettamente ok, ma rispetto a prima mi sembra che sia tutt'altra cosa.
Sicuramente lo stress è uno dei principali motivi di mancanza di concentrazione e attenzione...
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

yoshi

Utente Fedele

  • "yoshi" is female

Posts: 440

Activitypoints: 1,607

Date of registration: Dec 19th 2009

Occupation: studiare

  • Send private message

12

Friday, November 25th 2011, 9:29am

anche il ginko dicono possa aiutare... io l'ho preso, e non so se per effetto placebo o no, però qualcosa faceva...

Similar threads