Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

Activitypoints: 13,299

Date of registration: Nov 18th 2008

Occupation: Fisioterapista

• Send private message

16

Tuesday, March 24th 2009, 9:34pm

Ragiono per ipotesi: il materasso che usavi prima era un po' più morbido o di un materiale più adattabile rispetto all'attuale, quindi, se anche tu dormivi senza cuscino, riusciva ad "assorbire" le spalle senza creare tensioni al tratto cervicale.. Il materasso più rigido, quando tu sei coricato di fianco, "spinge" la spalla verso l'alto, anzichè accoglierla, col risultato di alterare i rapporti articolari tra le varie parti del corpo. Se è così usando un cuscino risolvi il problema. Il fatto che il problema non sia comparso subito può esser dovuto alla capacità che il tuo corpo ha avuto di adattarsi per un certo periodo di tempo, ma ora non ha più compensi disponibili.

Il fatto che ti giri e rigiri è segno, probabilmente, che il materasso non è adatto a te, non è sufficientemente comodo. Potrebbe anche trattarsi di digestione pesante o di altri tipi di problemi di carattere emotivo, ma su questo tu ne sai di certo più di me.

Per sapere se il materasso è troppo rigido o troppo molle: da supino, rilassato, quindi dopo qualche minuto che sei sdraiato, senza sollevarti o spostarti in nessun modo, cerca di infilare le mani sotto la schiena a livello lombare, se si infilano molto facilmente il materasso è troppo rigido, se non si infilano affatto è troppo molle.

10 minuti di stretching credo siano pochi per poter allungare tutti i muscoli del corpo. Fare dei movimenti a caso potrebbe essere, alla lunga, controproducente, varrebbe la pena di investire in qualche seduta con un buon fisioterapista per apprendere gli esercizi in modo corretto.

I muscoli, più li si accorcia nel rinforzo più si indeboliscono perchè perdono capacità contrattile, il muscolo forte è il muscolo lungo. Inoltre quando i muscoli sono corti tendono a "tirare" le ossa su cui sono attaccati con la conseguenza di riuscire anche a spostare le vertebre, questo accade normalmente ed è il modo in cui il corpo si adatta, ma col tempo può diventare un problema serio, meglio agire adesso piuttosto che aspettare che passi da sè.

Bene il foulard di seta, anche per dormire, la seta è un materiale che mantiene bene il microclima ed evita che il freddo possa aumentare o provocare la contrattura dei muscoli. Oltre al letto hai cambiato anche stanza e temperatura?

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male
  • "Kublai" started this thread

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

17

Wednesday, March 25th 2009, 1:40am

Grazie mille per la tua esauriente risposta, Dalena!

Andiamo con ordine :)

Il materasso su cui dormo attualmente è sicuramente più rigido di quello solito. Non c'è bisogno di fare prove, lo sento! Ma non lo reputo troppo rigido... diciamo che lo è più di quello a cui sono abituato anche se non è durissimo in assoluto. Il fatto di rigirarmi dipende purtroppo da altri fattori. Irrequietezza, pensieri... insomma, ci siamo capiti.

Quando parlo di 10 minuti di stretching intendo dire che dopo ogni allenamento con i pesi pratico 10 minuti di stretching. Questo avviene 4 volte alla settimana, e non eseguo gli esercizi per tutto il corpo, ma soltanto quelli per i muscoli che ho allenato quel dato giorno. Il lunedì alleno i pettorali e i bicipiti, e subito dopo eseguo gli esercizi di allungamento per petto e braccia. Il mercoledì alleno le gambe, e subito dopo allungo i muscoli delle gambe. Mi sono spiegato? In palestra sono già seguito da una fisioterapista. E' stata proprio lei ad insegnarmi gli esercizi di allungamento :)

Nella stanza in cui dormo ora soffro spesso il caldo....
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

piano

Utente Fedele

Activitypoints: 1,509

Date of registration: Aug 24th 2008

• Send private message

18

Wednesday, March 25th 2009, 10:09pm

l'ambiente per dormire

Ciao Kublai, rileggendo gli ottimi consigli e le altre informazioni che hai dato, mi è venuto in mente anche che di solito l'ambiente dove si dorme dovrebbe essere bene aerato... ma non solo a livello di "aria pulita".. ad esempio ho scoperto che è molto importante anche la distanza del nostro volto dal muro in alto e di lato, per una qustione di ossigenazione. Così, ad esempio, eventuali effetti di oppressione potrebbero dipendere da un soffitto troppo basso, oppure da stanze troppo piene di oggetti, o con oggetti molto vecchi, rovinati, sporchi, e cosi via.
A quel punto, istintivamente, il nostro corpo si contrae per trovare una posizione che gli consenta di "ossigenarsi" meglio, e naturalmente anche nella parte del collo.

:sleeping: :sleeping: :sleeping: :sleeping:

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

• Send private message

19

Friday, March 27th 2009, 2:05pm

Ti ringrazio, piano :)

La stanza è abbastanza spaziosa e anche ben aerata (apro spesso le finestre per qualche minuto prima di andare a dormire. Mi piace cambiare l'aria). Adesso il torcicollo va un po' meglio, ma non passa. Quando mi sveglio mi sento il collo bloccato, anche quando riesco a riposare decentemente (come stamattina). Poi passa durante la giornata.

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

Activitypoints: 7,377

Date of registration: Apr 27th 2008

• Send private message

20

Saturday, March 28th 2009, 11:32am

Però il cuscino col materasso rigido ci vuole... come fai a stare senza? 8o
Ci sono quelli in lattice, anche molto sottili, di varie forme, a seconda della conformazione del collo... facci un pensierino! :)
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

ros

Unregistered

21

Saturday, March 28th 2009, 6:18pm

infatti...il cuscino e la sua altezza e consistenza è importante quanto il materasso.
oggi il materasso rigido nn viene piu consigliato, è preferibile quello in lattice .perchè accoglie la nostra schiena.

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

Activitypoints: 7,377

Date of registration: Apr 27th 2008

• Send private message

22

Sunday, March 29th 2009, 6:53pm

oggi il materasso rigido nn viene piu consigliato, è preferibile quello in lattice .perchè accoglie la nostra schiena.
già, sembrano i migliori in quanto a comodità... però a me d'estate fanno soffrire assai il caldo...
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

• Send private message

23

Monday, March 30th 2009, 12:43pm

Io non sento alcuna esigenza di utilizzare il cuscino. Non lo uso più da 5-6 anni e onestamente non credo che il mio torcicollo dipenda da questo. Preferirei concentrare l'attenzione su altri elementi, se non vi dispiace.

Il materasso in lattice non l'ho mai provato e sarei anche curioso di farlo, ma se mi dite che in estate aumenta la sensazione di calore è meglio lasciar perdere. Io soffro molto il caldo, specialmente di notte (in estate dormo male).

ros

Unregistered

24

Monday, March 30th 2009, 4:55pm

Preferirei concentrare l'attenzione su altri elementi, se non vi dispiace

come vuoi...

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

Activitypoints: 14,765

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

25

Friday, September 9th 2011, 8:48pm

http://www.albanesi.it/Salute/cosafare/torcicollo.htm

Soffro quasi tutti i mesi di torcicollo e mentre cercavo dei rimedi ho pensato di copiare il link qui.

:hi:

ricciolone

Nuovo Utente

Activitypoints: 34

Date of registration: May 23rd 2011

• Send private message

26

Tuesday, December 13th 2011, 2:22pm

materasso in memory form (una volta provato non si torna indietro)
cuscino memory form ad onda (una volta provato non si torna indietro)

e nei periodi di tensione emotiva anche senza accorgercene la tensione si accumula nei muscoli in particolare i trapezzi e i paravertebrali, un bel massaggio in questi periodi aiuta parecchio!!!

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,328

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

27

Tuesday, December 13th 2011, 2:33pm

anche io dormo senza cuscino... o meglio, ne ho uno vecchissimo (avrà 30 anni) ormai praticamente inesistente, come se non ci fosse, giusto per non dormire proprio sul materasso. Ho anche comperato un costoso cuscino memory ma è troppo alto, dopo 3 nottate in cui ho dormito male sono tornato al vecchio amore.
Anche io soffro spesso di dolore al collo e alla schiena d'inverno, ma un po' è la mia fissa dell' avere sempre aria fresca e tengo un po' aperta la finestra anche quando fa freddo.
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde