Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Aironangua

...la migliore nemica di me stessa...

• "Aironangua" is female
  • "Aironangua" started this thread

Activitypoints: 312

Date of registration: Nov 15th 2011

• Send private message

1

Tuesday, November 15th 2011, 9:07pm

Agopuntura

Sto sperimentando l'agopuntura per raggiungere la stabilità emotiva.. e' strabiliante!
Sono anche in cura da una psichiatra per i miei sbalzi di umore, ho preso diversi medicamente per cercare di stabilizzarlo ma, ad essere sincera, ho sempre smesso la terapia. Dopo un periodo di tempo mi sentivo "apatica".
Da tre mesi sto sperimentando l'agopuntura e sento i benefici.
Solo che sono lo stesso "scettica"... possibile che la medicina naturale sia "meglio"?
"L'anima è piena di stelle cadenti" -V. Hugo

Craniata

Urla nel profondo delle tenebre...

• "Craniata" is male

Activitypoints: 765

Date of registration: Jan 12th 2011

Occupation: Sua Eccellenza Lord Lucifero

• Send private message

2

Tuesday, November 15th 2011, 10:40pm

Una persona che ho avuto la fortuna di conoscere, un luminare italiano sulla Fitoterapia, mi ha detto una volta questa massima:

<<Dio ha creato una malattia e cento piante per curarla>>

Le cure Naturali e le Medicine hanno entrambe lo stesso scopo: rimuovere lo squilibrio che colpisce un malato, ma non usano entrambi lo stesso metodo, difatti le Medicine (gli antibiotici in primis) colpiscono facendo tabula rasa non solo del problema, ma di tutto quello che c'è in mezzo (La Tachipirina è efficace perché uccide tutto quello che trova, senza far distinzione tra virus o anticorpi); in un certo senso è quindi lei la vera causa della liberazione dal problema. Le cure Naturali invece non sono la causa, ma sono solo un aiuto, la vera causa siamo sempre e solo noi: le cure Naturali non tendono a fare Tabula Rasa (solo alcune lo fanno, ma sono casi rarissimi, e spesso vanno prese solo da mani esperte, dato che possono essere veleni come la Belladonna o la Digitale (mortali, ma prese nelle dosi giuste fanno solo bene)), ma invece tendono a riequilibrare il tutto. La Tachipirina uccide tutto, l'Angelica (pianta utilissima per la febbre) invece stimola le cellule a produrre molti più anticorpi, sciogliendo inoltre il muco (dove stanno intrappolati i virus) e facendolo quindi espellere dal corpo (sfratta i virus); quindi, se nel primo caso è la medicina a sistemare la rogna (ma mai in modo definitivo), nel secondo caso è il corpo che sistema la rogna, ora che il virus è indebolito e lui è più forte.

Questa teoria scientifica (una cosa vera, quindi) è supportata anche dal fatto della dipendenza: gli psicofarmaci creano crisi di astinenza se mancanti, la camomilla e la lavanda no. Le medicine vincono solo sul campo della velocità di lavoro (e che, talvolta, è fondamentale: per curare un tumore terminale serve la chemioterapia, non una tisana adatta ai tumori, per quanto bene possa fare), ma per il resto hanno tutto contro.

Quindi anche l'agopuntura può fare effetto anche meglio degli psicofarmaci, dato che si tratta comunque di medicina naturale (si altera l'equilibrio attuale, non si altera il corpo in sè), efficacissima tra l'altro (il progresso può dire quello che vuole, ma se la usano da 5000 anni senza che nessuno li obbligasse a farlo, allora vuol dire che funziona). Molti sono scettici semplicemente perché non rientra nella loro ottica dell'abituale (Euristica della Disponibilità Mnestica, prova a cercarne il significato su Internet), e perché la società ci ha inchiodato in testa il concetto del "tutto e subito", cosa che le medicine, rispetto ai metodi Naturali, effettivamente rispettano; tuttavia queste idee sono assolutamente sbagliate e controproducenti alle volte, prova a pensarci.
L'uomo comincia ad adorare il proprio Dio soltanto quando conosce le profondità dell'Inferno... adoro queste sottile ironia

Aironangua

• "Aironangua" is female

• Send private message

3

Tuesday, November 15th 2011, 10:45pm

Ripeto "wow".. ma quante ne sai? ;)

Craniata

Urla nel profondo delle tenebre...

• "Craniata" is male

Activitypoints: 765

Date of registration: Jan 12th 2011

Occupation: Sua Eccellenza Lord Lucifero

• Send private message

4

Wednesday, November 16th 2011, 7:49pm

Ripeto "wow".. ma quante ne sai? ;)
Diciamo che il progresso mi ha effettivamente attaccato qualcosa che crea una dipendenza in me: i libri :hail: :hail: :hail: Leggere è decisamente l'attività che mi mangia più tempo, e siccome leggo praticamente di tutto (Gialli a parte, quelli non li sopporto xD), ho una forte cultura: senza contare che amo tutto quello che riguarda la Natura, dalle escursioni alla Fitoterapia (mio amatissimo Hobby), sono sempre oggetto della mia accurata attenzione xD
L'uomo comincia ad adorare il proprio Dio soltanto quando conosce le profondità dell'Inferno... adoro queste sottile ironia

Aironangua

• "Aironangua" is female

• Send private message

5

Thursday, November 17th 2011, 7:42pm

... anch'io leggo molto. ultimamente sto divorando libri sulla sociologia, l'arte di essere ecc ecc. ma purtroppo la mia memoria va decisamente allenata.
bello, mi piace come scrivi ;)

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

6

Thursday, November 17th 2011, 8:50pm

emmm...non per essere critico e'? Ma qualche appunto e' doveroso...

le Medicine (gli antibiotici in primis) colpiscono facendo tabula rasa non solo del problema, ma di tutto quello che c'è in mezzo

A parte che la maggior parte degli antibiotici, a cominciare dalla penicellina, sono muffe, e percio' naturali come le medicine naturali....

Quoted

(La Tachipirina è efficace perché uccide tutto quello che trova, senza far distinzione tra virus o anticorpi);

Mi spiace deluderti. Magari fosse cosi'. La tachipirina e un farmaco antiinfiammatorio, antifebbrile e antidolorifico, ovvero un sintomatico. Non uccide niente e tantomeno i virus.

Quoted

Quindi anche l'agopuntura può fare effetto anche meglio degli psicofarmaci, dato che si tratta comunque di medicina naturale (si altera l'equilibrio attuale, non si altera il corpo in sè), efficacissima tra l'altro (il progresso può dire quello che vuole, ma se la usano da 5000 anni senza che nessuno li obbligasse a farlo, allora vuol dire che funziona).

Forse l'hanno usata per 5000 anni perche non avevano altro. Ti pare?
Ora anche in cina usano antibiotici e farmacologia occidentale, anche se non hanno rimunciato a corni di rinoceronte, code di lucertola, succo di scorpioni e scarafaggi e marmellata di topo.

Aironangua

• "Aironangua" is female

• Send private message

7

Friday, November 18th 2011, 7:42am

dottor Faust, ma credi sia efficace l'agopuntura o meno? Su di me, funziona meglio dei farmaci. Penso cmq che x alcune malattie ci vogliano medicinali.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

8

Friday, November 18th 2011, 12:39pm

E afficace per alcuni statti dolorosi, e e' capace di correggere qualche piccolo disturbo funzionale, almeno su alcuni soggetti.

Ho lavorato con un medico agopuntore e...ho ridimensionato di molto le mie aspettative.

Se a te sembra fare bene continua, ma attenzione.
Gli aghi devono essere sterili, per cui la persona deve essere assolutamente fidata.
Stabilite un certo numero di sedute e poi basta. Non puo' diventare una terapia a vita.
Non meravigliarti se una volta smessa la terapia, dopo qualche settimana sarai come prima.

Aironangua

• "Aironangua" is female

• Send private message

9

Friday, November 18th 2011, 3:37pm

oh bene... Ma posso chiederti una cosa? Io non so davvero nulla di medicina quindi cerco risposte da chi capisce di più. Ma perché i medicamenti dopo un pò mi fanno sentire apatica e sembrano non aiutarmi?

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

• Send private message

10

Friday, November 18th 2011, 5:43pm

perché i medicamenti dopo un pò mi fanno sentire apatica

Bisogna saper quali sono questi medicamenti.
Siccome la medicazione delle disfunzioni umorali e' piuttosto empirica e di risposta individuale, puo' essere che un farmaco che fa sentire tranquillo un altro soggetto, in te provochi apatia e sonnolenza.

Bisogna parlarne col medico che te li ha prescritti e trovare una combinazione giusta, ammesso che tu abbia bisogno di una medicazione farmacologica.
Cosa di cui dubito se ti basta qualche seduta di agopuntura per sentirti bene.

Aironangua

• "Aironangua" is female

• Send private message

11

Saturday, November 19th 2011, 5:09pm

ok. I medicamenti mi sono sempre stati prescritti in dosi minime. E l'agopuntura sono due mesi che la faccio, in questi mesi ho avuto dei sentimenti a me sconosciuti... Ira incontrollabile, tristezza devastante ecc ecc... Ora va meglio anche se ho alti e bassi. Ma uno psichiatra perché riesce ad aiutarmi di meno? In teoria ha fatto studi ecc ecc

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

• Send private message

12

Saturday, November 19th 2011, 6:26pm

La mente e' qualcosa di unico e anche se uno studia sui libri come funziona il cervello, non per questo poi riesce a capire che cosa succede nella mente.
Con l'agopuntura, o con l'agopuntore, probabilmente riesci ad sentirti più a tuo agio, più compresa e più rilassata e questo puo' indurre un abassamento delle difese.

Il risultato e' che ritornano alla mente emozioni sepolte, o forse addirittura scene di ricordi e situazioni, in cui ti sei sentita fragile e alla merce', non rispettata e non considerata come persona, ma come cosa.

Ci sarebbe anche da capire quele e' stato il rapporto che hai avuto con tuo padre da piccina, cioe' se lui si dedicava a te, ti considerava, o se tu aspettavi sempre il suo interesse che arrivava solo distrattamente, senza darti la dovuta soddisfazione, senza farti sentire amata e voluta.

In questo senso potresti aver maturato una posizione di inadegiatezza, inutilità e scarso valore, e quindi cerchi in persone "carismatiche" di riprendere quella situazione e finalmente riuscire a sentirti accettata e compresa, insomma, amata.

Il problema e che facendo così mantieni la tua posizione di non ok, mentre per te chi ha un certo carisma, e' subito ok, e tu lo rincorri come se fosse il tuo salvatore, come se fosse tuo padre.
Va da se che il senso di vergogna che puoi provare in questa situazione e' percepire che questa persona possa vedere quello che tu vuoi nascondere, e' questa sensazione di nudità e di giudizio nei tuoi confronti, ti fa sentire arrabbiata, indegna e senza valore, con sentimenti ambivalenti di pena e di odio.

Allora un giovamento potrebbe venire dal coltivare l'idea che tutti i bambini sono stati in qualche modo violati, ma non per questo se ne dovono fare una colpa, in quanto inconsapevoli. In altre parole dovresti darti il permesso di pensare che sei uguale e chiunque altro e non c'e' nessuno superiore a te come valore, ma solo persone che sanno o sanno fare qualcosa di piu' in questo o quel campo. Ma che anche tu puoi coltivare uno spazio tuo dove diventare una esperta sicura di te, dove sentirti qualcuno di valido e dove puoi ottere rispetto e riconoscimento dagli altri.

Non e' facile e non ci sono cure particolari per questo bisogno. Ne psichiatriche ne mediche.
Non ci sono salvatori. C'e pero' la tua volontà di passare oltre e guardare avanti a testa alta perchè nessuno e' puro e indenne da macchie. Nemmeno quelli che lo sembrano o che vogliono motrare di esserlo.

Aironangua

• "Aironangua" is female

• Send private message

13

Saturday, November 19th 2011, 7:35pm

mentre leggevo mi sono scese spontaneamente le lacrime... Sinceramente non mi ricordo bene il rapporto con mio padre, se ci ripenso mi vengono in mente degli episodi in cui di mia spontanea volontà andavo con lui nei ristoranti perché ogni tanto beveva. Non dico ubriaco ma allegro. E a volte diventata cattivo, violenza verbale. Mi ricordo anche che molte volte mi sono sentita dire che sarei diventata come mia zia, che soffre di schizofrenia paranoica. si Forse certe cose poteva risparmiarsele.
Per anni ho pensato con rabbia alla mia famiglia, vorrei non farne parte. Ma è la mia famiglia. E in fondo ciò che è parte del nostro passato ci rende le persone che siamo oggi.
Si probabilmente con questo mio collega si è messo in moto un meccanismo che non riesco a controllare e proprio x questo mi 'logora'
ed ora vorrei veramente cambiare ma faccio fatica. E mi sento inutile. È come se due forze opposte sono dentro di me.
La dottoressa sa più cose dell'agopunturista eppure...

Aironangua

• "Aironangua" is female

• Send private message

14

Saturday, November 19th 2011, 7:40pm

ancora una cosa, scusami. Tu dici che il senso di vergogna può essere il fatto che temo il suo giudizio? Non ho ben capito.
Cmq è allucinante, come entra in ufficio diventò bordeaux ma ci sto bene. E non riesco a razionalizzare queste cose...

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

• Send private message

15

Sunday, November 20th 2011, 3:18pm

mentre leggevo mi sono scese spontaneamente le lacrime

Capita quando si oltrepassa la linea di difesa. La tristezza penso che sia la tua emozione primaria. La rabbia e il nervoso sono solo emozioni parassite. Piangi pure, che ti fa bene.

molte volte mi sono sentita dire che sarei diventata come mia zia, che soffre di schizofrenia paranoica

Nessun pericolo. Non sei prorio il tipo che sbarella. Se molto ancorata alla realta'.

È come se due forze opposte sono dentro di me.

Infatti. La tua parte Bambina e' ancora avvolta dal passato e da tutte le emozioni spiacevoli che ha interiorizzato, appesantita da un Genitore interno che ti colpevolizza e ti fa sentire senza valore.
Invece la tua parte Adulta vuole reagire, vuole vivere e vuole pensare al suo futuro, liberandosi di una catena che la soffoca.

La dottoressa sa più cose dell'agopunturista eppure...

Non voglio fare commenti o dare giudizi sull'operato altrui, ma...se ti senti in sintonia con l'agopunturista e' perchè tu stai cercandi di fare pace con la figura maschile. Una donna come pilastro non ti serve. Il tuo confronto e' con gli uomini e e' con la loro figura che devi fare pace. In modo da chiudere i conti in sospeso coi vecchi ricordi e con la figura di tuo padre. Penso che il senso di vergogna, piu' che essere rivolto a te, appare rivolto alle figure maschili che hai conosciuo. Ti vergogni per loro, piu' che per te. Per la pochezza che hanno dimostrato e per l'imbarazzo vergognoso che ti hanno costretto a provare.

Tu dici che il senso di vergogna può essere il fatto che temo il suo giudizio? Non ho ben capito.
Cmq è allucinante, come entra in ufficio diventò bordeaux ma ci sto bene

Per capire bena il rapporto platonico cha hai con lui bisognerebbe saperne di più, perchè in lui fai confluire diversi vissuti e diverse emozioni presenti.
Di certo e' una persona di cui nutri una simpatia istintiva e illimitata, che rappresenta un po' la persona che vuoi proteggere e da cui vorresti essere protetta e, come puoi vedere, l'analogia con tuo padre giovane viene ancora a galla.

Da qui il forte coinvolgimento emotivo che ti produce, perchè in gioco entrano anche pulsioni sessuali che non vuoi ammettere, in quanto sarebbero , nell'inconscio, quasi incestuose.
Tutto questo provoca il piacere e immediatamente la vergogna per il piacere provato.

Ma sono ipotesi che dovresti essere tu a considerare se utili o assurde.