Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

The Heart

Colonna del Forum

• "The Heart" is male
  • "The Heart" has been banned

Activitypoints: 7,455

Date of registration: Aug 24th 2011

Occupation: Studente psicologia

• Send private message

226

Thursday, March 22nd 2012, 12:25am

"Per te faranno un'eccezione. Ti daranno un forum dove divertirti per l'eternita'."

A te daranno un piedistallo dal quale fare prediche a chiunque. Ti sentirai un dio.

This post has been edited 1 times, last edit by "The Heart" (Mar 22nd 2012, 12:32am)

Svogliato

Nato stanco.

• "Svogliato" is male

Activitypoints: 3,942

Date of registration: Mar 25th 2010

Occupation: Pucci

• Send private message

227

Thursday, March 22nd 2012, 6:43am

il paradiso e' esattamente cio' che mi aspetto dopo la mia morte. Il nulla.
La fine, il silenzio, il bellissimo dissolversi nel nero.

minkia che palle.

mi farò seppellire almeno con un ipod...
Tranquillo,RadioMaria prende anche la.
Apatico,da smuovere con le granate.

Non ci sono femministe in una nave che sta affondando.
"Togliete dalla chiesa i miracoli, il soprannaturale, l’incomprensibile,
l’irragionevole, l’impossibile, l’inconoscibile, l’assurdo e non rimane
niente altro che il vuoto." Robert G. Ingersoll

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

Activitypoints: 4,844

Date of registration: Jul 26th 2010

Occupation: commerciante

• Send private message

228

Thursday, March 22nd 2012, 8:35am

Tranquillo , svogliato , che anche la si potra staccare la presa o togliere le batterie.....

Svogliato

Nato stanco.

• "Svogliato" is male

• Send private message

229

Thursday, March 22nd 2012, 8:49am

RadioMaria va oltre il mero tecnologico,io la prendo anche a radio spenta.

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

Activitypoints: 4,844

Date of registration: Jul 26th 2010

Occupation: commerciante

• Send private message

230

Thursday, March 22nd 2012, 9:17am

io non so se tu a volte mi fai venire da ridere o da piangere .... pertanto faccio tutte e due :roftl:

Svogliato

Nato stanco.

• "Svogliato" is male

• Send private message

231

Friday, March 23rd 2012, 8:25am

io non so se tu a volte mi fai venire da ridere o da piangere .... pertanto faccio tutte e due :roftl:
E su non fare la cattolica,puoi ridere anche senza dover piangere :assi: :assi:

Gretel

✿Devo essere una Sirena✿ ♥Non ho paura della profondità ma ho un gran timore della vita superficiale♥

• Send private message

232

Friday, March 23rd 2012, 2:13pm

Il mio paradiso

Le pagine di questo thread sono parecchie, ho letto finché ho potuto, guardando con tenerezza la storia della piccola Giulia che inizialmente ha proposto l'argomento.

Su argomenti come questi non esistono secondo me terreni di incontro, compromessi. O ci credi per fede (cioè alla cieca) oppure non ci credi, nell'ottica che esiste solo ciò che si vede e che può cadere sotto i sensi, tutto il resto è fantasia, follia di chi non si arrende alla cruda realtà dell'esistenza. Un fedele crede indipendentemente dalla logica più spicciola, anche se non può dimostrarlo, anche se ciò di cui parla non è verificabile, anche quando la razionalità umana suggerisce il contrario. Non a caso si chiama fede, ed è una delle cose più difficili che esistano, anche per chi crede.

E' molto più facile, ragionevole e immediato credere solo a ciò che può essere percepito, visto, ascoltato, toccato, ma la fede non segue nessuna strada apparentemente logica. Un cieco dalla nascita è portato a credere che i colori non esistano, che la realtà effettiva sia solo quella da lui conosciuta e constatata ogni giorno, il buio. Gli altri gli diranno di vedere cose fantastiche li fuori, gliele descriveranno magari, ma lui continuerà a non vederle e seguendo la logica secondo la quale se una cosa non si vede allora non c'è, quel cieco potrebbe essere davvero convinto che la realtà tutta sia come la vede lui, nera. Per credere a qualcos'altro dovrà fidarsi dei racconti astratti degli altri, dovrà cioè credere alla cieca, come fa un credente. Ci sono milioni di racconti nel mondo di persone che hanno visto e sentito, che sono guarite senza nessuna spiegazione da parte dalla scienza, persone che sono stati testimoni di miracoli e fatti inspiegabili. Tutti pazzi visionari? Si sbagliano tutti? Allora il mondo deve essere proprio pieno di persone che hanno costanti allucinazioni. Il punto è che finché sono gli altri a parlarcene noi non crediamo, lo facciamo solo quando capita a noi, sulla nostra pelle. Siamo tutti un po' ciechi da questo punto di vista.

Credo nel paradiso ma non so immaginarlo come una realtà fisica. Immagino sia una nuova condizione dello spirito, un luogo di gioia vera e serenità dai limiti e turbamenti umani. L'unica caratteristica che prendo in prestito dalla realtà per descriverlo è la luce. Lo immagino come un luogo pieno di luce, di una luce mai vista prima, indescrivibile e forse inimmaginabile.

Mad_the_mith

Colonna del Forum

• "Mad_the_mith" is female

Activitypoints: 6,198

Date of registration: Aug 23rd 2011

• Send private message

233

Friday, March 23rd 2012, 2:23pm

Spero solo non sia un posto noioso....
A tutta manetta in vespa e in lambretta!

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 22,794

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

234

Friday, March 23rd 2012, 5:41pm

quel cieco potrebbe essere davvero convinto che la realtà tutta sia come la vede lui, nera

Infatti la sua realta' e' nera[se e' cieco dalla nascita]. La realtà generale e condivisa dai piu' è quella che vedono la maggior parte delle persone, pur con tutti i distinguo. Tangibile e palpabile, cosi che puo' essere conosciuta anche da un cieco.

Ci sono milioni di racconti nel mondo di persone che hanno visto e sentito, che sono guarite senza nessuna spiegazione da parte dalla scienza, persone che sono stati testimoni di miracoli e fatti inspiegabili. Tutti pazzi visionari? Si sbagliano tutti?

E non esageriamo coi milioni. Fra questi ci sono anche quelli che soffrono di fosfeni e acufeni, quelli che soffrono di deliri e di percezioni psicopatologiche, quelli che vedono cose strane perchè sono pieni di droghe o di farmaci, e quelli che hanno percezioni visive, e uditive alterate da una alterata chimica cerebrale, per modificazione fisiopatologica dei neuroni.
Fatto la cernita rimane poco da contare.

Credo nel paradiso ma non so immaginarlo come una realtà fisica. Immagino sia una nuova condizione dello spirito, un luogo di gioia vera e serenità dai limiti e turbamenti umani. L'unica caratteristica che prendo in prestito dalla realtà per descriverlo è la luce. Lo immagino come un luogo pieno di luce,

Guarda che per vedere la luce ci vogliono occhi sani, un nervo ottico funzionantee un cervello che la registra e ti rimanda l'immagine. Se sei morta tutto questo non lo hai piu'. E' tutto spento. Game over.

Licurgo

Forumista Incallito

Activitypoints: 13,901

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

235

Friday, March 23rd 2012, 6:17pm

Credo nel paradiso ma non so immaginarlo come una realtà fisica. Immagino sia una nuova condizione dello spirito, un luogo di gioia vera e serenità dai limiti e turbamenti umani. L'unica caratteristica che prendo in prestito dalla realtà per descriverlo è la luce. Lo immagino come un luogo pieno di luce, di una luce mai vista prima, indescrivibile e forse inimmaginabile.

Lo vedo anche io così, un luogo dello spirito. Dove i nostri migliori slanci umani sono portati al massimo della loro potenzialità.
totus tuus

viaggio all'inferno e ritorno.
una testimonianza di conversione.

http://www.santissimo.it/libri/GLORIA%20…o%20Patrizi.pdf

The Heart

Colonna del Forum

• "The Heart" is male
  • "The Heart" has been banned

Activitypoints: 7,455

Date of registration: Aug 24th 2011

Occupation: Studente psicologia

• Send private message

236

Friday, March 23rd 2012, 6:38pm

Quando ero bambino, mia madre mi suggeriva di immaginare un momento di felicità e di pensarlo poi prolungato all'infinito.
Ricorro tuttora a questa rappresentazione del Paradiso per percepirne la gioia!

Gretel

✿Devo essere una Sirena✿ ♥Non ho paura della profondità ma ho un gran timore della vita superficiale♥

• Send private message

237

Friday, March 23rd 2012, 6:55pm

quel cieco potrebbe essere davvero convinto che la realtà tutta sia come la vede lui, nera
Infatti la sua realta' e' nera[se e' cieco dalla nascita]. La realtà generale e condivisa dai piu' è quella che vedono la maggior parte delle persone, pur con tutti i distinguo. Tangibile e palpabile, cosi che puo' essere conosciuta anche da un cieco.
Il significato ultimo di questo concetto che prendeva in prestito come metafora la cecità, è che spesso non si crede a qualcosa solo perché non cade sotto i sensi. Ma sai tante cose non si vedono...eppure esistono. Il mondo è pieno di esempi come questi. Il vero limite (per me) è credere che in un universo così immenso e sconfinato, in una realtà così complessa, sottile e per lunga parte sconosciuta, l'esistente sia solo ciò che gli uomini riescano a sentire, vedere e toccare. Gli uomini, quegli esseri per loro natura carichi di limiti sia fisici che psicologici, hanno la presunzione di affermare con certezza o di negare la 'possibilità' (anche solo quella) che possa esistere qualcosa di più grande e profondo, che superi la materialità della carne di cui siamo fatti.
Ci sono milioni di racconti nel mondo di persone che hanno visto e sentito, che sono guarite senza nessuna spiegazione da parte dalla scienza, persone che sono stati testimoni di miracoli e fatti inspiegabili. Tutti pazzi visionari? Si sbagliano tutti?
E non esageriamo coi milioni. Fra questi ci sono anche quelli che soffrono di fosfeni e acufeni, quelli che soffrono di deliri e di percezioni psicopatologiche, quelli che vedono cose strane perchè sono pieni di droghe o di farmaci, e quelli che hanno percezioni visive, e uditive alterate da una alterata chimica cerebrale, per modificazione fisiopatologica dei neuroni.
Fatto la cernita rimane poco da contare.

Quando non si comprende qualcosa, che forse potrebbe avere spiegazioni di altra natura, si accusano i soggetti coinvolti di essere pazzi, deliranti o malati. Di questo la storia è piena, capita più o meno ad ogni santo. Quello che non può essere spiegato in maniera razionale e scientifica, spaventa. Chi non trova giustificazioni si appella spesso alla malattia. Per molti è rassicurante trovare per ogni cosa una causa, un motivo inconfutabile, in caso contrario si sentono spaesati, intimoriti da ciò che non può essere controllato ne previsto e che esce fuori dall'ordinario...come ad esempio un miracolo. Eppure non tutti quelli che sono testimoni di fatti straordinari sono folli o malati. Molti sono stati al vaglio dei medici che non hanno riscontrato nulla di anomalo. Basta seguire il caso "Medjugorje" per rendersene conto.

This post has been edited 1 times, last edit by "Gretel" (Mar 23rd 2012, 7:01pm)

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Date of registration: Dec 30th 2011

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

238

Friday, March 23rd 2012, 7:16pm

..il Paradiso???
io lo immagino come il film "Aldilà dei sogni"..
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!

ISABELL

Giovane Amico

• "ISABELL" has been banned

Activitypoints: 629

Date of registration: Jan 4th 2011

• Send private message

239

Friday, March 23rd 2012, 7:47pm

Si , probabilmente noioso ..tante nuvole e basta... pace ,serenità quindi tanta noiaaaaa... :rolleyes:

teresa inf

Utente Avanzato

• "teresa inf" is female

Activitypoints: 1,766

Date of registration: Feb 16th 2012

Occupation: scopo di rimanere serena e felice.Ma quando???????

• Send private message

240

Friday, March 23rd 2012, 8:38pm

ma esiste il paradiso???????