Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

pazzy

Unregistered

1

Saturday, May 8th 2010, 6:49pm

Una parola alla quale siete "allergici" qual è ?

Come e perchè delle nostre allergie a determinate parole...

Comincio io... bugiarda, menzognera, raccontapalle... mi mandano letteralmente IN BESTIA... poi mi controllo ovviamente, valuto chi e perchè lo dice e a quel punto agisco di conseguenza.
Il perchè della mia "allergia" la spiegherò più tardi... una "lista di perchè" mi trasformerei volentieri in uno schiacciasassi se potessi, a volte ! Fortuna che non ho questa capacità di trasformarmi altrimenti farei strage :D

E voi siete allergici a qualche parola ?

pazzy

Unregistered

2

Saturday, May 8th 2010, 8:12pm

I miei "perchè" sono questi...

- Il mio primo impiego prevedeva di "vendere" filo di ferro per graffare scatole di cartone, vendevo alle aziende un prodotto piuttosto "scarso" qualitativamente. Il mio datore di lavoro "pretendeva" che vendessi come fosse "perfetto" un prodotto che NON lo era... la persona che si esponeva ero io e quindi, nel caso, anche le figuracce sarebbero state mie. Feci di tutto per evitare di imbrogliare e ci riuscii. Poi negli anni fu possibile convincere il datore di lavoro a modificare i macchinari e così facendo anche la produzione migliorò. Però rimasi colpita (come da una sassata) da un cliente di Ancona che si infuriò per una partita difettosa... non lo scorderò MAI ! Scesi ad Ancona con il capo fabbrica, e risolvemmo la situazione, diventando pure credibili (che gioia) !
- Il primo marito era specializzato in micro e macro-balle...molto bravo a non farsi scoprire, ma quando lo si scoprì, pur non avendo parte in causa con le sue balle, mi vergognai come una ladra...
- Il secondo marito... apriti cielo... lasciamo stare che ne ho parlato ampiamente in altri threads...
- Dal 1990 circa (anno più-anno meno) lavorai con mio fratello. Era un venditore eccellente devo dire... e altrettanto detestabile perchè pur di vendere riusciva a raccontare di quelle stronzate megagalattiche che convincevano i clienti, fin quando veniva scoperto che erano anche balle e da li diventava un continuo "litigare" tra me e lui. Primo perchè ritenevo assurdo raccontare balle ai clienti, su un prodotto "tecnico" poi ancora peggio, secondo... portavamo e portiamo ancora oggi lo stesso cognome "ovviamente", motivo per cui rischiavo di trovarmi addosso la palta che lui stesso si attirava ! Così adottai l'unico sistema che conoscevo: smentire con i FATTI chi mi pensava come lui.

Da questo "schifo" (a me fa veramente schifo avere a che fare con persone bugiarde), ne derivò tutta una serie di pensieri e azioni che mi mettevano al riparo dalla possibilità di essere confusa con venditori o fratelli o mariti bugiardi. Una fatica a volte esagerata, però che ha fruttato il giusto. Ovviamente sono diventata anzitutto un san tommaso anche di me stessa, nel senso che mi accerto sempre di quanto andrò a dire. Fatto sta che nel 2001 mi parlarono in ufficio del ricercatore scientifico con cui lavoro ancora oggi. La mia reazione fu come sempre "silenziosa", valutai quello che veniva detto di lui e delle sue invenzioni. Mi dissi che "se fosse stato vero il 10% di quanto andavano raccontando"... ci sarebbe stato da guadagnare e da risolvere problemi che conoscevo abbastanza bene ! Mi accertai di chi fosse, andai a trovarlo per conoscerlo, acquistai dei materiali, li testai sul campo, feci sperimentazione in laboratorio con la Asl per ottenere dati certi... e compresi che la maggioranza delle persone che attorniavano il ricercatore erano dei "bugiardi incalliti", ma che NON conoscevano la reale potenzialità delle invenzioni stesse. Morale... ho portato avanti ogni azione del privato e anche del lato lavorativo "mettendoci la mia faccia", dando ME STESSA come garanzia della validità delle parole spese. Ancora oggi è così nel privato quanto nel lavoro.
Detesto i venditori in generale a meno che siano "venditori tecnici" i quali, per forma mentis, propongono reali soluzioni ai problemi", quindi svolgono azione tecnico-commerciale. Ho dovuto sempre dimostrare e dimostrare e dimostrare. Quando ci si accompagna nella vita a persone bugiarde, poi ci si trova costretti a dimostrare, ma anche soddisfatti della credibilità personale acquisita.

Ovviamente mi è sempre più cresciuta la reattività quasi violenta, se non fosse controllata, alle menzogne in generale e soprattutto al sentirmi dare della bugiarda ! Purtroppo devo sempre considerare che nella realtà si incontrano un sacco di bugiardi cronici e quindi, di conseguenza, vanno capite le persone che dubitano di tutto... e io sono la prima che tendo a dubitare, perlomeno sino a che mi sono accertata di dove sta di casa la verità... Per questa ragione accetto che si dubiti anche di me, ma resto colpita quando conoscendomi come onesta, mi si da della menzognera. Purtroppo è successo, non so che farci... e comunque nulla cambia della mia persona. Chi mi crede bene e chi non mi crede può girare l'angolo senza troppi problemi...

Questi sono "in parte" i miei perchè... e voi quali perchè avete per le vostre allergie ???

p.s. Lo schiacciasassi in realtà sarebbe disoccupato, è raro che mi succeda di sentirmi accusata di bugiardaggine... è tutto così trasparente per chi vuole controllare che il problema cade facilmente nel nulla... perciò, nessun schiacciasassi e nessunissima strage :D

Licurgo

Forumista Incallito

Activitypoints: 13,901

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

3

Saturday, May 8th 2010, 8:39pm

Pazzy, intendi parole che qualificano una persona? In questo caso quelle che ci vengono rivolte?
totus tuus

viaggio all'inferno e ritorno.
una testimonianza di conversione.

http://www.santissimo.it/libri/GLORIA%20…o%20Patrizi.pdf

pazzy

Unregistered

4

Saturday, May 8th 2010, 8:57pm

Pazzy, intendi parole che qualificano una persona? In questo caso quelle che ci vengono rivolte?

Si, esattamente... Quelle che ci vengono rivolte e ci colpiscono creandoci fastidio, disagio, "allergia"... ognuno ha reazioni personali di diverso tipo in base alle parole e al vissuto !

5

Wednesday, May 12th 2010, 12:21am

Doppiogiochista e falsa.Ecco le parole a cui sn allergica e a cui credo siano allergiche molte persone
"Se c'è soluzione perché ti preoccupi? Se non c'è soluzione perché ti preoccupi?"

Xander

Fenice

• "Xander" is male

Activitypoints: 584

Date of registration: May 3rd 2010

Occupation: Sopravvivo

• Send private message

6

Wednesday, May 12th 2010, 12:24am

Religione, dio, satana e co. Mi irrita sentire queste cose. Non elenco i motivi per non creare una polemica ot.

Dave64_128

Utente attivo

• "Dave64_128" has been banned

Activitypoints: 1,690

Date of registration: Dec 8th 2009

• Send private message

7

Thursday, June 10th 2010, 10:19pm

Il condizionale di proporre "proporrei"..

..quando qualcuno dice "domani andremo", anzichè domani si va, o domani andiamo. Anche se è più corretto.
E ancora le espressioni come "Ove..", "Ciò che dici..", liquòre con la O aperta, la pronuncia di danza con la zeta come la pronuncia Cesare Cremonini, come nella parola zanzariera.
Poi che altro ??
La parola "tepore" non la sopporto, e "Io adoro", non lo direi mai.
Espressioni come "dammi lo scatolo" oppure "scendi il contenitore", quelle, ovviamente, sono una vera e propria violenza alla lingua italiana

This post has been edited 1 times, last edit by "Dave64_128" (Jun 10th 2010, 10:25pm)

Nemes

Pilastro del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 9,027

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

8

Friday, June 11th 2010, 11:52am

La parola alla quale sono allergica è quando mi si da della str**za.
Il mio problema non è il fatto che qualcuno mi consideri in tal modo ma piuttosto il perchè (alcuni esempi):

-avevo un ragazzo che con la sua stupidità e inettitudine mi ha fatto esasperare, alla fine l'ho mollato e lui ha fatto tanto il cucciolo abbandonato e tutti a dire che io ero str**za. Ci sarebbe da raccontare tutto quello che ha combinato, ma vi assicuro che solo un santo se lo sarebbe tenuto, le mie amiche avevano sotto gli occhi la persona che era ma appena ha fatto la vittima (quanto era bravo in questo) ecco che la str**za ero io.

-altro ragazzo, storia ormai morta e sepolta, ho avuto io le pa*le di concludere e di nuovo mi sono beccata della str**za.

-migliore amica con ragazzo che la trattava malissimo, io ho tentato di aprirle gli occhi e sono stata liquidata da lei come str**za e per di più sputtanata ovunque.

-persona falsa come Giuda con espressione da santarellina, lei le fa e nessuno se ne accorge, io reagisco e sono subito la str**za che se la prende per niente, che c'è l'ha con lei, che l'attacca senza motivo.

-per non parlare di tutte le volte che dico le cose senza ipocrisia, che parlo chiaramente (e io uso molto tatto, sono diplomatica) alla fine sono str**za.

Se essere str**zi è tutto questo, allora ne sono fiera, non sono più allergica a quella parola e mi sta bene così; ma se leggo sul dizionario alla voce str**zo non c'è "onestà emotiva o intellettuale" e allora mi accorgo che vengo ripetutamente fraintesa.
Vado comunque avanti con il motto "meglio str**za che ipocrita o vigliacca.
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

morgenrot

Utente Avanzato

• "morgenrot" is female

Activitypoints: 2,043

Date of registration: Aug 22nd 2009

Occupation: (male) impiegata

• Send private message

9

Friday, June 11th 2010, 12:35pm

più che una parola, la locuzione "non hai spirito di sacrificio". No, un "certo" spirito di sacrificio non ce l'ho, e non lo voglio, capito??? La vita è troppo breve per sacrificarsi a vanvera, se c'è qualcosa per cui vale la pena di spaccarsi in quattro lo faccio, ma lo decido io.

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,778

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

10

Friday, June 11th 2010, 2:47pm

Una parola che mi fa uno strano effetto è -sangue-...non so perché...
e poi...-volontà-...perché la ritrovo in ogni dove e non la reggo... :rolleyes:

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

dora

Forumista Incallito

• "dora" is female

Activitypoints: 14,980

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Dama della Nuova Spagna

• Send private message

11

Friday, June 11th 2010, 5:01pm

Bisogna mettersi in discussione oppure non ridete "Mangiaebevi" :prrr:

12

Friday, June 11th 2010, 6:43pm

direi gli inflazionati, detestabili e inutili "quant'altro, piuttosto che"
e poi il "MA CHE MERAVIGLIA!" - che a me fa venire un attacco di diarrea simultaneo e lo userei solo al cesso per esprimere l'entusiasmo dell'evaquazione

Dave64_128

Utente attivo

• "Dave64_128" has been banned

Activitypoints: 1,690

Date of registration: Dec 8th 2009

• Send private message

13

Friday, June 11th 2010, 6:56pm

Per esprimere l'entusiasmo..

..dell'evaquazione, geniale, : ) :)

morgenrot

Utente Avanzato

• "morgenrot" is female

Activitypoints: 2,043

Date of registration: Aug 22nd 2009

Occupation: (male) impiegata

• Send private message

14

Friday, June 11th 2010, 6:57pm

direi gli inflazionati, detestabili e inutili "quant'altro, piuttosto che"
e poi il "MA CHE MERAVIGLIA!" - che a me fa venire un attacco di diarrea simultaneo e lo userei solo al cesso per esprimere l'entusiasmo dell'evaquazione
:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: rischio una colica per questo...

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,778

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

15

Friday, June 11th 2010, 9:36pm

Ehm... :blush: Io Uso Sempre Questa Espressione...dici che Sia Una Buona Cura contro la Stitichezza...?! :D

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫