Ad esempio, nella domanda cui fai riferimento tu adesso (cosa fare quando un congiunto è a rischio di vita) è chiaro che Kaye non mette alla berlina un eventuale superstizioso-fanatico che si metterebbe a pregare invece di fare qualcos'altro per tentare di salvarlo (posto che esista oggigiorno una persona del genere); è evidente (a una lettura attenta) che Kaye solleva un'altra questione, più sottile forse: dal momento che è ovvio che nessuno sarebbe così ingenuo e superstizioso da considerare moralmente più accettabile (così è posta la domanda) pregare anziché magari chiamare l'ambulanza o portare il congiunto in ospedale, questo non ci dice forse molto sulla preghiera? Sull'efficacia della preghiera? (Dato che perfino un credente troverebbe immorale rivolgersi al suo Dio piuttosto che alla scienza, quando si tratta di salvare un congiunto.) E quindi su tutto ciò che c'è dietro, di conseguenza? (Sistema di pensiero religioso: perché si prega, in cosa si crede, l'onnipotenza di Dio, l'assenza di Dio di fronte al male etc.)
Non sono così sicura che non ci sia nessuno che si metterebbe a pregare senza fare altro in una circostanza simile, penso ad esempio ai testimoni di Geova...
La valenza della preghiera è soggettiva, secondo la mia esperienza. La religione cattolica ci insegna a pregare soprattutto per ringraziare, ma non solo, ci insegna che è importante anche imparare a chiedere per noi stessi perchè questo aiuta a superare l'orgoglio personale! Personalmente io ho sempre trovato incongruente il fatto di dire da un lato che Dio sa tutto quello che abbiamo nel cuore, dall'altro che sia necessario mostrare ciò che sentiamo con dei "segni", come la preghiera, le offerte ecc... Se Dio ci conosce e ci "sa" allora non c'è bisogno di pregarlo, a rigor di logica...
Profeta poi sosterrebbe che Dio ha un'ottica completamente diversa per cui qualsiasi preghiera è tempo perso!
Ma un credente non pregherebbe per altro se non per la salvezza dell'anima di quel congiunto, Paul, chi pregasse per ottenerne salva la vita non sarebbe un credente, secondo me e secondo quanto mi fu insegnato.
Anche io ne sono contento e soddisfatto Dalena, il titolo era irrilevante per me e spero che non ci siano più fraintendimenti sul mio atteggiamento personale ora che ho rivelato questi compromettenti particolari sulle mie amicizie
Ho fatto una miscellanea di quote...

per dirti che "qualsiasi cosa hai scritto sarà usata contro di te!"
No, non è possibile... in una sacra rappresentazione la gente applaude quando i soldati picchiano Gesù che porta la croce sul Calvario... applaudono!!!!
Ecco, a questo non sarei mai, mai arrivata!
So che ci sono tanti paesi in Italia in cui la religione cattolica si mescola a riti superstiziosi, so che c'è tanta, tanta gente che ha paura della morte perchè teme il giudizio di Dio, so che c'è chi pensa che basti recitare delle preghiere per essere perdonati dai propri peccati e che quindi si possa tranquillamente comportarsi male purchè poi si chieda perdono, so che tante di quelle persone che vivono intorno agli altari delle chiese sono peggiori di tanti che si dichiarano atei, ma questo proprio non lo immaginavo