|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
This post has been edited 1 times, last edit by "PaulVerlaine" (Feb 10th 2010, 11:03am)
Io l'ho trovato acuto e divertente ma mi rendo conto che ad un credente fervente possa dare fastidio la sua ironia. Questo test è mirato a far riflettere su alcuni aspetti contaddittori delle qualità attribuite al nostro Dio cattolico.
Trovo questo quiz di una pochezza disarmante, non ce l'ho con te Paulma con l'autore che sembra voler fare l'ironico" a tutti i costi, maneggiando roba di cui non possiede nessunissima idea. Poi si sa che l'onanismo è possibile in svariate forme...
Provocatorio lo è sicuramente, la provocazione è da sempre uno degli strumenti più acuti e profondi con cui si stimolano le persone al dibattito e alla riflessione appassionata.
Posso capire che lo scritto di Kaye vi colpisca perché mette seriamente in discussione alcune cose in cui credete.
Spero, tuttavia, che vorrete discuterlo e ribattervi (e abbatterlo) con le vostre argomentazioni, (cosa per il quale è stato scritto), anziché usare la forza del potere e della censura per cancellare il mostro della razionalità (strumento tipico della Chiesa e dei regimi dittatoriali, ma che non pensavo appartenesse a questo forum)
ma accomodati pure, chi ti censura? E puoi continuare a sperare che Livio voglia abbatterlo con le sue argomentazioni, io mi limito a dirti questo: un mio vicino di casa è convinto che non esista niente di più piccolo dell'atomo, ne è convinto fermamente ed io non mi sento offesa da questa sua convinzione, perchè so che non dice questo per provocare, nonostante sia falso, ma se me lo dicessi tu Paul, che invece lo sai che è falso, e lo dicessi provocandomi e pretendendo pure che ci rifletta, mi sentirei presa in giro ed avrei tutto il diritto di offendermi. Comunque il forum è sotto la vostra amministrazione quindi siete voi i responsabili ultimi del suo arricchimento o impoverimento intellettuale.
Il test è divertente, e prende in giro, semmai, la religione del fanatico.
This post has been edited 1 times, last edit by "PaulVerlaine" (Feb 10th 2010, 2:09pm)
12=D, frase appartenente alla religione Cristiana.Romolo era figlio di Marte, non ricordo versioni mitologiche secondo cui Dioniso trasformò l'acqua in vino e Apollonio di Tiana, se non ricordo male, viene associato alla figura cristiana di Gesù, ma dovrebbe essere un filosofo.
In realtà il questionario non è scritto per essere 'compilato' bensì per stimolare delle riflessioni, e un dibattito. Su questa domanda, ad esempio, il punto sollevato da Kaye è: cosa rende la frase appartenente alla religione Cristiana più plausibile rispetto alle altre, a parte il fatto puro e semplice che tu ci credi? (Non è una questione marginale dato che il fatto che tu abbia scelto di crederci dovrebbe derivare appunto da una maggiore plausibilità delle affermazioni cristiane rispetto a quelle pagane o quelle di FIlostrato, che riguardano Apollonio, la quale plausibilità dovrebbe perciò avere delle motivazioni che precedono la tua fede.)
Di questo però non sono sicurissimo. Comunque la domanda di Kaye resterebbe valida nella sua essenza: perché il fatto che Romolo sia figlio di un dio è meno plausibile della nascita verginale di Gesù? Quanto ad Apollonio di TIana, sì, fu un filosofo ma gli si attribuirono molti miracoli simili a quelli attribuiti a Gesù; e riguardo a Dioniso, ecco una fonte indiretta a questo link. Grazie Arwyn
This post has been edited 2 times, last edit by "PaulVerlaine" (Feb 10th 2010, 4:17pm)
Mi dispiace leggere questo perchè mi sembra che si sia fatta una discriminazione in base al contenuto, che va oltre alla ferma applicazione delle regole (sarò felice di ricredermi se ho inteso male).Sposto in area libera, rileggendolo oggi ritengo che si tratti di sarcasmo pesante e pesantemente condito con volontà di provocare, non di riflettere insieme, infatti c'è un'inesattezza di fondo, che non è un'inesattezza da nulla: il dio di cui parla la bibbia era un dio terribile, mai stato pieno d'amore come si vuole far credere in questo scritto, ne deriva una riflessione completamente deviante e personalmente lo trovo offensivo da un punto di vista strettamente culturale/intellettuale.
Mi consulterò col resto dello staff perchè potrebbe esserci violazione del punto 1 del regolamento.
Mi dispiace leggere questo perchè mi sembra che si sia fatta una discriminazione in base al contenuto, che va oltre alla ferma applicazione delle regole (sarò felice di ricredermi se ho inteso male).
La satira religiosa (perchè di questo si tratta) richiama la riflessione da una parte e non offende la dignità religiosa di nessuno dall' altra, per cui non capisco il fatto che si sia spostato il thread nell'area libera contrariamente all'intento dell'autore di riflettere insieme, e ci si sia richiamati al punto 1 del regolamento, che dovrebbe essere garante della libertà di espressione e non il contrario.
Certamente ricordo che questo forum è un luogo privato aperto al pubblico e non un luogo pubblico come è già stato charamente specificato, però per poter essere buoni ospiti noi ci affidiamo al regolamento e se non si possono più esprimere pensieri satirici o innocentemente provocatori verso questioni astratte e non personali, sarebbe bene aggiungere anche questo punto al regolamento.
Meno male ci sono anche persone come te da queste parti!12=D, frase appartenente alla religione Cristiana.Romolo era figlio di Marte, non ricordo versioni mitologiche secondo cui Dioniso trasformò l'acqua in vino e Apollonio di Tiana, se non ricordo male, viene associato alla figura cristiana di Gesù, ma dovrebbe essere un filosofo.
Arwyn, ti ringrazio per aver avuto la pazienza di rispondere a ogni singola domandaIn realtà il questionario non è scritto per essere 'compilato' bensì per stimolare delle riflessioni, e un dibattito. Su questa domanda, ad esempio, il punto sollevato da Kaye è: cosa rende la frase appartenente alla religione Cristiana più plausibile rispetto alle altre, a parte il fatto puro e semplice che tu ci credi? (Non è una questione marginale dato che il fatto che tu abbia scelto di crederci dovrebbe derivare appunto da una maggiore plausibilità delle affermazioni cristiane rispetto a quelle pagane o quelle di FIlostrato, che riguardano Apollonio, la quale plausibilità dovrebbe perciò avere delle motivazioni che precedono la tua fede.)
Comunque a questo proposito hai fatto almeno una obiezione che merita una risposta. Effettivamente Romolo era figlio di un dio (Marte) e di una vergine vestale (Rea Silva) ma probabilmente la vestale non fu più vergine dopo l'assalto sessuale del dioDi questo però non sono sicurissimo. Comunque la domanda di Kaye resterebbe valida nella sua essenza: perché il fatto che Romolo sia figlio di un dio è meno plausibile della nascita verginale di Gesù? Quanto ad Apollonio di TIana, sì, fu un filosofo ma gli si attribuirono molti miracoli simili a quelli attribuiti a Gesù; e riguardo a Dioniso, ecco una fonte indiretta a questo link. Grazie Arwyn
![]()
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH