Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male
  • "PaulVerlaine" started this thread

Activitypoints: 4,790

Date of registration: Apr 26th 2008

• Send private message

1

Tuesday, February 9th 2010, 8:52pm

Spunti di riflessione sul pensiero religioso (traduz. di uno scritto critico) [Titolo modificato]

"Esame finale di religione" (titolo dato dall'autore)
Autore: Terrence Kaye.
(Chiedo scusa per eventuali erroretti, la traduzione è mia e fatta rapidamente e alla buona. Mi dissocio (soltanto) dalle domande 17 e 18: per quanto 'veda il punto', sono in disaccordo. Ho omesso la 22 e 23, e ho (molto leggermente) modificato la 26. Chiunque sia interessato a vederle, o verificare (se ci sono rettifiche ditemelo) la mia traduzione, o leggere i ringraziamenti fatti dall'autore a varie fonti d'ispirazione, o quant'altro, può trovare l'originale
a questo link.)

1. Quale tra le seguenti è la prova più irrefutabile dell’esistenza di un Creatore intelligente e amorevole?
A. La bambina nata in Egitto con due teste funzionanti
B. Le urla di un cucciolo di foca mentre viene squartato da uno squalo
C. La superiorità dell’occhio del polipo rispetto a quello umano
D. Un tramonto caraibico

2. Una coppia cristiana è appena ritornata dalla celebrazione del proprio quindicesimo anniversario, quando improvvisamente il marito cade, ferendosi gravemente al petto. Posto che l’intenzione moralmente più appropriata sia cercare di salvargli la vita, qual è l’azione moralmente più appropriata che la moglie possa scegliere?
A. Chiamare il pronto intervento
B. Metterlo in macchina e correre all’ospedale per conto proprio
C. Tentare una rianimazione cardiopolmonare
D. Mettersi in ginocchio e pregare il Signore di risparmiargli la vita

3. Sei un tester di prodotti all’avanguardia e spesso ti porti il lavoro a casa. Ieri, mentre indossavi una tuta resistente al fuoco (fino a 3000 gradi) e maneggiavi l’ultimo modello di estintore, hai notato che la casa del tuo vicino andava a fuoco. Mentre le fiamme si diffondevano rapidamente, hai osservato la famiglia perire tra le fiamme. Quale dei seguenti aggettivi descrive meglio il tuo comportamento?
A. Onnipotente
B. Onnisciente
C. Totalmente amorevole
D. Misterioso

4. Un giorno mentre fai jogging al parco, vedi un maniaco con un coltello da macellaio che sta per aggredire una bambina di sei anni. Cosa fai?
A. Afferri la pietra più vicina e colpisci il maniaco
B. Chiami la polizia al cellulare
C. Gridi “Polizia!” e corri verso l’aggressore con fare minaccioso
D. Tranquillamente te ne vai, dacché Dio opera in modi imperscrutabili, e ciò che sembra “male” alle nostre limitate menti umane, è di fatto parte di un disegno più vasto nell’infinita mente di Dio, per cui è meglio non interferire

5. Sei un amorevole padre di famiglia che, nel tempo libero lasciato dal tuo posto di lavoro all’opera di carità, fa volontariato in ospedale e all’ospizio locale. Ti svegli una mattina e senti alla radio la notizia della scoperta della prima, elementare, autoevidente, irrefutabile prova scientifica della non esistenza di Dio. Come ti comporterai con maggiore probabilità?
A. Lascerai il tuo lavoro e diventerai uno stupratore full-time
B. Lascerai la tua famiglia e ti abbandonerai alla furia omicida
C. Diventerai un ladro di professione
D. Continuerai a vivere allo stesso modo di sempre

6. Dal momento che non “sapremo” mai se un Dio esista o meno – dato che è fondamentalmente una questione di “fede” – è meglio essere un credente, dato che non c’è niente da perdere, mentre ci sarebbe tutto da perdere se il tuo non credere fosse sbagliato. Tenendo in mente che il destino della tua anima dipende dalla scelta giusta, in quale Dio porrai la tua fede? Per avere un punteggio più alto, includi un breve saggio in cui giustifichi la tua scelta, e le ragioni per cui hai scartato gli altri tre.
A. Zeus
B. Odino
C. Vishnu
D. La Santa Trinità

7. Sei il Creatore dell’Universo. Il tuo Popolo Eletto è una tribù di pastori nomadi, attualmente in schiavitù su uno dei tuoi milioni di pianeti. Il loro soggiogatore si sta comportando in modo un po’ ostinato. Tenendo presente che non solo possiedi infinito potere ma anche infinito amore, la scelta migliore riguardo a cosa fare sarebbe:
A. Far morire il padrone per un attacco di cuore
B. Far cadere il padrone giù da una rupe
C. Visitare il padrone in sogno e persuaderlo a liberare il tuo popolo
D. Trucidare un gran numero di neonati innocenti che non avevano niente a che fare con le scelte del monarca

8. Sei un esploratore della Federazione Stellare, intento a catalogare due pianeti scoperti di recente. La maggior parte degli abitanti di ogni pianeta crede in una divinità, ma sono due divinità diverse. La divinità “X” è descritta non solo come onnipotente, amorevole, e onnisciente, ma anche come l’ideatrice di un mondo ordinato e meravigliosamente complesso. La divinità “Y” è descritta come indifferente, assente, del tutto disinteressata agli affari del suo pianeta, e da alcuni anche come maligna. Quale divinità governa quale pianeta?

Pianeta A: Ha raggiunto uno stato di avanzato equilibrio benefico in cui non ci sono malattie né virus, e un numero minimo di calamità naturali, le quali, quando colpiscono, uccidono soltanto i peccatori e i malvagi. Gli abitanti, sia piante che animali, hanno imparato a sostenere la loro esistenza attraverso la fotosintesi, per cui non devono uccidersi tra loro per la sopravvivenza. Non ci sono “difetti di nascita”, ogni abitante nasce in salute e ben equipaggiato per una vita lunga e serena.

Divinità X __
Divinità Y __

Pianeta B: Decorato con molti esempi di bellezza e ordine, è anche costantemente tormentato da uragani, terremoti, tzunami, inondazioni, eruzioni vulcaniche, fulmini, virus, malattie sfiguranti, parassiti, insetti, pestilenze del grano, e molti altri fenomeni che affliggono sia il giusto che l’iniquo. Ogni forma di vita sul pianeta può sostenere la propria esistenza solo attraverso la distruzione e digestione di altre forme viventi. Alcuni degli abitanti nascono con una condizione umiliante chiamata “difetto di nascita” che li condanna a vite estremamente limitate, brevi o dolorose.

Divinità X __
Divinità Y __

9. Qual è il numero di bambini nati senza braccia o senza gambe, che sono stati miracolosamente curati grazie a una visita al tempio di Lourdes, in Francia?
A. Troppi per poter essere contati
B. Oltre 1000
C. Svariate dozzine
D. Neanche uno, ma solo perché la loro fede non era abbastanza forte

10. Come tutti sanno, c’è solo una religione pienamente vera. Qual è l’unica vera religione in ciascuna delle seguenti circostanze?
A. Sei nato a Karnak nel 3000 a.C.
B. Sei nato a Bombay nel 300 a.C.
C. Sei nato a Baghdad nel 900 d.C.
D. Sei nato a Mexico City nel 1956 d.C.

11. Anche se sei un novellino nel golf, hai appena messo a segno uno splendido colpo e la tua palla è atterrata su un filo d’erba vicino alla buca 3. Il green contiene dieci milioni di fili d’erba. Le possibilità che la tua palla atterrasse esattamente su quel filo d’erba erano una contro 9.999.999, troppo improbabile per essere accaduto per caso. Qual è la spiegazione?
A. Il vento l’ha guidata
B. I tuoi muscoli l’hanno guidata
C. Non c’è bisogno di una spiegazione
D. La tua coscienza ha istruito il tuo colpo in modo che atterrasse su quel particolare filo d’erba

12. Quale delle seguenti affermazioni è più plausibile, e perché?
A. Romolo era il figlio di Dio, nato da una donna vergine
B. Dioniso mutò l’acqua in vino
C. Apollonio di Tiana resuscitò una ragazza
D. Gesù Cristo era il figlio di Dio, nato da una donna vergine, mutò l’acqua in vino, e resuscitò un uomo

13. Ammettendo che la tortura sia accettabile sotto alcune condizioni, quale delle seguenti sarebbe la giustificazione che la renderebbe più accettabile?
A. Il tuo prigioniero è l’unico che conosce la data e il luogo di un attentato al Papa
B. Il tuo prigioniero è l’unico che conosce dove è stato installato un ordigno nucleare a Washington D.C.
C. Il tuo prigioniero è l’unico che sa dove è stata posizionata una fiala di gas nervino nel sistema di approvvigionamento idrico di Londra
D. Il tuo prigioniero ha affermato che la Terra gira attorno al Sole

14. Noi sappiamo che la Cristianità è fondata su verità perché gli scrittori dei Vangeli, ispirati da Dio (il quale non può commettere errori), ne registrarono gli eventi fondanti. Ad esempio, la prima mattina di Pasqua, i visitatori della tomba furono accolti da quale dei seguenti:
A. Un giovane uomo (Marco 16:5)
B. No, no, non era un uomo, era un angelo (Matteo 28:2-5)
C. Vi state sbagliando entrambi, erano due uomini (Luca 24:4)
D. Dannazione, non c’era nessuno lì (Giovanni 20:1-2)

15. Solo gli esseri umani hanno l’anima, quindi solo gli esseri umani possono aspirare al paradiso. Qual è il punto di discrimine, prima del quale si è tagliati fuori?
A. Homo habilis
B. Homo erectus
C. Homo Neanderthalensis
D. Homo sapiens

16. Secondo almeno uno dei santificati Padri della Chiesa, uno dei piaceri dei salvati in paradiso sarà osservare l’agonia dei dannati all’inferno. Qual è il momento migliore del giorno per una madre in paradiso per osservare l’agonia del suo unico figlio che non ce l’ha fatta?
A. La mattina presto, prima che ci sia troppa folla
B. Mezzogiorno quando può condividere la celebrazione con altre madri
C. A notte tarda quando può godersi le fiamme con un contrasto luministico più intenso

17. Nella tradizione Giudaico-Cristiana, guardiamo sempre alla Bibbia come a una guida. In questo esempio, il tuo figlio adolescente è appena tornato a casa strafatto dal ballo studentesco. Per seguire le indicazioni della Bibbia, dovresti:
A. Sederti con lui e parlargli
B. Iscriverlo agli alcolisti anonimi
C. Proibirgli di guidare per un mese
D. Spaccargli il capo con delle pietre

18. In questo esempio, il tuo cognato, tornato dalla luna di miele, ti ha appena confessato i suoi sospetti sul fatto che tua figlia non fosse vergine alla prima notte di nozze. Per seguire le sacre regole di Dio così come sono esposte nella Bibbia, dovresti:
A. Chiedergli se LUI fosse vergine prima di fare alcunché
B. Consigliargli di dimenticarla
C. Parlare a tua figlia
D. Andare a cercare quelle pietre

19. Stai pranzando in un fast food affollato, occupato prevalentemente da bambini, quando all’improvviso un uomo armato fa irruzione, urla “Non fatemi domande e non mettetemi alla prova”, e crivella la stanza di proiettili. Dieci persone vengono uccise all’istante, molte altre pesantemente ferite, ma in qualche modo, tu sei ancora illeso. Dopo aver sparato, l’uomo va verso la porta. Cosa dovresti fare?
A. Chiamare la polizia e aspettare che arrivi
B. Chiamare la polizia e fuggire
C. Rischiare la morte chiedendo all’uomo perché l’abbia fatto, anche se ti ha avvisato di non fargli domande
D. Cadere in ginocchio e ringraziare l’uomo per averti risparmiato la vita

20. Perché Dio mostrò il suo didietro a Mosè, come descritto nelle Sacre Scritture, Esodo 33:23?
A. Egli ha creato tutto, e quello fu semplicemente il primo 'mooning'
B. Si era veramente inalberato quando Mosè lanciò le sue Tavole
C. Era irritato, avendo appena scoperto che i Suoi mirabolanti poteri non potevano un bel nulla contro i carri di ferro (Giudici 1:19)
D. Mosè era un tipo troppo serioso e aveva bisogno di alleggerirsi un po’

21. Gesù era Dio, e Dio conosce ogni cosa, inclusa tutta la conoscenza medica possibile. Perché Gesù dava la colpa ai demoni per i casi di epilessia che curò?
A. Soffriva di un temporaneo caso di “congelamento cerebrale”
B. Il termine aramaico che significa “demone” è la stessa parola che significa “malfunzione del cranio”
C. La neurologia non era la sua specialità
D. Nella Palestina del primo secolo, i demoni causavano davvero l’epilessia. Questa afflizione cominciò ad essere causata dall’attività elettrochimica del cervello solo dopo il 1850 d.C. circa

24. Lungo i secoli, chi è stato il principale responsabile per le scoperte mediche che hanno sollevato incalcolabili quantità di sofferenza e dolore, ed esteso la lunghezza della più sacra delle creazioni, l’unica specie fatta a immagine e somiglianza di Dio, la vita umana?
A. I dottori in medicina
B. I biologi ricercatori
C. I chimici
D. La Chiesa Cattolica

25. Una grande tristezza ha pervaso la tua vita, tanto grande che non la puoi più sopportare. Un amico ti informa di un servizio gratuito di counseling che non ha mai fallito nell’aiutare e confortare molti altri. Chiami il counselor, il telefono squilla e squilla senza risposta, finché non butti giù. Qual è la spiegazione più plausibile?
A. Il counselor è seduto accanto al telefono ma non risponde, per mettere alla prova la tua fede in lui
B. Il counselor è molto qualificato e può aiutarti, ma non ne ha voglia
C. Il counselor non risponde perché vuole che tu benefici della forza interiore che viene solo attraverso la sofferenza
D. Il counselor non c’è

26. Domanda – saggio
Per quanto siano esistite e ancora esistano molte differenti divinità e molte differenti religioni, esse sono soltanto diversi nomi con i quali varie culture approcciano lo stesso Dio. Spiega come e perché ciascuno dei seguenti è lo stesso Dio:
-Quetzalcoatl, che ordina al fedele di spellare una giovane vergine viva, poi vestirsi con la pelle e danzare.
-Shiva, che chiede al fedele di celebrare il suo pene.
-Allah, che vuole che si pilotino aerei contro edifici.
-Il Dio cattolico, che parla direttamente tramite il Papa.
-Il Dio ebraico, che decisamente non lo fa.
-Geova, che da un momento all’altro ucciderà chiunque sulla Terra tranne i suoi Testimoni.
honest to God I'll break your heart, tear you to pieces, rip you apart

This post has been edited 2 times, last edit by "PaulVerlaine" (Feb 10th 2010, 7:39pm)

Dalena

Forumista Incallito

• "Dalena" is female

Activitypoints: 13,311

Date of registration: Nov 18th 2008

Occupation: Fisioterapista

• Send private message

2

Tuesday, February 9th 2010, 10:28pm

... e dunque?

3

Tuesday, February 9th 2010, 10:41pm

Interessante... Ma ci sono molte domande alle quali non posso proprio rispondere secondo le varianti proposte ma con una mia risposta personale. Come faccio?

ilprofeta1

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,284

Date of registration: Jan 11th 2010

• Send private message

4

Tuesday, February 9th 2010, 11:22pm

PAULVERLAINE: ti assumi davanti a Dio e a tutti, la responsabilità per quello che hai pubblicato?
Io ti avverto perchè quando la gente capirà, ti verrà a cercare e ti assicuro che non sarà un divertimento. ilprofeta1

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

5

Wednesday, February 10th 2010, 12:06am

... e dunque?

Niente, è autoconclusivo. Mi è sembrato interessante e l'ho condiviso con voi. In questa sezione, perché secondo me fa riflettere. Chi ha orecchie per intendere, in tenda.

PAULVERLAINE: ti assumi davanti a Dio e a tutti, la responsabilità per quello che hai pubblicato?
Io ti avverto perchè quando la gente capirà, ti verrà a cercare e ti assicuro che non sarà un divertimento. ilprofeta1

Sì, ilprofeta1, sì, me l'assumo. Aspetto con sommo terrore.

Moderatori, in nome del rispetto reciproco tra gli utenti che è garantito nel regolamento, segnalo una minaccia personale - per quanto vaga - da parte di ilprofeta1, cioè il sedicente messaggero del Dio che è amore e perfettamente buono.

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

6

Wednesday, February 10th 2010, 12:12am

Choupette, rispondi pure nella tua maniera qui sul thread, se ti va. Mi interessa. Ho postato qui questo scritto proprio perché mi sembrava interessante, se c'è qualcuno che ha da fare delle riflessioni al riguardo è il benvenuto ^^

ilprofeta1

Amico Inseparabile

• Send private message

7

Wednesday, February 10th 2010, 12:15am

... e dunque?

Niente, è autoconclusivo. Mi è sembrato interessante e l'ho condiviso con voi. In questa sezione, perché secondo me fa riflettere. Chi ha orecchie per intendere, in tenda.

Sì, ilprofeta1, sì, me l'assumo. Aspetto con sommo terrore.

Moderatori, in nome del rispetto reciproco tra gli utenti che è garantito nel regolamento, segnalo una minaccia personale - per quanto vaga - da parte di ilprofeta1, cioè il sedicente messaggero del Dio che è amore e perfettamente buono.
PAULVERLAINE, ma tu al mondo che ci stai a fare?
1) sei ingannato
2) inganni la gente
3) non riconosci il vero profeta fra tanti falsi
4) non usi la riflessione per comprendere quello che è giusto da quello che è sbagliato
5) non ascolti il più credibile ma i meno credibili
6)credi vero quello che è falso
7) non sei capace nemmeno di considerare un paragone
8) hai insultato chi ti si è presentato come amico
9) hai cercato di ridicolarizzare chi porta la salvezza
10) sei un servo che nega il padrone a suo scapito
11) pretendi che Dio non esista sensa renderti conto che la tua è presunzione
CHE CI STAI A FARE? ilprofeta1

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

8

Wednesday, February 10th 2010, 12:17am

ilprofeta1, mi preme specificare che non ho insultato nessuno, semmai sei tu che in alcune occasioni hai insultato degli utenti. Per quanto riguarda il resto, sappi che sei OT. Cerca di non restarci a lungo. Se vuoi parlare male di me apri un thread apposito.

PS En passant ti suggerisco anche di dare un'occhiata a questo thread sulla funzione ignore.

ilprofeta1

Amico Inseparabile

• Send private message

9

Wednesday, February 10th 2010, 12:23am

ilprofeta1, mi preme specificare che non ho insultato nessuno, semmai sei tu che in alcune occasioni hai insultato degli utenti. Per quanto riguarda il resto, sappi che sei OT. Cerca di non restarci a lungo. Se vuoi parlare male di me apri un thread apposito.
PAULVERLAINE, non ti ho detto quelle cose per offenderti o per parlare male di te, ma le ho dette e le confermo per farti ragionare, per farti capire che sei nella posizione sbagliata.
PS: per quanto riguarda l'OT non ci sono io ma ci sei tu perchè ho già DIMOSTRATO la falsità di tutte le religioni e tu hai ignorato la dimostrazione.

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

10

Wednesday, February 10th 2010, 12:33am

ilprofeta1, nel linguaggio comune dei forum web, "Off Topic" non significa "essere in disaccordo con o ignorare le idee di ilprofeta1", bensì "deviare dall'argomento proposto da chi ha aperto il thread, e a cui il thread è intitolato".

ilprofeta1

Amico Inseparabile

• Send private message

11

Wednesday, February 10th 2010, 12:35am

ilprofeta1, nel linguaggio comune dei forum web, "Off Topic" non significa "essere in disaccordo con o ignorare le idee di ilprofeta1", bensì "deviare dall'argomento proposto da chi ha aperto il thread, e a cui il thread è intitolato".
PAULVERLAINE, mi dispiace per te ma il tempo a mia disposizione verso te è finito, rivolgiti ad altri. ilprofeta1

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

12

Wednesday, February 10th 2010, 12:37am

il tempo a mia disposizione verso te è finito, rivolgiti ad altri. ilprofeta1

Grazie, Signore, grazie! :rolleyes:

Arwyn

Giovane Amico

• "Arwyn" is female

Activitypoints: 888

Date of registration: Oct 25th 2009

• Send private message

13

Wednesday, February 10th 2010, 2:43am

RE: "Esame finale di religione"

Autore: Terrence Kaye.
(Chiedo scusa per eventuali erroretti, la traduzione è mia e fatta rapidamente e alla buona. Mi dissocio (soltanto) dalle domande 17 e 18: per quanto 'veda il punto', sono in disaccordo. Ho omesso la 22 e 23, e ho (molto leggermente) modificato la 26. Chiunque sia interessato a vederle, o verificare (se ci sono rettifiche ditemelo) la mia traduzione, o leggere i ringraziamenti fatti dall'autore a varie fonti d'ispirazione, o quant'altro, può trovare l'originale
a questo link.)

1. Quale tra le seguenti è la prova più irrefutabile dell’esistenza di un Creatore intelligente e amorevole?
A. La bambina nata in Egitto con due teste funzionanti
B. Le urla di un cucciolo di foca mentre viene squartato da uno squalo
C. La superiorità dell’occhio del polipo rispetto a quello umano
D. Un tramonto caraibico

2. Una coppia cristiana è appena ritornata dalla celebrazione del proprio quindicesimo anniversario, quando improvvisamente il marito cade, ferendosi gravemente al petto. Posto che l’intenzione moralmente più appropriata sia cercare di salvargli la vita, qual è l’azione moralmente più appropriata che la moglie possa scegliere?
A. Chiamare il pronto intervento
B. Metterlo in macchina e correre all’ospedale per conto proprio
C. Tentare una rianimazione cardiopolmonare
D. Mettersi in ginocchio e pregare il Signore di risparmiargli la vita

3. Sei un tester di prodotti all’avanguardia e spesso ti porti il lavoro a casa. Ieri, mentre indossavi una tuta resistente al fuoco (fino a 3000 gradi) e maneggiavi l’ultimo modello di estintore, hai notato che la casa del tuo vicino andava a fuoco. Mentre le fiamme si diffondevano rapidamente, hai osservato la famiglia perire tra le fiamme. Quale dei seguenti aggettivi descrive meglio il tuo comportamento?
A. Onnipotente
B. Onnisciente
C. Totalmente amorevole
D. Misterioso

4. Un giorno mentre fai jogging al parco, vedi un maniaco con un coltello da macellaio che sta per aggredire una bambina di sei anni. Cosa fai?
A. Afferri la pietra più vicina e colpisci il maniaco
B. Chiami la polizia al cellulare
C. Gridi “Polizia!” e corri verso l’aggressore con fare minaccioso
D. Tranquillamente te ne vai, dacché Dio opera in modi imperscrutabili, e ciò che sembra “male” alle nostre limitate menti umane, è di fatto parte di un disegno più vasto nell’infinita mente di Dio, per cui è meglio non interferire

5. Sei un amorevole padre di famiglia che, nel tempo libero lasciato dal tuo posto di lavoro all’opera di carità, fa volontariato in ospedale e all’ospizio locale. Ti svegli una mattina e senti alla radio la notizia della scoperta della prima, elementare, autoevidente, irrefutabile prova scientifica della non esistenza di Dio. Come ti comporterai con maggiore probabilità?
A. Lascerai il tuo lavoro e diventerai uno stupratore full-time
B. Lascerai la tua famiglia e ti abbandonerai alla furia omicida
C. Diventerai un ladro di professione
D. Continuerai a vivere allo stesso modo di sempre

6. Dal momento che non “sapremo” mai se un Dio esista o meno – dato che è fondamentalmente una questione di “fede” – è meglio essere un credente, dato che non c’è niente da perdere, mentre ci sarebbe tutto da perdere se il tuo non credere fosse sbagliato. Tenendo in mente che il destino della tua anima dipende dalla scelta giusta, in quale Dio porrai la tua fede? Per avere un punteggio più alto, includi un breve saggio in cui giustifichi la tua scelta, e le ragioni per cui hai scartato gli altri tre.
A. Zeus
B. Odino
C. Vishnu
D. La Santa Trinità

7. Sei il Creatore dell’Universo. Il tuo Popolo Eletto è una tribù di pastori nomadi, attualmente in schiavitù su uno dei tuoi milioni di pianeti. Il loro soggiogatore si sta comportando in modo un po’ ostinato. Tenendo presente che non solo possiedi infinito potere ma anche infinito amore, la scelta migliore riguardo a cosa fare sarebbe:
A. Far morire il padrone per un attacco di cuore
B. Far cadere il padrone giù da una rupe
C. Visitare il padrone in sogno e persuaderlo a liberare il tuo popolo
D. Trucidare un gran numero di neonati innocenti che non avevano niente a che fare con le scelte del monarca

8. Sei un esploratore della Federazione Stellare, intento a catalogare due pianeti scoperti di recente. La maggior parte degli abitanti di ogni pianeta crede in una divinità, ma sono due divinità diverse. La divinità “X” è descritta non solo come onnipotente, amorevole, e onnisciente, ma anche come l’ideatrice di un mondo ordinato e meravigliosamente complesso. La divinità “Y” è descritta come indifferente, assente, del tutto disinteressata agli affari del suo pianeta, e da alcuni anche come maligna. Quale divinità governa quale pianeta?

Pianeta A: Ha raggiunto uno stato di avanzato equilibrio benefico in cui non ci sono malattie né virus, e un numero minimo di calamità naturali, le quali, quando colpiscono, uccidono soltanto i peccatori e i malvagi. Gli abitanti, sia piante che animali, hanno imparato a sostenere la loro esistenza attraverso la fotosintesi, per cui non devono uccidersi tra loro per la sopravvivenza. Non ci sono “difetti di nascita”, ogni abitante nasce in salute e ben equipaggiato per una vita lunga e serena.

Divinità X __
Divinità Y __

Pianeta B: Decorato con molti esempi di bellezza e ordine, è anche costantemente tormentato da uragani, terremoti, tzunami, inondazioni, eruzioni vulcaniche, fulmini, virus, malattie sfiguranti, parassiti, insetti, pestilenze del grano, e molti altri fenomeni che affliggono sia il giusto che l’iniquo. Ogni forma di vita sul pianeta può sostenere la propria esistenza solo attraverso la distruzione e digestione di altre forme viventi. Alcuni degli abitanti nascono con una condizione umiliante chiamata “difetto di nascita” che li condanna a vite estremamente limitate, brevi o dolorose.

Divinità X __
Divinità Y __

9. Qual è il numero di bambini nati senza braccia o senza gambe, che sono stati miracolosamente curati grazie a una visita al tempio di Lourdes, in Francia?
A. Troppi per poter essere contati
B. Oltre 1000
C. Svariate dozzine
D. Neanche uno, ma solo perché la loro fede non era abbastanza forte

10. Come tutti sanno, c’è solo una religione pienamente vera. Qual è l’unica vera religione in ciascuna delle seguenti circostanze?
A. Sei nato a Karnak nel 3000 a.C.
B. Sei nato a Bombay nel 300 a.C.
C. Sei nato a Baghdad nel 900 d.C.
D. Sei nato a Mexico City nel 1956 d.C.

11. Anche se sei un novellino nel golf, hai appena messo a segno uno splendido colpo e la tua palla è atterrata su un filo d’erba vicino alla buca 3. Il green contiene dieci milioni di fili d’erba. Le possibilità che la tua palla atterrasse esattamente su quel filo d’erba erano una contro 9.999.999, troppo improbabile per essere accaduto per caso. Qual è la spiegazione?
A. Il vento l’ha guidata
B. I tuoi muscoli l’hanno guidata
C. Non c’è bisogno di una spiegazione
D. La tua coscienza ha istruito il tuo colpo in modo che atterrasse su quel particolare filo d’erba

12. Quale delle seguenti affermazioni è più plausibile, e perché?
A. Romolo era il figlio di Dio, nato da una donna vergine
B. Dioniso mutò l’acqua in vino
C. Apollonio di Tiana resuscitò una ragazza
D. Gesù Cristo era il figlio di Dio, nato da una donna vergine, mutò l’acqua in vino, e resuscitò un uomo

13. Ammettendo che la tortura sia accettabile sotto alcune condizioni, quale delle seguenti sarebbe la giustificazione che la renderebbe più accettabile?
A. Il tuo prigioniero è l’unico che conosce la data e il luogo di un attentato al Papa
B. Il tuo prigioniero è l’unico che conosce dove è stato installato un ordigno nucleare a Washington D.C.
C. Il tuo prigioniero è l’unico che sa dove è stata posizionata una fiala di gas nervino nel sistema di approvvigionamento idrico di Londra
D. Il tuo prigioniero ha affermato che la Terra gira attorno al Sole

14. Noi sappiamo che la Cristianità è fondata su verità perché gli scrittori dei Vangeli, ispirati da Dio (il quale non può commettere errori), ne registrarono gli eventi fondanti. Ad esempio, la prima mattina di Pasqua, i visitatori della tomba furono accolti da quale dei seguenti:
A. Un giovane uomo (Marco 16:5)
B. No, no, non era un uomo, era un angelo (Matteo 28:2-5)
C. Vi state sbagliando entrambi, erano due uomini (Luca 24:4)
D. Dannazione, non c’era nessuno lì (Giovanni 20:1-2)

15. Solo gli esseri umani hanno l’anima, quindi solo gli esseri umani possono aspirare al paradiso. Qual è il punto di discrimine, prima del quale si è tagliati fuori?
A. Homo habilis
B. Homo erectus
C. Homo Neanderthalensis
D. Homo sapiens

16. Secondo almeno uno dei santificati Padri della Chiesa, uno dei piaceri dei salvati in paradiso sarà osservare l’agonia dei dannati all’inferno. Qual è il momento migliore del giorno per una madre in paradiso per osservare l’agonia del suo unico figlio che non ce l’ha fatta?
A. La mattina presto, prima che ci sia troppa folla
B. Mezzogiorno quando può condividere la celebrazione con altre madri
C. A notte tarda quando può godersi le fiamme con un contrasto luministico più intenso

17. Nella tradizione Giudaico-Cristiana, guardiamo sempre alla Bibbia come a una guida. In questo esempio, il tuo figlio adolescente è appena tornato a casa strafatto dal ballo studentesco. Per seguire le indicazioni della Bibbia, dovresti:
A. Sederti con lui e parlargli
B. Iscriverlo agli alcolisti anonimi
C. Proibirgli di guidare per un mese
D. Spaccargli il capo con delle pietre

18. In questo esempio, il tuo cognato, tornato dalla luna di miele, ti ha appena confessato i suoi sospetti sul fatto che tua figlia non fosse vergine alla prima notte di nozze. Per seguire le sacre regole di Dio così come sono esposte nella Bibbia, dovresti:
A. Chiedergli se LUI fosse vergine prima di fare alcunché
B. Consigliargli di dimenticarla
C. Parlare a tua figlia
D. Andare a cercare quelle pietre

19. Stai pranzando in un fast food affollato, occupato prevalentemente da bambini, quando all’improvviso un uomo armato fa irruzione, urla “Non fatemi domande e non mettetemi alla prova”, e crivella la stanza di proiettili. Dieci persone vengono uccise all’istante, molte altre pesantemente ferite, ma in qualche modo, tu sei ancora illeso. Dopo aver sparato, l’uomo va verso la porta. Cosa dovresti fare?
A. Chiamare la polizia e aspettare che arrivi
B. Chiamare la polizia e fuggire
C. Rischiare la morte chiedendo all’uomo perché l’abbia fatto, anche se ti ha avvisato di non fargli domande
D. Cadere in ginocchio e ringraziare l’uomo per averti risparmiato la vita

20. Perché Dio mostrò il suo didietro a Mosè, come descritto nelle Sacre Scritture, Esodo 33:23?
A. Egli ha creato tutto, e quello fu semplicemente il primo 'mooning'
B. Si era veramente inalberato quando Mosè lanciò le sue Tavole
C. Era irritato, avendo appena scoperto che i Suoi mirabolanti poteri non potevano un bel nulla contro i carri di ferro (Giudici 1:19)
D. Mosè era un tipo troppo serioso e aveva bisogno di alleggerirsi un po’

21. Gesù era Dio, e Dio conosce ogni cosa, inclusa tutta la conoscenza medica possibile. Perché Gesù dava la colpa ai demoni per i casi di epilessia che curò?
A. Soffriva di un temporaneo caso di “congelamento cerebrale”
B. Il termine aramaico che significa “demone” è la stessa parola che significa “malfunzione del cranio”
C. La neurologia non era la sua specialità
D. Nella Palestina del primo secolo, i demoni causavano davvero l’epilessia. Questa afflizione cominciò ad essere causata dall’attività elettrochimica del cervello solo dopo il 1850 d.C. circa

24. Lungo i secoli, chi è stato il principale responsabile per le scoperte mediche che hanno sollevato incalcolabili quantità di sofferenza e dolore, ed esteso la lunghezza della più sacra delle creazioni, l’unica specie fatta a immagine e somiglianza di Dio, la vita umana?
A. I dottori in medicina
B. I biologi ricercatori
C. I chimici
D. La Chiesa Cattolica

25. Una grande tristezza ha pervaso la tua vita, tanto grande che non la puoi più sopportare. Un amico ti informa di un servizio gratuito di counseling che non ha mai fallito nell’aiutare e confortare molti altri. Chiami il counselor, il telefono squilla e squilla senza risposta, finché non butti giù. Qual è la spiegazione più plausibile?
A. Il counselor è seduto accanto al telefono ma non risponde, per mettere alla prova la tua fede in lui
B. Il counselor è molto qualificato e può aiutarti, ma non ne ha voglia
C. Il counselor non risponde perché vuole che tu benefici della forza interiore che viene solo attraverso la sofferenza
D. Il counselor non c’è

26. Domanda – saggio
Per quanto siano esistite e ancora esistano molte differenti divinità e molte differenti religioni, esse sono soltanto diversi nomi con i quali varie culture approcciano lo stesso Dio. Spiega come e perché ciascuno dei seguenti è lo stesso Dio:
-Quetzalcoatl, che ordina al fedele di spellare una giovane vergine viva, poi vestirsi con la pelle e danzare.
-Shiva, che chiede al fedele di celebrare il suo pene.
-Allah, che vuole che si pilotino aerei contro edifici.
-Il Dio cattolico, che parla direttamente tramite il Papa.
-Il Dio ebraico, che decisamente non lo fa.
-Geova, che da un momento all’altro ucciderà chiunque sulla Terra tranne i suoi Testimoni.

mhn, provo.
1= C. Perchè magari la superiorità dell'occhio (intesa come vista, poter vedere di più rispetto ad un uomo) del polipo gli permette una vita più lunga, riuscendo ad aggirare più facilmente i possibili pericoli.
2=A
3= non l'ho capita :huh:
4=A
5=D
6=nessuna delle possibili scelte. Credo fermamente in un Dio e in una Dea, che potrebbero anche essere visti come due facce delle stessa medaglia. Non credo nemmeno in cose come "il destino della mia anima" per cose come paradiso o inferno, dal momento che credo nella reincarnazione. Semplicemente, mi comporto nel modo che reputo giusto, ma non pretendo di poter affermare che ciò in cui credo è la Verità assoluta per tutti. Semplicemente, è la Verità che io (e non altri, al posto mio) ho reputato essere più adeguata, più giusta per la mia persona.
7=C
8= mi sembrava palese la risposta, ho preferito tacerexD
9= non lo so, sinceramente. Non credo in cose come "miracoli", credo nel potere stupefacente del cervello umano
10=Karnak :love:
11=A..? :huh:
12=D, frase appartenente alla religione Cristiana.Romolo era figlio di Marte, non ricordo versioni mitologiche secondo cui Dioniso trasformò l'acqua in vino e Apollonio di Tiana, se non ricordo male, viene associato alla figura cristiana di Gesù, ma dovrebbe essere un filosofo.
13=C
14= non saprei, ne' mi interessa ò_o
15= questa domanda mi ha messo in crisi ò_o come presa di coscienza comune di essere umano vero e proprio direi la C.
16= ma LOL! Non vedo il senso della risposta, ma nemmeno della domanda o_ò
17= fatemi indovinare, la D vero? Tiro al bersarglio in versione moderna, vieni qui, DISGRAZIATO!xDD
18= la D, ovviamente, donna spregiudicata, torna qui!U_U
19=A
20= EH? Davvero Dio mostrò il suo didietro? Non me lo ricordavo, sto pezzo ò_o
21=C
24= chi è stato?ò_o Chiediamo a chi l'ha visto?ò_o
25=D
26=Non è detto che sia lo stesso Dio o Entità, ne' credo lo verremo mai a sapere. Semplicemente tutte le religioni vanno nella stessa direzione, hanno come obiettivo dare una forma mentis all'uomo in grado di tranquillizzarlo nei confronti dei tanti fenomeni a lui inspiegabili, facendo da "guida" per poter fargli condurre una vita in positivo. Il fine della religione è far vivere bene l'uomo, almeno, secondo me.Da questa presa di coscienza si è arrivati al pensiero "Dio è lo stesso Dio per tutte le religioni", da me non condiviso.
Fatta questa premessa, è stupido, per me, spiegare il perchè una comunità, un gruppo di persone crede in Quetzalcoatl, dal momento che mi è estranea la cultura di quel luogo, no? E' come sparare sul mucchio. In Italia c'è la mafia>l'Italia è un posto schifoso. Ma cosa so realmente dell'Italia per dire che non è cosa buona e giusta? Ho tanti elementi per poterlo dire?

Licurgo

Forumista Incallito

Activitypoints: 13,901

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

14

Wednesday, February 10th 2010, 3:00am

Trovo questo quiz di una pochezza disarmante, non ce l'ho con te Paul :) ma con l'autore che sembra voler fare l'ironico" a tutti i costi, maneggiando roba di cui non possiede nessunissima idea. Poi si sa che l'onanismo è possibile in svariate forme...
totus tuus

viaggio all'inferno e ritorno.
una testimonianza di conversione.

http://www.santissimo.it/libri/GLORIA%20…o%20Patrizi.pdf

15

Wednesday, February 10th 2010, 9:51am

Hai ragione, Livio. Mi ricordo ancora l'onanismo dei miei insegnanti di catechismo, che se fossero stati sottoposti a questo test avrebbero dato adito a bizantinismi impressionanti pur di giustificare quelle risposte che non sono propriamente in linea con quanto si sono sforzati di inculcarci, a noi tenerelli! :assi:
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche